[topic] cambio elettronico

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
lspatti
2
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 feb 2014, 16:15
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Brescia

Re: [topic] cambio elettronico

Messaggio da lspatti » 24 ott 2016, 10:17

Ciao a tutti,
Durante la fermata invernale vorrei fare qualche lavoretto alla mia moto......per cui avrei una mezza intenzione di montare il sensore per il cambio elettronico.
Per quanto riguarda la centralina sono apposto in quanto l'ho fatta rimappare da @ecubike, l'unico dubbio che ho è il come si collega il sensore nei cablaggi della nostra moto.
Qualcuno l'ha già fatto e mi può indicare come si collega ??????
Grazie.

lelo1986
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 13 ott 2016, 14:42
Nome: Daniele
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Multistrada 1200 s
Località: Venezia

Re: RE: Re: [topic] cambio elettronico

Messaggio da lelo1986 » 14 dic 2016, 18:54

swisseven ha scritto:Ti rispondo alla prima, con healtech imposti tu i giri minimi a massimi di funzionamento , all'inizio lo avevo impostato a 2500rpm, ora l'ho alzato a 3500. Il produttore sconsiglia valori troppo vicini al minimo motore.
Ciao swisseven.avendo notato anche io il cambio healtech (molto utile poterlo settare col cellulare) volevo chiederti un po di cose..prima di tutto, per te è un optional che a lungo andare rovina motore/cambio/frizione? Come ti trovi con questo cambio? Montarlo da soli è possibile o è un'operazione complicata? Ultima cosa..avendo due moto in famiglia..sarebbe possibile acquistare una centralina e i due cablaggi specifici per le 2 moto in moto da attaccare i cablaggi e spostare la centralina di volta in volta da una moto all'altra?
Scusa per le mille domande ma la scimmia è forte in me Immagine

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
swisseven
1
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 mar 2015, 14:32
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ER6n
Località: Svizzera

Re: [topic] cambio elettronico

Messaggio da swisseven » 15 dic 2016, 13:00

Ciao lelo1986,
non capisco cosa intendi per un optional che a lungo andare rovina motore/cambio/frizione. Se il cambio elettronico é impostato correttamente e cioè che quando lo si utilizza non senti prendere colpi al cambio durante il cambio marcia, la meccanica non ne risente affatto. Anche perché é già possibile cambiare marcia senza usare la frizione e senza cambio elettronico, basta sincronizzare il rilascio gas con inserimento marcia superiore.( in entrambi i casi il cambio marcia si intende solo a salire).

Io mi trovo molto bene con questa marca, ad un mio amico il concessionario Kawa gli ha montato un cambio elettronico della SP sul suo Z1000 (2015) ed'é molto scazzato, lo é diventato ulteriormente dopo che gli ho fatto provare la mia moto, sul Z1000 il cambio meccanico prende colpi si che lo usi in potenza o a giri costanti, abbiamo provato a cambiate le impostazioni ( se ricordo si possono variare solo due parametri) ma non é cambiato nulla.

Come scritto in un precedente post, il montaggio é relativamente semplice, va tolto serbatoio e il blocco del filtro dell'aria, dopo di che si libero accesso ai connettori dei iniettori, in tre ore é fatto.

Credo sia possibile acquistare due set di cavi e una centralina,infatti sono venduti anche separatamente. Sul App del cellulare é possibile salvare più impostazioni della centralina, di modo che quando sposti la centralina da una moto all'altra, basta caricare le impostazioni desiderate. Nel kit della centralina é compreso anche un connettore che in caso di problemi alla centralina o rimozione provvisoria, bypassa la centralina e la moto funzionerà come se fosse tutto originale.

mmmm spero di essere stato abbastanza chiaro.

ah il miglior prezzo l'ho trovato qui:
https://www.tech2roo.com

lelo1986
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 13 ott 2016, 14:42
Nome: Daniele
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Multistrada 1200 s
Località: Venezia

Re: [topic] cambio elettronico

Messaggio da lelo1986 » 15 dic 2016, 14:17

Sei stato chiarissimo!!
Le mie pare derivano dal fatto che cambiare senza frizione non è una cosa "naturale" ma son solo seghe mentali grazie mille adesso provo a dare un'occhiata al sito che mi hai messo..altrimenti l' ho trovato su ebay o wrs

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lelo1986
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 13 ott 2016, 14:42
Nome: Daniele
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Multistrada 1200 s
Località: Venezia

Re: [topic] cambio elettronico

Messaggio da lelo1986 » 15 dic 2016, 17:30

Altra cosa, scusa..funziona solo in salita o anche in scalata?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
swisseven
1
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 mar 2015, 14:32
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ER6n
Località: Svizzera

Re: [topic] cambio elettronico

Messaggio da swisseven » 17 dic 2016, 18:40

Solo in salita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lelo1986
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 13 ott 2016, 14:42
Nome: Daniele
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Multistrada 1200 s
Località: Venezia

Re: [topic] cambio elettronico

Messaggio da lelo1986 » 20 dic 2016, 01:32

Swisseven ciao..stavo per fare l'ordine ma mi son bloccato perché nel web ho letto che ci son 2 tipi di centraline, la qse e la iqse e anche su play store ci son 2 app, la qs easy e la iqs easy. Te sai cosa cambia?è troppo se ti chiedo di guardare se la tua centralina ha scritto qse o iqse? Grazie mille in anticipo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lelo1986
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 13 ott 2016, 14:42
Nome: Daniele
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Multistrada 1200 s
Località: Venezia

Re: [topic] cambio elettronico

Messaggio da lelo1986 » 23 dic 2016, 01:35

Babbo natale è già passato ImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ModelYear69
2
Messaggi: 171
Iscritto il: 16 mar 2016, 16:07
Nome: Massimo
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Milano

Re: [topic] cambio elettronico

Messaggio da ModelYear69 » 23 dic 2016, 13:00

Ciao a tutti. Domandina. Per montare il cambio elettronico bisogna modificare la centralina o c'è un qualche "scatolotto" che si collega alla centralina originale?

lelo1986
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 13 ott 2016, 14:42
Nome: Daniele
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Multistrada 1200 s
Località: Venezia

Re: [topic] cambio elettronico

Messaggio da lelo1986 » 23 dic 2016, 14:19

Quello che ho preso io ha centralina dedicata sensore e spinotti da attaccare ai connettori iniettori

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti