Strappi a velocità costante
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Re: Strappi a velocità costante
ciao a tutti
io ho risolto il problema rimappando come la prima volta da richiamo yamaha
ora la moto va come prima degli strappi..... un gioellino !!!!!
il mecca mi dice che in Italia abbiamo la benzina e25 che 25 è la percentuale di etanolo che c'e , per questo si crea una sorta di polvere nera nei corpi farfallati e la centralina si può starare dando i sintomi che conosciamo
io ho risolto il problema rimappando come la prima volta da richiamo yamaha
ora la moto va come prima degli strappi..... un gioellino !!!!!
il mecca mi dice che in Italia abbiamo la benzina e25 che 25 è la percentuale di etanolo che c'e , per questo si crea una sorta di polvere nera nei corpi farfallati e la centralina si può starare dando i sintomi che conosciamo
Re: Strappi a velocità costante
Cioè cosa hai fatto? Hai rifatto l'aggiornamento yamaha?
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Re: Strappi a velocità costante
si rifatto aggiornamento yamaha
Re: Strappi a velocità costante
Buongiorno ragazzi...Saponetto ha scritto:Buongiorno,
non so se è il topic giusto su cui postare questa mia impressione, in caso avvisatemi/spostatemi/cancellatemi, insomma fate un po voi oh!
Spero comunque che possa esservi utile quanto lo è stato a me.
Premessa:
Da diversi giorni avvertivo dei sussulti a bassa e bassissima andatura che rendevano poco divertente la guida.
Dopo un paio di sgradevoli situazioni nelle quali mi si è spento il motore mentre ripartivo da un semaforo, ho appurato che c'era un problema di mancanza di risposta del motore al comando del gas.
Dopo aver sostituito il combustibile nel serbatoio, controllato la regolare tensione dei cavi bowden nonchè la corretta tensione e lubrificazione della catena senza venire a capo del problema, ho applicato quella semplice procedura di reset del TPS che gira ormai da qualche anno in rete e che annotai tempo fa prendendola da un forum Honda, se ben ricordo.
Suppongo che qualcuno possa averla già allegata anche su questo forum ma per praticità, ed inoltre perchè non ricordo -assolutamente- il link o il post di origine, mi permetto di riportare in forma condensata la procedura, esattamente come l'ho applicata:
1- Accendere il quadro con la chiave (ignizione ON, motore spento)
2- Attendere ALMENO 5 secondi in questo stato
3- Girare MOLTO LENTAMENTE la manopola del gas fino al full throttle
4- Riportare MOLTO LENTAMENTE la manopola del gas in posizione zero throttle
5- Ripetere i punti 3 e 4 per altre due volte, sempre MOOOLTO LENTAMENTE
6- Spegnere il quadro con la chiave
7- Attendere ALMENO 10 secondi
8- Riaccendere il quadro con la chiave (ignizione ON, motore spento)
9- Avviare il motore.
Procedura terminata!
Una volta effettuato questo arzigogolo, ogni strattone e/o sussulto a bassa apertura della farfalla è semplicemente sparito ed il mio trattorino è tornato miagoloso e pimpante come deve!
Anche io in tutta sincerità non credevo possibile o quanto meno logica una procedura simile...
Allora ho provato...
Da dire che soffrivo NON di strappi a velocità costante, ma di un'apertura troppo brusca del gasin primissima apertura.
Appena percettibile in B
Noiosa in STD
Scomoda in A...specie a centro curva mentre riprendevo in mano il gas...
Risultato dopo circa 1000km...STUPEFACENTEEEE!!
Pensavo fosse placebo ma la differenza si sente da subito...
Ad oggi dico che tentar non nuoce, vista la stupidità dell'operazione...
Cmq in A ancora leggermente percettibile (meno della STD di prima), in STD minimi minimi strappi in riapertura, (ma MOOOLTO più dolci di prima) in B...ASSENTEEEE!!!
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Re: Strappi a velocità costante
ciao!gardo ha scritto: ↑02 lug 2018, 09:10Buongiorno ragazzi...Saponetto ha scritto:Buongiorno,
non so se è il topic giusto su cui postare questa mia impressione, in caso avvisatemi/spostatemi/cancellatemi, insomma fate un po voi oh!
Spero comunque che possa esservi utile quanto lo è stato a me.
Premessa:
Da diversi giorni avvertivo dei sussulti a bassa e bassissima andatura che rendevano poco divertente la guida.
Dopo un paio di sgradevoli situazioni nelle quali mi si è spento il motore mentre ripartivo da un semaforo, ho appurato che c'era un problema di mancanza di risposta del motore al comando del gas.
Dopo aver sostituito il combustibile nel serbatoio, controllato la regolare tensione dei cavi bowden nonchè la corretta tensione e lubrificazione della catena senza venire a capo del problema, ho applicato quella semplice procedura di reset del TPS che gira ormai da qualche anno in rete e che annotai tempo fa prendendola da un forum Honda, se ben ricordo.
Suppongo che qualcuno possa averla già allegata anche su questo forum ma per praticità, ed inoltre perchè non ricordo -assolutamente- il link o il post di origine, mi permetto di riportare in forma condensata la procedura, esattamente come l'ho applicata:
1- Accendere il quadro con la chiave (ignizione ON, motore spento)
2- Attendere ALMENO 5 secondi in questo stato
3- Girare MOLTO LENTAMENTE la manopola del gas fino al full throttle
4- Riportare MOLTO LENTAMENTE la manopola del gas in posizione zero throttle
5- Ripetere i punti 3 e 4 per altre due volte, sempre MOOOLTO LENTAMENTE
6- Spegnere il quadro con la chiave
7- Attendere ALMENO 10 secondi
8- Riaccendere il quadro con la chiave (ignizione ON, motore spento)
9- Avviare il motore.
Procedura terminata!
Una volta effettuato questo arzigogolo, ogni strattone e/o sussulto a bassa apertura della farfalla è semplicemente sparito ed il mio trattorino è tornato miagoloso e pimpante come deve!
Anche io in tutta sincerità non credevo possibile o quanto meno logica una procedura simile...
Allora ho provato...
Da dire che soffrivo NON di strappi a velocità costante, ma di un'apertura troppo brusca del gasin primissima apertura.
Appena percettibile in B
Noiosa in STD
Scomoda in A...specie a centro curva mentre riprendevo in mano il gas...
Risultato dopo circa 1000km...STUPEFACENTEEEE!!
Pensavo fosse placebo ma la differenza si sente da subito...
Ad oggi dico che tentar non nuoce, vista la stupidità dell'operazione...
Cmq in A ancora leggermente percettibile (meno della STD di prima), in STD minimi minimi strappi in riapertura, (ma MOOOLTO più dolci di prima) in B...ASSENTEEEE!!!
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@saponetto ... possibile che la procedura di reset yamaha possa coincidere con quella di honda?
@gardo... cìè una qualche conferma a display di "reset avvenuto" o bisogna semplicemente fare i 3 apri-chiudi completi?
inoltre, non mi è chiaro se l'eventuale beneficio si sente da subito o dopo un pò.
grazie a entrambi...
comunque proverò con calma... come dite voi è semplice e non fa danni, vale la pena tentare !!!
Re: Strappi a velocità costante
@wampa3601 nessun messaggio a display.wampa3601 ha scritto:ciao!gardo ha scritto: ↑02 lug 2018, 09:10Buongiorno ragazzi...Saponetto ha scritto:Buongiorno,
non so se è il topic giusto su cui postare questa mia impressione, in caso avvisatemi/spostatemi/cancellatemi, insomma fate un po voi oh!
Spero comunque che possa esservi utile quanto lo è stato a me.
Premessa:
Da diversi giorni avvertivo dei sussulti a bassa e bassissima andatura che rendevano poco divertente la guida.
Dopo un paio di sgradevoli situazioni nelle quali mi si è spento il motore mentre ripartivo da un semaforo, ho appurato che c'era un problema di mancanza di risposta del motore al comando del gas.
Dopo aver sostituito il combustibile nel serbatoio, controllato la regolare tensione dei cavi bowden nonchè la corretta tensione e lubrificazione della catena senza venire a capo del problema, ho applicato quella semplice procedura di reset del TPS che gira ormai da qualche anno in rete e che annotai tempo fa prendendola da un forum Honda, se ben ricordo.
Suppongo che qualcuno possa averla già allegata anche su questo forum ma per praticità, ed inoltre perchè non ricordo -assolutamente- il link o il post di origine, mi permetto di riportare in forma condensata la procedura, esattamente come l'ho applicata:
1- Accendere il quadro con la chiave (ignizione ON, motore spento)
2- Attendere ALMENO 5 secondi in questo stato
3- Girare MOLTO LENTAMENTE la manopola del gas fino al full throttle
4- Riportare MOLTO LENTAMENTE la manopola del gas in posizione zero throttle
5- Ripetere i punti 3 e 4 per altre due volte, sempre MOOOLTO LENTAMENTE
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Anche io in tutta sincerità non credevo possibile o quanto meno logica una procedura simile...
Allora ho provato...
Da dire che soffrivo NON di strappi a velocità costante, ma di un'apertura troppo brusca del gasin primissima apertura.
Appena percettibile in B
Noiosa in STD
Scomoda in A...specie a centro curva mentre riprendevo in mano il gas...
Risultato dopo circa 1000km...STUPEFACENTEEEE!!
Pensavo fosse placebo ma la differenza si sente da subito...
Ad oggi dico che tentar non nuoce, vista la stupidità dell'operazione...
Cmq in A ancora leggermente percettibile (meno della STD di prima), in STD minimi minimi strappi in riapertura, (ma MOOOLTO più dolci di prima) in B...ASSENTEEEE!!!
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@saponetto ... possibile che la procedura di reset yamaha possa coincidere con quella di honda?
@gardo... cìè una qualche conferma a display di "reset avvenuto" o bisogna semplicemente fare i 3 apri-chiudi completi?
inoltre, non mi è chiaro se l'eventuale beneficio si sente da subito o dopo un pò.
grazie a entrambi...
comunque proverò con calma... come dite voi è semplice e non fa danni, vale la pena tentare !!!
Si sente da subito... Quando spegni dopo le 3 aperture, attendi qualche minuto...in in mezzo c'ho fatto il pieno....
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Re: Strappi a velocità costante
@wampa3601
Come scrissi all'epoca, questa procedura vecchia di almeno un decennio apparve su un forum Honda, pertanto da utenti e non da sito ufficiale.
Che poi funzioni su diverse moto è un gran benefit, ma non saprei dirti di più.
Dopo averla usata per molto tempo ti informo comunque che è necessario ripetere la sequenza in caso di cambiamenti meteo (pressione o temperatura) altrimenti i sussulti si ripresentano.
Goditi l'estate!
Come scrissi all'epoca, questa procedura vecchia di almeno un decennio apparve su un forum Honda, pertanto da utenti e non da sito ufficiale.
Che poi funzioni su diverse moto è un gran benefit, ma non saprei dirti di più.
Dopo averla usata per molto tempo ti informo comunque che è necessario ripetere la sequenza in caso di cambiamenti meteo (pressione o temperatura) altrimenti i sussulti si ripresentano.
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"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh...
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Re: Strappi a velocità costante
Ho fatto 15000 km senza mai aver avuto alcun problema.
Poi ho cominciato ad avere qualche problemino di strappi ma abbastanza lievi e sopportabili.
A 20.000 ho fatto tagliando con pulizia dei corpi farfallati, e sono partito per il viaggio estivo (circa 3 mila k) e il problema è aumentato sempre di più giorno dopo giorno fino ad essere insopportabile (soprattutto farmi superare nello stretto delle montagne Montenegrine da una v-strom 1000 ).
Al ritorno il mecca della concessionaria mi ha detto che forse potevano essere i corpi farfallati da rifasare (testuali parole ...!!??) ed avevo preso appuntamento per la prossima settimana.
Oggi ho fatto la prova della manopola. Miracolo.
Vediamo i prossimi giorni se il miracolo persiste.
ciao a tutti
Poi ho cominciato ad avere qualche problemino di strappi ma abbastanza lievi e sopportabili.
A 20.000 ho fatto tagliando con pulizia dei corpi farfallati, e sono partito per il viaggio estivo (circa 3 mila k) e il problema è aumentato sempre di più giorno dopo giorno fino ad essere insopportabile (soprattutto farmi superare nello stretto delle montagne Montenegrine da una v-strom 1000 ).
Al ritorno il mecca della concessionaria mi ha detto che forse potevano essere i corpi farfallati da rifasare (testuali parole ...!!??) ed avevo preso appuntamento per la prossima settimana.
Oggi ho fatto la prova della manopola. Miracolo.
Vediamo i prossimi giorni se il miracolo persiste.
ciao a tutti
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Re: Strappi a velocità costante
Benvenuto nel club dei corpi farfallati perennemente da pulire. Io ho fatto la modifica del tubo vapori olio...quando avrò fatto 5mila km vi saprò dire (prossimo anno a questo punto).massimo382 ha scritto:Ho fatto 15000 km senza mai aver avuto alcun problema.
Poi ho cominciato ad avere qualche problemino di strappi ma abbastanza lievi e sopportabili.
A 20.000 ho fatto tagliando con pulizia dei corpi farfallati, e sono partito per il viaggio estivo (circa 3 mila k) e il problema è aumentato sempre di più giorno dopo giorno fino ad essere insopportabile (soprattutto farmi superare nello stretto delle montagne Montenegrine da una v-strom 1000 ).
Al ritorno il mecca della concessionaria mi ha detto che forse potevano essere i corpi farfallati da rifasare (testuali parole ...!!??) ed avevo preso appuntamento per la prossima settimana.
Oggi ho fatto la prova della manopola. Miracolo.
Vediamo i prossimi giorni se il miracolo persiste.
ciao a tutti
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Re: Strappi a velocità costante
Ho girato in mappatura B per un po', ora che sono tornato in STD è tornato un pochino! Tempo fa avevo provato anche io questa procedura ed effettivamente aveva funzionato..ora dovrò rifarla!
I primi tempi, appena presa la MT, in cui cercavo di informarmi su questo problema, chiesi in un'officina Yamaha...mi dissero che non esisteva questa procedura e che era solo effetto placebo! Bah, io vedo che funziona, sia con me che con tanti altri e tanto basta!!
I primi tempi, appena presa la MT, in cui cercavo di informarmi su questo problema, chiesi in un'officina Yamaha...mi dissero che non esisteva questa procedura e che era solo effetto placebo! Bah, io vedo che funziona, sia con me che con tanti altri e tanto basta!!
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