prima la rimappatura o i corpi farfallati?
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prima la rimappatura o i corpi farfallati?
ciao, siccome sono passati i fatidici 10.000 km dalla precedente pulizia-allineamento- sincronizzazione corpi farfallati, come previsto ed anticipato da molti di voi si sono ripresentati puntuali:
strappi a velocità costante,
singhiozzo a 3000-4500,
talvolta il minimo che resta alto in rilascio,
e fatica a restare accesa a freddo.
Si rende perciò inevitabile il passaggio in concessionario per il nuovo reset...
Tuttavia mi sono anche convinto a fare la rimappatura centralina (non in Yamaha) proprio per ottimizzare l'erogazione ai medio bassi (non le prestazioni, dato che sul RoadsItalia che monto ho lasciato catalizzatore e db killer).
in che ordine mi consigliate di fare le due operazioni ? io farei prima i corpi farfallati, ma mi è poi venuta l'idea che invece, portandola in yamaha dopo la rimappatura, potrei chiedere di verificare che non vi siano anomalie ed eventualmente di adeguare il CO.
Inoltre a chi ci ha fatto molte decine di migliaia di km chiedo: continuate a fare la pulizia corpi farfallati sempre ogni 10.000km precisi o gli intervalli si accorciano?
Grazie dei vostri pareri/ esperienze!
strappi a velocità costante,
singhiozzo a 3000-4500,
talvolta il minimo che resta alto in rilascio,
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Si rende perciò inevitabile il passaggio in concessionario per il nuovo reset...
Tuttavia mi sono anche convinto a fare la rimappatura centralina (non in Yamaha) proprio per ottimizzare l'erogazione ai medio bassi (non le prestazioni, dato che sul RoadsItalia che monto ho lasciato catalizzatore e db killer).
in che ordine mi consigliate di fare le due operazioni ? io farei prima i corpi farfallati, ma mi è poi venuta l'idea che invece, portandola in yamaha dopo la rimappatura, potrei chiedere di verificare che non vi siano anomalie ed eventualmente di adeguare il CO.
Inoltre a chi ci ha fatto molte decine di migliaia di km chiedo: continuate a fare la pulizia corpi farfallati sempre ogni 10.000km precisi o gli intervalli si accorciano?
Grazie dei vostri pareri/ esperienze!
Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?
Pulizia dei corpi ogni 10k??? Addirittura meno?!?
Perdonatemi, chiedo per ignoranza....perchéééé????
Cosi ogni tagliando viene una fortuna, cavolo!!!
Perdonatemi, chiedo per ignoranza....perchéééé????
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Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?
nella tabella di manutenzione del libretto, la voce "regolare la sincronizzazione del sistema di iniezione carburante" è segnata ogni 10.000
E a quanto ho letto, mentre altre operazioni di manutenzione possono essere un pelo meno rigorose (anche se trovo scorretto pensare "è una jap, funziona sempre basta la benzina"... non è il mio stile, io la curo meticolosamente), i coripi farfallati sono delicati e sporchevoli.
poi se per mille motivi un esemplare non mostra i sintomi che disturbano tanti di noi, ben venga e magari evita l'operazione ed il costo
Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?
Chiaro! Accidenti, non ci avevo fatto caso...mi cospargo il capo di cenere e farò maggiore attenzione, che tra 1000km mi tocca il tagliando dei 30k!
Allora perdonate l'OT, continuo a seguire!
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Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?
ciao, nessuno ha un parere in merito? :-O
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Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?
Pulizia e sincronizzazione dei corpi farfallati sono due cose diverse.
E' chiaro che mentre si fa l'una... si procede anche con l'altra...il manuale parla di sincronizzazione ogni 10.000km, una percorrenza abbastanza bassa, per giustificare 2 aspetti:
1 - i meccanici devono guadagnare;
2 - il sistema di sincronizzazione non è ad asta+molla e viti, ma ogni farlalla ha la sua vite e purtroppo questo sistema si stara più facilmente.
Per sincronizzare le tre farfalle occorre un kit di manometri/vacuometri, un rosario e una birra media ghiacciata.
già dopo questa operazione il seghettamento quasi sparisce.. leggere bene .. quasi!
Io procederei prima con la sincronizzazione + pulizia, poi con la rimappatura... metti prima a posto la meccanica.. poi vai di elettronica.
E' chiaro che mentre si fa l'una... si procede anche con l'altra...il manuale parla di sincronizzazione ogni 10.000km, una percorrenza abbastanza bassa, per giustificare 2 aspetti:
1 - i meccanici devono guadagnare;
2 - il sistema di sincronizzazione non è ad asta+molla e viti, ma ogni farlalla ha la sua vite e purtroppo questo sistema si stara più facilmente.
Per sincronizzare le tre farfalle occorre un kit di manometri/vacuometri, un rosario e una birra media ghiacciata.
già dopo questa operazione il seghettamento quasi sparisce.. leggere bene .. quasi!
Io procederei prima con la sincronizzazione + pulizia, poi con la rimappatura... metti prima a posto la meccanica.. poi vai di elettronica.
- Wolfio
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Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?
Secondo il mio modesto parere i problemi del corpo farfallato vengono a galla prima per la pulizia che per la sincronizzazione, capita che si formi un pò di lacca in prossimità della valvola e falsi il sensore "TPS", per quello basta un pò di pazienza e un pò di benzina o pulitore apposito ad ogni tagliando, se poi il concessionario dice che ci ha attaccato pure il vacuometro e alza il costo.... quando poi scopri che azzerano via computer il tps e basta....di media io li regolavo ogni 20.000km su altre moto e più per zelo che per necessità.
Concordo sulla birra media ghiacciata per farlo, non è così difficile ma è un pò lungo il processo da fare.
Per la rimappatura uno bravo sistemerebbe la meccanica e poi la centralina ma tant'è che le mappe le caricano belle pronte quindi è irrilevante puliti o meno
Concordo sulla birra media ghiacciata per farlo, non è così difficile ma è un pò lungo il processo da fare.
Per la rimappatura uno bravo sistemerebbe la meccanica e poi la centralina ma tant'è che le mappe le caricano belle pronte quindi è irrilevante puliti o meno
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Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?
daccordissimo con te!!Manuelcbr600 ha scritto: ↑02 ott 2018, 15:00Pulizia e sincronizzazione dei corpi farfallati sono due cose diverse.
E' chiaro che mentre si fa l'una... si procede anche con l'altra...il manuale parla di sincronizzazione ogni 10.000km, una percorrenza abbastanza bassa, per giustificare 2 aspetti:
1 - i meccanici devono guadagnare;
2 - il sistema di sincronizzazione non è ad asta+molla e viti, ma ogni farlalla ha la sua vite e purtroppo questo sistema si stara più facilmente.
Per sincronizzare le tre farfalle occorre un kit di manometri/vacuometri, un rosario e una birra media ghiacciata.
già dopo questa operazione il seghettamento quasi sparisce.. leggere bene .. quasi!
Io procederei prima con la sincronizzazione + pulizia, poi con la rimappatura... metti prima a posto la meccanica.. poi vai di elettronica.
sottolineo che secondo me con la pulizia dei corpi ecc è molto spinta dai meccanici Yamaha ai clienti...secondo me un po troppo.
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Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?
Io mai riallineato i corpi in 42000km... pulizia corpi fatta da me e con centralina aggiuntiva nessun strappo e seghettamento vario e on/pf inesistente! Un orologio
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma
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Re: prima la rimappatura o i corpi farfallati?
ciao @bibi ne hai già fatta parecchia di strada, ti chiedo se può essere una buona idea utilizzare la pausa invernale per fare in casa la pulizia dei corpi, verificare come va, e posticipare all'estate il riallineamento, dato che tu non lo hai mai fatto!
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