rumorosità anomala

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
DEVIDNIKO
1
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 feb 2014, 14:52
Nome: devid
MT-09: Race Blu
Località: brescia

rumorosità anomala

Messaggio da DEVIDNIKO » 14 mar 2014, 16:10

Ciao ha tutti so che l'argomento è già stato trattato altrove, ma è andato un po' perso quindi desideravo aprire un post dedicato (non vedo una parte dedicata ai guasti o anomalie)
Vorrei sapere se altri hanno riscontrato col tempo l'insorgere di una certa rumorosità tipo "ferraglia" provenire dal motore e se si , che risposte hanno avuto dai vari conce in merito? sono stati fatti degli interventi? ci sono state migliorie con il cambio olio?
Grazie a tutti

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: rumorosità anomala

Messaggio da Ditraversys » 14 mar 2014, 16:28

DEVIDNIKO ha scritto:Ciao ha tutti so che l'argomento è già stato trattato altrove, ma è andato un po' perso quindi desideravo aprire un post dedicato (non vedo una parte dedicata ai guasti o anomalie)
Vorrei sapere se altri hanno riscontrato col tempo l'insorgere di una certa rumorosità tipo "ferraglia" provenire dal motore e se si , che risposte hanno avuto dai vari conce in merito? sono stati fatti degli interventi? ci sono state migliorie con il cambio olio?
Grazie a tutti
Come scritto nell'altro post la mia, che al momento ha 5000 km, gira come un black&Decker... :thumbup:
...nessun rumore anomalo i pochi presenti tipo trascinamento del cestello frizione a bassissima velocità (6-8 km/h) sono spariti poco prima dei 2000 km. :clap:

Forse aiuterebbe se indicassi i km e cercassi di precisare meglio il tipo di rumore o in che momento è più avvertibili o altre circostanze (marcia inserita, frizione tirata, a caldo,ecc...)
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

DEVIDNIKO
1
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 feb 2014, 14:52
Nome: devid
MT-09: Race Blu
Località: brescia

Re: rumorosità anomala

Messaggio da DEVIDNIKO » 15 mar 2014, 09:41

La moto ha 1280 km, il leggero rumore di ferraia (tipo rondelle che vibrano) si sente in fase di accelerazione nelle prime marcie con motore caldo.

ikaro11
2
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 dic 2013, 10:48
Nome: ikaro11
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: ex CBR 600 RR
Località: como

Re: rumorosità anomala

Messaggio da ikaro11 » 15 mar 2014, 09:57

non è che il rumore che senti e dato dal cestello frizione? prova da fermo e a minimo a tirare la frizione e sentire se cambia ruomere, se si a mio avviso è tutto normale, con il passare dei km e soprattutto con un buon olio quel rumore (ammesso che sia eccessivo) si attenuerà

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: rumorosità anomala

Messaggio da Ditraversys » 15 mar 2014, 09:59

DEVIDNIKO ha scritto:La moto ha 1280 km, il leggero rumore di ferraia (tipo rondelle che vibrano) si sente in fase di accelerazione nelle prime marcie con motore caldo.
C'è un regime al quale è più avvertibile?
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Avatar utente
Claudiuz
3
Messaggi: 615
Iscritto il: 19 nov 2013, 16:21
Nome: Claudio
Località: Udine - F.V.G.

Re: rumorosità anomala

Messaggio da Claudiuz » 15 mar 2014, 18:56

Anche la moto prova del mio conce lo faceva quando la provai, sui 1.000km aveva. Mi pare sia il tenditore catena di distribuzione ma è normale mi è stato detto.

DEVIDNIKO
1
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 feb 2014, 14:52
Nome: devid
MT-09: Race Blu
Località: brescia

Re: rumorosità anomala

Messaggio da DEVIDNIKO » 17 mar 2014, 08:43

Ciao a tutti, il rumore di cui parlo è diverso da quello del cestello frizione (che si sente quando rilasci la frizione da fermo ed in folle) è un rumore che si percepisce in modo particolare verso i 4000 Rpm nelle prime tre marcie.

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: rumorosità anomala

Messaggio da Ditraversys » 17 mar 2014, 09:09

DEVIDNIKO ha scritto:Ciao a tutti, il rumore di cui parlo è diverso da quello del cestello frizione (che si sente quando rilasci la frizione da fermo ed in folle) è un rumore che si percepisce in modo particolare verso i 4000 Rpm nelle prime tre marcie.
Ora ho capito cosa senti, una vibrazione fastidiosissima che viene dal lato destro del motore solo verso i 4000 giri... ti confermo mi si era presentata ed è sparita in 400 km = 2 giorni, quindi stai tranquillo un giorno giri la chiave e sparisce.

Io l'ho imputata ad una "mappatura" del motore, mi spiego meglio, a me era capitato dopo un uso in montagna con basse marce e tanto gas...il giorno dopo usando la normalmente il rumore è sparito (infatti non gli ho dato peso); a me è successo intorno ai 3000 km.
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

DEVIDNIKO
1
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 feb 2014, 14:52
Nome: devid
MT-09: Race Blu
Località: brescia

Re: rumorosità anomala

Messaggio da DEVIDNIKO » 17 mar 2014, 14:09

Speriamo che sparisca da sola, comunque penso provenga dalla catena di distribuzione.
forse è il tenditore :?:

maxzeta
1
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 mar 2014, 00:09
Nome: massimo
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: roma

Re: rumorosità anomala

Messaggio da maxzeta » 18 mar 2014, 00:34

Ciao a tutti,il rumore notato da devidniko trova conferma anche sulla mia MT. Ora ha circa 1000 km e il rumore,sembra proprio quello tipico della catena di distribuzione lenta,si è manifestato intorno ai 500 km,fra i 2000 e i 5000 giri,dal lato destro in accelerazione.Anche il meccanico della concessionaria ha confermato e al momento del controllo dei 1000,mi darà conferma. In realtà all'inizio pensavo più ad un bullone lento o qualche lamiera che vibrava. Un mio amico esperto di meccanica pensa che sia qualcosa di più serio,tipo bronzine ....vi aggiornerò.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti