Scarico Exan Euro 4 su MT-09sp

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Rispondi
Virus46
1
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 mar 2019, 11:16
Nome: Carlo
Moto posseduta: MT 09 sp '19
Località: Sanremo

Scarico Exan Euro 4 su MT-09sp

Messaggio da Virus46 » 07 giu 2019, 22:12

premetto che se i mod. ritengono "scomodo" il topic possono anche cancellarlo

Salve a tutti, vi racconto in breve la mia avventura per avere uno scarico EXAN acquistato presso il loro rivenditore ufficiale Moto Sound di Piossasco TO e Lugano (non so quale sia la sede principale)

Il tutto inizia il 1 maggio in cui dopo aver visionato il sito EXAN decido di procedere all'acquisto... qui il primo inconveniente, sul sito Moto Sound (all'epoca) vi erano solo le foto delle tipologie di terminali (non com'erano montati sulla moto) ora se ci andate la moto che vedete in foto...è la mia... e sul sito del costruttore a catalogo vengono menzionati solo quelli per la Tracer 900 (sia euro 3 che 4) e le foto che allego non lasciano dubbi...(vedi la tracer rossa) e penso: non avendo aggiunto la naked a catalogo foto, avendo in comune motore telaio e forcellone, non essendo specificata da nessuna parte la differenza e non essendo avvisato in fase di ordinazione resto in attesa della spedizione.

Immagine

Il 17 maggio ricevo lo scarico e prima grossa sorpresa.... è proprio COME NON LO VOLEVO... cioè sotto motore!! e per di più con un DB killer "aperto" che 100 su 100 non avrebbe passato la fonometrica di un normale centro collaudi... mando una mail a Moto Sound che mi risponde che quello della naked è così, loro li mandano con quel db killer senza problemi e che se volevo il raccordo lungo per montarlo come sulla tracer avrei dovuto pagare 140€ in più... ma dopo varie mail riesco a fargli capire che mi sembrava scorretto chiedere soldi in più. Se avessi ordinato direttamente quello della Tracer avrei speso 643€...non 643 + 140... e me lo inviano gratuitamente... altre 2 settimane circa.

E veniamo ad oggi 7 giugno che vado a montare il tutto... e con sommo rammarico scopro che il raccordo arrivato è quello per l'Euro 3!! pur avendolo specificato a chiare lettere 2 volte nelle mail, anche dopo specifica domanda. E poi che senso aveva ordinare prima uno scarico Euro 4 con catalizzatore e poi volere un raccordo scatalizzato!?!?

Ho perso le speranze, me lo tengo così... non ho voglia di perdere altro tempo... è un peccato perché i loro prodotti sono ottimi come qualità dei materiali e realizzazione. Vedrò in futuro se adattare il catalizzatore che ho dovuto togliere oppure lasciarlo così.

Mi sono fatto mandare anche un db killer più chiuso (pagato a parte) che almeno riduce il rumore ad un livello accettabile.

Scusate se sono stato prolisso...ma ci tenevo a comunicare la mia esperienza.

Immagine

Immagine

Immagine

Piccolo aggiornamento, la Exan si è resa disponibile ad inviarmi a loro spese di un nuovo raccordo che alloggi anche il catalizzatore, resto in attesa dell'ennesima spedizione.

Virus46
1
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 mar 2019, 11:16
Nome: Carlo
Moto posseduta: MT 09 sp '19
Località: Sanremo

Re: Scarico Exan Euro 4 su MT-09sp

Messaggio da Virus46 » 29 giu 2019, 23:08

Oggi finalmente ho montato il raccordo catalizzato che mi hanno spedito gratuitamente, quindi dopo più di un mese sono riuscito ad avere lo scarico come l'avevo ordinato... laterale e catalizzato. Meno male perchè senza la moto risulta parecchio scorbutica a bassi regimi, si sente che è parecchio magra, invece anche solo dopo pochi km fatti rimontando il catalizzatore si sente che si è "ammorbidita" nell'apri chiudi, meno nervosa.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti