Ammortizzatore di sterzo
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Re: Ammortizzatore di sterzo
bene... io chiedevo... non sono pratico di ste cose ma l'ammortizzatore potrebbe rendere lo sterzo più rigido e evitare che si chiuda in questo modo... ok il pattinamento ci sta ma a me interessa dare piu rigidità allo sterzo...
- Zstunt
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Re: Ammortizzatore di sterzo
Se sei arrivato a inchiodare la ruota non esiste ammortizzatore di sterzo che ti salva!
Nelle frenate secche devi sempre all'inizio frenre un po' meno per avere un trasferimento di carico sull'anteriore e solo da quel momento in poi (questione di frazioni di secondo) puoi strizzare la leva con tutta la forza che hai in corpo per fermare la moto! L'unico problema che ti può capitare da li in poi è di arrivare a pacco con la forcella (cosa che non deve assolutamente accadere pena l'inchiodamento della ruota e successiva chiusura di sterzo) ma che puoi risolvere facilmente aumentando il precarico.
Dovresti provare a mettere una fascetta sullo stelo e in un piazzale o un posto isolato fare qualche prova di frenata di emergenza controllando di non arrivare a pacco
Nelle frenate secche devi sempre all'inizio frenre un po' meno per avere un trasferimento di carico sull'anteriore e solo da quel momento in poi (questione di frazioni di secondo) puoi strizzare la leva con tutta la forza che hai in corpo per fermare la moto! L'unico problema che ti può capitare da li in poi è di arrivare a pacco con la forcella (cosa che non deve assolutamente accadere pena l'inchiodamento della ruota e successiva chiusura di sterzo) ma che puoi risolvere facilmente aumentando il precarico.
Dovresti provare a mettere una fascetta sullo stelo e in un piazzale o un posto isolato fare qualche prova di frenata di emergenza controllando di non arrivare a pacco
- Zstunt
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Re: Ammortizzatore di sterzo
L'ammortizzatore di sterzo serve quando in accellerazione la ruota anteriore sbacchetta perché ha poco carico ma non abbastanza poco da sollevarsi da terra, l'importante in questi casi è non chiudere mai il gas altrimenti si rischia grosso! Su moto come la nostra viene molte volte innescato dal fatto che viene spontaneo attaccarsi al manubrio mentre si accellera invece di spingere sulle pedane come sarebbe giusto fare
- Ema
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Re: Ammortizzatore di sterzo
questo è uno dei motivi per cui reputo "pericoloso" consigliare la nostra moto ad un neofita ...Zstunt ha scritto:lo sbacchettamento su moto come la nostra viene molte volte innescato dal fatto che viene spontaneo attaccarsi al manubrio mentre si accellera invece di spingere sulle pedane come sarebbe giusto fare
sembra una moto facile, ma in realtà ci vuole parecchio mestiere, secondo me ...
conosco troppa gente che non sa cosa significhi spingere sulle pedane (e strizzare bene il serbatoio)
o che tiene i piedi a ca@@o ... finche ci vai a passeggio, vabbeh ... ma se vuoi cominciare ad andare forte ...
quotoZstunt ha scritto:Se sei arrivato a inchiodare la ruota non esiste ammortizzatore di sterzo che ti salva!
Nelle frenate secche devi sempre all'inizio frenare un po' meno per avere un trasferimento di carico sull'anteriore e solo da quel momento in poi (questione di frazioni di secondo) puoi strizzare la leva con tutta la forza che hai in corpo per fermare la moto
io freno sempre in questa maniera ... la chiamo frenata in 2 tempi, anche se è solo una frazione di secondo ... una volta che hai trasferito il carico davanti subito dopo allora puoi esagerare con la strizzata
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...
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Re: Ammortizzatore di sterzo
vabbe allora tengo tutto originale per evitare incasinamenti vari? e imparo a frenare un pò meglio con sta moto in pratica?
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Re: Ammortizzatore di sterzo
non e detto che devi tenere tutto originale, anzi, quanto pesi?metti la fascetta come consigliato nelle discussioni e controlla a che punto la fai arrivare con queste frenate violente ( controlla lo specchietto prima di fare le prove )
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Re: Ammortizzatore di sterzo
Allora ho fatto la prova con la fascetta.
Setup standard della forcella
Precario: 16 mm
Vite smorzamento: 1 giro e 3/4 da tutto chiuso
Peso pilota: 60 kg
La moto non tende a chiudermi lo sterzo ne a bloccare la ruota completamente su asfalto normale (strada poco trafficata)
Appena provo una frenata di emergenza su asfalto usurato chiude lo sterzo subito.
Questo e dove arriva la forcella dopo una frenata poderosa
Penso che devo solo imparare a frenare su l'asfalto viscido e consumato
Cmq che ne pensate della forcella? arriva troppo in fondo secondo voi?
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Cmq che ne pensate della forcella? arriva troppo in fondo secondo voi?
- Marcello
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Re: Ammortizzatore di sterzo
Quindi te ogni volta che freni blocchi la ruota davanti e ti trovi con lo sterzo tutto girato da un lato?!?
da-z750-tuonor-cbr600rr fino ad un motorino.a.tre.bielle. sempre gassss
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Re: Ammortizzatore di sterzo
A parte il fatto che ormai siamo :offtopic:, direi che la forcella ha lavorato correttamente, ossia per quasi tutta la sua escursione e senza arrivare a fine corsa
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Re: R: Ammortizzatore di sterzo
Dovrebbe scendere un altro centimetro ...razhem87 ha scritto:Allora ho fatto la prova con la fascetta.
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