Pagina 1 di 1

Scarico aftermarket e temperatura di esercizio motore

Inviato: 27 lug 2020, 18:06
da MT0973
Buongiorno a tutti,

un amico con un Tenèrè 1200 mi diceva che, da quando ha montato uno scarico aftermarket, le temperature medie di esercizio del motore sono sensibilmente diminuite, nel senso che la moto scalda molto di meno di prima, a basse velocità.

Voi che montate uno scarico aftermarket mi confermate questo fenomeno?

Grazie per le risposte.

Re: Scarico aftermarket e temperatura di esercizio motore

Inviato: 29 lug 2020, 11:45
da alexbasso
ciao.... non monto nessuno scarico ma ti confermo quanto dice il tuo amico.... essendo uno scarico più libero non ha più la contropressione di prima dell'originale quindi dissipa (perde) molto più calore e quindi il motore sta più fresco.... tutti benefici per il motore, solo che essendo più libero di sicuro ha perso un po di bassi e quindi andrebbe rimappato....

Re: Scarico aftermarket e temperatura di esercizio motore

Inviato: 30 lug 2020, 22:38
da Luiscifer
Più che altro è a togliere il catalizzatore che si ottiene un abbassamento della temperatura mediamente di 4-5 gradi. Se il catalizzatore non si trova nel terminale non si ha quasi nessuna differenza.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Re: Scarico aftermarket e temperatura di esercizio motore

Inviato: 03 ago 2020, 10:01
da MT0973
Ok, grazie a tutti

Re: Scarico aftermarket e temperatura di esercizio motore

Inviato: 04 gen 2021, 14:04
da Andrea17
Leggendo il titolo verrebbe da dire esattamente il contrario, ovvero:

-uno scarico aperto e decatalizzato si scalda molto meno dello scarico originale per ovvi motivi (deve dissipare meno calore in quanto i gas escono più velocemente)
-la carburazione di un motore su cui viene montato uno scarico aperto SICURAMENTE diventa più magra, con la conseguenza che la temperatura di esercizio del motore si alza. Ovviamente se si ripristina la carburazione ottimale (mediante rimappatura, in quanto non si può sperare che la centralina originale, privata di dati attendibili provenienti da una sonda lambda che lavora senza catalizzatore, riesca a compensare correttamente) questo punto decade.

Dato che nel titolo si parlava di MOTORE e non di SCARICO mi è sembrato giusto chiarire

Re: Scarico aftermarket e temperatura di esercizio motore

Inviato: 04 gen 2021, 14:21
da Luiscifer
Con la carburazione magra aumenta la temperatura nella camera di combustione. La temperatura all'interno dello scarico è altra cosa. Nei motori da competizione si fanno i trattamenti ceramici ai collettori proprio per dissipare meno calore, tenere alta la temperatura all'interno del collettore per favorire l'uscita dei gas. Sulle moto attuali mettere uno scarico libero e senza catalizzatore, anche se può sembrare che la moto vada bene i conti si fanno quando si arriva a 30-40000km che uno si trova con le valvole di scarico cotte o peggio. Togliere il catalizzatore e adeguare la carburazione e sicuramente si abbassa la temperatura di esercizio del motore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Re: Scarico aftermarket e temperatura di esercizio motore

Inviato: 07 gen 2021, 09:01
da angelodin
Volevo giusto montare un Mivv completo, sulla mia Tracer 900GT 2019........... Grazie della delucidazione; lascio così com'è in originale !! Vorrà dire che spendo per altro, come il blipper.👍👍👍👍

Re: Scarico aftermarket e temperatura di esercizio motore

Inviato: 07 gen 2021, 10:37
da Luiscifer
Se vuoi avere un po di sound senza perdere ai bassi e senza toccare la centralina la cosa più conveniente è ancora lo scarico originale modificato .

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Re: Scarico aftermarket e temperatura di esercizio motore

Inviato: 07 gen 2021, 10:46
da angelodin
Alla Yamaha mi hanno fatto un prevemtivo di 730€ per un impianto completo, dbkiller + catalizzatore e tutto, Mivv. Da indagini che ho fatto non dovrei perder nulla......... ma ho raccolto voci piuttosto generiche (se non da tecnici specializzati). Ho una Tracer 900GT 2019. Se non sono certo di ciò che vado incontro......... lascio così. E comunque........ dovrei vedere una moto come la mia........ in viaggio.