Batteria
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Re: Batteria
le batterie al piombo hanno la sgradevole tendenza a guastarsi con i cambi repentini di stagione, può guastarsi perchè si è arrivati alle temperature invernali come anche passando da una stagione fredda ad una calda come l'estate. Sono questi i periodi tipici in cui capitano i guasti alle batterie.
Poi può capitare che un elemento vada in corto o che si si interrompa il circuito interno, o magari semplicemente che sia finito il suo ciclo vitale (che può durare dai due anni di servizio a magari anche sette o più). Qui entra la fase "c_ulo", mi son capitate batterie di marche note morte dopo poco più di un anno ad altre durate anche più di cinque anni, con il top sull'auto di oltre 8 anni.
Non metto dubbio che batterie più moderne al litio siano più prestanti e leggere rispetto a quelle al piombo, come anche che "teoricamente" dovrebbero garantire cicli di scarica-carica ben più numerosi di quelle al piombo (mi pare 500 per il piombo, 2000 per il Litio) ma hanno alcuni "piccoli" svantaggi (quanto siano piccoli uno poi lo decide da se):
- una buona batteria al litio costa mediamente dal 30% al 60% in più rispetto ad una ottima al piombo. Si trovano anche per meno ma fate attenzione alle caratteristiche dichiarate, LiFePo4 sono da preferire in quanto più sicure e prestanti
- attenzione alla data di scadenza stampata perchè la vita della batteria parte dal momento della costruzione e non dalla messa in servizio come per la batteria al piombo
- bisogna far attenzione alla tensione di ricarica e quindi alla tensione in uscita dal regolatore di tensione (ogni moto, anche di stessa marca e modello, ha tensioni leggermente diverse dalle altre). Le batteria al Litio richiedono una tensione ben precisa di 14.6V per la carica a fondo e poi per il mantenimento 13.25V. Significa che se il nostro regolatore eroga 14V la batteria non si carica perfettamente (diciamo all'80%), ma possiamo comunque usarla ed installarla aumentandone la taglia (per tranquillità in prestazioni) di un 20% almeno. Il problema sta quando ci facciamo un bel giro di qualche oretta, dove sicuramente la batteria si è già ampiamente ricaricata dopo la prima mezz'ora e nel rimanente tempo si è surriscaldata perchè ci applichiamo una tensione superiore a quanto previsto dalla casa costruttrice. E con le temperature alte (oltre i 35° ambiente) soffrono fino a degradarsi velocemente. Le Batterie tradizionali al piombo invece sono abbastanza robuste nelle tensioni di ricarica applicate (si caricano comunque con tensioni che vanno dai 13 ai 15.5V e non si degradano facilmente se queste tensioni si applicano ben oltre il punto di ricarica completa), sono tolleranti alle temperature ambiente (diciamo che dai 0 ai 35 gradi sono abbastanza costanti, poi calano in capacità secondo una certa caratteristica curva)
- le batterie al litio non bisogna mai, e sottolineo MAI, scaricarle completamente, pena il rovinarle definitivamente. Quelle al piombo invece possono essere scaricate ben sotto la soglia dei 10V e riportarle al livello di carica iniziale semplicemente con un caricabatteria ed una nottata di tempo. Tipico esempio: dimenticare le luci accese e andarsene a nanna, con quelle al Litio è una cosa proprio da non fare
- con le batterie al Litio si possono usare caribatterie per auto/moto tradizionali ma non bisogna usare la funzione "desolfatazione", pena la rovina della batteria tanto pregiata.
Chiudo infine con un piccolo consiglio per chi voglia acquistarle in sostituzione della vecchia batteria: scegliete una buona marca e leggetevi sul sito del costruttore tutti i loro consigli per installazione e manutenzione.
My two cents
Poi può capitare che un elemento vada in corto o che si si interrompa il circuito interno, o magari semplicemente che sia finito il suo ciclo vitale (che può durare dai due anni di servizio a magari anche sette o più). Qui entra la fase "c_ulo", mi son capitate batterie di marche note morte dopo poco più di un anno ad altre durate anche più di cinque anni, con il top sull'auto di oltre 8 anni.
Non metto dubbio che batterie più moderne al litio siano più prestanti e leggere rispetto a quelle al piombo, come anche che "teoricamente" dovrebbero garantire cicli di scarica-carica ben più numerosi di quelle al piombo (mi pare 500 per il piombo, 2000 per il Litio) ma hanno alcuni "piccoli" svantaggi (quanto siano piccoli uno poi lo decide da se):
- una buona batteria al litio costa mediamente dal 30% al 60% in più rispetto ad una ottima al piombo. Si trovano anche per meno ma fate attenzione alle caratteristiche dichiarate, LiFePo4 sono da preferire in quanto più sicure e prestanti
- attenzione alla data di scadenza stampata perchè la vita della batteria parte dal momento della costruzione e non dalla messa in servizio come per la batteria al piombo
- bisogna far attenzione alla tensione di ricarica e quindi alla tensione in uscita dal regolatore di tensione (ogni moto, anche di stessa marca e modello, ha tensioni leggermente diverse dalle altre). Le batteria al Litio richiedono una tensione ben precisa di 14.6V per la carica a fondo e poi per il mantenimento 13.25V. Significa che se il nostro regolatore eroga 14V la batteria non si carica perfettamente (diciamo all'80%), ma possiamo comunque usarla ed installarla aumentandone la taglia (per tranquillità in prestazioni) di un 20% almeno. Il problema sta quando ci facciamo un bel giro di qualche oretta, dove sicuramente la batteria si è già ampiamente ricaricata dopo la prima mezz'ora e nel rimanente tempo si è surriscaldata perchè ci applichiamo una tensione superiore a quanto previsto dalla casa costruttrice. E con le temperature alte (oltre i 35° ambiente) soffrono fino a degradarsi velocemente. Le Batterie tradizionali al piombo invece sono abbastanza robuste nelle tensioni di ricarica applicate (si caricano comunque con tensioni che vanno dai 13 ai 15.5V e non si degradano facilmente se queste tensioni si applicano ben oltre il punto di ricarica completa), sono tolleranti alle temperature ambiente (diciamo che dai 0 ai 35 gradi sono abbastanza costanti, poi calano in capacità secondo una certa caratteristica curva)
- le batterie al litio non bisogna mai, e sottolineo MAI, scaricarle completamente, pena il rovinarle definitivamente. Quelle al piombo invece possono essere scaricate ben sotto la soglia dei 10V e riportarle al livello di carica iniziale semplicemente con un caricabatteria ed una nottata di tempo. Tipico esempio: dimenticare le luci accese e andarsene a nanna, con quelle al Litio è una cosa proprio da non fare
- con le batterie al Litio si possono usare caribatterie per auto/moto tradizionali ma non bisogna usare la funzione "desolfatazione", pena la rovina della batteria tanto pregiata.
Chiudo infine con un piccolo consiglio per chi voglia acquistarle in sostituzione della vecchia batteria: scegliete una buona marca e leggetevi sul sito del costruttore tutti i loro consigli per installazione e manutenzione.
My two cents
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Re: Batteria
Strakuotone.
Comunque 2 soli anni di vita sono una bella sfortuna...
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Re: Batteria
Adesso si che sono confuso, pensavo che quella al litio fosse superiore in tutto. Ma nella nostra moto ci sarà un regolatore di tensione, non è che va a dinamo più si accelera più corrente va alla batteria, sarà stabilizzata credo-spero, .
Comunque che ne pensate di questa? http://www.ebay.it/itm/DMLIT3-BATTERIA- ... SwPhdU9sig
Costa molto meno dell'originale: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-Y ... SwcnpTn0~n
Comunque che ne pensate di questa? http://www.ebay.it/itm/DMLIT3-BATTERIA- ... SwPhdU9sig
Costa molto meno dell'originale: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-Y ... SwcnpTn0~n
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Re: Batteria
Il regolatore di tensione preleva ciò che viene prodotto dall'alternatore e, a prescindere dal numero di giri del motore, fornisce corrente alla batteria impedendo che questa porti la propria tensione oltre i 14,2V. A bassissimo numero di giri, questo valore potrebbe alzarsi o abbassarsi di poco (dipende dal regolatore) e questo lo si nota dalla luminosità del faro.
Le batterie al litio soffrono le scariche eccessive e le correnti oltre un massimo stabilito.
Se ci si tiene entro i limiti nominali di lavoro, sono molto affidabili e la vita è lunga almeno quanto una Pb.
Io andrei con le litio.
Considera che l'autoscarica è bassissima e non necessita di mantenitori di carica (se staccata dall'impianto).
Il peso è poi decisamente più basso della Pb (1/7?)
Le batterie al litio soffrono le scariche eccessive e le correnti oltre un massimo stabilito.
Se ci si tiene entro i limiti nominali di lavoro, sono molto affidabili e la vita è lunga almeno quanto una Pb.
Io andrei con le litio.
Considera che l'autoscarica è bassissima e non necessita di mantenitori di carica (se staccata dall'impianto).
Il peso è poi decisamente più basso della Pb (1/7?)
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Re: Batteria
Francevet ha scritto: Adesso si che sono confuso, pensavo che quella al litio fosse superiore in tutto. Ma nella nostra moto ci sarà un regolatore di tensione, non è che va a dinamo più si accelera più corrente va alla batteria, sarà stabilizzata credo-spero, .
Comunque che ne pensate di questa? http://www.ebay.it/itm/DMLIT3-BATTERIA- ... SwPhdU9sig
Costa molto meno dell'originale: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-Y ... SwcnpTn0~n
bè mi sembra che tu abbia trovato un ottimo prezzo e con un marchio che dovrebbe essere garanzia di qualità...
per ora non mi serve cambiare batteria, ma seguo interessato
krugg, tu intendi che se per l'autunno-inverno si stacca la batteria dalla moto, a primavera basta ricollegarla e non è calata di tensione ? wow :Beer:
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Re: Batteria
Si. Almeno sulla carta, l'autoscarica delle litio in genere è davvero bassissima. Le poly in particolare. E con prestazioni incredibili. Per farsi una idea, la stessa tecnologia è usata per i droni e gli elicotteri elettrici. Una pila poly larga 2cm e spessa 5mm, eroga ben 10 A per almeno 3 minuti. E se ricaricata, la trovi perfettamente carica dopo 4 mesi...
Su internet è facile trovare conferma.
Su internet è facile trovare conferma.
Re: Batteria
A patto che d'inverno non la lasci al freddo.wampa3601 ha scritto:Francevet ha scritto: Adesso si che sono confuso, pensavo che quella al litio fosse superiore in tutto. Ma nella nostra moto ci sarà un regolatore di tensione, non è che va a dinamo più si accelera più corrente va alla batteria, sarà stabilizzata credo-spero, .
Comunque che ne pensate di questa? http://www.ebay.it/itm/DMLIT3-BATTERIA- ... SwPhdU9sig
Costa molto meno dell'originale: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-Y ... SwcnpTn0~n
krugg, tu intendi che se per l'autunno-inverno si stacca la batteria dalla moto, a primavera basta ricollegarla e non è calata di tensione ? wow :Beer:
C'è chi se le porta in casa nel periodo invernale.
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Re: Batteria
Relativamente alle temperature non so... verifico appena posso. Mi chiedo quanto sia vero...
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Re: Batteria
Ecco... credo possa interessare:
http://www.faster96.com/ew/download/man ... licato.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Sulla sensibilità alle basse temperature non mi pare ci sia nulla, comunque.
http://www.faster96.com/ew/download/man ... licato.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Sulla sensibilità alle basse temperature non mi pare ci sia nulla, comunque.
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Re: Batteria
Anch'io sto valutando quella al litio... qualcuno ha avuto qualche esperienza?
leggendo quelle al litio sono superiori in tutto.
Sembra però che si scarichino velocemente a moto spenta. X esempio ho letto che sono sconsigliate se si dispone di allarme.
Sono indeciso... ora mi ero fissato di risparmiare peso e x lo spunto maggiore
leggendo quelle al litio sono superiori in tutto.
Sembra però che si scarichino velocemente a moto spenta. X esempio ho letto che sono sconsigliate se si dispone di allarme.
Sono indeciso... ora mi ero fissato di risparmiare peso e x lo spunto maggiore
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