Cambio duro

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: R: RE: Re: Cambio duro

Messaggio da bibi » 10 giu 2016, 17:03

rey75 ha scritto:
Pietro ha scritto:
Fsx ha scritto:Questo è uno dei topic più frequentati mi sembra...
Io ho messo il Bardahal XTC C 60 10W40 e il cambio è migliorato,
tuttavia ho avuto un grosso miglioramento regolando l'asta di comando del cambio.
Nella mia moto il gioco era eccessivo, bisogna allentare i 2 dadi n°1 e girare l'asta n°2 per tre volte nel verso "A" (ovviamente nel mio caso, poi vedete voi).
Vi garantisco che il miglioramento è notevole, l'avessi fatto prima... :Andry: Cambio perfetto adesso.
Adesso l'asta non ha gioco e comanda il cambio in modo più diretto.

Immagine
L'asta non regola il gioco, ma l'altezza della leva del cambio.
Se c'è gioco, quello rimane.


Sent from mai aifon iusing Tapatalc
concordo.
cmq un po di gioco il perno del selettore cambio deve averlo
;)


Fertilizzante e gasolio...
Ci sono cambi peggiori....
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Fsx
1
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 feb 2015, 16:04
MT-09: Matt Grey
Località: Monza

Re: Cambio duro

Messaggio da Fsx » 11 giu 2016, 22:26

Ciao,
La mia esperienza è che dopo la regolazione le marce entrano in modo più diretto e preciso,
ripeto, nel mio caso era presente un gioco eccessivo e quindi il miglioramento c'è stato e ho voluto riportarlo nel forum.
L'asta del cambio non si è alzata ne abbassata a seguito della regolazione.
Adesso sono a gioco zero e va tutto bene, da nessuna parte c'è scritto che questo comando debba avere gioco
(come ad esempio la leva frizione o il comando del gas).
Buon giro a tutti :D

miki66
2
Messaggi: 111
Iscritto il: 21 gen 2015, 10:00
Nome: Michele
Moto posseduta: MT-09 sport tracker ABS
Località: Monfalcone (GO)

Re: Cambio duro

Messaggio da miki66 » 11 giu 2016, 22:57

ciao,
però non capisco come regolare l'asta ti porti ad avere un diverso gioco. Teoricamente dovrebbe solo abbassare o alzare la leva del cambio in quanto il gioco è dato da tolleranze interne cambio + eventuale molla di contrasto che fa tornare la pedalina alla posizione originale una volta selezionata la marcia.
E' comunque noto che abbassare o alzare troppo la posizione della pedalina porta ad un diverso sforzo sulla stessa per il cambio marcia, ma questo non pare cambiare le tolleranze nella corsa

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: Cambio duro

Messaggio da ivleo79 » 12 giu 2016, 08:34

Io sono d'accordo che regolando la pedalina correttamente, permette di avere un cambio più preciso, ma non per il gioco dell'asta in sé, ma più che se ho il piede lontano dalla pedalina (piede troppo in basso, quindi pedalina troppo alta, come è di serie), per cambiare bisogna compiere una escursione elevata, diminuendo di tanto la precisione di cambiata. La pedalina deve stare vicinissima al piede, specie su cambi secchi e precisi come quelli yamaha

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: RE: Re: Cambio duro

Messaggio da rey75 » 12 giu 2016, 13:29

Fsx ha scritto:Ciao,
La mia esperienza è che dopo la regolazione le marce entrano in modo più diretto e preciso,
ripeto, nel mio caso era presente un gioco eccessivo e quindi il miglioramento c'è stato e ho voluto riportarlo nel forum.
L'asta del cambio non si è alzata ne abbassata a seguito della regolazione.
Adesso sono a gioco zero e va tutto bene, da nessuna parte c'è scritto che questo comando debba avere gioco
(come ad esempio la leva frizione o il comando del gas).
Buon giro a tutti :D
:shock:

se per questo nn c e' nemmeno scritto ke se fai una curva in moto devi spingere sul manubrio, eppure e' cosi!:mrgreen:

secondo me il gioco del cambio nn lo hai modificato x nulla, sta di fatto ke se ora ti trovi bene ed hai secondo te risolto buon per te!:wink:


Fertilizzante e gasolio...

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Cambio duro

Messaggio da Krugg » 12 giu 2016, 20:54

Il gioco non viene certo variato, tuttavia il miglioramento deriva dal fatto che il gioco di leve con la caviglia cambia e si ha la decisa sensazione che il cambio diventi più preciso. Vorrei anche far notare che se si varia l'angolo del rinvio superiore, lasciando inalterata la posizione della leva, il gioco di leve può essere variato ancora meglio. Insomma lo si può rendere più o meno "secco" nelle risposte e si può accorciare o allungare la corsa della leva stessa. Nella mia ho fatto miracoli semplicemente allungando appena la corsa.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

zanlu87
1
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 feb 2016, 20:53
Nome: Luca
MT-09: ABS, Street Rally
Moto posseduta: Aprilia SXV 550 - PitBike 140
Località: Cividale del Friuli

Re: Cambio duro

Messaggio da zanlu87 » 15 giu 2016, 18:58

Chiedo aiuto al forum....la mia mt ha quasi 1600km fatto il primo tagliando dei 1000km, il concessionario mi ha messo yamalube full synt. Il cambio è decisamente migliorato, certo in scalata è sempre un po' legnoso, ma la cosa che nn mi convince è che tende a nn farmi entrare le marce (lo fa prevalentemente tra la 2e la 3 e la 3 e la 4). Per capirci nonostante abbia la leva della frizione tutta tirata la marcia non entra. Devo rilasciare la leva e ritira. A voi cosa viene in mette che possa essere? Devo regolare la leva della frizione ancora?

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: Cambio duro

Messaggio da rey75 » 15 giu 2016, 19:09

ma lo fa da ferma o in movimento??

cmq x toglierti il pensiero puoi provare a regolare i registri alla leva ma anche sulla frizione


Fertilizzante e gasolio...

zanlu87
1
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 feb 2016, 20:53
Nome: Luca
MT-09: ABS, Street Rally
Moto posseduta: Aprilia SXV 550 - PitBike 140
Località: Cividale del Friuli

Re: Cambio duro

Messaggio da zanlu87 » 15 giu 2016, 19:14

Me lo fa in movimento... Tendenzialmente a cambiate a regime basso sui 2500 giri. Ma me lo ha fatto un due volte a regimi più alti. Penso che passerò dal concessionario

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: Cambio duro

Messaggio da ivleo79 » 16 giu 2016, 08:25

Io credo che sia il registro della frizione mollo, anche a me faceva così quando cambiaii le leve. Smolli completamente il registro sulla leva, lo tiri dalla frizione, e l'ultima regolata fine la ridai sulla leva. Ora è tornata perfetta

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti