consigli per la prima volta in pista

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da Wolfio » 17 mar 2017, 17:46

Ti direi di..
Smontare quello che non serve, montare dei tamponi in caso di scivolata (anche se qui non è sempre la scelta giusta), indossare un buon paraschiena lungo e con bretelle di 2^ livello (i forcefield sono molto comodi), un gilet fluo non è affatto un'idea sbagliata, lascia stare pastiglie e tubi quelli se sarà il caso verranno dopo, se la frenata si allunga una moto manutenzionata ti avverte gradualmente, in quel caso abbasserai il ritmo, controlla piuttosto la pressione gomme che sarà più bassa di quella stradale (chiedi al gommista della pista senza remore).
Sulle modalità di guida cerca un periodo di basso traffico magari in mezzo la settimana, non correre troppo all'inizio ma non andare nemmeno troppo piano altrimenti rischi di essere tamponato (in circuito la RCA non copre) non fare le curve cercando di piegare il più possibile (stile guidatore SMART che pensa di guidare un bilico) la curva verrà da sè, se ti senti il fiato sul collo esci leggermente dalla traiettoria ideale e ti passeranno.
Sai come si dice... il pistaiolo bravo ti girerà intorno, il rookie ti tamponerà, il pilota della domenica ti taglierà la strada.
Se c'è qualche istruttore di guida (riconosciuto) che gira in pista chiedigli di farti da lepre per qualche giro e offrigli una colazione/panino non ci saranno mai soldi spesi meglio e buon giro :thumbup:

Spike105
2
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:51
Nome: Claudio
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: Mt-09
Località: Fiume Veneto

Re: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da Spike105 » 27 mar 2017, 17:26

Mi allaccio alla discussione perchè anch'io quest'anno farò la mia prima "vera" pistata, esattamente al Pannonia Ring in Ungheria per 3 giorni.
Ho già programmato le seguenti modifiche:
- tubi in treccia
- pastiglie SBS 634RS
- Dunlop D211
- tolgo specchietti, portatarga e pedane passeggero (la vaschetta olio freno posteriore ho già provveduto a fare una staffa di supporto che è venuta una meraviglia)

Ora però vengo a quello che vorrei fare ma che non sò da che parte cominciare, vorrei disattivare tutte le luci, sia anteriori che posteriori (luce stop compresa)... ma non so come fare! Ci sono dei connettori da togliere? Dei fusibili? HELP!

P.s. l'idea di mettere il nastro americano per coprire i fari la escludo in partenza, mi fa schifo solo a pensarci!

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto

Papone
3
Messaggi: 523
Iscritto il: 13 gen 2014, 18:33
Nome: Giulio
Moto posseduta: R6-MT03-SV1000 etc...
Località: Roma

Re: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da Papone » 28 mar 2017, 10:36

Se é la prima volta in pista potrebbe aiutarti lasciare la luce dello stop funzionante: a me ha aiutato a " capire chi " mi precedeva...................chi " c'era " in pista e che da " novizio " frenava quando non te lo aspetti etc.... prendendone le dovute distanze
Un pilota che va forte e cade può imparare a stare in piedi; uno che va piano non imparerà mai ad andare forte.

"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza mai diventare adulto "

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da Pietro » 28 mar 2017, 11:21

Che senso ha disattivare le luci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da rey75 » 28 mar 2017, 13:16

Sottoscrivo pietro e papone.....aiuti gli altri e t aiuti a nn farti tamponare.
Inoltre , le luci disattivarle nn ha senso , ha senso levare tutto l impianto di illuminazione x il peso e per evitare in caso di caduta ulteriori spese x pz rotti.
:wink:


Fertilizzante e gasolio...


Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da Pietro » 28 mar 2017, 14:54

Esatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giallo
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 giu 2016, 20:01

Re: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da giallo » 30 mar 2017, 15:33

Wolfio ha scritto:
17 mar 2017, 17:46
Ti direi di..
Smontare quello che non serve, montare dei tamponi in caso di scivolata (anche se qui non è sempre la scelta giusta), indossare un buon paraschiena lungo e con bretelle di 2^ livello (i forcefield sono molto comodi), un gilet fluo non è affatto un'idea sbagliata, lascia stare pastiglie e tubi quelli se sarà il caso verranno dopo, se la frenata si allunga una moto manutenzionata ti avverte gradualmente, in quel caso abbasserai il ritmo, controlla piuttosto la pressione gomme che sarà più bassa di quella stradale (chiedi al gommista della pista senza remore).
Sulle modalità di guida cerca un periodo di basso traffico magari in mezzo la settimana, non correre troppo all'inizio ma non andare nemmeno troppo piano altrimenti rischi di essere tamponato (in circuito la RCA non copre) non fare le curve cercando di piegare il più possibile (stile guidatore SMART che pensa di guidare un bilico) la curva verrà da sè, se ti senti il fiato sul collo esci leggermente dalla traiettoria ideale e ti passeranno.
Sai come si dice... il pistaiolo bravo ti girerà intorno, il rookie ti tamponerà, il pilota della domenica ti taglierà la strada.
Se c'è qualche istruttore di guida (riconosciuto) che gira in pista chiedigli di farti da lepre per qualche giro e offrigli una colazione/panino non ci saranno mai soldi spesi meglio e buon giro :thumbup:
come mi hai consigliato ho comprato i tamponi paratelaio e li ho montati , adesso nel fine settimana vedo di montare anche quelli per forcella e forcellone , come paraschiena avevo già individuato il forcefild e ne avevo letto bene in un sacco di forum e prove , questo acquisto sarà fatto sicuramente nel prossimo mese :thumbup: .
grazie per i consigli tecnici , per quanto riguarda la moto dato che devo cambiare le gomme fra poco ho deciso di montare le metzeler k3 in modo da avere una gomma polivalente strada/pista .
l'unica altra cosa che sostituirò sono le pastiglie freno , dopo aver visto un video con un intervista con un tecnico brembo che spiegava che in molti hanno dei problemi principalmente per un errata scelta di pastiglia , quindi ho deciso di montare le pastiglie brembo sc strada/pista sempre un prodotto polivalente che si adatta bene anche alle frenate più impegnative

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da rey75 » 30 mar 2017, 19:22

Bene...ma cn pastiglie piu performanti avrai bisogno anke di tubi freno in treccia senno ' vanifichi l efficacia delle nuove pastiglie.
Nell ordine secondo me (oltre le protezioni moto e una bella grattata di zebedei) alla moto io farei prima un aggiornamento dei tubi freno, poi sospensioni, poi pastiglie freno .
Le gomme gia sportive stradali x iniziare e saggiare le proprie doti sempre secondo me vanno bene, poi ovvio sentirai il bisogno di gomme piu pistaiole.
:wink:

Cmq l importante e' mettere piede in pista, poi il resto vien da se' ;)


Fertilizzante e gasolio...


Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da Pietro » 31 mar 2017, 10:03

Se non sei un "pilotone", con la moto in configurazione stock, il limite sarà tuo, non della moto.
L'unica cosa sono le sospensioni, talmente scarse, che mostrano il limite anche su strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giallo
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 giu 2016, 20:01

Re: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da giallo » 01 apr 2017, 10:33

questo è uno dei video che spiega molto bene l'importanza della pastiglia giusta
https://www.youtube.com/watch?v=NSiEma3EwhQ&t=2s


per le sospensioni come già detto sono state riviste da Gioteck e almeno sotto quell'aspetto sono a posto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti