CONSUMI mt09

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
StefanoBu
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 mar 2018, 22:29
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Nimbus Grey
Località: Roma

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da StefanoBu » 07 ago 2018, 21:56

Comunque per una percorrenza cittadina (con GRA sui 110/120Kmh) direi che 21 km/l e' un buon consumo.
Nel mio ultimo tour (2100km di cui 1200 circa di autostrada e circa 900 di passi alpini) ho avuto un consumo medio proprio di 21,2 Km/l. Con punte di 22,2 in alcune tratte.

La tracerina è abbastanza parca se non si strapazza troppo ;)
Ex Moto: MV 125, Morini 125, Morini 3 1/2, Cagiva Ducati 650, Yamaha XT 660 R, Yamaha MT-07

Rixx
2
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 apr 2018, 15:06
MT-09: Race Blu
Località: Roma

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Rixx » 08 ago 2018, 12:13

Si ripeto, rispetto a quanto ero abituato è un bell'andare! :)
Comunque sto riprovando con la mappatura B e se dovessi trovare grandi differenze vi aggiorno! :angel:

albee253
1
Messaggi: 12
Iscritto il: 04 ago 2018, 22:56
Nome: Alberto
Moto posseduta: Tracer 09 '17
Località: Vercelli

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da albee253 » 11 ago 2018, 09:12

Ho fatto un paio di pieni "di prova" partendo con serbatoio pieno a raso e contakm azzerato, usandola fino a farlampeggiare la riserva e rifornendofino a tornare al medesimo livello così da sapere esattamente quanta benzina c'è stata per fare quei km.
Sui due pieni il risultato è stato, per il primo di 344 km con una media di 21,3 km/l e per il secondo di 336 km a 21,6 km/l di media, in entrambi i casi sempre con mappa STD.
Quindi praticamente allinato alle medie già indicate da altri. Lo strumento di bordo è un po' più ottimista, visto che segnalava rispettivamente 23,1 km/l e 23,4 km/l ma è un po' così con tutti i computer di bordo (sia moto che macchine).
Tutto sommato, considerate le prestazioni di una moto da oltre 100 cv è un buon consumo, paragonabile (anzi un po' migliore...) a quello che faceva qualche anno fa il mio DRZ400E motard da 40cv ;) ....
Le altre precedenti moto facevano di meglio (la Versys 650 era intorno ai 23km/l di media e la KTM 690 era attorno ai 24 km/l con un record assoluto di 28 km/l di media 5 anni fa ma ero in vacanza in Toscana con moto stracarica e strade che non invitavano a dargli gas...)

jackal21
1
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2018, 13:09
Nome: Massimo
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT-09 my2017
Località: Milano

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da jackal21 » 14 ago 2018, 19:08

Per quanto riguarda la riserva io son andato a far benzina dopo 4km che mi lampeggiava l ultima tacca, e son entrati 10.97 litri, quindi la riserva è circa 3 litri

Vange
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 mag 2017, 20:22
Nome: Giacomo
Moto posseduta: MT-09 2017 race blue
Località: Codevigo

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Vange » 14 ago 2018, 19:12

Rixx ha scritto:
07 ago 2018, 10:06
Ciao a tutti!
La mia esperienza in quanto a consumi è questa:
faccio circa 90-100 km al giorno, di cui la maggior parte di raccordo a velocità quasi costante tra i 110 ed i 120 km/h.
A parte che il computer di bordo mi da una media di 4,6 l/100km (circa 21,4 km/l), mi son fatto i calcoli sui litri consumati per i km percorsi e mi attesto sui 18-19 km/l! Qualche exploit sui 21, ma proprio non riesco a fare meglio, nonostante non tiri le marce praticamente mai!
Diciamo che rispetto al mio vecchio gsx-r 750 k7 è un bel passo avanti...dopo gli ultimi lavori stavo sui 14-15 km/l!! :roll:
Per avere consumi sui 21.5 al litro come faccio io ho visto che non conta tanto evitare la tirata ogni tanto o l'impennata ma stare a velocità stabile e soprattutto intorno ai 90 all'ora, più sali con la velocità più consumi, anche procedendo costante.

Avatar utente
Arvicora
1
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 giu 2016, 00:04
Nome: Alberto
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Vn800 Bobber
Località: Vicenza

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Arvicora » 24 ago 2018, 08:58

Sfilaccio ha scritto:
04 ago 2018, 09:05
Non so se ci siano differenze tra i MY... Ho la naked MY16 e sul manuale è riportato che la riserva è di 2,8L e non 2,5L e la capacità complessiva 14L.

Faccio anche notare che le "tacche" del display carburante partono "grasse" sulla destra e diventano estremamente più sottili verso sinistra... La prima tacca si spegne (dal pieno-raso) dopo aver percorso circa 120-160 km, a seconda del consumo dovuto al particolare stile di guida/percorso, mentre le successive tacche (via via, più sottili) si spengono con una progressione sempre più rapida fino ad arrivare a complessivi 250-290km (dipendenti sempre dal consumo ecc.).

Concludo dicendo che personalmente mi trovo benissimo con lo strumento ed anzi è il più comodo, preciso ed affidabile mai avuto.
Azzero sempre il parziale e faccio sempre il pieno ad ogni rifornimento, anche perché nella la mia comitiva la mia moto è quella con la minor autonomia e non ho mai riscontrato letture fasulle o fuorvianti.

Aggiungo che il consumo diminuisce in maniera significativa in mappa B e - di recente - trovandomi nella condizione di non rifornire in autostrada, a velocità costante ho fatto il mio record di consumo a 25km/L ... non era certo la condizione di normale utilizzo, tuttavia - in caso di necessità - sapere che la moto è capace di quei numeri è confortante.
Arvicora ha scritto:
29 giu 2018, 19:07
linoxray ha scritto:
29 giu 2018, 13:06
Dopo il rodaggio anche andando da ignorante è difficile scendere al di sotto dei 15km/l...200 km con un pieno sono fattibili. adesso con la mia nuova mt 10 sto intorno ai 12/13.kml
200 facendo 15 km/l significa che hai messo 13,33 litri nel serbatoio. (quindi quasi a secco)
la riserva mediamente dopo quanti km dal pieno te la segna?

che a me i 2,5 lt di riserva dichiarati non mi tornano.
Secondo me segna giá quando ci sono 4 litri di riserva

scusate, sono andato OT. ho appena scoperto di questo topic a proposito della riserva
viewtopic.php?t=5393
innanzitutto complimenti per i 25 km/l
Confermo l'affidabilitá dell'indicatore del serbatoio. La prima tacca scende dopo un centinaio di km.
Ho scoperto che il serbatoio puoé essere riempito per circa 1,5 lt in piú rispetto a quanto non facessi (memore di pessime esperienze con moto russe e serbatoi troppo pieni che sfiatavano benzina sui miei piedi e sul motore). Quindi mi son messo l'anima in pace.
Sto tenendo un file excel con annotazioni, litri e consumi. Su 9 rifornimenti in mappatura A, viaggiando 30% cittá 30% autostrada e 40% cittá, in mappatura A, ho una media di 23,45 km/l.... adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio e voglio provare con la mappatura B (usata solo sul bagnato o se carico qualcuno).

Avatar utente
Arvicora
1
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 giu 2016, 00:04
Nome: Alberto
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Vn800 Bobber
Località: Vicenza

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Arvicora » 24 ago 2018, 09:27

Vange ha scritto:
14 ago 2018, 19:12
Per avere consumi sui 21.5 al litro come faccio io ho visto che non conta tanto evitare la tirata ogni tanto o l'impennata ma stare a velocità stabile e soprattutto intorno ai 90 all'ora, più sali con la velocità più consumi, anche procedendo costante.
lo chiesi al meccanico di fiducia, appassionato di motori e motociclista... mi aspettavo un pippone sul regime di giri e coppia per la migliore efficienza del motore ecc...... invece mi disse di tenere la marcia piú alta possibile. Ecco che se sto facendo i 70 costanti li faccio in 6a.

a 3500 giri abbiamo giá a disposizione 50 nm di coppia (cosa che fin'ora ho visto sviluppare solo dalla vecchia mt-03 e dalla hona xl 600).I cavalli ti danno velocitá.... ma é la coppia a spingere la moto (soprattutto in salita). Giusto per fare un esempio, le moto elettriche hanno tanta coppia (le Zero Ds dovrebbero sviluppare 110 nm a qualunque regime) da non aver nemmeno bisogno del cambio!

Molti motori non sviluppano la coppia come la MT. Se prendiamo una vitpilen arriva a 60 nm di coppia... ma ci arriva attorno a 7000 giri. a 3000 ne fa 35... questo non le permette di mettere marce alte a basse velocitá. cosa che la mt fa agevolmente. il prezzo da pagare é che il motore a marce alte e bassi giri avrá una prestazione meno brillante in accellerazione (il motivo per cui, a scuola guida in auto, nei sorpassimi mi insegnarono a scalare marcia prima di far la manovra).

Rixx
2
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 apr 2018, 15:06
MT-09: Race Blu
Località: Roma

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Rixx » 27 ago 2018, 10:37

Rieccomi! :)
Si certo, la maggior parte della strada la faccio praticamente a gas costante!
Dall'ultimo post ho fatto 4 pieni, percorsi tutti in mappa B, ma mi attesto sempre tra i 19 ed i 20 km/l, anche andando a 90 fissi! Dal prossimo torno alla STD! :)
Comunque l'indicatore del serbatoio lo trovo piuttosto fastidioso....120/130 km la prima tacca e le restanti giù una ogni 25 km!! Che ansia!! :shock:

Avatar utente
Arvicora
1
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 giu 2016, 00:04
Nome: Alberto
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Vn800 Bobber
Località: Vicenza

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Arvicora » 29 ago 2018, 18:50

Rixx ha scritto:
07 ago 2018, 13:17
Certo che puoi permetterti! ;)
Guarda, oggi dovrei rifare il pieno e lo farò nuovamente. Ma provando tutte e tre le mappature con la B avevo riscontrato i consumi maggiori!
secondo me é questione di polso. Poca differenza tra A, STD e B... quindi la tendo in A.... in cittá STD... e se carico qualcuno o sto sul bagnato metto B
Consumi sempre uguali o con differenze non percepibili. Secondo me il computer sottostima i consumi peró! Molto preciso l'indicatore carburante.

PS: son felice di non esser l'unico che consuma poco :)

Rixx
2
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 apr 2018, 15:06
MT-09: Race Blu
Località: Roma

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Rixx » 30 ago 2018, 10:38

Sicuramente il fattore "polso" può fare la differenza e probabilmente, nonostante non sia uno da sparate/impennate/ginocchia a terra, non avrò uno stile di guida efficiente, ma non so quanto potrebbe influire sul 90% di strada percorsa a 110 a gas costante! :angel:
Avevo associato i diversi consumi al fatto che con l'erogazione più morbida andavo, magari, a dare più gas rispetto alle altre! Cosa che magari in mappa A basta un filo di gas per salire di giri....poi chi lo sa?!? :lol:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti