Ecco l'informazione che mi serviva visto che voglio cambiare i pompanti e lasciare le molle Hyperpro, in attesa che Lucio faccia la cartuccia completaMarkos ha scritto:Figurati, se non ci si aiuta quì!!!MaxTorque ha scritto:Ti ringrazio per le risposte, io il lavoro pensavo a ottobre ma non é un problema per questioni organizzative o per risparmiare qualcosa, farlo prima o dopo....... Cmq ho letto un po' di impressioni del primo comunitario, e la prima pagina scritta da te dove Lucio spiega un po le sospensioni, tu ho visto che hai fatto molle,olio,montaggio, modifica forcelle originali (cosa hanno fatto alle forcelle di preciso?) e biellette giusto? Ne sei rimasto contento al al100%?ero indeciso se prendere il box ma alla fine ho deciso di fare quello che gli fatto anche te...
Andiamo per ordine:
Modifica: Molle, olio forcelle, biellette, modifica idraulica forcella e sfilamento forche.
La modifica idraulica consiste nella "sistemazione dei pacchi lamellari, smontano, disassemblano i pacchi lamellari (che sono una serie di rondelle con dimensioni varie per intendrci ) e ne modificano la quantità sostituendone alcune con altre di dimensioni diverse (non saprei spiegarti meglio di così perdonami ), eliminano un paio di pezzi inutili e rimontano. Questo solo per la forcella con l'idraulica e mettono un olio meno viscoso.
Nell'altra con solo la molla invece mettono un olio più viscoso (non ricordo i valori..mi sembra 7.5 per l'idraulica e 20 per l'altra ma non sono sicurissimo).
Il risultato è stato davvero tangibile e ora che ho 4500 km all'attivo con queste modifiche, personalmente ne sono estremamente soddisfatto, la moto è, (come avrai letto) un po più confortevole ed anche la mia zavorrina ha apprezzatto.
In curva un altro mondo, ne ha guadagnato molto in stabilità durante la percorrenza, pinzi forte in entrata di curva e non sprofonda più, riesci a pinzare mentre imposti la curva a moto piegata senza che si scomponga, diminuito sensibilmente l'effetto canguro quando dai manate di gas, la regolazione dell'idraulica ora funziona, prima la differenza da tutto aperto a tutto chiuso era impercettibile!
Ora apri molto prima il gas in uscita di curva e anche in modo più deciso, le sconnessioni non sono più un problema, ovvio, i crateri si sentono ma anche se avessi montato un kit blasonato da 1000 euro!
Il mono...ecco...sarò sincero...la sola molla ha risolto un 70% dei problemi ma la mancanza di idra la si sente ancora...mi spiego meglio, (o almeno ci provo perchè sono un ignorante in materia, ci vorrebbe @Ditraversys che è più tecnico!) La molla, grazie all'indurimento progressivo quando ti si chiude la vena lei lavora bene, sostiene molto meglio dell'originale e anche li l'effetto canguro sparisce,la pezza che ci mette mi ha soddisfatto.
I problemi iniziano quando sei incerto... :Blink: come faccio a spiegarti...an ok..provo...arrivi in prossimità della curva e ti rendi conto di essere troppo veloce e devi correggere, molli...il trasferimento di carico si sposta in avanti e li non hai un freno in estensione che funziona...insomma non smorza l'estensione, quindi sale in base alla forza della molla che ti spinge su...stessa cosa in uscita di curva ma al contrario...apri di cattiveria...lo spostamento di carico va al posteriore che si schiaccia e non hai un freno in compressione che ti regola lo schiacciamento, a dire il vero questo problema non l'ho avuto molto perchè la sola molla lavora davvero bene ma in alcuni rari casi l'ho avvertito.
Io guido molto con zavorrina che mi fa da freno in estensione ( ) ed infatti con lei chiudo quasi completamente la gomma mentre da solo non riesco (si, sono un chiodo e me ne vergogno!)
In buona sostanza posso concludere questo poema dicendo che la modifica mi ha soddisfatto, la rifarei e la consiglio (non ho precentuali sulla vendita sia chiaro, parlo solo da appassionato ), il rapporto qualità prezzo è impareggiabile, la moto diventa ancora più piacevole e divertente da guidare, i ritmi si alzano parecchio nonchè i margini di errore (infatti i problemi idraulici al mono si avvertono proprio per questo motivo, vai di più e chiedi di più ma ad un certo punto entrano i limiti idraulici)
Li lo street box non vale la pena, il mono è poco al di sopra dell'originale, se vuoi fare la spesa falla sul mono racing con tutte le regolazioni altrimenti tieni l'originale, io vedrò il prossimo anno se passare al racing!
Spero di averti fatto chiarezza!
I pezzi cambiati sono le lamelle che compongono il pacco piramidale del pompante, in base allo spessore, al diametro e alla sequenza si va a creare la curva di smorzamento idraulico. Di solito le lamelle sono in acciaio armonico proprio per avere una certa elasticità in modo che piegandosi fanno fluire l'olio attraverso i fori calibrati del pompante.