consigli per la prima volta in pista

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Avatar utente
ALITOM
1
Messaggi: 41
Iscritto il: 06 feb 2015, 10:20
Nome: nik
MT-09: Deep Armor
Località: PADOVA

Re: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da ALITOM » 03 apr 2017, 10:49

allora io in pista sono stato ad dria con la mia MT09 mod 2015- non era la prima volta che portavo in pista una moto e quindi qualche consiglio vedo di dartelo -

prima cosa MT stupenda ..se appena settata e hai un po di manico ,dai le canne alla maggior parte delle stradali , rettilineo a parte .

1- obbligatorio AMM di sterzo - settato a zero quasi -- non giri praticamente il manubrio
2- io ho messo il mono dietro HYperpro ma devo dire che non ho avuto grandi diff dal l'originale .
3- forcelle indurite di diverse tacche
4- gomme metzeller m3 ottime ..ma adesso ho messo le MTZ m7 RR FAVOLOSE ..non vedo l'ora di provarle in pista di nuovo .
5- pressione piu bassa come gia consigliato
6- casco intergrale
7- tuta in pelle anche due pezzi va bene
8- guanti adeguati magari con salva nocche in carbonio o similari
9- pastiglie freno a posto
10- io sono entrato con targa , fanali ( con scoth) e specchietti ( con scoth) serve che se cadi eviti di sparder vetri , in alcuni circuiti devi toglierli-- iomi son anche messo la pettorina cartarifrangente che identifica i novizi ... apposta :-) ..per sverniciare quelli "grandoni" che nei primi giri ti prendono in giro ... ho avuto piu di qualch'uno che mi è venuto poi a chiedr consigli visto come giravo .. vabbè ... poi i pomeriggio me lo sono tolto ... :D

stile di guida e comporamento :

Io consiglio a tutti la prova in pista , ci ho portato diversi amici con zero esperienza e con guida domenicale , non farete i tempi , ma il divertimento è assicurato e in piu impari bene a conoscere le tua moto in estrema sicurezza senza velox, cani e nonnetti che ti tagliano la strada .

segui sempre quelli piu bravi ,se puoi inizia con quelli appena piu veloci ( gli altri li perdi subito ) e capisci le impostazioni delle curve . fondamentale se studi le traiettorie, consumerai meno freni e girerai piu veloce , poi quando toccherai il ginocchio 8-) ..non prender paura del rumore .. per tutti la prima volta è stato un misto di godiemento e paura insieme .

La moto ha limiti ben maggiori a quello che pensiamo ,quindi non aver paura di piegare , e fai le cose con testa e gradi ...

ps: non cagarti sotto, quando ariverai ai box la prima volta e vedrai passare i tuoi "colleghi" sul rettifilo a 200 e oltre .. dopo poco tu sarai tra "loro" e non sentirai piu la differenza-
non aver paura dei piu bravi perche ti riconoscono subito e ti eviteranno ( se non sono dei coglioni) quindi goditi il tuo primo momento in pista perchè sara bellissimo e pieno di emozioni . :thumbup:
il mio sito fotografico glamour-moda-still life

http://www.nicolaverardo.com

Spike105
2
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:51
Nome: Claudio
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: Mt-09
Località: Fiume Veneto

Re: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da Spike105 » 07 apr 2017, 17:07

Ciao ragazzi,

avevo chiesto consiglio per eliminare le luci e non ho ricevuto alcuna risposta, o meglio, avete raggirato il problema dicendo di tenerle accese per "farmi notare"...
allora... io NON voglio farmi notare, corro già con gente del mio livello pertanto non mi devo preoccupare di essere tamponato (sempre che qualcuno non si innamori del mio culo e lo faccia apposta :D :D :D ), in ogni caso correrò con la pettorina di riconoscimento!
Quindi visto che non ho ricevuto risposte... mi sono arrangiato!
E devo dire che era più facile di quello che pensavo, mi son pure divertito a smontare tutto il codone e a staccare tutti i connettori del faro posteriore, delle frecce e della luce targa, ho approfittato anche per pulire tutte le plastiche che non vedevano la luce del sole dal giorno in cui sono state assemblate in Japan!
Per la luce anteriore invece mi basta staccare il connettore posteriore al faro, lascerò accese solo le luci di posizione!

giallo
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 giu 2016, 20:01

Re: consigli per la prima volta in pista

Messaggio da giallo » 07 apr 2017, 17:27

ALITOM ha scritto:
03 apr 2017, 10:49
allora io in pista sono stato ad dria con la mia MT09 mod 2015- non era la prima volta che portavo in pista una moto e quindi qualche consiglio vedo di dartelo -

prima cosa MT stupenda ..se appena settata e hai un po di manico ,dai le canne alla maggior parte delle stradali , rettilineo a parte .

1- obbligatorio AMM di sterzo - settato a zero quasi -- non giri praticamente il manubrio
2- io ho messo il mono dietro HYperpro ma devo dire che non ho avuto grandi diff dal l'originale .
3- forcelle indurite di diverse tacche
4- gomme metzeller m3 ottime ..ma adesso ho messo le MTZ m7 RR FAVOLOSE ..non vedo l'ora di provarle in pista di nuovo .
5- pressione piu bassa come gia consigliato
6- casco intergrale
7- tuta in pelle anche due pezzi va bene
8- guanti adeguati magari con salva nocche in carbonio o similari
9- pastiglie freno a posto
10- io sono entrato con targa , fanali ( con scoth) e specchietti ( con scoth) serve che se cadi eviti di sparder vetri , in alcuni circuiti devi toglierli-- iomi son anche messo la pettorina cartarifrangente che identifica i novizi ... apposta :-) ..per sverniciare quelli "grandoni" che nei primi giri ti prendono in giro ... ho avuto piu di qualch'uno che mi è venuto poi a chiedr consigli visto come giravo .. vabbè ... poi i pomeriggio me lo sono tolto ... :D

stile di guida e comporamento :

Io consiglio a tutti la prova in pista , ci ho portato diversi amici con zero esperienza e con guida domenicale , non farete i tempi , ma il divertimento è assicurato e in piu impari bene a conoscere le tua moto in estrema sicurezza senza velox, cani e nonnetti che ti tagliano la strada .

segui sempre quelli piu bravi ,se puoi inizia con quelli appena piu veloci ( gli altri li perdi subito ) e capisci le impostazioni delle curve . fondamentale se studi le traiettorie, consumerai meno freni e girerai piu veloce , poi quando toccherai il ginocchio 8-) ..non prender paura del rumore .. per tutti la prima volta è stato un misto di godiemento e paura insieme .

La moto ha limiti ben maggiori a quello che pensiamo ,quindi non aver paura di piegare , e fai le cose con testa e gradi ...

ps: non cagarti sotto, quando ariverai ai box la prima volta e vedrai passare i tuoi "colleghi" sul rettifilo a 200 e oltre .. dopo poco tu sarai tra "loro" e non sentirai piu la differenza-
non aver paura dei piu bravi perche ti riconoscono subito e ti eviteranno ( se non sono dei coglioni) quindi goditi il tuo primo momento in pista perchè sara bellissimo e pieno di emozioni . :thumbup:
grazie mille dei consigli spero possano tornare utili anche ad altri :D
allora rispondo per punti
1- è così importante l'ammortizzatore di sterzo ? perchè vedo che costa un patrimonio povero me
2-sospensioni preparate da gioteck quindi per il mio livello sono più che perfette
3- ok farò un settaggio più rigido
4- come gomme monterò prossimamente delle metzeler k3 dato che si va verso il caldo
5- ok abbasserò la pressione
6- casco ok
7-tuta intera ok
8- gunati ok , comprati una settimana fa e belli protettivi
9-per le pastiglie monterò le brembo sc
10- toglierò targa,specchietti e frecce , penso poi di nastrare solo il faro . la pettorina me la metterò sicuramente :thumbup:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti