Batteria

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Zparatutto
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Re: Batteria

Messaggio da Zparatutto » 09 nov 2016, 16:48

E giunta l'ora di cambiare la batteria :Hurted: , anche io mi trovo difronte al dilemma litio o normale anche se sono più propenso alla classica yuasa trovata a 60 euro. Giusto per curiosità, ha senso provare a ricaricarla o è solo una soluzione momentanea?

Sfilaccio
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Re: Batteria

Messaggio da Sfilaccio » 09 nov 2016, 18:12

Se la ricarichi e tiene la carica, non è da sostituire (banalità...).
L'ideale sarebbe poter tenere il manutentore collegato sempre - ce ne sono di ottimi - e se non si può, l'effetto di autoscarica e successive ricariche, accorciano notevolmente la vita della batteria, tradizionale od al litio che sia.
Il prezzo delle litio è molto calato ed ormai sono vicinissime alle migliori tradizionali... meglio rivolgersi a venditori seri e strutturati, però, perché le litio in attesa di vendita, vanno ricaricate con regolarità e non devono mai scaricarsi del tutto, pena l'irrecuperabilità.
Bisogna anche fare attenzione al manutentore/caricabatteria che - se non specifico - deve almeno essere "compatibile" con le batterie al litio. Se vai sul sito del produttore Aliant, troverai un utile elenco dei caricabatteria più diffusi che sono compatibili.
Le batterie al litio hanno un comportamento per certi versi opposto a quelle tradizionali: queste ultime se falliscono il terzo avviamento, c'è una buona possibilità che non riescano più ad avviare il motore, mentre le litio a causa dell'aumento di calore interno, hanno spunti successivi via, via più energici.
Un trucco, che ne consegue, è quello di lasciare il quadro acceso per un minuto o più, per scaldare la batteria e l'avviamento risulta più vigoroso... utile per le partenze invernali.

Zparatutto
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Re: Batteria

Messaggio da Zparatutto » 10 nov 2016, 22:53

Sfilaccio ha scritto:Se la ricarichi e tiene la carica, non è da sostituire (banalità...).
L'ideale sarebbe poter tenere il manutentore collegato sempre - ce ne sono di ottimi - e se non si può, l'effetto di autoscarica e successive ricariche, accorciano notevolmente la vita della batteria, tradizionale od al litio che sia.
Il prezzo delle litio è molto calato ed ormai sono vicinissime alle migliori tradizionali... meglio rivolgersi a venditori seri e strutturati, però, perché le litio in attesa di vendita, vanno ricaricate con regolarità e non devono mai scaricarsi del tutto, pena l'irrecuperabilità.
Bisogna anche fare attenzione al manutentore/caricabatteria che - se non specifico - deve almeno essere "compatibile" con le batterie al litio. Se vai sul sito del produttore Aliant, troverai un utile elenco dei caricabatteria più diffusi che sono compatibili.
Le batterie al litio hanno un comportamento per certi versi opposto a quelle tradizionali: queste ultime se falliscono il terzo avviamento, c'è una buona possibilità che non riescano più ad avviare il motore, mentre le litio a causa dell'aumento di calore interno, hanno spunti successivi via, via più energici.
Un trucco, che ne consegue, è quello di lasciare il quadro acceso per un minuto o più, per scaldare la batteria e l'avviamento risulta più vigoroso... utile per le partenze invernali.
Grazie mille per la spiegazione! ;)

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