Termignoni euro 4

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Stefano117
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2018, 18:03

Termignoni euro 4

Messaggio da Stefano117 » 26 feb 2018, 11:58

Buongiorno a tutti, sono da poco un felice possessore di una l'MT 2017 e devo ammettere che mi aspettavo un po più di sound dallo scarico originale. Ormai il rodaggio è finito e sono in procinto di comprarmi un nuovo scarico dato che il sound di uno scarico come si deve fa la differenza, almeno per me. L'unico aftermarket che la yamaha offre è l'akra (ma richiede un budget decisamente alto). Io mi sono guardato in giro e ho visto che la termingnoni ha omologato un scarico euro 4 che va bene per l'MT-09.
http://www.termignoni.it/product/yamaha ... y102090tv/
http://www.termignoni.it/product/yamaha ... 102090cvb/
http://www.termignoni.it/product/yamaha ... y102090cv/

A questo punto devo farvi qualche domanda,
-se montassi questo scarico le garanzie(concessionario yamaha) che ho sulla moto decadrebbero oppure no?
- da un punto di vista legale le F.O. potrebbe dirmi qualcosa?
- dovrei obbligatoriamente mettere mano alla centralina?
-qualcuno ha questi scarichi ???

Grazie in anticipo

Osva75
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 15 dic 2016, 23:55
Nome: Osvaldo
Località: Varese

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Osva75 » 26 feb 2018, 20:51

Di solito non è necessario mettere mano alla centralina, la nona avendolo non lo posso dire con certezza. Per quanto riguarda garanzia e forze dell'ordine non ci sono problemi, se è tutto in regola.

Zion
2
Messaggi: 144
Iscritto il: 03 ott 2016, 13:16
Nome: Simone
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT07
Località: Lecce

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Zion » 26 feb 2018, 22:25

Stefano117 ha scritto:
26 feb 2018, 11:58
Buongiorno a tutti, sono da poco un felice possessore di una l'MT 2017 e devo ammettere che mi aspettavo un po più di sound dallo scarico originale. Ormai il rodaggio è finito e sono in procinto di comprarmi un nuovo scarico dato che il sound di uno scarico come si deve fa la differenza, almeno per me. L'unico aftermarket che la yamaha offre è l'akra (ma richiede un budget decisamente alto). Io mi sono guardato in giro e ho visto che la termingnoni ha omologato un scarico euro 4 che va bene per l'MT-09.
http://www.termignoni.it/product/yamaha ... y102090tv/
http://www.termignoni.it/product/yamaha ... 102090cvb/
http://www.termignoni.it/product/yamaha ... y102090cv/

A questo punto devo farvi qualche domanda,
-se montassi questo scarico le garanzie(concessionario yamaha) che ho sulla moto decadrebbero oppure no?
- da un punto di vista legale le F.O. potrebbe dirmi qualcosa?
- dovrei obbligatoriamente mettere mano alla centralina?
-qualcuno ha questi scarichi ???

Grazie in anticipo
- La garanzia sulla moto non decade
- Lo scarico è fornito di tutte le certificazioni "cartacee" (suono + fumi) e in più sullo scarico sono stampigliati i codici. In caso di controllo sei in regola.
- Non devi mettere mano alla centralina in quanto essendo catalizzato non vai a smagrire più di quanto è già

Stefano117
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2018, 18:03

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Stefano117 » 27 feb 2018, 10:47

Zion grazie per la risposta molto chiara!!!
Mi chiedo se effettivamente valga la pena cambiare l'intero scarico considerato che tanto catalizzato per catalizzato non so quanto cambi...
C'è da dire che cambiando solo il terminale risparmio ma siamo punto e a capo, fa differenza a livello di sound?

Avatar utente
Hellraider
2
Messaggi: 451
Iscritto il: 27 feb 2014, 19:56
Nome: Emanuele
Località: Bologna

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Hellraider » 27 feb 2018, 13:17

Per cambiare il solo terminale devi tagliare lo scarico originale,dato che Yamaha monta un completo..

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..


"...because limits,like fears,are often just an illusion..."

Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Smiggie » 27 feb 2018, 14:57

Stefano117 ha scritto:
27 feb 2018, 10:47
Zion grazie per la risposta molto chiara!!!
Mi chiedo se effettivamente valga la pena cambiare l'intero scarico considerato che tanto catalizzato per catalizzato non so quanto cambi...
C'è da dire che cambiando solo il terminale risparmio ma siamo punto e a capo, fa differenza a livello di sound?
Non sai quanto cambi in che senso?

Prestazioni? senza rimappare praticamente nulla, anzi rischi che vada peggio.
Suono? Sicuramente cambia, non è come girare senza dbkiller, ma la presenza di un kat sportivo in uno scarico aftermarket non fa molta differenza rispetto allo stesso scarico skat.

Per quanto riguarda forze dell'ordine e garanzia, se vogliono trovarti il pelo te lo trovano comunque. Il discorso è un altro IMHO, sto scarico sei convinto a cambiarlo o no? se non sei convinto lascia l'originale e risparmiati i soldi.

Per inciso, io sulla mia una settimana dopo averla ritirata dal concessionario avevo già montato l'arrow completo. La moto l'avevo sognata così e così doveva essere. Se in futuro ci saranno problemi li affronterò, pazienza. Dipende sempre se per te il gioco vale la candela.

Zion
2
Messaggi: 144
Iscritto il: 03 ott 2016, 13:16
Nome: Simone
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT07
Località: Lecce

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Zion » 28 feb 2018, 10:21

Stefano117 ha scritto:
27 feb 2018, 10:47
Zion grazie per la risposta molto chiara!!!
Mi chiedo se effettivamente valga la pena cambiare l'intero scarico considerato che tanto catalizzato per catalizzato non so quanto cambi...
C'è da dire che cambiando solo il terminale risparmio ma siamo punto e a capo, fa differenza a livello di sound?
Se uno ha il gusto di cambiare lo scarico certo che ne vale la pena, ne guadagna l'aspetto estetico, il peso (decisamente minore), e il sound.
Per quanto sia catalizzato è sempre un po' più aperto e agli altri qualcosina la guadagna, poi hai sempre la possibilità di sfilare il catalizzatore ed il dbkiller....e volendo ci metti su una bella mappa.
Come vedi uno scarico after ti da più possibilità di intervento, sta a te decidere se ne vale la pena.

Montare solo il terminale vuol dire tagliare lo scarico originale ed adattare un silenziatore...io non lo farei mai!

Stefano117
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2018, 18:03

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Stefano117 » 28 feb 2018, 14:43

Smiggie ha scritto:
27 feb 2018, 14:57
Stefano117 ha scritto:
27 feb 2018, 10:47
Zion grazie per la risposta molto chiara!!!
Mi chiedo se effettivamente valga la pena cambiare l'intero scarico considerato che tanto catalizzato per catalizzato non so quanto cambi...
C'è da dire che cambiando solo il terminale risparmio ma siamo punto e a capo, fa differenza a livello di sound?
Non sai quanto cambi in che senso?

Prestazioni? senza rimappare praticamente nulla, anzi rischi che vada peggio.
Suono? Sicuramente cambia, non è come girare senza dbkiller, ma la presenza di un kat sportivo in uno scarico aftermarket non fa molta differenza rispetto allo stesso scarico skat.

Per quanto riguarda forze dell'ordine e garanzia, se vogliono trovarti il pelo te lo trovano comunque. Il discorso è un altro IMHO, sto scarico sei convinto a cambiarlo o no? se non sei convinto lascia l'originale e risparmiati i soldi.

Per inciso, io sulla mia una settimana dopo averla ritirata dal concessionario avevo già montato l'arrow completo. La moto l'avevo sognata così e così doveva essere. Se in futuro ci saranno problemi li affronterò, pazienza. Dipende sempre se per te il gioco vale la candela.
Guarda, io sono una persona che quando vuole una cosa non si fa problemi e questo scarico lo voglio, ma mi reputo anche uno che riflette sempre prima di agire ( motivo per cui stò semplicemente analizzando tutte le possibilità).

Come ti trovi con l'arrow?

Boezium
2
Messaggi: 224
Iscritto il: 21 lug 2015, 08:48
Nome: Diego
Moto posseduta: mt09 tracer lava red
Località: Sondrio

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Boezium » 28 feb 2018, 16:55

Ciao, io sulla tracer ho l'arrow x kone. lo tengo montato con db killer e catalizzatore. l'ho provato con tutte le configurazioni: con senza db killer e con senza catalizzatore. per quanto mi riguarda il suond migliore lo si ha con db killer montato ma senza catalizzatore. l'erogazione che mi è piaciuta di piu' è quella con db killer + catalizzatore. l'ho provato senza catalizatore ed effettivamente ai bassi la moto va di meno, tant'è che con la mappa b diventa inutilizzabile perchè va veramente troppo poco... poi agli alti guadagna tutto quello che ha perso ai bassi. con db killer + cat montato ai bassi non perdi nulla e agli alti guadagni leggermente; sicuramente agli alti non va come senza cat, ma diciamo che va leggermente piu' che l'originale senza perdere ai bassi

Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Smiggie » 28 feb 2018, 20:47

Stefano117 ha scritto:
28 feb 2018, 14:43

Guarda, io sono una persona che quando vuole una cosa non si fa problemi e questo scarico lo voglio, ma mi reputo anche uno che riflette sempre prima di agire ( motivo per cui stò semplicemente analizzando tutte le possibilità).

Come ti trovi con l'arrow?
Una gioia per le orecchie, ma anche per gli occhi, da giustizia a questa moto.

L'ho usato per tutta la scorsa stagione con il kat e dbkiller, suono molto più presente, cupo, ed in rilascio scoppiettava ma non in maniera fastidiosa. Alla guida non ho sentito particolari differenze, motore sempre pieno e pronto. Ogni tanto toglievo il dbkiller, drona un poco, sulle lunge distanze rincoglionisce, ed in rilascio ha il vizio di fare botti da arresto, ma galvanizza da morire.

Prima del letargo ho smontato il kat, ed il suono col dbkiller era un pò più presente ma accettabile comunque, ampiamente nei limiti della "decenza", tant'è che vorrei modificare leggermente il dbkiller per farlo un filo più rumoroso. Ora la centralina è in mano ad Ecubike, aspetto che me la rispedisca per riaccendere la belva.

A mano a mano che facevo le modifiche ho fatto registrazioni con la camera ed un microfono dalla qualità decente, nel giro di un mesetto spero di fare le ultime riprese e montare un video con la comparazione del suono nelle varie fasi.

Per quanto riguarda il Termi, penso che il discorso sia lo stesso, può cambiare un pò il timbro, ma la 09 con uno scarico aftermarket suona da dio. Poi quando cambi marcia con il QS, mamma mia... si vede che sono in astinenza :oops:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti