Motore a 111 gradi e ventola che non parte..

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
en3a
1
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:50

Re: Motore a 111 gradi e ventola che non parte..

Messaggio da en3a » 24 ago 2018, 00:35

Wolfio ha scritto:Prova a moto fredda a smuovere la ventola con un dito, bastone, stuzzichino etc...
Sembra improbabile ma capita ed è più veloce controllare che chiedersi perchè... nel mio caso in altra moto ci andò a finire un grumo di asfalto a freddo bello colloso nonostante fosse ben protetto
Ho provato ma niente...non ne vuole sapere di girare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


en3a
1
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:50

Re: Motore a 111 gradi e ventola che non parte..

Messaggio da en3a » 24 ago 2018, 00:37

marco1 ha scritto:Il fatto che la temperatura è visualizzata correttamente sul diaplay indica che il sensore funziona, la centralina comanda il relè sottosella e la ventola dovrebbe partire, se il fusibile da 15 A è OK e il relè anche...se provi a sfilare il relè e ponticellare i 2 fili + grossi sullo zoccolo con uno spezzone di filo, la ventola dovrebbe partire anche senza chiave inserita...
Il relè è quello a fianco della batteria su supporto di gomma, il fusibile da 15A nella scatola nera dietro la batteria se ben ricordo :roll:
Grazie per il consiglio, ci provo ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Motore a 111 gradi e ventola che non parte..

Messaggio da Wolfio » 28 ago 2018, 12:23

en3a ha scritto:
24 ago 2018, 00:35
Wolfio ha scritto:Prova a moto fredda a smuovere la ventola con un dito, bastone, stuzzichino etc...
Sembra improbabile ma capita ed è più veloce controllare che chiedersi perchè... nel mio caso in altra moto ci andò a finire un grumo di asfalto a freddo bello colloso nonostante fosse ben protetto
Ho provato ma niente...non ne vuole sapere di girare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non deve incontrare resistenza deve girare con la pressione di un dito, direi che va controllato per quale motivo è bloccata

en3a
1
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:50

Re: Motore a 111 gradi e ventola che non parte..

Messaggio da en3a » 31 ago 2018, 09:19

Alla fine l'ho portata in yamaha: fusibile da cambiare e ventola difettosa da sostituire.

Mi han cambiato fusibile e fatto sentire che la ventola sbatte contro qualcosa quando in funzione, ma senza smontare tutto non si capisce cosa sia.

È il primo caso di questo tipo che gli è capitato, hanno aperto un caso alla yamaha e ordinato la ventola nuova, dovrò tornare settimana prossima per la sostituzione in garanzia.

Per fortuna quando viaggio tengo sempre in vista la temperatura motore, con il caldo delle settimane scorse avrei rischiato di fondere.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Motore a 111 gradi e ventola che non parte..

Messaggio da Wolfio » 12 set 2018, 23:35

Il fusibile sarà saltato perchè spremeva troppa corrente cercando di girare ed è meglio così per la salvaguardia della ventola, poi hanno scoperto perchè non girava?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti