Cambiare lo scarico conviene davvero?

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
MT0973
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 mag 2015, 11:10
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 9 GT 2022
Località: NO

Cambiare lo scarico conviene davvero?

Messaggio da MT0973 » 30 ott 2017, 09:59

E' da un pò che sto pensando di cambiare lo scarico, più che altro per il sound, ma riflettendoci un pò su mi sono chiesto: conviene davvero?
Esteticamente mi piace solo l'Akrapovic, che è venduto a peso d'oro, ed a quello che ho letto nei vari commenti, l'erogazione viene intaccata in peggio nella zona medio-bassa, dove la 09 di serie è davvero piena e corposa e spinge più forte di tanti altri motori di pari rango.
Il guadagno in alto è rosicato e poco sfruttabile, almeno su strada, dove io la uso esclusivamente, dunque...conviene davvero cambiarlo? :think:
Ex MT09 Sport Tracker ABS 2015, now Tracer 9 GT 2022

Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: Cambiare lo scarico conviene davvero?

Messaggio da Smiggie » 30 ott 2017, 10:26

No, io non penso che convenga, assolutamente.

Il rapporto prestazioni/soldi spesi considerato il costo dello scarico + rimappa è assolutamente sfavorevole. Senza contare che difficilmente se dovessi vendere la moto, lo scarico modificato è un valore aggiunto. Io se la cercassi usata la vorrei guidata da un nonno e come mamma Yamaha l'ha fatta ad esempio...

Poi però mi faccio un giro sulla mia, magari smonto il dbkiller dal mio Arrow completo, tiro due marce, lo scarico borbotta con il quickshifter e mi rincoglionisce dopo più di mezz'ora di guida... però godo, sono un bimbo felice ed i soldi spesi (... e da spendere visto che ancora devo rimappare), sono solo un lontano ricordo. :mrgreen: :mrgreen:

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Cambiare lo scarico conviene davvero?

Messaggio da strap70 » 30 ott 2017, 10:29

Secndo me no ! Conviene per estetica peso e sound è basta. Per l'uso stradale non ha senso fare modifiche che privilegiano gli alti regimi e penalizzano i bassi. Senza contare che uno scarico aperto aumenta anche i vuoti se non si rimappa a dovere.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


diablos
1
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 lug 2017, 19:59
Moto posseduta: MT-09 2017 black
Località: Losanna

Re: Cambiare lo scarico conviene davvero?

Messaggio da diablos » 30 ott 2017, 10:33

ha detto tutto Smiggie, il cambio non è conveniente ma

vuoi mettere l'estetica dello scarico cambiato? il rumore?
e niente, a me è costato 1300chf e non li rimpiano un attimo :D

MT1897
2
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 set 2017, 22:28
Nome: Daniele
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Savona

Re: Cambiare lo scarico conviene davvero?

Messaggio da MT1897 » 30 ott 2017, 12:27

Ciao secondo me sulle mt non serve a niente, di linea sono già belli gli scarichi originali. Sono soldi che investirei più sensatamente nelle sospensioni che cambiano veramente la moto. Poi ognuno ha le sue idee e soprattutto le sue tasche!

MT0973
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 mag 2015, 11:10
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 9 GT 2022
Località: NO

Re: Cambiare lo scarico conviene davvero?

Messaggio da MT0973 » 30 ott 2017, 15:35

Comprendo il discorso dei più: anche io sulle moto precedenti (peraltro tutti motardoni con molta meno cavalleria della 09) ho cambiato lo scarico più o meno per gli stessi motivi, ma in quel caso anche il fattore peso, nonchè il calore emanato, hanno giocato un loro ruolo, che in questo caso sono praticamente assenti.
Con gli scarichi alti laterali la scelta è quasi obbligata..vuoi mettere avere 2,5 kg in meno per lato ed un terminale che scalda meno della metà e si raffredda in metà tempo? Ma nel caso della 09...
Condivido il discorso di MT1897, forse è davvero più sensato investire in sospensioni high-quality ;)
Ex MT09 Sport Tracker ABS 2015, now Tracer 9 GT 2022

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: Cambiare lo scarico conviene davvero?

Messaggio da wampa3601 » 30 ott 2017, 16:04

al momento del cambio impianto (che ricordiamolo è un completo, non solo terminale) , prendendolo in mano i kg in meno sono davvero parecchi :thumbup:
Akrapovic ha i suoi vantaggi ma obiettivamente 1300 euro circa sono veramente molti, altri marchi (se l'estetica piace) vengono a circa la metà o addirittura meno e comunque il sound e risparmio di peso sono assicurati. possono essere davvero un buon compromesso, e poi si valuta con calma se sia il caso di rimappare oppure no...
:wave:

donCaster
1
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 dic 2015, 14:38
Nome: Michele
Moto posseduta: BT 1100 Bulldog
Località: Roma

Re: Cambiare lo scarico conviene davvero?

Messaggio da donCaster » 30 ott 2017, 17:40

se ti metti a ragionare di testa....non conviene, la spesa probabilmente non vale la resa.
ma per le moto e annessi si ragiona di pancia e se alla pancia corrisponde una tasca adeguata, allora non ci sarà valutazione tecnica che ti convincerà.
Io, partendo da una tasca non da nababbo, ho fatto un frankenstein prendendo un terminale roads thunder, tagliando i collettori da un originale comprato ad un prezzaccio e allungandoli per mettere lo scarico laterale...ne è valsa la pena? Io lo scarico di serie non lo digerivo per sound e per posizione (quel boiler lì sotto :sick: )....ora ho appagato occhio e orecchio :D Se la moto va come andava prima? Sì decisamente, anzi si è un po' svuotata sotto...(anche se grazie ad un discreto mazzo :) ho trovato un setting che mi ha quasi azzerato i fastidiosi buchi di erogazione)
Potevo spendere quei soldi per la pace nel mondo? Sì certamente....ma vuoi mettere quando tolgo il bd killer :twisted: :twisted:

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: Cambiare lo scarico conviene davvero?

Messaggio da rey75 » 30 ott 2017, 21:57

vale la pena solo x il fatto ke tt gli imbecilli al volante ti sentono arrivare e magari smettono di giocare con lo smartphone....lo scarico after e' quasi un salvavita;)


Fertilizzante e gasolio...


SORRE87
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 26 ago 2017, 14:26
Moto posseduta: Ktm 690 duke
Località: Udine

Re: Cambiare lo scarico conviene davvero?

Messaggio da SORRE87 » 30 ott 2017, 22:04

Senza catalizzatore è obbligatorio mappare?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti