info omologazioni scarichi aftermarket

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Rispondi
wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

info omologazioni scarichi aftermarket

Messaggio da wampa3601 » 22 mar 2018, 16:47

ciao a tutti,
vorrei chiedere alcuni chiarimenti, se c'è qualcuno tra voi particolarmente ferrato in materia "burocratica"... :crazy:
infatti con l'occasione della revisione della mia naked del 2014, ho parlato un pò della questione scarichi con il tecnico.

(Io monto un impianto Roads Thunder omologato, ho anche i relativi fogli per emissioni sia sonore che acustiche).

:arrow: Mi ha detto che la prova di rumorosità in sede di revisione è opzionale, abbiamo fatto per cusriosità la prova tra noi come indicato da libretto (5000rpm e stare entro i 94Db) e abbiamo raggiunto 100Db. come è possibile?? allora perchè è omologato con tanto di certificato? ? ?
come possiamo tutelarci dopo l'acquisto, se non esibendo il famoso foglio di omologazione alle forze dell'ordine? preciso che il db killer è inserito, anzi non è mai stato estratto.
--> Vale la pena chiedere maggiori informazioni a Roads??
--> E, a vostra esperienza, qualcuno è stato contestato alla prova dei fatti (fonometro) nonostante il foglio di omologazione? ? ?

:arrow: Inoltre chiedo conferma (perchè a più riprese in giro per internet trovo scritto così) che per non avere problemi su strada è sufficiente avere con sè i certificati di omologazione dello scarico rilasciati dal Ministero, in cui c'è scritto che è certificato anche per la nostra moto, senza che ci sia la trascrizione sul libretto di circolazione?

:!: in tutto ciò faccio riferimento alla circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. :!:

Zion
2
Messaggi: 144
Iscritto il: 03 ott 2016, 13:16
Nome: Simone
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT07
Località: Lecce

Re: info omologazioni scarichi aftermarket

Messaggio da Zion » 22 mar 2018, 19:26

Se le certificazioni della Roads sono " farlocche " questo è un problema della azienda, quindi in caso di necessità bisogna rivalersi sulla azienda che ha fornito un certificato fuori normativa.
Penso che la cosa migliore sia far presente il fatto all'azienda prima che ci sia il poveretto di turno che paga per tutti...

Per quanto riguarda l'utente finale, se viene fermato e presenta tutte le certificazioni non corre nessun rischio in quanto la legge sui pezzi soggetti ad usura, come appunto lo scarico, ammette la sostituzione del " dispositivo " con uno dalle stesse caratteristiche e fornito di dovuta omologazione.

SORRE87
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 26 ago 2017, 14:26
Moto posseduta: Ktm 690 duke
Località: Udine

Re: info omologazioni scarichi aftermarket

Messaggio da SORRE87 » 23 mar 2018, 07:03

Io penso semplicemente che si sia un po’ consumato il fonoassorbente dello scarico con la normale usura del mezzo..

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: info omologazioni scarichi aftermarket

Messaggio da wampa3601 » 26 mar 2018, 09:10

SORRE87 ha scritto:
23 mar 2018, 07:03
Io penso semplicemente che si sia un po’ consumato il fonoassorbente dello scarico con la normale usura del mezzo..
concordo, ma il problema rimane, nel senso... nessuno di noi può avere a casa un fonometro con il quale controllare se è in tolleranza, come se fosse una operazione di manutenzione periodica. neanche ad un tagliando ovviamente.
Perciò, nonostante l'omologazione, prima o poi si finisce con il non essere in regola e mi fa girare un pò le scatole :problem:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti