dettagli ABS

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: dettagli ABS

Messaggio da Jerryfast » 25 nov 2013, 18:43

maxsbk ha scritto:Bò.. :shock: sicuramente sotto la piggia aiuta :D ma se devo "pagare pegno" tutte le altre volte che non piove alla fine preferisco andare più piano quando piove : Chessygrin : anche perchè di fare "staccate" sul bagnato come dite voi a me interessa poco :lol: :lol:
Certo max come ti capisco :D , ma se è vero che l'abs è un sistema di sicurezza è proprio nelle situazioni difficili che deve funzionare. Da quello che ci racconta Michele funziona alla grande.
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Avatar utente
Michele72
SUPPORTER
Messaggi: 1053
Iscritto il: 30 ott 2013, 18:44
Nome: Michele
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: YZF-R1 50th Freccia C10R
Località: Pisa

Re: dettagli ABS

Messaggio da Michele72 » 25 nov 2013, 22:59

maxsbk ha scritto:Bò.. :shock: sicuramente sotto la piggia aiuta :D ma se devo "pagare pegno" tutte le altre volte che non piove alla fine preferisco andare più piano quando piove : Chessygrin : anche perchè di fare "staccate" sul bagnato come dite voi a me interessa poco :lol: :lol:
Max io sul bagnato vado piano, le "staccate" le ho fatte solo per provare l'impianto, e comunque anche sull'asciutto non è che vado a fare le gare... anzi... normalmente vado abbastanza tranquillo...
Se voglio andare "forte" (ed in sicurezza) prendo l'R1 e vado al Mugello. 8-)
A me, visto che l'mt la uso sempre anche se viene giù il diluvio universale, l'abs ha dato un gran senso di sicurezza (sul bagnato), poi se le poche volte che la userò per farci "due pieghe" ed un po' di guida sportiva i freni non saranno il top del top pazienza... ;)
Sarei comunque curioso di sentire i pareri degli altri che l'hanno presa con l'abs, per sapere cosa ne pensano e le loro impressioni... :?:

Avatar utente
maxsbk
SUPPORTER
Messaggi: 519
Iscritto il: 15 nov 2013, 16:48
Nome: Max
Moto posseduta: GS1200-R1-TW-DR-SD1290-Tmax...
Località: Torino

Re: dettagli ABS

Messaggio da maxsbk » 26 nov 2013, 00:06

Michele72 : Thumbup : messa così ha un senso.. io se piove già in partenza prendo la Vespa :lol: :lol: mi bagno meno e vado uguale :lol: :lol: beato te che hai il Mugello vicino io da qui faccio quasi prima a andare a Ledenon in Francia, la distanza è più o meno quella ma costa meno : Chessygrin : anzi se ti capita facci un giro.. è uno spettacolo :twisted: : Thumbup :
Negli anni.. Fifty, Tuareg Rally 125, Honda NSR, DR 600 Djebel, XR 600 ,GPZ 600 , RG500 gamma,GSX-R 750 ,GSX-R 1100 , FZR1000 Genesis , FZR1000 EXUP ,SuperTenèrè ,Ninja 900 , R1 1999 ,MV F4 ,R1 2006 ,Ducati 1098 (mai più), BMW GS1200 , Dorsoduro750 ,

Avatar utente
Michele72
SUPPORTER
Messaggi: 1053
Iscritto il: 30 ott 2013, 18:44
Nome: Michele
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: YZF-R1 50th Freccia C10R
Località: Pisa

Re: dettagli ABS

Messaggio da Michele72 » 27 nov 2013, 23:25

Il Mugello ce l'ho abbastanza vicino, peccato che costi cifre (secondo me) pazzesche :( ... comunque è veramente fantastico, non per niente anche i piloti del mondiale dicono che è una delle piste più belle in assoluto... ;) :D Ledenon penso che per me sia troppo lontana :(

Per la cronaca, ho provato a disattivare l'abs con il trucchetto del far girare la moto in prima sul cavalletto alzamoto ed ha funzionato perfettamente ... ;) da ora in poi quando andrò a fare un po' di guida sportiva mi dovrò portare sulle spalle il cavalletto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Freiheit
2
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 nov 2013, 23:11
Moto posseduta: XT600 Mt03 Mt09
Località: Cittadella ( Pd)

Re: dettagli ABS

Messaggio da Freiheit » 28 nov 2013, 17:23

Mai avuto moto con abs , mi posso rifare a quello che dicono gli amici con cui esco , uno tra tutti un istruttore Ducati di Adria: l'unico motivo per nn prendere una moto con abs oggi sarebbe quello di usarla estensivamente in pista dove uno molto bravo avrebbe probabilmente da ridire. Per tutte le altre situazioni dice lui mai piu' una moto senza : ha appena preso una Kawa CON abs e nn ci pensa minimamente a disattivarlo.

Non credo che ai nostri livelli medi ci sia da pentirsene specie con la sofisticazione raggiunta : piuttosto sarei curioso di avere delle info tecniche se qualcuno le ha sulle differenze tra i vari modelli di abs che le case montano dato che sono tutte un po' reticenti , salvo dire ogni volta che hanno messo la versione piu' recente LOL .
Per esempio sarei curioso di sapere che differenza esiste tra il nostro abs e quello che monta per esempio il Ktm 1190 ( nn quello con antisbandamento incorporato che e' un altro pianeta)

Avatar utente
Michele72
SUPPORTER
Messaggi: 1053
Iscritto il: 30 ott 2013, 18:44
Nome: Michele
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: YZF-R1 50th Freccia C10R
Località: Pisa

Re: dettagli ABS

Messaggio da Michele72 » 28 nov 2013, 17:51

Anche io non ho mai trovato in giro nessuna informazione sull'abs dell'MT-09, e Yamaha non ha mai detto niente al riguardo, nemmeno che sia di ultima generazione, infatti... ;)

Freiheit
2
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 nov 2013, 23:11
Moto posseduta: XT600 Mt03 Mt09
Località: Cittadella ( Pd)

Re: dettagli ABS

Messaggio da Freiheit » 30 nov 2013, 17:36

Credo sia un Nissin cioe' l'abs che si fa la Yamaha , nn credo sia ultima versione ma potrei sbagliare ho solo il peso come riferimento ( 3kg) , l'ultimo Ktm pesa 1kg... L'unico sistema per informarsi e' il manuale d'officina ma nn esiste ancora , manco tra le pieghe del web , sta cosa mi fa incazzare parecchio , possibile che devo chiedere al con che ne sa meno di me ? anzi ...e' l'ultima versione LOL .

Avatar utente
Marcello
3
Messaggi: 1760
Iscritto il: 09 set 2013, 18:25
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: 3cil.jap.
Località: alta padovana

Re: dettagli ABS

Messaggio da Marcello » 30 nov 2013, 17:40

Freiheit ha scritto:Credo sia un Nissin cioe' l'abs che si fa la Yamaha , nn credo sia ultima versione ma potrei sbagliare ho solo il peso come riferimento ( 3kg) , l'ultimo Ktm pesa 1kg... L'unico sistema per informarsi e' il manuale d'officina ma nn esiste ancora , manco tra le pieghe del web , sta cosa mi fa incazzare parecchio , possibile che devo chiedere al con che ne sa meno di me ? anzi ...e' l'ultima versione LOL .
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
da-z750-tuonor-cbr600rr fino ad un motorino.a.tre.bielle. sempre gassss

PaolONE7
1
Messaggi: 48
Iscritto il: 28 dic 2013, 13:16
Nome: Paolone
Moto posseduta: Cbr600rr e Mt09
Località: Firenze

Re: dettagli ABS

Messaggio da PaolONE7 » 04 gen 2014, 23:47

Salve ragazzi Michele o altri mi parlereste di questo "trucchetto" per disattivare l'Abs? Sarei curioso grazie

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: dettagli ABS

Messaggio da Ditraversys » 05 gen 2014, 00:58

PaolONE7 ha scritto:Salve ragazzi Michele o altri mi parlereste di questo "trucchetto" per disattivare l'Abs? Sarei curioso grazie
...il trucchetto consiste nel sollevare la ruota posteriore metterla in prima e farla girare, in pochi secondi il sistema switcha sul "failure mode" perché non ritiene attendibile che le due ruote abbiano velocità tanto differenti e quindi la spia lampeggia e tu ti ritrovi con una moto senza ABS, ma appena spegni tutto ritorna a posto.

Oppure togli il fusibile...

Per quanto concerne l'Abs dell'MT il solo attuatore pesa 1,2 kg (3 kg tra sensori, ruote foniche e raccorderia necessaria) mentre quello Bosch 900 grammi solo l'attuatore e 2 kg il sistema completo.

Il nostro ABS non è sicuramente il TOP ma non sono d'accordo con chi asserisce che nella guida su asciutto sia un impedimento...anzi!!! :Beer: :Beer:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti