Problema...forse...in accesione a moto calda

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Avatar utente
UltimoSamurai
3
Messaggi: 867
Iscritto il: 30 lug 2014, 10:46
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Cremona

Re: Problema...forse...in accesione a moto calda

Messaggio da UltimoSamurai » 11 mar 2015, 00:57

memento ha scritto: La moto l'ho usata tutti i giorni per andare a lavoro ed in palestra...è rimasta ferma solo il sabato e la domenica...e i due giorni che a milano ha nevicato..per cui non penso sia un problema di batteria

già che viene dato un nome a questo comportamento mi solleva un po....cmq domani richiamo il conce e gliela porto...vediamo che mi dice..sperando si risolva una volta per tutte

ah stasera ho riprovato e oltre al minimo irregolare ho notato un "tic tic" altalenante...non è una bomba ho controllato :Chessygrin: ...di solito lo si sente a freddo e dura pochissimo appena accesa..adesso l'ho notato a caldo ma sinceramente solo stasera ci ho fatto caso..sotto l'audio..non so se si riesce a sentire il tic tic di cui parlo

Altra prova

andando ho notato anche una vibrazione dalla parte destra simile al tendicatena...ma non saprei dire di preciso data l'elevata ignoranza in materia

@UltimoSamurai grazie per le risposte e l'aiuto :Thumbup:

@Markos grazie anche te che ti dai sempre da fare per essere d'aiuto :thumbup:

Speriamo si risolva :roll:
è lungo il tragitto? lo chiedo perchè erroneamente le persone pensano che la batteria si ricarichi velocemente. in realtà serve un pochetto di strada per caricarsi e sopratutto superare una certa velocità. a titolo d'esempio il tragitto di 5 minuti casa bar, non fa altro che scaricarla perchè la si usa per accenderla e poi non si ricarica sufficientemente. motivo per cui restano spesso più a piedi quelli che fanno poca strada e fanno accensioni per pochi km. Inoltre come sai il freddo non aiuta e peggiora le cose per le batterie. Per questo chiedevo, tutto qui ;)

il tic tic a freddo possono essere anche le punterie, notoriamente più rumorose sulle Yamaha rispetto alle altre marche, diciamo che è una loro caratteristica. Oppure materiali che iniziano a dilatarsi mentre la moto si scalda...possono esser mille cose, anche il coccodrillo di capitan uncino
Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol:
(miglior commento dell'anno!!!! :D )
Ultima modifica di UltimoSamurai il 11 mar 2015, 01:02, modificato 1 volta in totale.
"Samurai Yoroi Mempo"

Immagine

Avatar utente
UltimoSamurai
3
Messaggi: 867
Iscritto il: 30 lug 2014, 10:46
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Cremona

Re: Problema...forse...in accesione a moto calda

Messaggio da UltimoSamurai » 11 mar 2015, 01:00

Markos ha scritto:Ora ti cambio il nik in PrimoSamurai! n°1, ottima spiegazione, si sente che ne hai masticate di moto e di informazioni!
W il forum che aiuta sempre o per lo meno ti da speranza per problemi, seghe mentali o anche solo supporto morale! (io punto all'ultimo o per lo meno ci provo!!!)
@memento il ticchettio l'ho sentito ma penso sia normale, tranquillo, se premi la frizione dovrebbe attenuarsi/scomparire, adesso non ascoltare tutti i minimi rumori altrimenti vai in para! Lei sta bene, ha solo un po di tosse e con le giuste cure passa tutto, ma anche con la tosse te la godi si!!! :lol: :twisted:
Portala dal medico e falle dare un occhio! :thumbup:
:D Troppo gentile, ma lasciami ultimo samurai che è meglio per una questione ideologica mia :lol:
hai dimenticato nell'elenco "inscimmiare" le persone :lol:

comunque avevo gli stessi sintomi con l'R6 2006, infatti ha avuto il richiamo al TPS e me lo hanno sostituito in garanzia ;)
"Samurai Yoroi Mempo"

Immagine

Avatar utente
memento
2
Messaggi: 488
Iscritto il: 20 mag 2014, 17:57
Nome: Claudio
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Solo scooteroni fino ad ora :D
Località: San Giuliano Milanese

Re: Problema...forse...in accesione a moto calda

Messaggio da memento » 11 mar 2015, 09:31

UltimoSamurai ha scritto:
memento ha scritto: La moto l'ho usata tutti i giorni per andare a lavoro ed in palestra...è rimasta ferma solo il sabato e la domenica...e i due giorni che a milano ha nevicato..per cui non penso sia un problema di batteria

già che viene dato un nome a questo comportamento mi solleva un po....cmq domani richiamo il conce e gliela porto...vediamo che mi dice..sperando si risolva una volta per tutte

ah stasera ho riprovato e oltre al minimo irregolare ho notato un "tic tic" altalenante...non è una bomba ho controllato :Chessygrin: ...di solito lo si sente a freddo e dura pochissimo appena accesa..adesso l'ho notato a caldo ma sinceramente solo stasera ci ho fatto caso..sotto l'audio..non so se si riesce a sentire il tic tic di cui parlo

Altra prova

andando ho notato anche una vibrazione dalla parte destra simile al tendicatena...ma non saprei dire di preciso data l'elevata ignoranza in materia

@UltimoSamurai grazie per le risposte e l'aiuto :Thumbup:

@Markos grazie anche te che ti dai sempre da fare per essere d'aiuto :thumbup:

Speriamo si risolva :roll:
è lungo il tragitto? lo chiedo perchè erroneamente le persone pensano che la batteria si ricarichi velocemente. in realtà serve un pochetto di strada per caricarsi e sopratutto superare una certa velocità. a titolo d'esempio il tragitto di 5 minuti casa bar, non fa altro che scaricarla perchè la si usa per accenderla e poi non si ricarica sufficientemente. motivo per cui restano spesso più a piedi quelli che fanno poca strada e fanno accensioni per pochi km. Inoltre come sai il freddo non aiuta e peggiora le cose per le batterie. Per questo chiedevo, tutto qui ;)

il tic tic a freddo possono essere anche le punterie, notoriamente più rumorose sulle Yamaha rispetto alle altre marche, diciamo che è una loro caratteristica. Oppure materiali che iniziano a dilatarsi mentre la moto si scalda...possono esser mille cose, anche il coccodrillo di capitan uncino
Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol:
(miglior commento dell'anno!!!! :D )
Fino a novembre facevo circa 35 km al giorno andata e ritorno....ora ne faccio tra 15 e 20 al giorno....mi sembra abbastanza per farla ricaricare no? :?:

Il tic tic a freddo l'ha sempre fatto ma 5 sec manco....la novità da ieri è che lo fa anche a caldo ora...mai fatto prima...dopo chiamo il conce e vediamo che mi dice...vi tengo aggiornati :thumbup:
"…siate liberi di guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono schietto della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale."

MT 09 MATT GREY ABS

Avatar utente
memento
2
Messaggi: 488
Iscritto il: 20 mag 2014, 17:57
Nome: Claudio
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Solo scooteroni fino ad ora :D
Località: San Giuliano Milanese

Re: Problema...forse...in accesione a moto calda

Messaggio da memento » 11 mar 2015, 09:39

Markos ha scritto: W il forum che aiuta sempre o per lo meno ti da speranza per problemi, seghe mentali o anche solo supporto morale! (io punto all'ultimo o per lo meno ci provo!!!)
@memento il ticchettio l'ho sentito ma penso sia normale, tranquillo, se premi la frizione dovrebbe attenuarsi/scomparire, adesso non ascoltare tutti i minimi rumori altrimenti vai in para! Lei sta bene, ha solo un po di tosse e con le giuste cure passa tutto, ma anche con la tosse te la godi si!!! :lol: :twisted:
Portala dal medico e falle dare un occhio! :thumbup:
@Markos dare supporto morale soprattutto in questa gabbia di pazzerelli è una bella impresa :) :Chessygrin: ... se poi pensi che c'è gente ignorante che si allarma per un tic tic a cui dare supporto :Chessygrin: ( eehh cosa?chiii? ioooo? aahahah)
"…siate liberi di guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono schietto della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale."

MT 09 MATT GREY ABS

Avatar utente
UltimoSamurai
3
Messaggi: 867
Iscritto il: 30 lug 2014, 10:46
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Cremona

Re: Problema...forse...in accesione a moto calda

Messaggio da UltimoSamurai » 11 mar 2015, 22:12

memento ha scritto: @Markos dare supporto morale soprattutto in questa gabbia di pazzerelli è una bella impresa :) :Chessygrin: ... se poi pensi che c'è gente ignorante che si allarma per un tic tic a cui dare supporto :Chessygrin: ( eehh cosa?chiii? ioooo? aahahah)
Tranquillo Claudio, capita anche a capitan uncino :lol: :lol: :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=40pujEc4cRk" onclick="window.open(this.href);return false;

Facci sapere cosa ti dirà il conce ;)
"Samurai Yoroi Mempo"

Immagine

Avatar utente
memento
2
Messaggi: 488
Iscritto il: 20 mag 2014, 17:57
Nome: Claudio
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Solo scooteroni fino ad ora :D
Località: San Giuliano Milanese

Re: Problema...forse...in accesione a moto calda

Messaggio da memento » 11 mar 2015, 23:03

Ahahahah

Domani la porto dal conce...gliela devo lasciare giù perché deve fare uscire l'ispettore....appena mi dice qualcosa vi aggiorno
"…siate liberi di guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono schietto della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale."

MT 09 MATT GREY ABS

Avatar utente
memento
2
Messaggi: 488
Iscritto il: 20 mag 2014, 17:57
Nome: Claudio
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Solo scooteroni fino ad ora :D
Località: San Giuliano Milanese

Re: Problema...forse...in accesione a moto calda

Messaggio da memento » 12 mar 2015, 22:47

Ritirata stasera...hanno fatto tutti i controlli...compreso il tps e non è venuto fuori nulla di anomalo....hanno sostituito le candele....per ora a caldo da chiavetta sembra andare bene...vediamo andando avanti come va
"…siate liberi di guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono schietto della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale."

MT 09 MATT GREY ABS

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: Problema...forse...in accesione a moto calda

Messaggio da Konse » 13 mar 2015, 06:22

W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

dueller
2
Messaggi: 243
Iscritto il: 14 ott 2014, 09:31
MT-09: Matt Grey
Località: Roma

Re: Problema...forse...in accesione a moto calda

Messaggio da dueller » 13 mar 2015, 09:03

Oggi ho scoperto un comportamento simile sulla mia.
Io in genere quando accendo la moto a freddo, tra togliere la catena, indossare guanti eccetera, il motore va in temperatura e poi parto (sono abbastanza fissato con le temperature). Quando la moto è bella calda non c'è alcun problema mentre stamattina ho avuto un comportamento simile a quello descritto. In parole povere, ho spento un attimo la moto (con la chiave) mentre aveva appena superato la soglia minima (45° circa) per poi riaccenderla pochi secondi dopo. Il motore sussultava e sembrava stesse per spegnersi ma poi si è normalizzato. Ho riprovato pochi secondi dopo ed è risuccesso. Aspettando invece che si alzasse la temperatura e riprovando... tutto ok.
C'è semplicemente da dire che a quelle temperature la moto non è ne calda ne fredda e probabilmente la centralina ha qualche secondo di confusione. Direi di non preoccuparsi assolutamente...

Avatar utente
memento
2
Messaggi: 488
Iscritto il: 20 mag 2014, 17:57
Nome: Claudio
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Solo scooteroni fino ad ora :D
Località: San Giuliano Milanese

Re: Problema...forse...in accesione a moto calda

Messaggio da memento » 13 mar 2015, 12:35

dueller ha scritto:In parole povere, ho spento un attimo la moto (con la chiave) mentre aveva appena superato la soglia minima (45° circa) per poi riaccenderla pochi secondi dopo. Il motore sussultava e sembrava stesse per spegnersi ma poi si è normalizzato. Ho riprovato pochi secondi dopo ed è risuccesso. Aspettando invece che si alzasse la temperatura e riprovando... tutto ok.
Se possibile fai queste prove

- a freddo....la accendi...lascia che vada in temperatura..spegnila e riaccendila tramite levetta rossa e vedrai che sembra che non sia mai scesa di giri

- a freddo....la accendi...lascia che vada in temperatura..spegnila con la chiave e riaccendila tramite levetta rossa e vedrai che farà come hai detto "Il motore sussultava e sembrava stesse per spegnersi ma poi si è normalizzato"

- a caldo.....spegnila e riaccendila tramite levetta rossa e vedrai che sembra che non sia mai scesa di giri

- a caldo.....spegnila con la chiave e riaccendila tramite levetta rossa e vedi se fa come hai detto "Il motore sussultava e sembrava stesse per spegnersi ma poi si è normalizzato"

A me attualmente fa così ...ma prima che la portassi a fare il tagliando mi si era spenta in riaccensione con spegnimento da chiave.... tanto è che è dovuto uscire l'ispettore per controllare..come ieri...

Fammi sapere come si comporta...giusto epr capire se magari è normale che faccia così...e per confermare la mia universale ignoranza in merito :Chessygrin:

:wave:
"…siate liberi di guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono schietto della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale."

MT 09 MATT GREY ABS

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti