Batteria mt09 AIUTO

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Batteria mt09 AIUTO

Messaggio da Saponetto » 04 gen 2019, 17:40

...ah, ecco, dimenticavo l'orologio! :D

Battute a parte, come per ogni motore auto/moto moderno la centralina acquisisce e mantiene dati relativi l'ultima messa in servizio, quali l'ultima curva di accensione utilizzata, l'ultimo valore di ossigeno letto dalla sonda lambda, l'ultimo "profilo" di comando imposto alla farfalla dal pilota e rilevato mediante il sensore di posizione farfalla. etc...
Sono questi i dati che l'uso quotidiano genera e che la centralina elabora per dare all'utente performance, economia di marcia e rispetto ambientale, e devono essere mantenuti nel tempo utilizzando ovviamente la batteria.
Scollegando la batteria, infatti, questi dati vanno persi ed all'avvio successivo viene caricato il profilo "base" memorizzato nella parte non volatile della centralina.
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Avatar utente
Forrest
2
Messaggi: 250
Iscritto il: 06 feb 2015, 09:32
Nome: Carlo
Località: Milano

Re: Batteria mt09 AIUTO

Messaggio da Forrest » 08 gen 2019, 09:13

Anche la mia batteria di 4 anni ha dato le prime avvisaglie di sfinimento.

Ho letto i vostri post e mi sono convinto di affidarmi solo alla YUASA montata di serie (Ytz10s), ma il mio fornitore mi ha detto che il costruttore ha cambiato la tecnologia di questa batteria, pur conservando lo stesso codice, ovvero ha abbandonato il gel, il quale richiedeva l'attivazione e la prima ricarica in fabbrica, il che comportava poi tempi di stoccaggio indefiniti.

Ora lo stesso modello utilizza una soluzione composta da un materiale "spugnoso", il quale assorbe completamente il liquido che viene immesso al momento della vendita e subito prima di effettuare la prima ricarica.

Almeno così mi ha detto il mio fornitore, che ritengo essere competente, in quanto costruttore esso stesso di batterie.

Sabato andrò ad installarla, vi aggiornerò in caso di novità.

Ciao

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Batteria mt09 AIUTO

Messaggio da bibi » 08 gen 2019, 11:10

Forrest ha scritto:
08 gen 2019, 09:13
Anche la mia batteria di 4 anni ha dato le prime avvisaglie di sfinimento.

Ho letto i vostri post e mi sono convinto di affidarmi solo alla YUASA montata di serie (Ytz10s), ma il mio fornitore mi ha detto che il costruttore ha cambiato la tecnologia di questa batteria, pur conservando lo stesso codice, ovvero ha abbandonato il gel, il quale richiedeva l'attivazione e la prima ricarica in fabbrica, il che comportava poi tempi di stoccaggio indefiniti.

Ora lo stesso modello utilizza una soluzione composta da un materiale "spugnoso", il quale assorbe completamente il liquido che viene immesso al momento della vendita e subito prima di effettuare la prima ricarica.

Almeno così mi ha detto il mio fornitore, che ritengo essere competente, in quanto costruttore esso stesso di batterie.

Sabato andrò ad installarla, vi aggiornerò in caso di novità.

Ciao

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Controlla sempre il codice, non ti far mettere la ttz10s......
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Duke
2
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 apr 2016, 15:20
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Roma

Re: Batteria mt09 AIUTO

Messaggio da Duke » 08 gen 2019, 11:54

Guarda ne parlavo giorni fa col mio meccanico di fiducia e mi ha consigliato caldamente in caso di futura sostituzione di mettere una batteria al litio: sono migliori in tutto... spunto, mantenimento di carica, manutenzione, durata, inoltre pesano la metà e il loro costo è di poco più elevato rispetto alle omologhe batterie "classiche". Oltretutto si risolve anche il problema del mantenitore di carica durante la sosta invernale in quanto se dopo l'ultima uscita con la batteria stracarica, stacchi i morsetti oppure addirittura te la porti a casa al caldo, per 3-4 mesi ti mantiene la carica tranquillamente (i produttori dichiarano addirittura un anno).

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Pako
1
Messaggi: 66
Iscritto il: 09 apr 2018, 18:01
Moto posseduta: MT09 Tracer 2018

Re: Batteria mt09 AIUTO

Messaggio da Pako » 08 gen 2019, 13:04

Ma il circuito di carica della moto è adatto a caricare batterie al litio ?
MT-09 Tracer my2018

felix74
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 feb 2017, 07:02
Nome: Paolo
Moto posseduta: MT-09
Località: Lecco

Re: Batteria mt09 AIUTO

Messaggio da felix74 » 08 gen 2019, 13:15

Se le danno compatibili per un determinato modello ritengo proprio di si.

Spike105
2
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:51
Nome: Claudio
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: Mt-09
Località: Fiume Veneto

Re: Batteria mt09 AIUTO

Messaggio da Spike105 » 22 gen 2019, 15:29

Mi collego all'argomento solo per informarvi che in occasione del Motor Bike Expo ho acquistato Batteria al Litio HJTZ10S-FP-S della Electhium + caricabatterie Optimate Lithium 4s 0.8A, spero di aver fatto il giusto acquisto! Per il momento posso solo dire: Ca**o quanto poco pesa!!

felix74
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 feb 2017, 07:02
Nome: Paolo
Moto posseduta: MT-09
Località: Lecco

Re: Batteria mt09 AIUTO

Messaggio da felix74 » 22 gen 2019, 21:53

Quant gli hai dato (prezzi singoli)?

Spike105
2
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:51
Nome: Claudio
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: Mt-09
Località: Fiume Veneto

Re: Batteria mt09 AIUTO

Messaggio da Spike105 » 24 gen 2019, 11:45

Batteria 100€
Caricabatterie 50€

Inoltre ho potuto pesare le 2 batterie e...
Batteria originale: 3,12kg
Batteria al litio: 0,72kg
Differenza: -2,4kg!!!! :o :o :o

Adoro alleggerire!!

mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

Re: Batteria mt09 AIUTO

Messaggio da mb23 » 11 feb 2019, 21:17

beh comunque quando sposto la moto senza la batteria montata si sente il peso in meno...niente di che ovvio, però...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti