Tabella Regolazioni sospensioni

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
TurboneXR1200
1
Messaggi: 84
Iscritto il: 07 ago 2015, 20:09
Nome: Filippo
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: XR1200, Honda NC700X
Località: Bergamo

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da TurboneXR1200 » 02 set 2015, 22:21

hai ragione moio72 il problema è che i kit (entrambi) hanno un ottimo prezzo se presi nel loro complesso (530 avia completo, 590 ohlins basic, entrambi montati)...se prendo il mono ohlins da solo costa solo 100€ meno che l'intero kit perche fanno meno sconto...e sommando l'anteriore avia a sto punto si parla di cifre simili all'ohlins advance :-(

andrider
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2014, 15:29
MT-09: Street Rally
Località: imperia

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da andrider » 07 set 2015, 17:14

ciao a tutti, riporto anche io modifiche ed impressioni, mi sembra che bene o male problemi e soluzioni si stiano un pò tipicizzando.

premetto che la moto ha 4.000 km, quindi dato il basso chilometraggio probabilmente le sospensioni reagiscono ancora bene alle regolazioni, e che bardato peso circa 80 kg
forcella: precarico molle 10 mm e freno estensione 1 scatto dal tutto chiuso
ammortizzatore: precarico molla 5 tacca e freno estensione 1/2 giro dal tutto chiuso

provata in lungo ed in largo nel we, su passi e colli della liguria di ponente, caratterizzati sia da misto stretto che da misto veloce, con qualche bel curvone lungo da percorrere in appoggio

decisamente più stabile, affonda con meno decisione, ma soprattutto torna in maniera più controllata, senza rimbalzi od ondeggiamenti eccessivi. resta qualche oscillazione, ma contenuta. si comincia a sentir lavorare le gomme, il posteriore a volte scivola leggermente, ma gradualmente ed avvisando e soprattutto resta sostenuto, senza sedersi in uscita e facendo allargare la traiettoria. l'anteriore è preciso, anche se la gomma si sente poco, ma credo dipenda proprio dal tipo di forcella, non particolarmente raffinata. ad ogni modo sono abbastanza soddisfatto, ma credo proprio che farò un giretto da Giotek, le cui modifiche mi sembrano interessanti, ma soprattutto ragionate

tonijuve
2
Messaggi: 161
Iscritto il: 08 mag 2014, 08:26
Nome: Toni
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: MT-09 Deep Armor 5.9.14
Località: Helsinki

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da tonijuve » 17 set 2015, 09:43

UltimoSamurai ha scritto:Io ho provato con

Anteriore
-precarico: 3.5 tacche fuori
-freno estensione: 1/4 da tutto chiuso

Posteriore
-precarico: 6a tacca (la penultima)
-freno estensione: 1/2 da tutto chiuso

la moto si comporta anche "discretamente" sul guidato, il problema sono le accelerazioni forti dando pesanti manate di gas...continua a "sbacchettare" il manubrio! :evil: fa proprio i tipici movimenti veloci di pochi gradi avanti e indietro che danno fastidio e sono potenzialmente pericolosi
Non è che ho sempre voglia di tenere tesi i muscoli per bilanciare l'effetto :evil:
Ciao Ultimo, ma questa regolazione va in base al peso? Io a nudo sono 83 Kg.

Avatar utente
Roberto
2
Messaggi: 277
Iscritto il: 19 ago 2014, 14:10
Nome: Roberto
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Kawasaki Versys 650
Località: Busto Arsizio

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Roberto » 17 set 2015, 22:59

mettetevi il cuore in pace, se volete fare il giro turistico della domenica la moto va bene chiudendo tutto le idrauliche e precaricando tutto, se volete spingere e sfruttare il motore dovete spendere un millino per sistemare gli ammortizzatori, d'altronde l'abbiamo pagata poco, questa spesa ci sta.....

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da wampa3601 » 14 ott 2015, 13:55

io sono sotto i 70kg vestito,
ho portato le sospensioni alla taratura di serie (ho preso un usato), la prima cosa che vorrei eliminare è (nella guida da solo) una sorta di pompaggio del mono a centro/uscita di curva.
tenete comunque conto che non parlo di guida esasperata, ma il fenomeno c'è. :idea: :arrow: cosa suggerite innanzi tutto, chiudere un pò l'estensione immagino ? :?:

Avatar utente
Mottaro
2
Messaggi: 391
Iscritto il: 16 feb 2015, 11:34
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Mottaro » 14 ott 2015, 17:41

Precarica di una tacca la molla (più rigida) e porta il freno in estensione a 3/4 (quindi quasi 1 giro) dal tutto chiuso... Io più o meno sono come te e così mi trovo abbastanza bene...
Se la vuoi ferma ti tocca cambiarlo il mono :thumbup:
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...

Avatar utente
Roberto
2
Messaggi: 277
Iscritto il: 19 ago 2014, 14:10
Nome: Roberto
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Kawasaki Versys 650
Località: Busto Arsizio

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Roberto » 14 ott 2015, 23:20

Mottaro ha scritto:Precarica di una tacca la molla (più rigida) e porta il freno in estensione a 3/4 (quindi quasi 1 giro) dal tutto chiuso... Io più o meno sono come te e così mi trovo abbastanza bene...
Se la vuoi ferma ti tocca cambiarlo il mono :thumbup:
un consiglio spassionato, non cambiate una cosa alla volta, cmq vene accorgerete quando regolate gli ammortizzatori di serie, una volta sistemato il mono prenderete maggior fiducia e vi accorgerete che il problema si e' spostato alla forcella che in staccata affonda e si scompone, cosi' come quando piegate sembra che la moto si butta giu tutto d'un colpo, e' la forcella che cede comprimendosi eccessivamente nelle curve importanti, datela al vostro meccanico di fiducia e fatela sistemare in toto, vi posso assicurare che non la riconoscerete piu'

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da wampa3601 » 15 ott 2015, 09:34

Roberto ha scritto:
Mottaro ha scritto:Precarica di una tacca la molla (più rigida) e porta il freno in estensione a 3/4 (quindi quasi 1 giro) dal tutto chiuso... Io più o meno sono come te e così mi trovo abbastanza bene...
Se la vuoi ferma ti tocca cambiarlo il mono :thumbup:
un consiglio spassionato, non cambiate una cosa alla volta, cmq vene accorgerete quando regolate gli ammortizzatori di serie, una volta sistemato il mono prenderete maggior fiducia e vi accorgerete che il problema si e' spostato alla forcella che in staccata affonda e si scompone, cosi' come quando piegate sembra che la moto si butta giu tutto d'un colpo, e' la forcella che cede comprimendosi eccessivamente nelle curve importanti, datela al vostro meccanico di fiducia e fatela sistemare in toto, vi posso assicurare che non la riconoscerete piu'
Grazie Mottaro, ci proverò. mi pare una buona indicazione :Thumbup:

Giusto anche come dice Roberto che poi il limite si sposta sull'anteriore, per fortuna al momento io mi trovo bene anche grazie al fatto che il precedente proprietario ha anche lavorato modificando l'olio. vediamo quando prenderò più confidenza come cambiano le mie sensazioni :clap:
PS Roberto cosa intendi dicendo "NON cambiate una cosa alla volta" :?: :?: :?: :?: di solito si consiglia esattamente il contrario :!: :crazy:

Avatar utente
Roberto
2
Messaggi: 277
Iscritto il: 19 ago 2014, 14:10
Nome: Roberto
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Kawasaki Versys 650
Località: Busto Arsizio

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Roberto » 18 ott 2015, 22:12

wampa3601 ha scritto:
Roberto ha scritto:
Mottaro ha scritto:Precarica di una tacca la molla (più rigida) e porta il freno in estensione a 3/4 (quindi quasi 1 giro) dal tutto chiuso... Io più o meno sono come te e così mi trovo abbastanza bene...
Se la vuoi ferma ti tocca cambiarlo il mono :thumbup:
un consiglio spassionato, non cambiate una cosa alla volta, cmq vene accorgerete quando regolate gli ammortizzatori di serie, una volta sistemato il mono prenderete maggior fiducia e vi accorgerete che il problema si e' spostato alla forcella che in staccata affonda e si scompone, cosi' come quando piegate sembra che la moto si butta giu tutto d'un colpo, e' la forcella che cede comprimendosi eccessivamente nelle curve importanti, datela al vostro meccanico di fiducia e fatela sistemare in toto, vi posso assicurare che non la riconoscerete piu'
Grazie Mottaro, ci proverò. mi pare una buona indicazione :Thumbup:

Giusto anche come dice Roberto che poi il limite si sposta sull'anteriore, per fortuna al momento io mi trovo bene anche grazie al fatto che il precedente proprietario ha anche lavorato modificando l'olio. vediamo quando prenderò più confidenza come cambiano le mie sensazioni :clap:
PS Roberto cosa intendi dicendo "NON cambiate una cosa alla volta" :?: :?: :?: :?: di solito si consiglia esattamente il contrario :!: :crazy:
Sistemare forcella e monoammortizzatore separatamente per evitare di metterci mano due volte e spendere di più perché entrambi hanno gravi carenze per una guida sportiva come permette questa moto, se la utilizzi in modo turistico allora cambia tutto, probabilmente va bene così

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da wampa3601 » 20 ott 2015, 08:22

Roberto ha scritto: PS Roberto cosa intendi dicendo "NON cambiate una cosa alla volta" :?: :?: :?: :?: di solito si consiglia esattamente il contrario :!: :crazy:

Sistemare forcella e monoammortizzatore separatamente per evitare di metterci mano due volte e spendere di più perché entrambi hanno gravi carenze per una guida sportiva come permette questa moto, se la utilizzi in modo turistico allora cambia tutto, probabilmente va bene così
aaah chiaro ! avevo capito di intervnire contamporaneamente sulle modifiche di precarico ed idraulica, cosa in genere sconsigliata perchè si procede prima con uno poi con l'altro... ;) ok grazie del suggerimento :MrOrange:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti