2° COMUNITARIO D'ACQUISTO HYPERPRO by Aviaracing

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
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Tony81
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Re: 2° COMUNITARIO D'ACQUISTO HYPERPRO by Aviaracing

Messaggio da Tony81 » 17 giu 2015, 23:12

Markos ha scritto:
MaxTorque ha scritto:Ti ringrazio per le risposte, io il lavoro pensavo a ottobre ma non é un problema per questioni organizzative o per risparmiare qualcosa, farlo prima o dopo....... Cmq ho letto un po' di impressioni del primo comunitario, e la prima pagina scritta da te dove Lucio spiega un po le sospensioni, tu ho visto che hai fatto molle,olio,montaggio, modifica forcelle originali (cosa hanno fatto alle forcelle di preciso?) e biellette giusto? Ne sei rimasto contento al al100%?ero indeciso se prendere il box ma alla fine ho deciso di fare quello che gli fatto anche te...
Figurati, se non ci si aiuta quì!!! :thumbup:
Andiamo per ordine:
Modifica: Molle, olio forcelle, biellette, modifica idraulica forcella e sfilamento forche.
La modifica idraulica consiste nella "sistemazione dei pacchi lamellari, smontano, disassemblano i pacchi lamellari (che sono una serie di rondelle con dimensioni varie per intendrci :think: ) e ne modificano la quantità sostituendone alcune con altre di dimensioni diverse (non saprei spiegarti meglio di così perdonami :oops: ), eliminano un paio di pezzi inutili e rimontano. Questo solo per la forcella con l'idraulica e mettono un olio meno viscoso.
Nell'altra con solo la molla invece mettono un olio più viscoso (non ricordo i valori..mi sembra 7.5 per l'idraulica e 20 per l'altra ma non sono sicurissimo).
Il risultato è stato davvero tangibile e ora che ho 4500 km all'attivo con queste modifiche, personalmente ne sono estremamente soddisfatto, la moto è, (come avrai letto) un po più confortevole ed anche la mia zavorrina ha apprezzatto.
In curva un altro mondo, ne ha guadagnato molto in stabilità durante la percorrenza, pinzi forte in entrata di curva e non sprofonda più, riesci a pinzare mentre imposti la curva a moto piegata senza che si scomponga, diminuito sensibilmente l'effetto canguro quando dai manate di gas, la regolazione dell'idraulica ora funziona, prima la differenza da tutto aperto a tutto chiuso era impercettibile!
Ora apri molto prima il gas in uscita di curva e anche in modo più deciso, le sconnessioni non sono più un problema, ovvio, i crateri si sentono ma anche se avessi montato un kit blasonato da 1000 euro! :D
Il mono...ecco...sarò sincero...la sola molla ha risolto un 70% dei problemi ma la mancanza di idra la si sente ancora...mi spiego meglio, (o almeno ci provo perchè sono un ignorante in materia, ci vorrebbe @Ditraversys che è più tecnico!) La molla, grazie all'indurimento progressivo quando ti si chiude la vena lei lavora bene, sostiene molto meglio dell'originale e anche li l'effetto canguro sparisce,la pezza che ci mette mi ha soddisfatto.
I problemi iniziano quando sei incerto... :Blink: come faccio a spiegarti...an ok..provo...arrivi in prossimità della curva e ti rendi conto di essere troppo veloce e devi correggere, molli...il trasferimento di carico si sposta in avanti e li non hai un freno in estensione che funziona...insomma non smorza l'estensione, quindi sale in base alla forza della molla che ti spinge su...stessa cosa in uscita di curva ma al contrario...apri di cattiveria...lo spostamento di carico va al posteriore che si schiaccia e non hai un freno in compressione che ti regola lo schiacciamento, a dire il vero questo problema non l'ho avuto molto perchè la sola molla lavora davvero bene ma in alcuni rari casi l'ho avvertito.
Io guido molto con zavorrina che mi fa da freno in estensione ( :lol: ) ed infatti con lei chiudo quasi completamente la gomma mentre da solo non riesco (si, sono un chiodo e me ne vergogno!)
In buona sostanza posso concludere questo poema dicendo che la modifica mi ha soddisfatto, la rifarei e la consiglio (non ho precentuali sulla vendita sia chiaro, parlo solo da appassionato :mrgreen: ), il rapporto qualità prezzo è impareggiabile, la moto diventa ancora più piacevole e divertente da guidare, i ritmi si alzano parecchio nonchè i margini di errore (infatti i problemi idraulici al mono si avvertono proprio per questo motivo, vai di più e chiedi di più ma ad un certo punto entrano i limiti idraulici)
Li lo street box non vale la pena, il mono è poco al di sopra dell'originale, se vuoi fare la spesa falla sul mono racing con tutte le regolazioni altrimenti tieni l'originale, io vedrò il prossimo anno se passare al racing!
Spero di averti fatto chiarezza!
Ecco l'informazione che mi serviva visto che voglio cambiare i pompanti e lasciare le molle Hyperpro, in attesa che Lucio faccia la cartuccia completa :mrgreen:

I pezzi cambiati sono le lamelle che compongono il pacco piramidale del pompante, in base allo spessore, al diametro e alla sequenza si va a creare la curva di smorzamento idraulico. Di solito le lamelle sono in acciaio armonico proprio per avere una certa elasticità in modo che piegandosi fanno fluire l'olio attraverso i fori calibrati del pompante.

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Markos
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Re: 2° COMUNITARIO D'ACQUISTO HYPERPRO by Aviaracing

Messaggio da Markos » 17 giu 2015, 23:39

Tony81 ha scritto:
Markos ha scritto:
MaxTorque ha scritto:Ti ringrazio per le risposte, io il lavoro pensavo a ottobre ma non é un problema per questioni organizzative o per risparmiare qualcosa, farlo prima o dopo....... Cmq ho letto un po' di impressioni del primo comunitario, e la prima pagina scritta da te dove Lucio spiega un po le sospensioni, tu ho visto che hai fatto molle,olio,montaggio, modifica forcelle originali (cosa hanno fatto alle forcelle di preciso?) e biellette giusto? Ne sei rimasto contento al al100%?ero indeciso se prendere il box ma alla fine ho deciso di fare quello che gli fatto anche te...
Figurati, se non ci si aiuta quì!!! Immagine
Andiamo per ordine:
Modifica: Molle, olio forcelle, biellette, modifica idraulica forcella e sfilamento forche.
La modifica idraulica consiste nella "sistemazione dei pacchi lamellari, smontano, disassemblano i pacchi lamellari (che sono una serie di rondelle con dimensioni varie per intendrci :think: ) e ne modificano la quantità sostituendone alcune con altre di dimensioni diverse (non saprei spiegarti meglio di così perdonami :oops: ), eliminano un paio di pezzi inutili e rimontano. Questo solo per la forcella con l'idraulica e mettono un olio meno viscoso.
Nell'altra con solo la molla invece mettono un olio più viscoso (non ricordo i valori..mi sembra 7.5 per l'idraulica e 20 per l'altra ma non sono sicurissimo).
Il risultato è stato davvero tangibile e ora che ho 4500 km all'attivo con queste modifiche, personalmente ne sono estremamente soddisfatto, la moto è, (come avrai letto) un po più confortevole ed anche la mia zavorrina ha apprezzatto.
In curva un altro mondo, ne ha guadagnato molto in stabilità durante la percorrenza, pinzi forte in entrata di curva e non sprofonda più, riesci a pinzare mentre imposti la curva a moto piegata senza che si scomponga, diminuito sensibilmente l'effetto canguro quando dai manate di gas, la regolazione dell'idraulica ora funziona, prima la differenza da tutto aperto a tutto chiuso era impercettibile!
Ora apri molto prima il gas in uscita di curva e anche in modo più deciso, le sconnessioni non sono più un problema, ovvio, i crateri si sentono ma anche se avessi montato un kit blasonato da 1000 euro! :D
Il mono...ecco...sarò sincero...la sola molla ha risolto un 70% dei problemi ma la mancanza di idra la si sente ancora...mi spiego meglio, (o almeno ci provo perchè sono un ignorante in materia, ci vorrebbe @Ditraversys che è più tecnico!) La molla, grazie all'indurimento progressivo quando ti si chiude la vena lei lavora bene, sostiene molto meglio dell'originale e anche li l'effetto canguro sparisce,la pezza che ci mette mi ha soddisfatto.
I problemi iniziano quando sei incerto... :Blink: come faccio a spiegarti...an ok..provo...arrivi in prossimità della curva e ti rendi conto di essere troppo veloce e devi correggere, molli...il trasferimento di carico si sposta in avanti e li non hai un freno in estensione che funziona...insomma non smorza l'estensione, quindi sale in base alla forza della molla che ti spinge su...stessa cosa in uscita di curva ma al contrario...apri di cattiveria...lo spostamento di carico va al posteriore che si schiaccia e non hai un freno in compressione che ti regola lo schiacciamento, a dire il vero questo problema non l'ho avuto molto perchè la sola molla lavora davvero bene ma in alcuni rari casi l'ho avvertito.
Io guido molto con zavorrina che mi fa da freno in estensione ( Immagine ) ed infatti con lei chiudo quasi completamente la gomma mentre da solo non riesco (si, sono un chiodo e me ne vergogno!)
In buona sostanza posso concludere questo poema dicendo che la modifica mi ha soddisfatto, la rifarei e la consiglio (non ho precentuali sulla vendita sia chiaro, parlo solo da appassionato :mrgreen: ), il rapporto qualità prezzo è impareggiabile, la moto diventa ancora più piacevole e divertente da guidare, i ritmi si alzano parecchio nonchè i margini di errore (infatti i problemi idraulici al mono si avvertono proprio per questo motivo, vai di più e chiedi di più ma ad un certo punto entrano i limiti idraulici)
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E basta chiedere tony!!!! Beh hai spiegato egregiamente la modifica...io nemmeno dopo aver letto un dizionario sulle sospensioni sarei riuscito a scrivere quello che hai scritto tu!!! Immagine Io sono moooolto più...elementare!!! Immagine Immagine
La miglior distanza tra due punti è la curva!

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Re: 2° COMUNITARIO D'ACQUISTO HYPERPRO by Aviaracing

Messaggio da MaxTorque » 18 giu 2015, 05:59

Ok grazie si mi hai chiarito il tutto, XCHE volevo anche capire se l'idraulica del box fosse così tanto sopra l'idraulica dell'originale, ma come avevo già pensato, rimango convinto delle modifiche che hai fatto tu e che vi ha consigliato il mago delle molle...... Io comunque non ho zavorra, non ho chiuso del tutto la gomma mi manca pochissimo, però mi piace aprire il gas a martello in uscita dalle curve lente...... Comunque rimango in attesa per sapere che fare e quando..... Ok???

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Re: 2° COMUNITARIO D'ACQUISTO HYPERPRO by Aviaracing

Messaggio da ALITOM » 08 lug 2015, 10:05

arrivato ieri kIt Hyperpro ..oggi me lo montano vediamo per fine sett se riesco a testarlo .. cambiato gomme con le Mtez M5 ...
il mio sito fotografico glamour-moda-still life

http://www.nicolaverardo.com

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Re: 2° COMUNITARIO D'ACQUISTO HYPERPRO by Aviaracing

Messaggio da Markos » 08 lug 2015, 11:01

MaxTorque ha scritto:Ok grazie si mi hai chiarito il tutto, XCHE volevo anche capire se l'idraulica del box fosse così tanto sopra l'idraulica dell'originale, ma come avevo già pensato, rimango convinto delle modifiche che hai fatto tu e che vi ha consigliato il mago delle molle...... Io comunque non ho zavorra, non ho chiuso del tutto la gomma mi manca pochissimo, però mi piace aprire il gas a martello in uscita dalle curve lente...... Comunque rimango in attesa per sapere che fare e quando..... Ok???
Porca miseria mi ero scordato di risponderti! Basta che contatti aviaracing via telefono e parli con lucio, digli che sei del forum per il secondo comunitario e prendi accordi! Immagine Immagine
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Re: 2° COMUNITARIO D'ACQUISTO HYPERPRO by Aviaracing

Messaggio da Markos » 08 lug 2015, 11:02

ALITOM ha scritto:arrivato ieri kIt Hyperpro ..oggi me lo montano vediamo per fine sett se riesco a testarlo .. cambiato gomme con le Mtez M5 ...
Grandeee! Poi mi raccomando, pubblica le impressioni! Immagine
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Re: 2° COMUNITARIO D'ACQUISTO HYPERPRO by Aviaracing

Messaggio da ALITOM » 15 lug 2015, 10:58

ciao allora appena tornato da 450km di montagna dopo aver cambiato sia le gomme come dicevo che il kit hyper pro.
le gomme nessun problema , ma neanche le s20 di serie mi avaveno deluso .. un po di delusione l'ho avuta con il mono post nuovo..forse mi aspettavo qualche cosa di sconvolgente ma onestamente mi sembra di avere quello di serie , solo con colore diverso.
devo dire che problemi non ne avevo e quindi forse la mia aspettativa nel migliorare qualche cosa che gia funzionava bene era stata troppo ottimistica..vedremo il responso della pista che pensavo di fare in settimana .. ma visto che parto per le ferie tra pochi gg e che devo fare un volo .. ho deciso di fare l'uscita appena tornato a meta agosto .. anche perchè c'è un caldo boia .. si respira solo in montagna ...
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Re: 2° COMUNITARIO D'ACQUISTO HYPERPRO by Aviaracing

Messaggio da Markos » 15 lug 2015, 12:38

ALITOM ha scritto:ciao allora appena tornato da 450km di montagna dopo aver cambiato sia le gomme come dicevo che il kit hyper pro.
le gomme nessun problema , ma neanche le s20 di serie mi avaveno deluso .. un po di delusione l'ho avuta con il mono post nuovo..forse mi aspettavo qualche cosa di sconvolgente ma onestamente mi sembra di avere quello di serie , solo con colore diverso.
devo dire che problemi non ne avevo e quindi forse la mia aspettativa nel migliorare qualche cosa che gia funzionava bene era stata troppo ottimistica..vedremo il responso della pista che pensavo di fare in settimana .. ma visto che parto per le ferie tra pochi gg e che devo fare un volo .. ho deciso di fare l'uscita appena tornato a meta agosto .. anche perchè c'è un caldo boia .. si respira solo in montagna ...
Ma hai montato anche le biellette del leverismo?
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Re: 2° COMUNITARIO D'ACQUISTO HYPERPRO by Aviaracing

Messaggio da MaxTorque » 16 lug 2015, 16:51

Caspita strano a me l'originale se vado tranquillo nessun problema ma quando comincio a spingere non so se è normale ma ha un ondeggiamento che non mi piace poi fortunatamente non l'ho mai persa sul posteriore ma appena ci sono piccoli avvallamenti fa paura..... Come fa paura il davanti che affossa a più non posso sulle staccate a tende ad allargare tanto anche lui con piccoli avvallamenti...... Io spero che con il kit di risolverli questi problemi anche perché avevo letto commenti di chi ha già fatto Ste modifiche e sembrava davvero entusiasta e la moto pareva un altra ma..... Vedremo

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Re: 2° COMUNITARIO D'ACQUISTO HYPERPRO by Aviaracing

Messaggio da Markos » 16 lug 2015, 17:25

MaxTorque ha scritto:Caspita strano a me l'originale se vado tranquillo nessun problema ma quando comincio a spingere non so se è normale ma ha un ondeggiamento che non mi piace poi fortunatamente non l'ho mai persa sul posteriore ma appena ci sono piccoli avvallamenti fa paura..... Come fa paura il davanti che affossa a più non posso sulle staccate a tende ad allargare tanto anche lui con piccoli avvallamenti...... Io spero che con il kit di risolverli questi problemi anche perché avevo letto commenti di chi ha già fatto Ste modifiche e sembrava davvero entusiasta e la moto pareva un altra ma..... Vedremo
te lo confermo, tutto quello che dici sparisce e se facessi anche la mod idraulica alle forcelle è anche meglio!
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