CONSUMI mt09

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Sfilaccio » 06 ott 2017, 12:29

Come molti strumenti, anche quello della nostra moto non è perfetto. avevo fatto delle prove col GPS e lo scarto variava tra +1,5 e +4 %, se ben ricordo.
Basta saperlo, non casca il mondo.
Relativamente al calcolo dei consumi, l'ideale sarebbe misurare col GPS tra due pieni rasi, allo stesso distributore dividendo i km segnati dal gps per i litri del secondo pieno.
In pratica, si può utilizzare il contakm, correggere di un -3% e fare un pieno raso dove capita... il risultato è sufficientemente realistico.
Ovviamente, la mappa B è favorita e - soprattutto - conta lo stile di guida ed il polso destro.
A parità di moto (quindi di messa a punto, modifiche after market, mappature alternative ecc.), la differenza la fa sostanzialmente la manetta, figuriamoci ognuno con la propria moto.

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da personellanebbia » 06 ott 2017, 18:56

Siamo sicuramente off, comunque, ora io non sono sicuro di nulla, ma sicuramente la velocità indicata dal contachilometri della macchina o della moto è (volutamente) impreciso in eccesso, e li il GPS e sicuramente piu affidabile, ma sulla distanza non posso credere che non venga conteggiata in modo corretto, certo non con una precisione millimetrica ma però sicuramente è più precisa una ruota su asfalto ad indicarmi la distanza percorsa di quanto puo esserlo un GPS uso civile

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da alexbasso » 07 ott 2017, 11:05

personellanebbia ha scritto:
06 ott 2017, 18:56
è più precisa una ruota su asfalto ad indicarmi la distanza percorsa di quanto puo esserlo un GPS uso civile
anche io la penso così.....

Vange
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 mag 2017, 20:22
Nome: Giacomo
Moto posseduta: MT-09 2017 race blue
Località: Codevigo

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Vange » 07 ott 2017, 18:45

concordo che una ruota sull'asfalto sia più precisa di un gps ma solo perchè presenta un errore fisso in eccesso(io ho il 6.5%) e non saltuario ma non calcolabile come i gps.
per quanto riguarda i km conteggiati in effetti ne vengono contati di più degli effettivi, non c'è nessun calcolo di sconteggio per l'errore in eccesso, quindi io che ho il contakm che segna una velocità superiore di 6.5% mi ritroverò 1065km a fronte di 1000km effettivi percorsi.

comunque ragazzi tornando all'argomento:
ho fatto fare la centralina ad ecubike (moto completamente originale, rimozione limiti di coppia e velocità massima ecc), sono rimasto stupito dai risultati!
- prima dell'intervento a rodaggio (senza tirate, andatura costante) consumo calcolato con metodo del pieno diviso i km fatti: 24-24,5
- sempre prima della rimappatura iniziando a tirare e impennare qualche volta, consumo medio tra 21 e 23
- ad intervento fatto 20,5 (ho voluto divertirmi parecchio perchè in STD senza limitatore di coppia si fa fatica a frenare la voglia di impennare :D )
- ad intervento fatto 24 km/l ritornando ad andare costante con qualche tirata..

sono veramente felice di questa moto per quanto riguarda i consumi!
prossimo intervento in estate 2018 da decidere: modifica sospensioni originali oppure kit ohlins con mono s46, molle anteriori + olio (scusate il piccolo OT)

en3a
1
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:50

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da en3a » 01 nov 2017, 11:21

Ieri sono arrivato con 30km di riserva al benzinaio, ho fatto il pieno fino all'orlo con moto dritta (fy2017) ...nell'immagine allegata il risultato..come ho fatto a metterci più litri di quelli massimi dichiarati da yamaha??

Pompa difettosa? Benzinaio disonesto? Faccio sempre benzina nello stesso posto, mai avuto problemi..Immagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Vange
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 mag 2017, 20:22
Nome: Giacomo
Moto posseduta: MT-09 2017 race blue
Località: Codevigo

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Vange » 01 nov 2017, 11:54

Moto in cavalletto o in piedi? Io dopo 30 km dalla riserva non sono mai arrivato a buttare più di 12,5L (moto in cavalletto, livello non oltre l'orlo del tappo interno in ferro). Ti dico che potrebbe essere ma per sicurezza rifai la prova su un distributore diverso .. secondo me 14 litri e 3 sono troppi

en3a
1
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:50

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da en3a » 01 nov 2017, 12:04

Moto in piedi, faccio sempre benzina stando seduto sulla moto e la riempio al limite (verso benzina fino all'orlo, aspetto che scenda e poi verso ancora..avanti così finché non ce ne sta più).

Già una volta a 40km dalla riserva ci avevo buttato dentro 13,5 litri da altro benzinaio, c'è il mio post qualche pagina fa..

Non so se segnalarlo al benzinaio, faccio sempre benzina da lui, mi pare onesto..un amico una volta ha riempito una tanica da 20 litri per andare in pista e la pompa segnava 20 litri esatti a tanica piena.

Voi che fareste? Qualcuno ha mai avuto a che fare con una pompa "sospetta"?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da alexbasso » 02 nov 2017, 07:23

se provate a fare una 40ina di km in riserva e poi metete benzina con calma a moto dritta sicuramente vi entrano oltre 14lt.... al mio secondo pieno della moto presa usata entrarono 14.20 mi pare.....

Vange
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 mag 2017, 20:22
Nome: Giacomo
Moto posseduta: MT-09 2017 race blue
Località: Codevigo

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Vange » 04 nov 2017, 11:14

comunque la mia 2017 a parità di andatura consuma di più con la 95 ottani, con la 100 riesco a fare anche 23 andando allegro, con la 95 sto sui 20..

Avatar utente
Arvicora
1
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 giu 2016, 00:04
Nome: Alberto
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Vn800 Bobber
Località: Vicenza

Re: CONSUMI mt09

Messaggio da Arvicora » 13 giu 2018, 18:16

MirkoPlt ha scritto:
06 ott 2017, 12:03
Non volevo andare OT, ma solo dire che il calcolo bisogna farlo con i km percorsi realmente e non con quelli indicati, che forse non sono corretti.
Tutti i tachimetri segnano di più (credo sia una cosa imposta dalla legge). Dipende anche dal tipo/marca di pneumatici, e dalla loro usura,
poiché cambia la circonferenza di rotolamento, quindi, se tanto mi da tanto, deduco che gli odometri sia "sballati" di pari passo.
Sulla mia, gommata con S21, a 130km/h di gps il tachimetro indica ben 142km/h :o ... che equivale ad oltre il 9% in più !!! :shock:
Significa che finché viaggio a meno di 150km/h indicati non sono a rischio multa tutor... in autostrada. Quindi è un errore non trascurabile ;) .
Ciao.
Il tachimetro da quel che so é sempre un tarato un po' sopra rispetto alla velocitá effettivamente raggiunta: faccio i 130 ma sono in realtá a 120. Si sa. É cosí su tutti i mezzi. Ma il conteggio non riguarda la velocitá ma i km percorsi con un tot di benzina: ignoriamo il tachimetro e guardiamo il contachilometri che mi pare tarato discretamente!

A tal proposito: faccio benzina ogni volta che si accende la riserva... e aggiungo ogni volta una decina di litri. Se il serbatoio ne tiene 14 significa che ho 4 litri di riserva... ma dichiarati sono 2,5. Qualcosa non mi torna! Pure la vecchia MT-03 segnalava riserva dopo 10 litri e ne risultavano 5 di riserva! Errore di Yamaha? Errore della sonda?

i miei consumi nel frattempo (misurazione da pieno a pieno) son scesi da 23 dell'anno scorso a 21 :( spero sia l'inverno e di poterli far risalire con la bella stagione! (meno cittá e aria piú ossigenata!)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti