KIT OHLINS

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bibi
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Re: KIT OHLINS

Messaggio da bibi » 27 apr 2017, 16:11

Se guardi per esempio i fodere forca in moto gp per esempio vedrai che ci sono all'estremità superiore delle tacche che servono per lmisurare lo sfilamento! Sono regolazioni insieme al l'interasse che vengono usate!
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

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Re: KIT OHLINS

Messaggio da bibi » 27 apr 2017, 16:13

bibi ha scritto:
27 apr 2017, 16:11
Se guardi per esempio i fodere forca in moto gp per esempio vedrai che ci sono all'estremità superiore delle tacche che servono per lmisurare lo sfilamento! Sono regolazioni insieme al l'interasse che vengono usate!
Usate per il bilanciamento, non per bellezza!
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Re: KIT OHLINS

Messaggio da Pietro » 27 apr 2017, 16:21

sephjrotmind ha scritto:tutti mi hanno risposto che la moto non va sbilanciata, oh uno di questi prepara le moto per delle gare e ne sono sicuro visto che quando son passato ne stavano giusto preparando una, e mi ha proprio detto che l'assetto della moto per fare un buon lavoro va tenuto pari il più possibile, che si lavora sulla seduta per mettere un pò di carico, o abassando, nel caso della nosta moto, il manubrio. Quindi hanno argomentato, poi oh, avrete ragione voi che non siete dei pischelli alle prime armi mentre io si
Pensavo volessi informazioni, ma se sai già tutto, a che pro perdere del tempo a scrivere?


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Re: KIT OHLINS

Messaggio da sephjrotmind » 27 apr 2017, 16:26

Si ma infatti ora le ho, siete voi che volete chissà quale risposta da me che sono un ignorante nel settore, io ho solo riportato quello che mi hanno detto diversi professionisti del settore, che a questo punto sbagliano, so come rispondere almeno. Grazie a todos


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Re: KIT OHLINS

Messaggio da Lg53 » 27 apr 2017, 21:43

Premesso che le quote ciclistiche sono determinate dal costruttore in fase di progettazione e ottimizzate, considerando un pilota di esperienza media e di altezza e peso medio essendo solo parzialmente modificabili tramite le previste regolazioni delle sospensioni, ogni modifica di queste quote può essere effettuata per "cucirsi" la moto addosso tenendo conto della propria conformazione e delle proprie esigenze.

D'altro canto c'è da dire che parlando in particolare della MT-09 (naked, Tracer o XSR) per il motore che ha è già, a mio parere, un po' al limite come quote ciclistiche (interasse ruote corto, avancorsa non eccessiva, peso limitato, ...), pertanto le eventuali modifiche vanno fatte con molta accortezza evitando di alterare più di tanto l'equilibrio determinato in fase di progettazione. In questo senso vanno prese le riportate raccomandazioni ricevute dai professionisti, anche perché la fisica insegna che se si cerca miglioramento in termini di maneggevolezza (sfilando ad. es. la forcella) inevitabilmente si determina un peggioramento in termini di stabilità, e viceversa.

Se, ad esempio, si ha la necessità di abbassare il posteriore per problemi di gamba "corta", già il costruttore prevede in prima battuta per la Tracer una sella ribassata di circa 3 cm e, in seconda battuta, il kit di abbassamento con biellette di diversa lunghezza, in modo di ridurre l'altezza sella di altri 1,5 cm (andare oltre non è evidentemente consigliato dal costruttore). Lo stesso risultato delle biellette lo si ottiene riducendo l'interasse del mono di 5-6 mm, con il vantaggio di alterare di meno il rapporto dei leverismi del forcellone ma con lo svantaggio di dover sostituire il mono di serie che generalmente non prevede l'interasse regolabile. Quindi se si deve sostituire il mono, uno con interasse regolabile in questo caso può venire utile ma bisogna considerare la sua lunghezza nominale e di quanto è regolabile.
Nel caso del Mupo GT1, ad esempio, la lunghezza nominale è di 330,1 mm ed è regolabile di -3/+6 mm, quindi si riesce a ridurre a 327,1 mm, meno di 2 mm rispetto al'interasse nominale di 329 mm dell' Ohlins, che si traducono in meno di mezzo cm di abbassamento della sella, troppo poco. Viceversa, se si ha la necessità di alzare la sella, la regolazione permette di guadagnare circa 1,5 cm.
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Re: KIT OHLINS

Messaggio da bibi » 28 apr 2017, 12:01

Lg53 ha scritto:
27 apr 2017, 21:43
Premesso che le quote ciclistiche sono determinate dal costruttore in fase di progettazione e ottimizzate, considerando un pilota di esperienza media e di altezza e peso medio essendo solo parzialmente modificabili tramite le previste regolazioni delle sospensioni, ogni modifica di queste quote può essere effettuata per "cucirsi" la moto addosso tenendo conto della propria conformazione e delle proprie esigenze.

D'altro canto c'è da dire che parlando in particolare della MT-09 (naked, Tracer o XSR) per il motore che ha è già, a mio parere, un po' al limite come quote ciclistiche (interasse ruote corto, avancorsa non eccessiva, peso limitato, ...), pertanto le eventuali modifiche vanno fatte con molta accortezza evitando di alterare più di tanto l'equilibrio determinato in fase di progettazione. In questo senso vanno prese le riportate raccomandazioni ricevute dai professionisti, anche perché la fisica insegna che se si cerca miglioramento in termini di maneggevolezza (sfilando ad. es. la forcella) inevitabilmente si determina un peggioramento in termini di stabilità, e viceversa.

Se, ad esempio, si ha la necessità di abbassare il posteriore per problemi di gamba "corta", già il costruttore prevede in prima battuta per la Tracer una sella ribassata di circa 3 cm e, in seconda battuta, il kit di abbassamento con biellette di diversa lunghezza, in modo di ridurre l'altezza sella di altri 1,5 cm (andare oltre non è evidentemente consigliato dal costruttore). Lo stesso risultato delle biellette lo si ottiene riducendo l'interasse del mono di 5-6 mm, con il vantaggio di alterare di meno il rapporto dei leverismi del forcellone ma con lo svantaggio di dover sostituire il mono di serie che generalmente non prevede l'interasse regolabile. Quindi se si deve sostituire il mono, uno con interasse regolabile in questo caso può venire utile ma bisogna considerare la sua lunghezza nominale e di quanto è regolabile.
Nel caso del Mupo GT1, ad esempio, la lunghezza nominale è di 330,1 mm ed è regolabile di -3/+6 mm, quindi si riesce a ridurre a 327,1 mm, meno di 2 mm rispetto al'interasse nominale di 329 mm dell' Ohlins, che si traducono in meno di mezzo cm di abbassamento della sella, troppo poco. Viceversa, se si ha la necessità di alzare la sella, la regolazione permette di guadagnare circa 1,5 cm.
L'importante è avere le idee chiare e sapere quel che si vuole,secondo che strade facciamo e quello che vogliamo che la moto faccia..... il resto è aria fritta!
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Re: KIT OHLINS

Messaggio da bibi » 28 apr 2017, 12:03

Se io faccio prevalentemente passi dì montagna me ne sbatto della stabilità sul veloce!
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Re: KIT OHLINS

Messaggio da sephjrotmind » 28 apr 2017, 12:04

Grazie per l'interessante condivisione lg, ho le idee chiare adesso :)


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Re: KIT OHLINS

Messaggio da Lg53 » 28 apr 2017, 15:54

bibi ha scritto:
28 apr 2017, 12:03
Se io faccio prevalentemente passi dì montagna me ne sbatto della stabilità sul veloce!
Certo, ma non è per tutti così e magari chi ama farsi come te i passi di montagna, deve prima farsi per arrivarci centinaia di km di autostrada e statali dove la stabilità sul veloce conta eccome. La moto è progettata e omologata per essere innanzitutto sicura, quindi opportunamente maneggevole e stabile, in tutte le condizioni di utilizzo; poi - come dici tu - si può adattare a particolari esigenze essendo però ben coscienti di quello che si fa.

Non mi sembra che sia "aria fritta" ;)
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Re: KIT OHLINS

Messaggio da Pietro » 28 apr 2017, 16:03

Certo che non è aria fritta.
Ogni punto di vista è interessante.
È che Bibi è un talebano delle curve.
Come esce dal box è già in piega.



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