Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
advanced58
2
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 gen 2016, 13:33
Località: Roma

Re: Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Messaggio da advanced58 » 21 gen 2016, 12:06

Scusate forse mi sono perso i post precedenti, ma c'è una lista con le coppie di serraggio per la Tracer? :?:

Clybeverly
2
Messaggi: 184
Iscritto il: 15 ott 2015, 00:52
Località: Piazza Armerina

Re: RE: Re: Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Messaggio da Clybeverly » 21 gen 2016, 12:47

advanced58 ha scritto:Scusate forse mi sono perso i post precedenti, ma c'è una lista con le coppie di serraggio per la Tracer? :?:
Le coppie di serraggio le trovi al paragrafo 2 da pagare 14 in poi del manuale tecnico d'officina.

advanced58
2
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 gen 2016, 13:33
Località: Roma

Re: Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Messaggio da advanced58 » 21 gen 2016, 13:12

Quanto costa sto manuale...?

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Messaggio da Konse » 21 gen 2016, 15:00

advanced58 ha scritto:Quanto costa sto manuale...?


Credo che Clybeverly volesse scrivere "pagina" al posto di pagare......


Ad ogni modo nel forum c'è la discussione dedicata al manuale di officina della tracer......


tracer-tutorial/manuale-d-officina-trac ... ina#p92805


Dai un occhio lì e troverai il link per scaricarlo, è in SPAGNOLO ma le coppie di serraggio sono comunque espresse in Newtons metros !!! :MrOrange:
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

Clybeverly
2
Messaggi: 184
Iscritto il: 15 ott 2015, 00:52
Località: Piazza Armerina

Re: RE: Re: Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Messaggio da Clybeverly » 21 gen 2016, 15:39

Konse ha scritto:
advanced58 ha scritto:Quanto costa sto manuale...?


Credo che Clybeverly volesse scrivere "pagina" al posto di pagare......


Ad ogni modo nel forum c'è la discussione dedicata al manuale di officina della tracer......


tracer-tutorial/manuale-d-officina-trac ... ina#p92805


Dai un occhio lì e troverai il link per scaricarlo, è in SPAGNOLO ma le coppie di serraggio sono comunque espresse in Newtons metros !!! :MrOrange:
Uno scherzo firmato T9.
Ovviamente intendevo scrivere pagina e non ciò che purtroppo è venuto fuori.
Chiedo scusa per il disguido.
Per quanto riguarda l'unità di misura delle coppie di serraggio segnalo che ormai gran parte delle chiavi dinamometriche hanno la doppia scala (ntw e kgf).
In ogni caso 1kgf = 9,806 ntw.

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: RE: Re: RE: Re: Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Messaggio da Konse » 21 gen 2016, 15:47

Clybeverly ha scritto:
Konse ha scritto:
advanced58 ha scritto:Quanto costa sto manuale...?


Credo che Clybeverly volesse scrivere "pagina" al posto di pagare......


Ad ogni modo nel forum c'è la discussione dedicata al manuale di officina della tracer......


tracer-tutorial/manuale-d-officina-trac ... ina#p92805


Dai un occhio lì e troverai il link per scaricarlo, è in SPAGNOLO ma le coppie di serraggio sono comunque espresse in Newtons metros !!! :MrOrange:
Uno scherzo firmato T9.
Ovviamente intendevo scrivere pagina e non ciò che purtroppo è venuto fuori.
Chiedo scusa per il disguido.
Per quanto riguarda l'unità di misura delle coppie di serraggio segnalo che ormai gran parte delle chiavi dinamometriche hanno la doppia scala (ntw/m e kg/m).
Come dissero le patate dell'orto di Ponzio Pilato, ha sbagliato, crocifriggiamolo!
Immagine

La mia era una battuta circa i "Newtons metros ", come a dire che seppure il manuale è in lingua spagnola le coppie di serraggio restano un dato scientifico e pertanto con la loro unità di misura internazionale....


Saludos! Immagine Immagine
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Messaggio da lalot » 21 gen 2016, 22:06

okkio che la coppia indicata per il perno ruota posteriore è troppo alta, rischi di rovinarne i fermi; se cerchi sul forum trovi foto, esperienze varie e consigli su coppia più bassa.

ciao

Clybeverly
2
Messaggi: 184
Iscritto il: 15 ott 2015, 00:52
Località: Piazza Armerina

Re: RE: Re: Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Messaggio da Clybeverly » 21 gen 2016, 22:52

lalot ha scritto:okkio che la coppia indicata per il perno ruota posteriore è troppo alta, rischi di rovinarne i fermi; se cerchi sul forum trovi foto, esperienze varie e consigli su coppia più bassa.

ciao
La stessa cosa mi è capitata sulla Fazer FZ6

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Messaggio da Konse » 22 gen 2016, 09:35

parlando genericamente , tantissime delle coppie di serraggio espresse sono troppo alte , mi viene in mente , oltre al perno ruota posteriore già citato dal lalot , anche il bullone del piedino forcella sinistra, il perno inferiore del mono ammortizzatore ( che ho spanato per mia imbecillità ma 44 Nm erano già troppi ) e altri ancora... meglio stare bassi al primo tentativo e aumentare poco alla volta...
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

andreabikebellini
1
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 feb 2016, 20:33
Moto posseduta: bandit 1200
Località: brescia

Re: Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Messaggio da andreabikebellini » 09 feb 2016, 21:58

EasyRider ha scritto:Grazie ragazzi, non ho ancora la moto, ma il manuale l'ho già scaricato. :lol:
Molti si domandano se abbia senso scaricare il manuale d'officina di una moto. Certo non siamo tutti smanettoni, o non sempre abbiamo l'amico, quello che "con le mani sporche d'olio saprebbe cosa fare" (i meno giovani avranno sicuramente colto la citazione), a cui passare il manuale per soccorrerci nel malaugurato caso ne avessimo bisogno, ma tutti dovremmo conoscere meglio il mezzo che guidiamo, sopratutto se si tratta di una motocicletta. Il manuale d'officina è molto utile in tal senso perché contiene molti dettagli che, per ovvie ragioni, sul manuale dell'utente sono tralasciati. Succede anche che nei piccoli interventi di tuning si possano incontrare sorprese inaspettate e smontare una piastra, accedere ad un connettore, rimuovere una plastica, si riveli meno intuitivo di quanto ci saremmo aspettati!!! :shock:
Da quando poi è stata introdotta massicciamente l'elettronica sui nostri mezzi che comunicano le loro sensazioni al computer di bordo attraverso enigmatici codici inintelligibili dai comuni mortali ("ho visto cose che voi umani..."), disporre delle chiavi di decodifica può essere utile, quantomeno per comprendere se la nostra moto ha realmente un problema o se l'abbiamo noi! :MrOrange: :MrBlue: :MrViolet:
Insomma una lettura, magari non troppo approfondita, la consiglio a chiunque, si può sempre imparare qualcosa. :Thumbup:

Lamps
ciao piacere,vorrei chiederti cortesemente se potresti passarmi la copia da scaricare del manuale d'officina leggendo ho visto che ne sei in possesso:Thanks:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti