Si spegne !!!

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Avatar utente
MAGOdiOZ
2
Messaggi: 112
Iscritto il: 03 feb 2014, 11:36
Nome: Rocco
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Piaggio T5 del 1996
Località: Rozzano (MI)

Re: Si spegne !!!

Messaggio da MAGOdiOZ » 06 nov 2016, 14:46

Mt1927 ha scritto:quanto ti hanno levato?
mi sono rivolto ad una officina di amici, molto in gamba ed onesti, totale spesa 80 euro
dopo due ore di lavoro a cui ho assistito, corpo farfallato smontato e ripulito x bene, ora va che
sembra nuova!
No road is too long for a man who knows were he's going !!!

MotoGuzzi Magnum 50 - Piaggio Bravo - Piaggio T5 - Yamaha TT 350 - Honda CBR 600F - Yamaha XV 535 - Yamaha TDM 850 - Kawasaki Z750 - Yamaha T-Max - Yamaha MT-09 -

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: RE: Re: Si spegne !!!

Messaggio da Ditraversys » 07 nov 2016, 13:53

Mt1927 ha scritto:benzina sporca
Il concetto di benzina di per se è molto complicato... limitiamoci a sperare chenon peggiori ulteriormente... Immagine
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: Si spegne !!!

Messaggio da rey75 » 07 nov 2016, 22:18

ma dal corpo farfallato (almeno sulle auto[la mia]) nn passa benzina ma solo aria ed eventualmente recupero olio motore.
detto questo la benzina nn dovrebbe centrare nulla ma la mia esperienza e' appunto relativa alle sole auto.
di fatto ho pulito da me il corpo farfallato dell auto ke era pietoso e dava problemi di erogazione ai giri bassi con un apposito spray pulitore reperito da norauto x circa 8 euro.
:wink:




Fertilizzante e gasolio...

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Si spegne !!!

Messaggio da Krugg » 08 nov 2016, 07:20

Ok adesso una risposta convincente: dicendo che la benzina sporca blocca i corpi farfallati, avete messo a dura prova le mie certezze sulla conformazione del nostro propulsore.
La domanda torna: cosa sta inceppando il meccanismo?
Lo smog?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: R: Si spegne !!!

Messaggio da Ditraversys » 08 nov 2016, 13:15

rey75 ha scritto:ma dal corpo farfallato (almeno sulle auto[la mia]) nn passa benzina ma solo aria ed eventualmente recupero olio motore.
detto questo la benzina nn dovrebbe centrare nulla ma la mia esperienza e' appunto relativa alle sole auto.
di fatto ho pulito da me il corpo farfallato dell auto ke era pietoso e dava problemi di erogazione ai giri bassi con un apposito spray pulitore reperito da norauto x circa 8 euro.
:wink:
Rey, hai assolutamente ragione, gli iniettori anche nella nostra moto sono a valle dei corpi farfallati ma, rispetto alle auto, molto più vicini e come immagino tu sappia purtroppo l'aria non scorre solo verso il motore ma a regimi lontani dal regime di massima coppia e ad aperture parziallizzate parte dell'aria viene rifiutata (a causa di onde di pressione che si creano nei condotti) e porta con se parte della benzina... per questo motivo spesso sul filtro dell'aria trovate una bella chiazza nerastra dalla parte interna oppure sulle farfalle trovate residui carboniosi (fuliggine) e incrostazioni giallastre.

Ecco spesso si intasano i passaggi di sincronizzazione (ad oggi si usano soprattutto per montare il sensore della map) che per capirci sono i tre forellini collegati a quel tubetto di gomma che collega i tre singoli corpi.

Immagine

My Two Cents... :book:
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: Si spegne !!!

Messaggio da rey75 » 08 nov 2016, 23:21

detto da te lo prendo sicuro x oro colato anke perche io capisco solo pochino di motori..quindi sia fatta santa la mia ignoranza!
nel caso invece che riportavo relativo all auto son sicuro ke lo sporco sul corpo farfallato sia dovuto ai fumi / ritorno olio motore ke scarica nella cassa filtro, dopo filtro stesso (presumo l abbiano fatto scaricare li' x nn inquinare l ambiente rimettendolo nei cilindri) , poiche scollegato il tubicino incriminato e fatto scaricare in una vaschetta da me aggiunta, il corpo farfallato risulta ora sempre pulito.
:wink:



Fertilizzante e gasolio...

Superattila80
1
Messaggi: 73
Iscritto il: 28 set 2015, 21:24
Nome: Attilio
Località: Appiano Gentile

Re: Si spegne !!!

Messaggio da Superattila80 » 16 mag 2017, 09:37

Buon giorno a tutti, anche la mia Tracer (17.000km) lamenta difetto di spegnimento più che altro quando è calda ! A volte diventa insopportabile, già sentito il conce e visto che la devo portare per un richiamo yamaha (braccetto del manubrio) puliamo i corpi farfallati e controlliamo candele, quasi sicuro le cambio ! Vi faccio sapere !
Per la cronaca io monto arrow completa e filtro BMC !

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Dibi91
1
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 mag 2016, 10:08
Nome: Paolo
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Roma

Re: Si spegne !!!

Messaggio da Dibi91 » 16 mag 2017, 10:54

Ciao a tutti,
la mia naked non presenta questo problema, ma dal concessionario il meccanico mi ha detto che intorno ai 20 mila km è un difetto comune, dice che vanno puliti i corpi farfallati.
Il lavoro non viene passato in garanzia ma, sempre il meccanico, dice che dato che lo fa a tutte le mt non lo fa pagare o lo passa come in garanzia, facendolo in concomitanza del tagliando dei 20 mila.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Si spegne !!!

Messaggio da Sfilaccio » 16 mag 2017, 11:33

Per la mia esperienza... gli spegnimenti dovuti ai residui che si accumulano nel corpo farfallato è un problema trasversale che riguarda molte moto, anche di altre marche.
I meccanici più coscienziosi, lo fanno d'ufficio in occasione dei tagliandi... ed i risultati si vedono nell'uso.

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Si spegne !!!

Messaggio da lalot » 16 mag 2017, 21:42

Superattila80 ha scritto:
16 mag 2017, 09:37
Buon giorno a tutti, anche la mia Tracer (17.000km) lamenta difetto di spegnimento più che altro quando è calda ! A volte diventa insopportabile, già sentito il conce e visto che la devo portare per un richiamo yamaha (braccetto del manubrio) puliamo i corpi farfallati e controlliamo candele, quasi sicuro le cambio ! Vi faccio sapere !
Per la cronaca io monto arrow completa e filtro BMC !

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ciao @Superattila80

se ne parla anche qui

tracer-motore-tecnica-e-preparazione-f2 ... ml#p119035

io me li sono appena puliti da solo e ti assicuro che la moto cambia come dal giorno alla notte.

Tieni presente che mediamente un conce chiede circa 80 euro per la pulizia dei corpi farfallati se fatta fuori tagliando (dipende poi se nel tagliando deve già scoperchiare il serbatoio o meno), poi bisognerebbe capire con che "profondità" la effettua, magari si limita a spruzzare il liquido autopulente.

ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti