Adattamento MT-09 SP

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da alexbasso » 28 set 2018, 16:41

concordo con cocia e bibi.... la 09 è secondo me un moto concepita per strade tortuose di brutto passi tutte curve etc sicuramente in mano a gente capace (che non sono io) da la paga a tante moto molto più costose e raffinate.... sul veloce scarseggia di stabilità ma non credo sia progettata per velocità tipo mugello, quindi va sfruttata a pieno per quello che è nata, una moto tutta da piega e divertimento anche ad andature più "tranquille".... sicuramente una GROSSA PECCA è il reparto sospensioni ma con un po di spippolamenti vari tra precarico e ritorno (cambiando almeno olio alle forcelle)sia di mono che forcelle si riesce ( a mio punto di vista) a fare qualche bella piega.... diverso il discorso se si cambia mono e pompanti forcelle etc sicuramente diventa una belva che non teme quasi nessuno.....

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da Pietro » 01 ott 2018, 09:35

Raga, coralreef ha la SP.
Per prima cosa devi assolutamente fare i sag, le sospensioni devono avere un negativo, se no sullo sconnesso sembra un canguro con il Parkinson.
Solo dopo puoi iniziare a mettere mano ai registri idraulici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da bibi » 04 ott 2018, 10:37

Voi che sag tenete sulle vostre moto?
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Adattamento MT-09 SP

Messaggio da Pietro » 04 ott 2018, 14:33

20 mm dietro e 30mm davanti.
Di statico, il rider non lo ricordo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da bibi » 04 ott 2018, 14:38

Pietro ha scritto:
04 ott 2018, 14:33
20 mm dietro e 30mm davanti.
Di statico, il rider non lo ricordo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pietro hai le biellette modificate?
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
AndreaG85
2
Messaggi: 178
Iscritto il: 06 mar 2017, 08:07
Nome: Andrea
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT 09 2017
Località: Firenze

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da AndreaG85 » 08 ott 2018, 22:23

io ho un sag rider di circa 25mm davanti e 40-50 dietro. Poi ho indurito di qualche tacca (mi pare 3 compressione, 2 estensione) le forcelle e di un giro e mezzo ho chiuso l'estensione dietro.
Mi trovo abbastanza bene, ma uso moltissimo il freno dietro, sia in fase di frenata (dove lo uso un attimo prima di quello davanti per far si che la sospensione posteriore non si estenda troppo) , sia in percorrenza per chiudere la traiettoria.
Ma ho un mt 09 normale. Con una SP magari spippolando un po' con le regolazioni dovresti poter usare meno il freno posteriore e avere un assetto più stabile e rigido.

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da Pietro » 08 ott 2018, 22:36

bibi ha scritto:
Pietro ha scritto:
04 ott 2018, 14:33
20 mm dietro e 30mm davanti.
Di statico, il rider non lo ricordo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pietro hai le biellette modificate?
Si, + 4 mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da Ditraversys » 19 ott 2018, 12:02

coralreef ha scritto:
27 set 2018, 20:46
La mia sensazione è che sia rigida, sui tratti di strada con asfalto irregolare a volte salto sulla sella,
ma soprattutto l'anteriore mi sembra che galleggi. Il meccanico ha controllato la pressione delle
gomme ed ha constatato che sono regolari, mi sembra che all'anteriore fosse 2,3/2.4 con gomme
non del tutto fredde.
Considerate inoltre che peso solo 60 kg. (da aggiungere vestiti :) ), quindi sospetto che la
taratura di fabbrica possa essere troppo rigida per me.
La tentazione sarebbe quella di fare intervenire un tecnico per fare un buon lavoro, in quanto
ritengo di non essere in grado di risolvere da solo.
Dato che qui nessuno è esperto di SP devi fare una cosa, controlla di avere le 8mpostazioni di fabbrica poi prendi un amico di 80 kg e mettilo sulla tua sp... misura affondamenti anteriore e posteriore e poi salici tu e leva precarico finché non affonda uguale a quando avevi sopra il tuo amico da 80 kg... successivamente dovresti togliere un pelo di freno sul ritorno ma quella è una cosa che vediamo dopo...
...se sono stato chiaro fallo fidati che ti sembrerà tutta un'altra moto.
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

coralreef
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2018, 16:32

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da coralreef » 19 ott 2018, 20:59

L'unico intervento eseguito è stato, la settimana scorsa, quello di sfilare le forcelle di 0,5 cm.
Questo è il primo passaggio che mi ha consigliato il meccanico.
Ho provato la moto e quel senso di galleggiamento che avvertivo non mi infastidisce più nella
guida.
La rigidità ovviamente deve essere affrontata in prossimi interventi.
Il meccanico ha chiuso per ferie ed io, considerato che mi scadeva l'assicurazione, ho deciso
di sospenderla.
Secondo me avrebbe dovuto propromi di fare, come prima cosa, lo STATIC SAG ed il RIDER SAG,
quindi quando rientrerà andrò a farci una chiacchierata.

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da Ditraversys » 20 ott 2018, 07:39

coralreef ha scritto:
19 ott 2018, 20:59
L'unico intervento eseguito è stato, la settimana scorsa, quello di sfilare le forcelle di 0,5 cm.
Questo è il primo passaggio che mi ha consigliato il meccanico.
Ho provato la moto e quel senso di galleggiamento che avvertivo non mi infastidisce più nella
guida.
La rigidità ovviamente deve essere affrontata in prossimi interventi.
Il meccanico ha chiuso per ferie ed io, considerato che mi scadeva l'assicurazione, ho deciso
di sospenderla.
Secondo me avrebbe dovuto propromi di fare, come prima cosa, lo STATIC SAG ed il RIDER SAG,
quindi quando rientrerà andrò a farci una chiacchierata.
Pessimo consiglio quello del meccanico....e indovina un po' cosa ti ho appena suggerito io qui sopra 😏😉😏😉😏😉

Fossi in te fare quei semplici passaggi che ti ho suggerito, poi vedi tu. 😎😁
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti