Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
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MAGOdiOZ
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da MAGOdiOZ » 06 nov 2016, 14:46
Mt1927 ha scritto:quanto ti hanno levato?
mi sono rivolto ad una officina di amici, molto in gamba ed onesti, totale spesa 80 euro
dopo due ore di lavoro a cui ho assistito, corpo farfallato smontato e ripulito x bene, ora va che
sembra nuova!
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Ditraversys
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da Ditraversys » 07 nov 2016, 13:53
Mt1927 ha scritto:benzina sporca
Il concetto di benzina di per se è molto complicato... limitiamoci a sperare chenon peggiori ulteriormente...
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rey75
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da rey75 » 07 nov 2016, 22:18
ma dal corpo farfallato (almeno sulle auto[la mia]) nn passa benzina ma solo aria ed eventualmente recupero olio motore.
detto questo la benzina nn dovrebbe centrare nulla ma la mia esperienza e' appunto relativa alle sole auto.
di fatto ho pulito da me il corpo farfallato dell auto ke era pietoso e dava problemi di erogazione ai giri bassi con un apposito spray pulitore reperito da norauto x circa 8 euro.
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Krugg
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da Krugg » 08 nov 2016, 07:20
Ok adesso una risposta convincente: dicendo che la benzina sporca blocca i corpi farfallati, avete messo a dura prova le mie certezze sulla conformazione del nostro propulsore.
La domanda torna: cosa sta inceppando il meccanismo?
Lo smog?
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Ditraversys
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da Ditraversys » 08 nov 2016, 13:15
rey75 ha scritto:ma dal corpo farfallato (almeno sulle auto[la mia]) nn passa benzina ma solo aria ed eventualmente recupero olio motore.
detto questo la benzina nn dovrebbe centrare nulla ma la mia esperienza e' appunto relativa alle sole auto.
di fatto ho pulito da me il corpo farfallato dell auto ke era pietoso e dava problemi di erogazione ai giri bassi con un apposito spray pulitore reperito da norauto x circa 8 euro.
Rey, hai assolutamente ragione, gli iniettori anche nella nostra moto sono a valle dei corpi farfallati ma, rispetto alle auto, molto più vicini e come immagino tu sappia purtroppo l'aria non scorre solo verso il motore ma a regimi lontani dal regime di massima coppia e ad aperture parziallizzate parte dell'aria viene rifiutata (a causa di onde di pressione che si creano nei condotti) e porta con se parte della benzina... per questo motivo spesso sul filtro dell'aria trovate una bella chiazza nerastra dalla parte interna oppure sulle farfalle trovate residui carboniosi (fuliggine) e incrostazioni giallastre.
Ecco spesso si intasano i passaggi di sincronizzazione (ad oggi si usano soprattutto per montare il sensore della map) che per capirci sono i tre forellini collegati a quel tubetto di gomma che collega i tre singoli corpi.
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rey75
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da rey75 » 08 nov 2016, 23:21
detto da te lo prendo sicuro x oro colato anke perche io capisco solo pochino di motori..quindi sia fatta santa la mia ignoranza!
nel caso invece che riportavo relativo all auto son sicuro ke lo sporco sul corpo farfallato sia dovuto ai fumi / ritorno olio motore ke scarica nella cassa filtro, dopo filtro stesso (presumo l abbiano fatto scaricare li' x nn inquinare l ambiente rimettendolo nei cilindri) , poiche scollegato il tubicino incriminato e fatto scaricare in una vaschetta da me aggiunta, il corpo farfallato risulta ora sempre pulito.
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da Superattila80 » 16 mag 2017, 09:37
Buon giorno a tutti, anche la mia Tracer (17.000km) lamenta difetto di spegnimento più che altro quando è calda ! A volte diventa insopportabile, già sentito il conce e visto che la devo portare per un richiamo yamaha (braccetto del manubrio) puliamo i corpi farfallati e controlliamo candele, quasi sicuro le cambio ! Vi faccio sapere !
Per la cronaca io monto arrow completa e filtro BMC !
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da Dibi91 » 16 mag 2017, 10:54
Ciao a tutti,
la mia naked non presenta questo problema, ma dal concessionario il meccanico mi ha detto che intorno ai 20 mila km è un difetto comune, dice che vanno puliti i corpi farfallati.
Il lavoro non viene passato in garanzia ma, sempre il meccanico, dice che dato che lo fa a tutte le mt non lo fa pagare o lo passa come in garanzia, facendolo in concomitanza del tagliando dei 20 mila.
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Sfilaccio
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da Sfilaccio » 16 mag 2017, 11:33
Per la mia esperienza... gli spegnimenti dovuti ai residui che si accumulano nel corpo farfallato è un problema trasversale che riguarda molte moto, anche di altre marche.
I meccanici più coscienziosi, lo fanno d'ufficio in occasione dei tagliandi... ed i risultati si vedono nell'uso.
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lalot
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da lalot » 16 mag 2017, 21:42
Superattila80 ha scritto: ↑16 mag 2017, 09:37
Buon giorno a tutti, anche la mia Tracer (17.000km) lamenta difetto di spegnimento più che altro quando è calda ! A volte diventa insopportabile, già sentito il conce e visto che la devo portare per un richiamo yamaha (braccetto del manubrio) puliamo i corpi farfallati e controlliamo candele, quasi sicuro le cambio ! Vi faccio sapere !
Per la cronaca io monto arrow completa e filtro BMC !
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ciao @Superattila80
se ne parla anche qui
tracer-motore-tecnica-e-preparazione-f2 ... ml#p119035
io me li sono appena puliti da solo e ti assicuro che la moto cambia come dal giorno alla notte.
Tieni presente che mediamente un conce chiede circa 80 euro per la pulizia dei corpi farfallati se fatta fuori tagliando (dipende poi se nel tagliando deve già scoperchiare il serbatoio o meno), poi bisognerebbe capire con che "profondità" la effettua, magari si limita a spruzzare il liquido autopulente.
ciao
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