Tabella Regolazioni sospensioni

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
sephjrotmind
2
Messaggi: 302
Iscritto il: 14 ott 2014, 13:56
Nome: Andrea
Località: rapallo

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da sephjrotmind » 30 giu 2016, 13:36

Io sto provando vari setting e diciamo che indurendola sicuramente migliora ma dondola, dondola sempre, a me alle volte anche sul dritto. Da questo punto di vista devo dire che sono molto interdetto, perché non chiedo performance della madonna, ma le curve che faccio ogni giorno le vorrei fare senza l'incubo di finire per terra....

peso 81,5 kk
forcelle
3 tacche e ritorno 1 scatto da tutto chiuso
mono
7 tacca e ritorno mezzo giro da tutto chiuso

Cmq per concludere, oggi tornando da lavoro a pranzo ho trovato l'aurelia abbastanza libera, e ad una bella curva che faccio praticamente tutti i giorni, presa con un pò più di brio, mi son ritrovato con la moto trasformata in un dondolo e tra un pò finisco nell'altra corsia, niente di spaventoso ma di sicuro non ispira fiducia.

Sono anche indeciso sulla posizione di guida, caricando un pò l'anteriore, quindi quida stile sportivo da moto sportiva, mi da un senso di precarietà più alto che invece mandare giù la moto rimanendo leggermente dritti e poi scendere gradualmente cercando di non appoggiarsi troppo sull'anteriore, mi sembra più stabile, ma lo dico da niubbone eh, probabilmente sto ficendo una stupidaggine

Bingo
2
Messaggi: 141
Iscritto il: 11 mag 2016, 11:01
Nome: Luca
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Ex possessore di Yamaha MT-03
Località: Osimo(AN)

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Bingo » 16 set 2016, 14:23

Oggi ho messo mano solo al mono (davanti ci sono le impostazioni iniziali) irrigidendolo solamente (dalla 4a alla 6a tacca). Non ho potuto provare la differenza perchè pioveva. Ho messo la 6a perchè ho visto che molti di voi non arrivano all'ultima quindi proverò così per ora. Secondo voi quando vado in 2 conviene che metto anche l'ultima o alla fine cambia veramente poco? Il precarico conviene anche quello modificarlo se sono solo o in 2? Parlo di viaggi corti, se devo fare il viaggione modifico sicuro. Sul davanti non volevo mettere mano semplicemente perchè è più delicato e cmq ho letto che migliora sotto certi aspetti e peggiora in altri. In caso prenderò in considerazione l'andare da Giotek dato che non voglio spendere 1500-2000€ di sospensioni.

Avatar utente
AndreaG85
2
Messaggi: 178
Iscritto il: 06 mar 2017, 08:07
Nome: Andrea
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT 09 2017
Località: Firenze

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da AndreaG85 » 28 giu 2017, 16:40

Per quanto riguarda il precarico, che NON irrigidisce la molla, ma serve solo a regolare l'altezza statica e il limite iniziale di intervento (cioè forza necessaria a innescare la compressione della molla) i valori che trovai su internet su una guida al settaggio ciclistico della moto , i valori consigliati per il SAG RIDER erano:
- anteriore 20-25 mm
- posteriore 30 - 40 mm

Non so se può essere utile a qualche utente dubbioso sul da farsi

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Pietro » 28 giu 2017, 16:51

@Bingo
Finché non metterai mano all'idraulica (vedi modifica Giotek o similari) o cambierai le sospensioni, non arriverai mai a nulla.
Il mono, avendo un freno idraulico inesistente, che con il passare dei km peggiora ulteriormente, aumentando il precarico, farà in modo che la moto salterà come un canguro, otre ad avere una risposta molto secca sulle asperità dell'asfalto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bingo
2
Messaggi: 141
Iscritto il: 11 mag 2016, 11:01
Nome: Luca
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Ex possessore di Yamaha MT-03
Località: Osimo(AN)

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da Bingo » 29 giu 2017, 10:56

@pietro
intanto grazie del consiglio. La modifica di cui parlavo l'ho effettuata a settembre scorso quindi ho avuto modo di provare la differente taratura delle sospensioni nel corso di questi mesi. Tornassi indietro la rifarei, in particolar modo per il mono. Al momento ce l'ho tutto chiuso e sopratutto quando siamo in 2 dà molto più sostegno. Sul discorso forcella non ho visto particolari cambiamenti.
Comunque rimane il fatto che molto probabilmente questo inverno metterò mano alle sospensioni. Devo ancora decidere se in modo "drastico" con un aftermarket o "più soft" con Giotek.

diablos
1
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 lug 2017, 19:59
Moto posseduta: MT-09 2017 black
Località: Losanna

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da diablos » 08 set 2017, 20:41

scusate ragazzi, le regalzioni riguardano il mono e la forcella, giusto?
e per quanto riguarda la forcella, è possibile regloare tramite il bullone e la vitina, giusto?

ve lo chiedo perchè ho un po' di problemi all'anteriore in curva, non entro bene e sbacchetta, e vorrei provare a cambiare le regolazioni ma non ho idea di come si faccia (possiedo l'mt09 2017)

grazie

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da strap70 » 09 set 2017, 13:05

diablos ha scritto:scusate ragazzi, le regalzioni riguardano il mono e la forcella, giusto?
e per quanto riguarda la forcella, è possibile regloare tramite il bullone e la vitina, giusto?

ve lo chiedo perchè ho un po' di problemi all'anteriore in curva, non entro bene e sbacchetta, e vorrei provare a cambiare le regolazioni ma non ho idea di come si faccia (possiedo l'mt09 2017)

grazie
Leggi il libretto di istruzioni. Ti spiegano come fare.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


diablos
1
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 lug 2017, 19:59
Moto posseduta: MT-09 2017 black
Località: Losanna

Re: Tabella Regolazioni sospensioni

Messaggio da diablos » 10 set 2017, 15:30

Perfetto, Grazie mille

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti