Modifica valori CO

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Spike105
2
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:51
Nome: Claudio
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: Mt-09
Località: Fiume Veneto

Re: Modifica valori CO

Messaggio da Spike105 » 26 set 2016, 15:19

Oddio... che cosa stranissima! Sei il primo che sento che sta su quei valori! L'hai presa usata??

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: Modifica valori CO

Messaggio da wampa3601 » 26 set 2016, 16:21

Spike105 ha scritto:Oddio... che cosa stranissima! Sei il primo che sento che sta su quei valori! L'hai presa usata??
sì, usata. il vecchio proprietaria l'ha curata molto bene, non era l'ultimo arrivato e dubito ci abbia mai fatto "porcherie". ;)
ma soprattutto non c'era motivo adesso di ipotizzare questi valori, perchè non ho sperimentato nè consumi anomali, irregolarità, candele non a posto ecc... ero solo curioso di provare a modificare leggermente il parametro
Anzi, pochi mesi fa è stato fatto un bel tagliandone ufficiale e non è saltato fuori nulla di strano.
se anche fosse, significherebbe che la centralina si è adattata come molti scrivono, entro valori così ampi ??? :wtf:
PS quanto è il "fondo scala" della regolazione? :Weightlift:

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Modifica valori CO

Messaggio da Krugg » 09 ott 2016, 11:34

Il valore a cui la centralina si adatta non è quello che assegni. Credo che quello impostato sia solo un range o un offset. Non viene variato in automatico sul display.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: Modifica valori CO

Messaggio da wampa3601 » 10 ott 2016, 16:32

Krugg ha scritto:Il valore a cui la centralina si adatta non è quello che assegni. Credo che quello impostato sia solo un range o un offset. Non viene variato in automatico sul display.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
ciao Krugg riesci a farmi capire meglio cosa intendi? so che la centralina tende ad adattarsi, ma se cambio il riferimento e lo riporto ai valori bassi come tuti voialtri cosa succederebbe secondo te ? grazie ciao :wave:

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Modifica valori CO

Messaggio da Krugg » 10 ott 2016, 17:16

Penso che non accada molto. Non so se la tua ha il terminale diverso dall'originale...
So solo che la mia andava un granché e riportandola a zero è tornata la bestia che ricordavo.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Spike105
2
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:51
Nome: Claudio
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: Mt-09
Località: Fiume Veneto

Re: Modifica valori CO

Messaggio da Spike105 » 10 ott 2016, 17:28

Rientro anch'io in argomento per aggiornarvi su una dritta fresca fresca da parte del mio meccanico.

La modifica apportata manualmente da display sui valori CO è una mezza farsa, o per meglio dire non va ad alterare effettivamente i suoi valori, prova ne è che a distanza di poco tempo le cose ritornano nuovamente come prima.
Quindi ho chiesto a lui come si possono modificare tali valori e far si che rimangano tali, lui mi ha risposto che bisogna farli tramite software direttamente sui parametri della centralina, solo quelli una volta inseriti/modificati (e salvati) rimangono tali e fanno davvero la differenza.
Il dubbio che però ci è rimasto dopo questa discussione è: se modifico tali parametri, una volta che salviamo le modifiche, l'eventuale rimappa (nel mio caso Ecubike) viene sovrascritta per intero o variano solo quelli?
Si informa direttamente con i tecnici Yamaha e mi farà sapere, se cambieranno solo quei parametri cominceremo a fare le dovute prove e cercheremo di trovare un buon risultato. P.s. personalmente preferisco alzare leggermente i valori e sentirla più morbida e gestibile ai bassi regimi piuttosto di tenerla così nervosa ed inguidabile!

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: Modifica valori CO

Messaggio da wampa3601 » 12 ott 2016, 09:58

Krugg ha scritto:Penso che non accada molto. Non so se la tua ha il terminale diverso dall'originale...
So solo che la mia andava un granché e riportandola a zero è tornata la bestia che ricordavo.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
grazie Krugg. :thumbup:
sì la mia monta (da sempre, non l'ho sostituito io) l'impianto Roads, però con catalizzatore e db killer, quindi configurazione omologata che secondo il costruttore non richiede rimappature.

A questo punto, (giusto come prova, visto quello che scrive Spike ...) proverò a riportare tutto ai valori iniziali, tipo 0 o max 3 e vediamo cosa succede.
Farò le prove in promavera, con temperature più simili all'uso normale della moto. comunque sono curioso ... Spike tienici aggiornati su cosa scopri :Thumbup: :Walkman:

mikiquo
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 giu 2017, 11:19
Nome: Mikiquo
Moto posseduta: MT-09 Tracer 2015
Località: ch

Re: Modifica valori CO

Messaggio da mikiquo » 14 gen 2018, 22:16

Modificare i valori fai-da-te può migliorare qualcosa ma la mia esperienza indica che non ha molto senso.
La moto è stata mandata all'importatore svizzero che ha montato dei collettori con sonda e regolato il co.
Risultato? I 3 cilindri hanno valori completamente diversi, non ricordo ora, ma tipo 18-9-15
Come si potrebbe farlo a 'orecchio'???

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Modifica valori CO

Messaggio da Luiscifer » 15 gen 2018, 09:47

Variare i valori di co non serve assolutamente a nulla tranne che al minimo ! Prove fatte al banco su una r6 hanno dimostrato che variando i valori l'erogazione non cambia di nulla. Poi se uno è convinto dentro la sua testa sicuramente sente la differenza è allora fa bene a modificarli

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Modifica valori CO

Messaggio da Cippy » 15 gen 2018, 10:02

Luiscifer ha scritto:Variare i valori di co non serve assolutamente a nulla tranne che al minimo ! Prove fatte al banco su una r6 hanno dimostrato che variando i valori l'erogazione non cambia di nulla. Poi se uno è convinto dentro la sua testa sicuramente sente la differenza è allora fa bene a modificarliImmagine

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Quoto.
Più volte ho scritto e chiesto qui sul forum, agli utenti che si incapponiscono in questa procedura "ma cosa modifica realmente questa procedura e che cosa significano questi valori da -10 (o oltre) a +200 (ed oltre)"? Nessuno mi ha risposto, suffragando la risposta con dati e dettagli certi (manuale officina o altro). La procedura, indicata nel manuale d'officina, spiega come fare ma NON perché o cosa attua la procedura (essendo chiaramente indirizzata al personale di officina che - si suppone - in merito è già formato).
Non penso sia sensato modificare dei dati "a naso" senza sapere cosa fanno e cosa comportano, anche se l' utente può percepire dei miglioramenti (temporanei poi???). Almeno, io non mi accontenterei di modificare un qualcosa senza sapere perché la moto poi va meglio o peggio. Parere personale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti