Tabella Regolazioni sospensioni

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
Sirio
2
Messaggi: 403
Iscritto il: 31 gen 2015, 11:03
Nome: Sirio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: san felice del benaco

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Sirio » 05 mag 2015, 17:16

Su H...dovrebbe stare per hard. ..credo...

diego
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 mag 2015, 00:29
Nome: diego
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: avute,cbr600,ninja,cb1000,ktm
Località: villafranca

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da diego » 13 mag 2015, 00:41

tutto chiuso girando verso h tutto

Freesarge
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 ago 2014, 21:41
Nome: Andrea
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Lucca

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Freesarge » 14 mag 2015, 23:10

ciao raga...
chiedo aiuto al forum
La mia bestiola quando affronto dei curvoni veloci ondeggia un pò e sopratutto non mi sento proprio sicuro quando affronto le corve, mi sempre di guidare sulle uove, cioè che mi possa andar via l'anteriore da un momento all'altro. Dico questo perchè ho provato la z1000 e scendevo giù in piega che era una meraviglia e vorrei trovare lo stesso feeling.
Ho così modificato l'asseto
Anteriore
2,5 tacche, un giro ad h
Posteriore
6 tacca, un giro ad h

Io peso abbastanza, 98 kg vestito.
Solitamente ho una guida allegra da solo, con la zavorrina stile 90enne.(60kg appena, (se lo sà che ho detto il suo peso in pubblico mi ammazza))
Comunque quello che mi interessa è mettere appunto le sospensioni quando sono da solo.
Ho provato ad indurirle un pò, tragedia non sentivo più le braccia.
Auitatemi....
Grazie

Avatar utente
Sirio
2
Messaggi: 403
Iscritto il: 31 gen 2015, 11:03
Nome: Sirio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: san felice del benaco

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Sirio » 15 mag 2015, 09:27

Da quello che ho capito il registro estensione della nostra bimba non lavora molto bene, nel senso che non è molto sensibile alle modifiche...io lo tengo a mezzo giro dal tutto chiuso. ..ma sono una 15ina di kg in meno...prova a chiudere un po di più.. ;-)
parola di non esperto...però io non mi trovo malissimo. ..

Avatar utente
UltimoSamurai
3
Messaggi: 867
Iscritto il: 30 lug 2014, 10:46
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Cremona

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da UltimoSamurai » 15 mag 2015, 14:17

Sulle sospensioni di serie non troverai mai ciò che chiedi, sappilo e mettiti il cuore in pace come ho fatto io a suo tempo.
In preparazione della pistata ho provato non sò quanti assetti e nessuno che andasse bene in tutte le condizioni...come ha detto ciuko, avrai sempre la "coperta o troppo lunga o troppo corta"
Il massimo che puoi fare è trovare il "meno peggio".

Ti basta pensare che avevo il mono posteriore alla 7a tacca di precarico (la massima) e l'idraulica completamente chiusa (che su questa moto ricordo non vuol dire che cementarlo...se lo facessi su un ohlins non lo smuoveresti neanche a pregare in cinese)...e nel curvone veloce di Franciacorta ondeggiava lo stesso...e tieni conto che ho 20Kg in meno di te vestito con la tuta.

mentre per la forcella ho 4 tacche fuori di precarico, idraulica a 3/4 di giro dal tutto chiuso, sfilamento di 5mm rispetto al livello piastra...ma questo perchè era nervosa nelle accelerazioni violente e "sbacchettava". A Franciacorta nessun problema all'anteriore, non mi ha mai dato incertezze o che (forse merito anche delle gomme?)

Prova un po' vari setting facendo delle prove, ma non troverai mai la perfezione col materiale di serie...purtroppo.
"Samurai Yoroi Mempo"

Immagine

Freesarge
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 ago 2014, 21:41
Nome: Andrea
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Lucca

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Freesarge » 15 mag 2015, 17:35

Vorrei provare a sfilare la forcella di qualche mm, ma da solo non mi azzardo, c'è qualche buon anima vicino lucca che mi potrebbe aiutare?

Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Markos » 15 mag 2015, 18:33

Freesarge ha scritto:Vorrei provare a sfilare la forcella di qualche mm, ma da solo non mi azzardo, c'è qualche buon anima vicino lucca che mi potrebbe aiutare?
Ciao! Guarda che davvero è una cosa molto semplice...devi però alzare la ruota anteriore da terra scarivmcando le forcelle..se non hai un cavalletto da sotto cannotto devi poterla legare ad una trave (io poi ho usato una cinghia con crick, quelle per il fissaggio dei carichi) allenti e richiudi una brugola per capire quanto stringerle a lavoro finito.
Allenti tutte le 6 brugole (3per forcella) e pian piano fai ruotare e le tiri su...misuri con l'ago del calibro quanto sfili, stringinun po le brugole e fai uguale per l'altra...stringi tutto e fatta.
Lavoro da 15 minuti.
Un accortezza...pulisci la forcella da polvere e moscerini prima.
Se poi non te la senti va dal tuo conce che, se è gentile, non ti fará pagare nulla.
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

miki66
2
Messaggi: 111
Iscritto il: 21 gen 2015, 10:00
Nome: Michele
Moto posseduta: MT-09 sport tracker ABS
Località: Monfalcone (GO)

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da miki66 » 15 mag 2015, 20:45

a dire il vero si può fare anche senza cavalletto sottocannotto. Su cavalletto laterale basta allentare uno stelo lasciandolo scorrere (ma facendo un po' di pressione con la mano da sopra per limitarne lo scorrimento) fino alla misura voluta, poi si stringe e si passa all'altro.
La moto resta sollevata dallo stelo che rimane caricato.

Ovvio che con il cavalletto sottocanna si va meglio, ma si fa

submax
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 09 dic 2013, 12:21
Moto posseduta: mt09 orange abs sport
Località: Milano

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da submax » 30 mag 2015, 09:44

io vorrei più freno idraulico in estensione... metto su H la vite nella parte alta dell'ammortizzatore? E' corretto? scusate l'ignoranza...

vorrei provare così prima di cambiare ammortizzatore posteriore

Avatar utente
Roberto
2
Messaggi: 277
Iscritto il: 19 ago 2014, 14:10
Nome: Roberto
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Kawasaki Versys 650
Località: Busto Arsizio

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Roberto » 30 mag 2015, 14:49

submax ha scritto:io vorrei più freno idraulico in estensione... metto su H la vite nella parte alta dell'ammortizzatore? E' corretto? scusate l'ignoranza...

vorrei provare così prima di cambiare ammortizzatore posteriore
Al di la di quello che c'è' scritto non sbagli mai se chiudi la vite (senso orario) chiudi anche l'idraulico, che significa frenare l'ammortizzatore

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti