Questo vale con le quote originali, se si cambiano le levette per alzare il posteriore va lasciata più lente.....Luiscifer ha scritto: ↑15 giu 2018, 17:35La tensione da libretto è sbagliata. Lo dico con certezza perché ho sganciato il mono e fatto le prove alzando il Forcellone fino alla massima tensione, oltre la quale la catena inizia ad allenarsi. La tensione corretta sono 25mm con la ruota alzata da terra. Al punto di massima distanza dell'asse ruota all'asse albero pignone si ha ancora un gioco di 5mm. Attenzione non andare con la regolazione oltre i 35mm perché si rischia che salti fuori, sopratutto con il passeggero. Su questa moto ci sono stati dei casi di salto catena con le conseguenze che lascio immaginare. Infatti vi siete mai chiesti come mai sulla corona posteriore si trova quel anello sopra i bulloni?RigilKent ha scritto:Eseguito il tagliando dei 1.000 la settimana scorsa, tutto a posto. Oggi controllo la catena e mi accorgo che in effetti è tirata alla morte. Ora il mecca è in ferie e non posso contattarlo.
La moto è perfetta e va che è una meraviglia, certo che quella catena mi mette un po' di angoscia.
Anche a voi risulta normalmente tesa (peraltro come da libretto) dopo il primo tagliando??
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Tensione catena
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Re: Tensione catena
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma
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Re: Tensione catena
Non credo che le biellette influiscano sul corretto valore di tensione catena. Infatti, cambia il rapporto di leva fra ammortizzatori e escursione forcellone, non cambia il punto di attacco forcellone su telaio. È però vero che alzandosi il posteriore la catena va allentata in pochino per ripristinare il suo lasco nella nuova posizione
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Re: Tensione catena
è quello che volevo dire,le biellette alzano il posteriore e cambia il tiro catena!io ho le biellette e ho fatto la prova a sganciare il piede ammortizzatore.......per essere tranquillo devo tenere 3,5cmmiki66 ha scritto: ↑23 giu 2018, 19:31Non credo che le biellette influiscano sul corretto valore di tensione catena. Infatti, cambia il rapporto di leva fra ammortizzatori e escursione forcellone, non cambia il punto di attacco forcellone su telaio. È però vero che alzandosi il posteriore la catena va allentata in pochino per ripristinare il suo lasco nella nuova posizione
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Re: Tensione catena
ok, abbiam detto tutti e due le stesse cose, però è meglio se controlli il tiro catena con pilota in sella e non solo su cavalletto.
35mm di lasco cominciano ad essere molti, se con il tuo peso la moto ha un sag rider elevato
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Re: Tensione catena
Forse qualcuno non è stato attento,ma come si era già detto in passato la catena da nuova è molto tirata perchè ancora il pignone , che in questo caso è provvisto di 2 corone di gomma su entrambi i lati su cui appoggia la "bombatura" delle maglie, non si è ancora adattato alle rotondità delle stesse...in seguito si formeranno nella gomma delle nicchie che renderanno il pignone più "piccolo" allentando la catena. Il vantaggio di tale gommatura è di rendere il funzionamento più silenzioso dato che le maglie "atterrano sul morbido" e anche di recuperare entro certi limiti la tensione della catena dato che il sistema è elastico...
Quindi ecco spiegato il perchè della scelta di Yamaha, non è un errore ma è voluto
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Re: Tensione catena
Guarda che il valore sbagliato è scritto sul libretto uso e manutenzione e vale per tutta la vita della trasmissione . Il pignone silenziatore ormai lo usano tutti ma nessuno mette un valore così assurdo.marco1 ha scritto:Forse qualcuno non è stato attento,ma come si era già detto in passato la catena da nuova è molto tirata perchè ancora il pignone , che in questo caso è provvisto di 2 corone di gomma su entrambi i lati su cui appoggia la "bombatura" delle maglie, non si è ancora adattato alle rotondità delle stesse...in seguito si formeranno nella gomma delle nicchie che renderanno il pignone più "piccolo" allentando la catena. Il vantaggio di tale gommatura è di rendere il funzionamento più silenzioso dato che le maglie "atterrano sul morbido" e anche di recuperare entro certi limiti la tensione della catena dato che il sistema è elastico...
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Re: Tensione catena
concordo anche se non è noto che biellette monta.miki66 ha scritto:ok, abbiam detto tutti e due le stesse cose, però è meglio se controlli il tiro catena con pilota in sella e non solo su cavalletto.
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Ultima modifica di Luiscifer il 25 giu 2018, 06:25, modificato 1 volta in totale.
Re: Tensione catena
Non so di quanto hai alzato ma secondo me 35mm sono troppi. Se vai in due e monti la molla di materasso originale passi facilmente il punto morto della tensione oltre la quale la catena si allenta. E poi considera che con le biellette non cambi la corsa del mono quindi avrai anche un negativo che fa allentare ancora la catena.bibi ha scritto:è quello che volevo dire,le biellette alzano il posteriore e cambia il tiro catena!io ho le biellette e ho fatto la prova a sganciare il piede ammortizzatore.......per essere tranquillo devo tenere 3,5cmmiki66 ha scritto: ↑23 giu 2018, 19:31Non credo che le biellette influiscano sul corretto valore di tensione catena. Infatti, cambia il rapporto di leva fra ammortizzatori e escursione forcellone, non cambia il punto di attacco forcellone su telaio. È però vero che alzandosi il posteriore la catena va allentata in pochino per ripristinare il suo lasco nella nuova posizione
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Re: Tensione catena
Monto bellette che alzano di 2,5 mm i ho un Mupo AB2, i 3,5 cm di gioco catena li considero alla massima oscillazione inferiore del fornello ne.......Luiscifer ha scritto: ↑25 giu 2018, 06:27Non so di quanto hai alzato ma secondo me 35mm sono troppi. Se vai in due e monti la molla di materasso originale passi facilmente il punto morto della tensione oltre la quale la catena si allenta. E poi considera che con le biellette non cambi la corsa del mono quindi avrai anche un negativo che fa allentare ancora la catena.bibi ha scritto:è quello che volevo dire,le biellette alzano il posteriore e cambia il tiro catena!io ho le biellette e ho fatto la prova a sganciare il piede ammortizzatore.......per essere tranquillo devo tenere 3,5cmmiki66 ha scritto: ↑23 giu 2018, 19:31Non credo che le biellette influiscano sul corretto valore di tensione catena. Infatti, cambia il rapporto di leva fra ammortizzatori e escursione forcellone, non cambia il punto di attacco forcellone su telaio. È però vero che alzandosi il posteriore la catena va allentata in pochino per ripristinare il suo lasco nella nuova posizione
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Re: Tensione catena
Sulla mia tracer con biellette +4 mm tengo non meno di 4 cm di gioco, monto una did zvm 525 con pignone silenziato.
Chi ha fatto danni con la catena è facile che abbia avuto delle maglie bloccate e tensione non uniforme, anche a causa del tiro esagerato consigliato da Yamaha.
Con le biellette originali 2,5/3 cm sono corretti.
Chi ha fatto danni con la catena è facile che abbia avuto delle maglie bloccate e tensione non uniforme, anche a causa del tiro esagerato consigliato da Yamaha.
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