[topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Avatar utente
Mottaro
2
Messaggi: 391
Iscritto il: 16 feb 2015, 11:34
Nome: Marco
Località: Milano

Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08

Messaggio da Mottaro » 02 gen 2018, 12:12

Penso però che sia chiaro un po' a tutti che un filtro sportivo e di conseguenza più aperto faccia passare più sporco rispetto ai filtri originali.
Con questo filtri bisogna mettere in preventivo che la pulizia dei corpi farfallati vada eseguita con più frequenza anche perché, come evidenziato da luiscifer, una situazione ideale per questi filtri è la pista, su strada la situazione è all'opposto.
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...

Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08

Messaggio da Smiggie » 03 gen 2018, 10:54

Luiscifer ha scritto:
27 dic 2017, 13:23
Per mia esperienza sconsiglio sprint filter . Sulla fz1 avevo montato e sembrava andasse bene. Una domenica di qualche anno fa ho fatto un
bel giro che comprendeva il passo Maniva che è sterrato e molto polveroso visto che non pioveva da tempo . Al ritorno la moto era veramente piena di polvere ma mai immaginavo che dentro l'air box potessi trovare tanta polvere anche purtroppo dopo il filtro. Invece con filtro di cotone oliato nessun problema. Loro dicono che il loro filtro trattiene più di quelli in cotone e è più permeabile però Secndo me valutano solo la fibra e non tenendo conto del fatto che anche l'olio trattiene impurità. Quindi in pista con moto preparata posso anche capire l'utilità di un filtro in poliestere ma per strada con magari moto originale non ha senso.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Io infatti, onestamente sto cominciando a cambiare idea sul filtro da acquistare. Uso la moto su strada, inizialmente mi attirava l'idea di montare il p08, ma viste le esperienze di alcuni di voi penso che non ne valga la pena.

Quanto detto da Luiscifer è correttissimo, nello studio di sprintfilter che si trova in rete non viene valutata la capacità di filtraggio dei filtri di cotone imbevuti di olio, c'è scritto solo che nonostante la trama del poliestere sia più fitta del cotone, il p08 fa passare più aria della concorrenza.

andre75
2
Messaggi: 284
Iscritto il: 15 giu 2014, 09:29
Nome: andrea
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Yamaha Mt10
Località: piossasco

Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08

Messaggio da andre75 » 03 gen 2018, 11:10

Smiggie ha scritto:
Luiscifer ha scritto:
27 dic 2017, 13:23
Per mia esperienza sconsiglio sprint filter . Sulla fz1 avevo montato e sembrava andasse bene. Una domenica di qualche anno fa ho fatto un
bel giro che comprendeva il passo Maniva che è sterrato e molto polveroso visto che non pioveva da tempo . Al ritorno la moto era veramente piena di polvere ma mai immaginavo che dentro l'air box potessi trovare tanta polvere anche purtroppo dopo il filtro. Invece con filtro di cotone oliato nessun problema. Loro dicono che il loro filtro trattiene più di quelli in cotone e è più permeabile però Secndo me valutano solo la fibra e non tenendo conto del fatto che anche l'olio trattiene impurità. Quindi in pista con moto preparata posso anche capire l'utilità di un filtro in poliestere ma per strada con magari moto originale non ha senso.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Io infatti, onestamente sto cominciando a cambiare idea sul filtro da acquistare. Uso la moto su strada, inizialmente mi attirava l'idea di montare il p08, ma viste le esperienze di alcuni di voi penso che non ne valga la pena.

Quanto detto da Luiscifer è correttissimo, nello studio di sprintfilter che si trova in rete non viene valutata la capacità di filtraggio dei filtri di cotone imbevuti di olio, c'è scritto solo che nonostante la trama del poliestere sia più fitta del cotone, il p08 fa passare più aria della concorrenza.
Buongiorno a tutti e buon inizio 2018,
Che i filtri sportivi siano più liberi/aperti dei filtri originali questo è ovvio, altrimenti non si avrebbe un incremento (se pur minimo) prestazionale.
A fronte di questo, il "difetto" della nostra mt09, che in configurazione originale richiede una pulizia dei corpi farfallati ogni 20.000 km (+/- a seconda dell'utilizzo), con un filtro sportivo i tempi si accorciano.
Ma comunque se viene utilizzato su strada asfaltata (io faccio strade di montagna continuamente, vivo in Piemonte), la mia esperienza diretta è positiva, ovviamente effettuando la corretta pulizia del filtro ogni 10.000 km (una soffiata e viaImmagineImmagine).
Certo che se avete una tracer (io ho la naked) e vi piace divagare su strade bianche, è consigliabile mantenere il filtro originale, specie se la moto non ha altri elementi a corredo (scarico più aperto e relativa centralina che immette più benzina), con moto completamente originale non serve assolutamente a nulla montare P8 e similari, se non a spendere 80€...Immagine
Speriamo arrivi presto la primavera...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08

Messaggio da Luiscifer » 03 gen 2018, 22:18

Io sulla tracer la pulizia l.ho fatta personalmente a seimila km assieme al controllo della sincronizzazione delle farfalle per cercare di migliorare il problema del "seghettamento". Mentre all'esterno erano pulite , i condotti e le farfalle all.interno era già molto sporche. Secondo me questo motore forse per colpa della fasatura soffre di un po di " rigurgito" dalle valvole di aspirazione che sporcano così precocemente i corpi farfallati. Il filtro in questo caso Secndo me c'entra poco.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk




andre75
2
Messaggi: 284
Iscritto il: 15 giu 2014, 09:29
Nome: andrea
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Yamaha Mt10
Località: piossasco

Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08

Messaggio da andre75 » 04 gen 2018, 18:17

Luiscifer ha scritto:Io sulla tracer la pulizia l.ho fatta personalmente a seimila km assieme al controllo della sincronizzazione delle farfalle per cercare di migliorare il problema del "seghettamento". Mentre all'esterno erano pulite , i condotti e le farfalle all.interno era già molto sporche. Secondo me questo motore forse per colpa della fasatura soffre di un po di " rigurgito" dalle valvole di aspirazione che sporcano così precocemente i corpi farfallati. Il filtro in questo caso Secndo me c'entra poco.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Ciao, sicuramente è un difetto (forse l'unico insieme al leggero on off) congenito di questo motore, la cosa che ho notato è che utilizzandolo in modo più "turistico/zavorrato" (dando gas solo nelle marce lunghe a basso numero di giri), dopo un paio di giri (800/900 km percorsi senza girare in alto), il motore evidenziava nuovamente il seghettamento a 4000 giri in 5-6° (fortunatamente nessun problema di avviamento e di minimo basso).
Preso dallo sconforto, una volta posata la zavorra, ho fatto un giretto di "pulizia" girando piuttosto allegro ed è tornato come nuovo (fortunatamente).
In ogni caso, gran motore la nostra mt09, lunga vita...ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08

Messaggio da Cippy » 04 gen 2018, 21:06

Non c'è solo la nostra CP3 ad avere il problema degli incombusti sui corpi farfallati, mancata sincronizzazione a caldo per difettosa chiusura delle farfalle e quindi on off in marcia... Punto 5. Rivista Motociclismo di questo mese. Moto RT1200... ImmagineImmagine

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk


Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08

Messaggio da rey75 » 05 gen 2018, 18:12

Sti tedeschi ne sanno!:mrgreen:


Fertilizzante e gasolio...


andre75
2
Messaggi: 284
Iscritto il: 15 giu 2014, 09:29
Nome: andrea
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Yamaha Mt10
Località: piossasco

Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08

Messaggio da andre75 » 05 gen 2018, 19:11

Cippy ha scritto:Non c'è solo la nostra CP3 ad avere il problema degli incombusti sui corpi farfallati, mancata sincronizzazione a caldo per difettosa chiusura delle farfalle e quindi on off in marcia... Punto 5. Rivista Motociclismo di questo mese. Moto RT1200... ImmagineImmagine

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
Ciao, metto le mani sul fuoco che la nostra mt09 sia più affidabile di una moto europea..ImmagineImmagine ho letto su Motociclismo che il nostro Cp3 montato sulla tracer, nella prova di durata ha dato risultati fenomenali, nel senso che oltre a macinare km senza problemi (motore), anche il resto ha tenuto in modo eccezionale, vedi pastiglie, trasmissione ecc..
Quindi brava Yamaha

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08

Messaggio da Luiscifer » 06 gen 2018, 22:40

Figurati ! Sulla prova di durata di motociclismo non sono apparsi difetti che qui sul forum hanno la gran parte delle Tracer. Che strano...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08

Messaggio da Cippy » 07 gen 2018, 18:33

In questo confronto NON ne è uscita male. Neanche le sue sospensioni... ImmagineImmagine

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti