Kit tubi in treccia per versione con ABS

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
jaco
2
Messaggi: 265
Iscritto il: 27 apr 2015, 21:43
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: ex KTM 625 SMC
Località: Milano

Re: Kit tubi in treccia per versione con ABS

Messaggio da jaco » 27 nov 2015, 12:55

dav965 ha scritto:Lavoro artigianale, curato e professionale ma con i raccordi in Ergal na botta....... 300€ e il tubo l'ho messo io. ... Comunque la cura del lavoro è quasi maniacale i raccordi li piegano a mano al momento del montaggio in modo da farli aderire il più possibile e in tutti i passaggi "pericolosi" hanno messo protezioni aggiuntive al tubo in treccia. Unico neo (per adesso) i due buchi nel parafango dove prima c'erano i supporti del tubo che passava da una pinza all"altra. Devo trovare dei tappi per chiuderli non si possono guardare.
ma... immagino il tutto senza aggiornamento del libretto.
io questo lavoretto lo vorrei fare, di mettere i tubi in treccia,
ma c'è bisogno di un po di carta da raccogliere:
certificato d'omologazione dei nuovi pezzi installati del produttore
certificazione dell'installazione allo stato dell'arte dell'installatore

poi con questi si fa la richiesta d'aggiornamento libretto
visita e prova alla motorizzazione per rilascio aggiornamento libretto.
ma servono le due certificazioni.
Aprilia Gulliver 50 --> Husqvarna 125SM --> KTM 625SMC --> Yamaha MT09
---- link ------------------> MT-Project: "jacooza" <------------------ link ----

Avatar utente
Belloccio
3
Messaggi: 670
Iscritto il: 16 ott 2014, 09:55
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT09 Sport Tracker
Località: Monzuno (BO)

Re: Kit tubi in treccia per versione con ABS

Messaggio da Belloccio » 01 mar 2016, 14:11

sinceramente non mi starei a porre il problema di riaggiornare il libretto in caso di sostituzione tubi come non viene in genere fatto quando si sostituiscono su una moto senza abs, anche perchè in genere il libretto serve aggiornarlo quando si va a modificare qualcosa sulla base di quello che è scritto, come le misure delle gomme o l'installazione del gancio traino o della alimentazione, visto che non c'è scritto che i tubi del freno sono in gomma, andare a scrivere che non lo sono è un po' una forzatura..

in ogni modo, problemi burocratici a parte, a livello tecnico soprattutto per il freno anteriore, il tubo che parte dalla pompa si fa il giro interno del telaio, arriva alla centralina e torna indietro alla ruota anteriore, e con il fatto che passa proprio a fianco il motore tutta quella parte è stata fatta con un tubo di ferro rigido, quindi forse sostituendolo con quello in treccia che ha anche una parte in gomma, con il calore così vicino potrebbe non dare i vantaggi di una installazione normale..

Avatar utente
Tony81
3
Messaggi: 1066
Iscritto il: 30 apr 2014, 13:59
Nome: Antonio
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: ex Ducati
Località: Poggiomarino (Na)

Re: Kit tubi in treccia per versione con ABS

Messaggio da Tony81 » 02 mar 2016, 10:30

Mi piacerebbe sapere a quale voce sulla carta di circolazione vengono richiamati i tubi freno... :roll: Cerchiamo di non dare false notizie, la carta di circolazione va aggiornata nel momento in cui vengano modificati componenti richiamati nella carta stessa, esempio il telaio, il motore, i cerchi...per tutto il resto non serve!
Ho cambiato sponda dopo: Monster S2r - 999 - 1098 - Hypermotard 1100S - 1098S - Hypermotard 1100S - 848 Special...

Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

Re: RE: Re: Kit tubi in treccia per versione con ABS

Messaggio da Markos » 02 mar 2016, 12:39

Tony81 ha scritto:Mi piacerebbe sapere a quale voce sulla carta di circolazione vengono richiamati i tubi freno... :roll: Cerchiamo di non dare false notizie, la carta di circolazione va aggiornata nel momento in cui vengano modificati componenti richiamati nella carta stessa, esempio il telaio, il motore, i cerchi...per tutto il resto non serve!
Super quotone!!! Immagine Immagine Immagine Immagine
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
jaco
2
Messaggi: 265
Iscritto il: 27 apr 2015, 21:43
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: ex KTM 625 SMC
Località: Milano

Re: Kit tubi in treccia per versione con ABS

Messaggio da jaco » 03 mar 2016, 12:29

Carissimi @Tony81 e @Markos
vi informo che, oltre alla carta di circolazione, nel quale sono indicate SOLO ALCUNE delle caratteristiche del veicolo,
esiste anche un "certificato di omologazione", che a noi non viene rilasciato, nel quale sono indicate TUTTE le caratteristiche del veicolo,
ed ovviamente senza questo certificato il veicolo non può essere immatricolato,
che viene fornito dalla casa produttrice alla motorizzazione.

inoltre vi informo che all'art. 78 comma 1 del C.d.S. si legge: "i veicoli ... devono essere sottoposti a visita e prova presso ... M.C.T.C.
quando siano apportate ... modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali,
ovvero ai dispositivi ... indicati negli articoli 71 e 72"
mentre nell'art. 78 comma 3 del C.d.S. si legge "chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche
alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione o nella carta di circolazione ...
e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova ...
è soggetto alla sanzione amministrativa ..."
quindi sono TRE i documenti da controllare, e non solo la carta di circolazione

tanto basterebbe per dimostrarvi quanto vi sbagliate... perché nel certificato di omologazione
c'è scritto se un veicolo nasce con tubi in treccia oppure tubi in gomma.
ma vi aggiungo pure questo:
nell'art. 71 comma 1 C.d.S., dove sono indicati gli elementi che non possono essere sostituiti senza visita e prova,
si legge: "... compresi i sistemi di frenatura ... ed i suoi elementi costitutivi"

saluti.

p.s.: posso quotarmi da solo?
p.p.s.: cerchiamo di non dare false informazioni dicendo che va aggiornato solo cio che è indicato nella carta di circolazione
p.p.p.s.: io vi ho indicato dati oggettivi, che potete controllare pure voi stessi (se ne avete voglia).
se mi sbaglio dimostratemelo pure... scriverò "SCUSATE, AVEVATE RAGIONE VOI " apertamente
ma indicatemi pure voi dati oggettivi e non cose per sentito dire, grazie
p.p.p.p.s.: mi pare pacifico che nessuno mai controllerà nel dettaglio che tutti i componenti siano corretti,
ma almeno pompa, tubi e pinza sono abbastanza evidenti come modifiche (parlando del sistema di frenatura)...
magari avete la fortuna che nessuno vi controllerà mai pure quelli...
ma da qui a dire che siete a posto... ce ne passa un sacco
Ultima modifica di jaco il 03 mar 2016, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Aprilia Gulliver 50 --> Husqvarna 125SM --> KTM 625SMC --> Yamaha MT09
---- link ------------------> MT-Project: "jacooza" <------------------ link ----

Avatar utente
Belloccio
3
Messaggi: 670
Iscritto il: 16 ott 2014, 09:55
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT09 Sport Tracker
Località: Monzuno (BO)

Re: Kit tubi in treccia per versione con ABS

Messaggio da Belloccio » 03 mar 2016, 12:40

ciao jaco, diciamo che si, hai "burocraticamente" ragione, il veicolo deve avere anche fanali, frecce, specchi omologati di un certo tipo e con certe quote che sul libretto di circolazione non sono indicate, ma ci devono essere per "omologazione".
Quello che intendevo dire io come altri, è che visto che il timore che sia ha è di incorrere in sanzioni ad un posto di blocco, è abbastanza difficile per le FDO contestare la natura del tipo di tubi visto che non hanno la fiche del costruttore, mentre invece frecce, specchi, fanali e gomme della misura giusta le "sanno" controllare e quindi ti possono sanzionare..
in aggiunta al fatto che sul mercato alcune moto escono con tubi in gomma altre con tubi in treccia, quindi se fosse un reato così grosso montarli.. tutte le moto avrebbero i tubi in gomma..
diverso può essere montare un neon con luce blu o lo xeno e mettere la targa orizzontale.. palesemente fuori legge
:-)

Avatar utente
jaco
2
Messaggi: 265
Iscritto il: 27 apr 2015, 21:43
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: ex KTM 625 SMC
Località: Milano

Re: Kit tubi in treccia per versione con ABS

Messaggio da jaco » 03 mar 2016, 12:45

Belloccio ha scritto:ciao jaco, diciamo che si, hai "burocraticamente" ragione, il veicolo deve avere anche fanali, frecce, specchi omologati di un certo tipo e con certe quote che sul libretto di circolazione non sono indicate, ma ci devono essere per "omologazione".
Quello che intendevo dire io come altri, è che visto che il timore che sia ha è di incorrere in sanzioni ad un posto di blocco, è abbastanza difficile per le FDO contestare la natura del tipo di tubi visto che non hanno la fiche del costruttore, mentre invece frecce, specchi, fanali e gomme della misura giusta le "sanno" controllare e quindi ti possono sanzionare.. tutto qui :-)
sisi su questo sono d'accordo, ed infatti l'ho citato nel 4' post scriptum...
ci sono alcune cose che sono palesi e si riescono a controllare subito...
altre cose sono piu nascoste e necessitano di controlli approfonditi o conoscenza approfondita nel settore...
va tutto benissimo. ma da qui a dire di essere a posto perché non controllano o non sanno... ce ne vuole.
Aprilia Gulliver 50 --> Husqvarna 125SM --> KTM 625SMC --> Yamaha MT09
---- link ------------------> MT-Project: "jacooza" <------------------ link ----

Avatar utente
Tony81
3
Messaggi: 1066
Iscritto il: 30 apr 2014, 13:59
Nome: Antonio
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: ex Ducati
Località: Poggiomarino (Na)

Re: Kit tubi in treccia per versione con ABS

Messaggio da Tony81 » 04 mar 2016, 13:16

Per come ragioni uno non dovrebbe nemmeno cambiare l'autoradio nell'auto...Poi vorrei vedere su quali basi in motorizzazione ti aggiornerebbero la carta di circolazione per aver cambiato i tubi dei freni...la storiella dell'Art.78 la so a memoria, c'ho scritto un ricorso... Cerchiamo di essere elastici, già abbiamo gli omini in divisa che rompono le palle interpretando le leggi...

Potrei dirti che, ok il certificato di omologazione, ma sei sicuro che su quel certificato venga riportato il materiale dei tubi freno :roll: Oppure il layout dei tubi stessi, due diretti, ad archetto ecc. :roll: Siamo realisti, non tiriamo in,ballo scartoffie inutili...
Ho cambiato sponda dopo: Monster S2r - 999 - 1098 - Hypermotard 1100S - 1098S - Hypermotard 1100S - 848 Special...

Avatar utente
jaco
2
Messaggi: 265
Iscritto il: 27 apr 2015, 21:43
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: ex KTM 625 SMC
Località: Milano

Re: Kit tubi in treccia per versione con ABS

Messaggio da jaco » 04 mar 2016, 18:42

@Tony81
aspetta... sia ben chiaro che ognuno con la propria moto (dato che di questo stiam parlando) può farci quello che vuole!
scarico completamente aperto, filtro dell'aria racing, centralina aggiuntiva, pompe freno, pinze freno, tubi freno,
forcelle, mono, gomme slick, e chi piu ne ha piu ne metta... si può fare tutto quello che si vuole sulla propria moto.
l'importante, secondo me, è essere consapevoli che alcune cose sarebbero vietate dalle leggi, altre concesse,
altre ancora sono concesse solo dopo aggiornamento del libretto. evitando confusione che può portare a:
"ma l'amico del cugino di mio zio aveva detto che si poteva" -> moto sequestrata

io in principio ho detto che anche a me piacerebbe mettere i tubi in treccia
ma per essere in regola servirebbero troppe scartoffie da reperire.
mi è stato risposto che metto in giro notizie false e che solo le cose indicate a libretto vanno aggiornate...
ed io ho risposto, argomentando, che non è cosi. punto. fine.

non vi sto dicendo che non dovete fare modifiche... ma in un forum c'è sia chi le modifiche le fa sapendo di non essere in regola,
c'è chi le fa pensando di essere in regola ma in realtà non lo è,
c'è chi vuole essere sicuro, prima di fare qualcosa, che sia 100% in regola.
per correttezza d'informazione verso tutti... elasticità e pacche sulle spalle servono fino ad un certo punto.
a me piace la precisione, sapere pro e contro, sapere se sono a posto ed in caso contrario quali rischi corro.

a parte tutto sono io il primo a dire: viva le personalizzazioni!
(ma che siano fatte con cognizione di causa)

lamps
Aprilia Gulliver 50 --> Husqvarna 125SM --> KTM 625SMC --> Yamaha MT09
---- link ------------------> MT-Project: "jacooza" <------------------ link ----

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Kit tubi in treccia per versione con ABS

Messaggio da bibi » 30 apr 2016, 22:11

dav965 ha scritto:ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ero rassegnato a ritirarla domani.... Poi alle 20 mi arriva una telefonata che mi dice "potrebbe passare a ritirarla adesso? Abbiamo ricevuto una chiamata urgente da una squadra corse che assistiamo e dobbiamo partire questa notte per il Mugello. Altrimenti prima di lunedì non possiamo riconsegnarla" mia risposta "anche a piedi ma arrivo subito ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine. Comunque lavoro superlativo hanno eliminato (come da mia richiesta) il ponticello fra una pinza e l'altra è fatti arrivare tubi uno per pinza. Impressioni? 10 kilometri sono pochi ma per frenare fino a fermarsi un dito è più che sufficiente. Andrà provata meglio per vedere a olio caldo cosa succede. Vi aggiorno tempo permettendo qui danno acqua tutto il fine settimana.
ma come fai a smontare le pinze anteriori per cambiare pasticche?i tubi freno non ostacolano per svitare viti pinze?
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti