Tensione catena

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bibi
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Re: Tensione catena

Messaggio da bibi » 23 giu 2018, 13:22

Luiscifer ha scritto:
15 giu 2018, 17:35
RigilKent ha scritto:Eseguito il tagliando dei 1.000 la settimana scorsa, tutto a posto. Oggi controllo la catena e mi accorgo che in effetti è tirata alla morte. Ora il mecca è in ferie e non posso contattarlo.
La moto è perfetta e va che è una meraviglia, certo che quella catena mi mette un po' di angoscia.
Anche a voi risulta normalmente tesa (peraltro come da libretto) dopo il primo tagliando??
La tensione da libretto è sbagliata. Lo dico con certezza perché ho sganciato il mono e fatto le prove alzando il Forcellone fino alla massima tensione, oltre la quale la catena inizia ad allenarsi. La tensione corretta sono 25mm con la ruota alzata da terra. Al punto di massima distanza dell'asse ruota all'asse albero pignone si ha ancora un gioco di 5mm. Attenzione non andare con la regolazione oltre i 35mm perché si rischia che salti fuori, sopratutto con il passeggero. Su questa moto ci sono stati dei casi di salto catena con le conseguenze che lascio immaginare. Infatti vi siete mai chiesti come mai sulla corona posteriore si trova quel anello sopra i bulloni?

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Questo vale con le quote originali, se si cambiano le levette per alzare il posteriore va lasciata più lente.....
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miki66
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Re: Tensione catena

Messaggio da miki66 » 23 giu 2018, 19:31

Non credo che le biellette influiscano sul corretto valore di tensione catena. Infatti, cambia il rapporto di leva fra ammortizzatori e escursione forcellone, non cambia il punto di attacco forcellone su telaio. È però vero che alzandosi il posteriore la catena va allentata in pochino per ripristinare il suo lasco nella nuova posizione

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Re: Tensione catena

Messaggio da bibi » 23 giu 2018, 19:54

miki66 ha scritto:
23 giu 2018, 19:31
Non credo che le biellette influiscano sul corretto valore di tensione catena. Infatti, cambia il rapporto di leva fra ammortizzatori e escursione forcellone, non cambia il punto di attacco forcellone su telaio. È però vero che alzandosi il posteriore la catena va allentata in pochino per ripristinare il suo lasco nella nuova posizione
è quello che volevo dire,le biellette alzano il posteriore e cambia il tiro catena!io ho le biellette e ho fatto la prova a sganciare il piede ammortizzatore.......per essere tranquillo devo tenere 3,5cm
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Re: Tensione catena

Messaggio da miki66 » 23 giu 2018, 23:56

ok, abbiam detto tutti e due le stesse cose, però è meglio se controlli il tiro catena con pilota in sella e non solo su cavalletto.
35mm di lasco cominciano ad essere molti, se con il tuo peso la moto ha un sag rider elevato

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Re: Tensione catena

Messaggio da marco1 » 25 giu 2018, 01:06

Forse qualcuno non è stato attento,ma come si era già detto in passato la catena da nuova è molto tirata perchè ancora il pignone , che in questo caso è provvisto di 2 corone di gomma su entrambi i lati su cui appoggia la "bombatura" delle maglie, non si è ancora adattato alle rotondità delle stesse...in seguito si formeranno nella gomma delle nicchie che renderanno il pignone più "piccolo" allentando la catena. Il vantaggio di tale gommatura è di rendere il funzionamento più silenzioso dato che le maglie "atterrano sul morbido" e anche di recuperare entro certi limiti la tensione della catena dato che il sistema è elastico...
Quindi ecco spiegato il perchè della scelta di Yamaha, non è un errore ma è voluto :clap:
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Re: Tensione catena

Messaggio da Luiscifer » 25 giu 2018, 06:21

marco1 ha scritto:Forse qualcuno non è stato attento,ma come si era già detto in passato la catena da nuova è molto tirata perchè ancora il pignone , che in questo caso è provvisto di 2 corone di gomma su entrambi i lati su cui appoggia la "bombatura" delle maglie, non si è ancora adattato alle rotondità delle stesse...in seguito si formeranno nella gomma delle nicchie che renderanno il pignone più "piccolo" allentando la catena. Il vantaggio di tale gommatura è di rendere il funzionamento più silenzioso dato che le maglie "atterrano sul morbido" e anche di recuperare entro certi limiti la tensione della catena dato che il sistema è elastico...
Quindi ecco spiegato il perchè della scelta di Yamaha, non è un errore ma è voluto :clap:
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Guarda che il valore sbagliato è scritto sul libretto uso e manutenzione e vale per tutta la vita della trasmissione . Il pignone silenziatore ormai lo usano tutti ma nessuno mette un valore così assurdo.

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Re: Tensione catena

Messaggio da Luiscifer » 25 giu 2018, 06:25

miki66 ha scritto:ok, abbiam detto tutti e due le stesse cose, però è meglio se controlli il tiro catena con pilota in sella e non solo su cavalletto.
35mm di lasco cominciano ad essere molti, se con il tuo peso la moto ha un sag rider elevato
concordo anche se non è noto che biellette monta.

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Ultima modifica di Luiscifer il 25 giu 2018, 06:25, modificato 1 volta in totale.

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Re: Tensione catena

Messaggio da Luiscifer » 25 giu 2018, 06:27

bibi ha scritto:
miki66 ha scritto:
23 giu 2018, 19:31
Non credo che le biellette influiscano sul corretto valore di tensione catena. Infatti, cambia il rapporto di leva fra ammortizzatori e escursione forcellone, non cambia il punto di attacco forcellone su telaio. È però vero che alzandosi il posteriore la catena va allentata in pochino per ripristinare il suo lasco nella nuova posizione
è quello che volevo dire,le biellette alzano il posteriore e cambia il tiro catena!io ho le biellette e ho fatto la prova a sganciare il piede ammortizzatore.......per essere tranquillo devo tenere 3,5cm
Non so di quanto hai alzato ma secondo me 35mm sono troppi. Se vai in due e monti la molla di materasso originale passi facilmente il punto morto della tensione oltre la quale la catena si allenta. E poi considera che con le biellette non cambi la corsa del mono quindi avrai anche un negativo che fa allentare ancora la catena.

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Re: Tensione catena

Messaggio da bibi » 25 giu 2018, 07:18

Luiscifer ha scritto:
25 giu 2018, 06:27
bibi ha scritto:
miki66 ha scritto:
23 giu 2018, 19:31
Non credo che le biellette influiscano sul corretto valore di tensione catena. Infatti, cambia il rapporto di leva fra ammortizzatori e escursione forcellone, non cambia il punto di attacco forcellone su telaio. È però vero che alzandosi il posteriore la catena va allentata in pochino per ripristinare il suo lasco nella nuova posizione
è quello che volevo dire,le biellette alzano il posteriore e cambia il tiro catena!io ho le biellette e ho fatto la prova a sganciare il piede ammortizzatore.......per essere tranquillo devo tenere 3,5cm
Non so di quanto hai alzato ma secondo me 35mm sono troppi. Se vai in due e monti la molla di materasso originale passi facilmente il punto morto della tensione oltre la quale la catena si allenta. E poi considera che con le biellette non cambi la corsa del mono quindi avrai anche un negativo che fa allentare ancora la catena.

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Monto bellette che alzano di 2,5 mm i ho un Mupo AB2, i 3,5 cm di gioco catena li considero alla massima oscillazione inferiore del fornello ne.......
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Re: Tensione catena

Messaggio da maxime62 » 25 giu 2018, 20:44

Sulla mia tracer con biellette +4 mm tengo non meno di 4 cm di gioco, monto una did zvm 525 con pignone silenziato.
Chi ha fatto danni con la catena è facile che abbia avuto delle maglie bloccate e tensione non uniforme, anche a causa del tiro esagerato consigliato da Yamaha.
Con le biellette originali 2,5/3 cm sono corretti.

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