[topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08
Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08
Penso però che sia chiaro un po' a tutti che un filtro sportivo e di conseguenza più aperto faccia passare più sporco rispetto ai filtri originali.
Con questo filtri bisogna mettere in preventivo che la pulizia dei corpi farfallati vada eseguita con più frequenza anche perché, come evidenziato da luiscifer, una situazione ideale per questi filtri è la pista, su strada la situazione è all'opposto.
Con questo filtri bisogna mettere in preventivo che la pulizia dei corpi farfallati vada eseguita con più frequenza anche perché, come evidenziato da luiscifer, una situazione ideale per questi filtri è la pista, su strada la situazione è all'opposto.
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...
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Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08
Io infatti, onestamente sto cominciando a cambiare idea sul filtro da acquistare. Uso la moto su strada, inizialmente mi attirava l'idea di montare il p08, ma viste le esperienze di alcuni di voi penso che non ne valga la pena.Luiscifer ha scritto: ↑27 dic 2017, 13:23Per mia esperienza sconsiglio sprint filter . Sulla fz1 avevo montato e sembrava andasse bene. Una domenica di qualche anno fa ho fatto un
bel giro che comprendeva il passo Maniva che è sterrato e molto polveroso visto che non pioveva da tempo . Al ritorno la moto era veramente piena di polvere ma mai immaginavo che dentro l'air box potessi trovare tanta polvere anche purtroppo dopo il filtro. Invece con filtro di cotone oliato nessun problema. Loro dicono che il loro filtro trattiene più di quelli in cotone e è più permeabile però Secndo me valutano solo la fibra e non tenendo conto del fatto che anche l'olio trattiene impurità. Quindi in pista con moto preparata posso anche capire l'utilità di un filtro in poliestere ma per strada con magari moto originale non ha senso.
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Quanto detto da Luiscifer è correttissimo, nello studio di sprintfilter che si trova in rete non viene valutata la capacità di filtraggio dei filtri di cotone imbevuti di olio, c'è scritto solo che nonostante la trama del poliestere sia più fitta del cotone, il p08 fa passare più aria della concorrenza.
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Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08
Buongiorno a tutti e buon inizio 2018,Smiggie ha scritto:Io infatti, onestamente sto cominciando a cambiare idea sul filtro da acquistare. Uso la moto su strada, inizialmente mi attirava l'idea di montare il p08, ma viste le esperienze di alcuni di voi penso che non ne valga la pena.Luiscifer ha scritto: ↑27 dic 2017, 13:23Per mia esperienza sconsiglio sprint filter . Sulla fz1 avevo montato e sembrava andasse bene. Una domenica di qualche anno fa ho fatto un
bel giro che comprendeva il passo Maniva che è sterrato e molto polveroso visto che non pioveva da tempo . Al ritorno la moto era veramente piena di polvere ma mai immaginavo che dentro l'air box potessi trovare tanta polvere anche purtroppo dopo il filtro. Invece con filtro di cotone oliato nessun problema. Loro dicono che il loro filtro trattiene più di quelli in cotone e è più permeabile però Secndo me valutano solo la fibra e non tenendo conto del fatto che anche l'olio trattiene impurità. Quindi in pista con moto preparata posso anche capire l'utilità di un filtro in poliestere ma per strada con magari moto originale non ha senso.
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Quanto detto da Luiscifer è correttissimo, nello studio di sprintfilter che si trova in rete non viene valutata la capacità di filtraggio dei filtri di cotone imbevuti di olio, c'è scritto solo che nonostante la trama del poliestere sia più fitta del cotone, il p08 fa passare più aria della concorrenza.
Che i filtri sportivi siano più liberi/aperti dei filtri originali questo è ovvio, altrimenti non si avrebbe un incremento (se pur minimo) prestazionale.
A fronte di questo, il "difetto" della nostra mt09, che in configurazione originale richiede una pulizia dei corpi farfallati ogni 20.000 km (+/- a seconda dell'utilizzo), con un filtro sportivo i tempi si accorciano.
Ma comunque se viene utilizzato su strada asfaltata (io faccio strade di montagna continuamente, vivo in Piemonte), la mia esperienza diretta è positiva, ovviamente effettuando la corretta pulizia del filtro ogni 10.000 km (una soffiata e via).
Certo che se avete una tracer (io ho la naked) e vi piace divagare su strade bianche, è consigliabile mantenere il filtro originale, specie se la moto non ha altri elementi a corredo (scarico più aperto e relativa centralina che immette più benzina), con moto completamente originale non serve assolutamente a nulla montare P8 e similari, se non a spendere 80€...
Speriamo arrivi presto la primavera...
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Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08
Io sulla tracer la pulizia l.ho fatta personalmente a seimila km assieme al controllo della sincronizzazione delle farfalle per cercare di migliorare il problema del "seghettamento". Mentre all'esterno erano pulite , i condotti e le farfalle all.interno era già molto sporche. Secondo me questo motore forse per colpa della fasatura soffre di un po di " rigurgito" dalle valvole di aspirazione che sporcano così precocemente i corpi farfallati. Il filtro in questo caso Secndo me c'entra poco.
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Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08
Ciao, sicuramente è un difetto (forse l'unico insieme al leggero on off) congenito di questo motore, la cosa che ho notato è che utilizzandolo in modo più "turistico/zavorrato" (dando gas solo nelle marce lunghe a basso numero di giri), dopo un paio di giri (800/900 km percorsi senza girare in alto), il motore evidenziava nuovamente il seghettamento a 4000 giri in 5-6° (fortunatamente nessun problema di avviamento e di minimo basso).Luiscifer ha scritto:Io sulla tracer la pulizia l.ho fatta personalmente a seimila km assieme al controllo della sincronizzazione delle farfalle per cercare di migliorare il problema del "seghettamento". Mentre all'esterno erano pulite , i condotti e le farfalle all.interno era già molto sporche. Secondo me questo motore forse per colpa della fasatura soffre di un po di " rigurgito" dalle valvole di aspirazione che sporcano così precocemente i corpi farfallati. Il filtro in questo caso Secndo me c'entra poco.
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Preso dallo sconforto, una volta posata la zavorra, ho fatto un giretto di "pulizia" girando piuttosto allegro ed è tornato come nuovo (fortunatamente).
In ogni caso, gran motore la nostra mt09, lunga vita...
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Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08
Non c'è solo la nostra CP3 ad avere il problema degli incombusti sui corpi farfallati, mancata sincronizzazione a caldo per difettosa chiusura delle farfalle e quindi on off in marcia... Punto 5. Rivista Motociclismo di questo mese. Moto RT1200...
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Re: R: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08
Sti tedeschi ne sanno!:mrgreen:
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Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08
Ciao, metto le mani sul fuoco che la nostra mt09 sia più affidabile di una moto europea.. ho letto su Motociclismo che il nostro Cp3 montato sulla tracer, nella prova di durata ha dato risultati fenomenali, nel senso che oltre a macinare km senza problemi (motore), anche il resto ha tenuto in modo eccezionale, vedi pastiglie, trasmissione ecc..Cippy ha scritto:Non c'è solo la nostra CP3 ad avere il problema degli incombusti sui corpi farfallati, mancata sincronizzazione a caldo per difettosa chiusura delle farfalle e quindi on off in marcia... Punto 5. Rivista Motociclismo di questo mese. Moto RT1200...
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Quindi brava Yamaha
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Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08
Figurati ! Sulla prova di durata di motociclismo non sono apparsi difetti che qui sul forum hanno la gran parte delle Tracer. Che strano...
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Re: [topic ufficiale] filtro aria sprint filter p08
In questo confronto NON ne è uscita male. Neanche le sue sospensioni...
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