Termignoni euro 4

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Stefano117
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2018, 18:03

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Stefano117 » 01 mar 2018, 08:48

Smiggie, giusto per curiosità, quanto hai pagato lo scarico e dove lo hai trovato?

Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Smiggie » 01 mar 2018, 12:21

L'ho preso e fatto montare presso un'officina elencata tra quelle ufficiali sul sito Arrow nella mia zona; per inciso era un ragazzo che conoscevo.
La spesa è stata di 1000€ montato, considera che oltre i collettori racing ed il terminale in titanio (tra quelli disponibili IMO è quello più bello ma anche il più costoso), ho anche acquistato il kat a parte cosi da avere l'omologazione anche per quanto riguarda le emissioni di scarico.

Ultimamente da quanto ne so, i collettori li vendono skat o con il kat incluso e teoricamente saldato (Euro4). In realtà leggendo quanto postato da altri utenti qua sul forum, il kat lo si può rimuovere comunque perchè in realtà non è saldato. Io questa storia non la sapevo, ne chi mi ha venduto lo scarico sapeva che la saldatura era "farlocca", e per non rischiare ho preso il kat opzionale (Euro3) da montare sui collettori racing.

Per inciso, nella mia zona di solito non fanno problemi, mi hanno già fermato una volta e manco l'hanno guardato lo scarico. Da me c'è gente che gira con moto praparate da pista quasi senza targa, lo stesso concessionario yamaha della zona propone l'akra non omologato, e già ho visto due "colleghi" con quello scarico in giro, perciò......

poty
1
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
Nome: davide
Moto posseduta: tracer 900
Località: catania

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da poty » 14 mar 2018, 16:38

Smiggie ha scritto:
01 mar 2018, 12:21
L'ho preso e fatto montare presso un'officina elencata tra quelle ufficiali sul sito Arrow nella mia zona; per inciso era un ragazzo che conoscevo.
La spesa è stata di 1000€ montato, considera che oltre i collettori racing ed il terminale in titanio (tra quelli disponibili IMO è quello più bello ma anche il più costoso), ho anche acquistato il kat a parte cosi da avere l'omologazione anche per quanto riguarda le emissioni di scarico.

Ultimamente da quanto ne so, i collettori li vendono skat o con il kat incluso e teoricamente saldato (Euro4). In realtà leggendo quanto postato da altri utenti qua sul forum, il kat lo si può rimuovere comunque perchè in realtà non è saldato. Io questa storia non la sapevo, ne chi mi ha venduto lo scarico sapeva che la saldatura era "farlocca", e per non rischiare ho preso il kat opzionale (Euro3) da montare sui collettori racing.

Per inciso, nella mia zona di solito non fanno problemi, mi hanno già fermato una volta e manco l'hanno guardato lo scarico. Da me c'è gente che gira con moto praparate da pista quasi senza targa, lo stesso concessionario yamaha della zona propone l'akra non omologato, e già ho visto due "colleghi" con quello scarico in giro, perciò......
ma quindi mi confermi che ai collettori racing arrow si può montare il catalizzatore? cosa cambierebbe allora dai collettori non racing?

Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Smiggie » 14 mar 2018, 23:44

Per quanto riguarda i collettori omologati, dovrebbe esserci il kat Euro4 saldato all'interno. Teoricamente è così, anche se qualcuno in realtà ha detto che non è saldato e si può rimuovere.

Quelli racing hanno gli stessi diametri e puoi comunque montare il kat, ma quello che trovi è il 11010KZ che è omologato Euro3. La mia fino a qualche mese fa era in configurazione collettori racing 71620MI + il kat Euro3 11010KZ, il Kat entra perfettamente e senza nessun problema, si posiziona nella porzione finale dei collettori, esattamente dove poi si aggancia il terminale.

Avatar utente
Tolo
1
Messaggi: 48
Iscritto il: 03 mag 2014, 23:02
Nome: Tolozzr
MT-09: Street Rally
Località: roma

Re: Termignoni euro 4

Messaggio da Tolo » 19 mag 2018, 14:13

Ciao Leggo solo ora, io ho montato il Termignoni Black senza catalizzatore ma con db montato, il sound è da moto vera, bellissimo il crepitio in rilascio e l'allungo è decisamente migliorato, in basso mi sembra tutto uguale. Ma, se hai la possibilità, fai riappare la centralina al banco, magari frenato, e la moto diventa veramente un fulmine in tutta la curva e le differenze tra prima e dopo sono imbarazzanti.
Una mappa fatta da professionisti (tra i 130 e i 180 euri) vale più di tutto lo scarico e filtri vari.
Io uso solo benza da 100 ottani e ho il filtro originale e consumo decisamente meno, (con un pieno in config. originale facevo i 180 km tranquillo, con lo scarico e il relativo ingrassaggio della miscela scarsi i 150km) con la rimappatura sono ritornato ai consumi originali ma con una manciata di cavalli e coppia decisamente + alta e + consistente in tutta l'erogazione.
Non ero così convinto prima di farla, ma quella che guido ora mi sembra una moto nuova ma con tutti i pregi della MT09 2017.
Sembra un miracolo.
Provate e mi direte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti