Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
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Markos
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da Markos » 20 feb 2015, 16:59
Konse ha scritto:Anche io sto facendo ricerche!
Ecco altro allegato :
Direi che il fusibile è l'elemento 4 di qst schema. Ma più che sul fusibile bisognerebbe intervenire sul cavo in ingresso al fusibile e lì mettere l'interruttore in serie, no?
Per fare una cosa violenta dovremmo puntare a disabilitare l'abs solo sulla ruota posteriore, sempre con il pulsante di on /off.
Si assolutamente, l'interruttore va sul cavo che arriva al fusibile, se vi è uno spinotto si può intervenire su uno dei cavi e fare un lavoro reversibile senza modificare gli elementi, in caso di garanzia si va a ripristinare la configurazione originale.
Devo smontare e vedere.
Per intervenire solo sul posteriore presumo sia impossibile perchè la centralina è una per anteriore e posteriore!
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FV09
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da FV09 » 20 feb 2015, 19:07
Bloccando il segnale di un sensore, magari con un interruttore o un pulsante non dovrebbe disattivare la centralina ABS e mantenere la spia accesa così tanto da ricordarlo?
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rancid0
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da rancid0 » 20 feb 2015, 19:34
FV09 ha scritto:Bloccando il segnale di un sensore, magari con un interruttore o un pulsante non dovrebbe disattivare la centralina ABS e mantenere la spia accesa così tanto da ricordarlo?
Stessa soluzione che ho pensato io (ed a mio avviso la più semplice).
Però bisogna assicurarsi che la modifica al circuito del sensore non generi segnali spuri quando poi è in funzione: solitamente dai sensori non arrivano segnali molto potenti quindi è facile incappare in disturbi, un paio di giunte fatte male o connettori che tirano su un po' di corrente parassita e sono catzi.
Bisognerebbe capire (dal punto di vista di tensioni, correnti e frequenze) con che segnali stiamo giocando.
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andrea9111
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da andrea9111 » 20 feb 2015, 19:39
ottimo lavoro markos, attendo sviluppi in merito
la mia piccola evoluzione: suzuki rm80-yamaha yz80-suzuki rm 85-fantic caballero supersei motard 50-aprilia rs125 sport production-aprilia shiver 750, attuali: suzuki srad 600, cagiva mito 125 e yamaha mt 09 abs
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Markos
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da Markos » 20 feb 2015, 19:55
rancid0 ha scritto:FV09 ha scritto:Bloccando il segnale di un sensore, magari con un interruttore o un pulsante non dovrebbe disattivare la centralina ABS e mantenere la spia accesa così tanto da ricordarlo?
Stessa soluzione che ho pensato io (ed a mio avviso la più semplice).
Però bisogna assicurarsi che la modifica al circuito del sensore non generi segnali spuri quando poi è in funzione: solitamente dai sensori non arrivano segnali molto potenti quindi è facile incappare in disturbi, un paio di giunte fatte male o connettori che tirano su un po' di corrente parassita e sono catzi.
Bisognerebbe capire (dal punto di vista di tensioni, correnti e frequenze) con che segnali stiamo giocando.
Ottima considerazione, il fatto è che peesonalmente non vorrei incappare in possibili malfunzionamenti. Un circuito non originale con il tempo potrebbe deteriorasi nei collegamenti, allora non abbiamo solo il problema i tensione ma anche il fattore "sfiga" e su queste cose non so quanto possa valere questo giochetto. Personalmente penso che per fare un po di giochetti possa bastare il fatto di disabilitare tutto il sistema anche perchè se vi è il rischio di far scattare l'abs all'anteriore non conviene disabilitare nemmeno il posteriore a mio avviso.
Cmq per verificare queste tensioni basterebbe un tester e una prova...ma bisognerebbe scoprire dei collegamenti! Correggimi se ho detto castronate!
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da FV09 » 20 feb 2015, 20:14
rancid0 ha scritto:FV09 ha scritto:Bloccando il segnale di un sensore, magari con un interruttore o un pulsante non dovrebbe disattivare la centralina ABS e mantenere la spia accesa così tanto da ricordarlo?
Stessa soluzione che ho pensato io (ed a mio avviso la più semplice).
Però bisogna assicurarsi che la modifica al circuito del sensore non generi segnali spuri quando poi è in funzione: solitamente dai sensori non arrivano segnali molto potenti quindi è facile incappare in disturbi, un paio di giunte fatte male o connettori che tirano su un po' di corrente parassita e sono catzi.
Bisognerebbe capire (dal punto di vista di tensioni, correnti e frequenze) con che segnali stiamo giocando.
Hai ragione x quanto riguarda le prove assolutamente doverose x non fare danni, penso che il lavoro più pulito dovrebbe intercettare il segnale del sensore nel connettore in ingresso alla centralina e deviarlo ad un pulsante di qualità con contatti meglio se dorati N.C.
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da Krugg » 20 feb 2015, 20:20
Ma c'è qualcuno che mi spiegherebbe tecnicamente a cosa serve disattivare l'ABS? non metto in dubbio che l'operazione abbia i suoi vantaggi... Ma quali?
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da Markos » 20 feb 2015, 20:27
Krugg ha scritto:Ma c'è qualcuno che mi spiegherebbe tecnicamente a cosa serve disattivare l'ABS? non metto in dubbio che l'operazione abbia i suoi vantaggi... Ma quali?
Per me è solo una questione di poter fare il monello con la moto in qualche occasione!!!
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rancid0
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da rancid0 » 20 feb 2015, 20:29
Krugg ha scritto:Ma c'è qualcuno che mi spiegherebbe tecnicamente a cosa serve disattivare l'ABS? non metto in dubbio che l'operazione abbia i suoi vantaggi... Ma quali?
Sono vantaggi per chi stacca cattivo in pista o vuole derapare in inserimento curva (stile motard per intenderci) o guida off-road, in quei casi limite dei bloccaggi vanno concessi e l'abs per come è concepito non lo fa.
Se parliamo di utilità per guida normale su strada: zero.
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da Traxino » 20 feb 2015, 21:16
Konse qualcosa si può fare non abbiamo ancora studiato il circuito tracer però come giustamente ti hanno già detto,bye bye garanzia...sinceramente non so quanto convenga
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