prima la rimappatura o i corpi farfallati?

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

prima la rimappatura o i corpi farfallati?

Messaggio da wampa3601 » 20 set 2018, 09:30

ciao, siccome sono passati i fatidici 10.000 km dalla precedente pulizia-allineamento- sincronizzazione corpi farfallati, come previsto ed anticipato da molti di voi si sono ripresentati puntuali: :shock:
strappi a velocità costante,
singhiozzo a 3000-4500,
talvolta il minimo che resta alto in rilascio,
e fatica a restare accesa a freddo.
Si rende perciò inevitabile il passaggio in concessionario per il nuovo reset... :think:

Tuttavia mi sono anche convinto a fare la rimappatura centralina (non in Yamaha) proprio per ottimizzare l'erogazione ai medio bassi (non le prestazioni, dato che sul RoadsItalia che monto ho lasciato catalizzatore e db killer).

:arrow: in che ordine mi consigliate di fare le due operazioni ? io farei prima i corpi farfallati, ma mi è poi venuta l'idea che invece, portandola in yamaha dopo la rimappatura, potrei chiedere di verificare che non vi siano anomalie ed eventualmente di adeguare il CO.

Inoltre a chi ci ha fatto molte decine di migliaia di km chiedo: continuate a fare la pulizia corpi farfallati sempre ogni 10.000km precisi o gli intervalli si accorciano?

Grazie dei vostri pareri/ esperienze! :thumbup:

Rixx
2
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 apr 2018, 15:06
MT-09: Race Blu
Località: Roma

Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?

Messaggio da Rixx » 20 set 2018, 10:42

Pulizia dei corpi ogni 10k??? Addirittura meno?!?
Perdonatemi, chiedo per ignoranza....perchéééé????
Cosi ogni tagliando viene una fortuna, cavolo!!!

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?

Messaggio da wampa3601 » 20 set 2018, 10:53

Rixx ha scritto:
20 set 2018, 10:42
Pulizia dei corpi ogni 10k??? Addirittura meno?!?
Perdonatemi, chiedo per ignoranza....perchéééé????
Cosi ogni tagliando viene una fortuna, cavolo!!!
nella tabella di manutenzione del libretto, la voce "regolare la sincronizzazione del sistema di iniezione carburante" è segnata ogni 10.000
E a quanto ho letto, mentre altre operazioni di manutenzione possono essere un pelo meno rigorose (anche se trovo scorretto pensare "è una jap, funziona sempre basta la benzina"... non è il mio stile, io la curo meticolosamente), i coripi farfallati sono delicati e sporchevoli.
poi se per mille motivi un esemplare non mostra i sintomi che disturbano tanti di noi, ben venga e magari evita l'operazione ed il costo :?

Rixx
2
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 apr 2018, 15:06
MT-09: Race Blu
Località: Roma

Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?

Messaggio da Rixx » 20 set 2018, 12:35

Chiaro! Accidenti, non ci avevo fatto caso...mi cospargo il capo di cenere e farò maggiore attenzione, che tra 1000km mi tocca il tagliando dei 30k!
Allora perdonate l'OT, continuo a seguire! :wave:

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?

Messaggio da wampa3601 » 02 ott 2018, 13:55

ciao, nessuno ha un parere in merito? :-O

Manuelcbr600
1
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 apr 2018, 10:20
Nome: Manuel
Moto posseduta: TRACER900
Località: Reggio Emilia

Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?

Messaggio da Manuelcbr600 » 02 ott 2018, 15:00

Pulizia e sincronizzazione dei corpi farfallati sono due cose diverse.

E' chiaro che mentre si fa l'una... si procede anche con l'altra...il manuale parla di sincronizzazione ogni 10.000km, una percorrenza abbastanza bassa, per giustificare 2 aspetti:
1 - i meccanici devono guadagnare;
2 - il sistema di sincronizzazione non è ad asta+molla e viti, ma ogni farlalla ha la sua vite e purtroppo questo sistema si stara più facilmente.

Per sincronizzare le tre farfalle occorre un kit di manometri/vacuometri, un rosario e una birra media ghiacciata.

già dopo questa operazione il seghettamento quasi sparisce.. leggere bene .. quasi!

Io procederei prima con la sincronizzazione + pulizia, poi con la rimappatura... metti prima a posto la meccanica.. poi vai di elettronica.

Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?

Messaggio da Wolfio » 03 ott 2018, 00:50

Secondo il mio modesto parere i problemi del corpo farfallato vengono a galla prima per la pulizia che per la sincronizzazione, capita che si formi un pò di lacca in prossimità della valvola e falsi il sensore "TPS", per quello basta un pò di pazienza e un pò di benzina o pulitore apposito ad ogni tagliando, se poi il concessionario dice che ci ha attaccato pure il vacuometro e alza il costo.... quando poi scopri che azzerano via computer il tps e basta....di media io li regolavo ogni 20.000km su altre moto e più per zelo che per necessità.
Concordo sulla birra media ghiacciata per farlo, non è così difficile ma è un pò lungo il processo da fare.
Per la rimappatura uno bravo sistemerebbe la meccanica e poi la centralina ma tant'è che le mappe le caricano belle pronte quindi è irrilevante puliti o meno

mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?

Messaggio da mb23 » 12 nov 2018, 23:07

Manuelcbr600 ha scritto:
02 ott 2018, 15:00
Pulizia e sincronizzazione dei corpi farfallati sono due cose diverse.

E' chiaro che mentre si fa l'una... si procede anche con l'altra...il manuale parla di sincronizzazione ogni 10.000km, una percorrenza abbastanza bassa, per giustificare 2 aspetti:
1 - i meccanici devono guadagnare;
2 - il sistema di sincronizzazione non è ad asta+molla e viti, ma ogni farlalla ha la sua vite e purtroppo questo sistema si stara più facilmente.

Per sincronizzare le tre farfalle occorre un kit di manometri/vacuometri, un rosario e una birra media ghiacciata.

già dopo questa operazione il seghettamento quasi sparisce.. leggere bene .. quasi!

Io procederei prima con la sincronizzazione + pulizia, poi con la rimappatura... metti prima a posto la meccanica.. poi vai di elettronica.
daccordissimo con te!!

sottolineo che secondo me con la pulizia dei corpi ecc è molto spinta dai meccanici Yamaha ai clienti...secondo me un po troppo.

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?

Messaggio da bibi » 13 nov 2018, 12:36

Io mai riallineato i corpi in 42000km... pulizia corpi fatta da me e con centralina aggiuntiva nessun strappo e seghettamento vario e on/pf inesistente! Un orologio
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?

Messaggio da wampa3601 » 21 nov 2018, 16:44

bibi ha scritto:
13 nov 2018, 12:36
Io mai riallineato i corpi in 42000km... pulizia corpi fatta da me e con centralina aggiuntiva nessun strappo e seghettamento vario e on/pf inesistente! Un orologio
ciao @bibi ne hai già fatta parecchia di strada, ti chiedo se può essere una buona idea utilizzare la pausa invernale per fare in casa la pulizia dei corpi, verificare come va, e posticipare all'estate il riallineamento, dato che tu non lo hai mai fatto! ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti