Modifica valori CO
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Re: Modifica valori CO
Oddio... che cosa stranissima! Sei il primo che sento che sta su quei valori! L'hai presa usata??
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Re: Modifica valori CO
sì, usata. il vecchio proprietaria l'ha curata molto bene, non era l'ultimo arrivato e dubito ci abbia mai fatto "porcherie".Spike105 ha scritto:Oddio... che cosa stranissima! Sei il primo che sento che sta su quei valori! L'hai presa usata??
ma soprattutto non c'era motivo adesso di ipotizzare questi valori, perchè non ho sperimentato nè consumi anomali, irregolarità, candele non a posto ecc... ero solo curioso di provare a modificare leggermente il parametro
Anzi, pochi mesi fa è stato fatto un bel tagliandone ufficiale e non è saltato fuori nulla di strano.
se anche fosse, significherebbe che la centralina si è adattata come molti scrivono, entro valori così ampi ???
PS quanto è il "fondo scala" della regolazione? :Weightlift:
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Re: Modifica valori CO
Il valore a cui la centralina si adatta non è quello che assegni. Credo che quello impostato sia solo un range o un offset. Non viene variato in automatico sul display.
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Re: Modifica valori CO
ciao Krugg riesci a farmi capire meglio cosa intendi? so che la centralina tende ad adattarsi, ma se cambio il riferimento e lo riporto ai valori bassi come tuti voialtri cosa succederebbe secondo te ? grazie ciaoKrugg ha scritto:Il valore a cui la centralina si adatta non è quello che assegni. Credo che quello impostato sia solo un range o un offset. Non viene variato in automatico sul display.
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Re: Modifica valori CO
Penso che non accada molto. Non so se la tua ha il terminale diverso dall'originale...
So solo che la mia andava un granché e riportandola a zero è tornata la bestia che ricordavo.
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Re: Modifica valori CO
Rientro anch'io in argomento per aggiornarvi su una dritta fresca fresca da parte del mio meccanico.
La modifica apportata manualmente da display sui valori CO è una mezza farsa, o per meglio dire non va ad alterare effettivamente i suoi valori, prova ne è che a distanza di poco tempo le cose ritornano nuovamente come prima.
Quindi ho chiesto a lui come si possono modificare tali valori e far si che rimangano tali, lui mi ha risposto che bisogna farli tramite software direttamente sui parametri della centralina, solo quelli una volta inseriti/modificati (e salvati) rimangono tali e fanno davvero la differenza.
Il dubbio che però ci è rimasto dopo questa discussione è: se modifico tali parametri, una volta che salviamo le modifiche, l'eventuale rimappa (nel mio caso Ecubike) viene sovrascritta per intero o variano solo quelli?
Si informa direttamente con i tecnici Yamaha e mi farà sapere, se cambieranno solo quei parametri cominceremo a fare le dovute prove e cercheremo di trovare un buon risultato. P.s. personalmente preferisco alzare leggermente i valori e sentirla più morbida e gestibile ai bassi regimi piuttosto di tenerla così nervosa ed inguidabile!
La modifica apportata manualmente da display sui valori CO è una mezza farsa, o per meglio dire non va ad alterare effettivamente i suoi valori, prova ne è che a distanza di poco tempo le cose ritornano nuovamente come prima.
Quindi ho chiesto a lui come si possono modificare tali valori e far si che rimangano tali, lui mi ha risposto che bisogna farli tramite software direttamente sui parametri della centralina, solo quelli una volta inseriti/modificati (e salvati) rimangono tali e fanno davvero la differenza.
Il dubbio che però ci è rimasto dopo questa discussione è: se modifico tali parametri, una volta che salviamo le modifiche, l'eventuale rimappa (nel mio caso Ecubike) viene sovrascritta per intero o variano solo quelli?
Si informa direttamente con i tecnici Yamaha e mi farà sapere, se cambieranno solo quei parametri cominceremo a fare le dovute prove e cercheremo di trovare un buon risultato. P.s. personalmente preferisco alzare leggermente i valori e sentirla più morbida e gestibile ai bassi regimi piuttosto di tenerla così nervosa ed inguidabile!
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Re: Modifica valori CO
grazie Krugg.Krugg ha scritto:Penso che non accada molto. Non so se la tua ha il terminale diverso dall'originale...
So solo che la mia andava un granché e riportandola a zero è tornata la bestia che ricordavo.
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sì la mia monta (da sempre, non l'ho sostituito io) l'impianto Roads, però con catalizzatore e db killer, quindi configurazione omologata che secondo il costruttore non richiede rimappature.
A questo punto, (giusto come prova, visto quello che scrive Spike ...) proverò a riportare tutto ai valori iniziali, tipo 0 o max 3 e vediamo cosa succede.
Farò le prove in promavera, con temperature più simili all'uso normale della moto. comunque sono curioso ... Spike tienici aggiornati su cosa scopri :Thumbup: :Walkman:
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Re: Modifica valori CO
Modificare i valori fai-da-te può migliorare qualcosa ma la mia esperienza indica che non ha molto senso.
La moto è stata mandata all'importatore svizzero che ha montato dei collettori con sonda e regolato il co.
Risultato? I 3 cilindri hanno valori completamente diversi, non ricordo ora, ma tipo 18-9-15
Come si potrebbe farlo a 'orecchio'???
La moto è stata mandata all'importatore svizzero che ha montato dei collettori con sonda e regolato il co.
Risultato? I 3 cilindri hanno valori completamente diversi, non ricordo ora, ma tipo 18-9-15
Come si potrebbe farlo a 'orecchio'???
Re: Modifica valori CO
Variare i valori di co non serve assolutamente a nulla tranne che al minimo ! Prove fatte al banco su una r6 hanno dimostrato che variando i valori l'erogazione non cambia di nulla. Poi se uno è convinto dentro la sua testa sicuramente sente la differenza è allora fa bene a modificarli
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Re: Modifica valori CO
Quoto.Luiscifer ha scritto:Variare i valori di co non serve assolutamente a nulla tranne che al minimo ! Prove fatte al banco su una r6 hanno dimostrato che variando i valori l'erogazione non cambia di nulla. Poi se uno è convinto dentro la sua testa sicuramente sente la differenza è allora fa bene a modificarli
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Più volte ho scritto e chiesto qui sul forum, agli utenti che si incapponiscono in questa procedura "ma cosa modifica realmente questa procedura e che cosa significano questi valori da -10 (o oltre) a +200 (ed oltre)"? Nessuno mi ha risposto, suffragando la risposta con dati e dettagli certi (manuale officina o altro). La procedura, indicata nel manuale d'officina, spiega come fare ma NON perché o cosa attua la procedura (essendo chiaramente indirizzata al personale di officina che - si suppone - in merito è già formato).
Non penso sia sensato modificare dei dati "a naso" senza sapere cosa fanno e cosa comportano, anche se l' utente può percepire dei miglioramenti (temporanei poi???). Almeno, io non mi accontenterei di modificare un qualcosa senza sapere perché la moto poi va meglio o peggio. Parere personale.
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