Diapason Racing

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
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UltimoSamurai
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Messaggio da UltimoSamurai » 22 set 2014, 22:37

Oggi sono andato alla Diapason Racing e ho parlato con Daniele il ragazzo che si occupa delle preparazioni alle centraline e non mi sono fatto sfuggire l'occasione per potergli chiedere un po' di informazioni inerenti alla nostra moto infatti una volta "aperta" la centralina ovvero una volta che è stata letta dal programma per poterla modificare, si scoprono molte informazioni.
Vi riporto qui in formato domanda-risposta alcune curiosità. Per eventuali informazioni potete contattare direttamente la Diapason Racing.

La centralina dell'MT è come le altre centraline Yamaha?
Si e No. La differenza sostanziale è che mentre le altre moto dotate di mappature quali ad esempio l'R1, è possibile impostare una mappatura dell'iniezione (Benzina, Aria, Anticipo ecc. ecc.) DIVERSA per ogni MAPPA; la centralina MT è stata semplificata dalla Yamaha, ovvero è disponibile UNA SOLA mappatura dell'iniezione che viene quindi condivisa da tutte le MAPPE (A, B, STD)...ciò che cambia è la risposta dell'acceleratore, in particolare la corrispondenza "rotazione manopola - apertura corpo farfallato".

Quindi è possibile chiedere una mappatura diversa per le varie mappe?
Si è possibile. Variando il modo di risposta "rotazione manopola - apertura corpo farfallato" si possono ottenere mappe diverse pur condividendo la stessa mappa iniziezione, ripeto Yamaha ha semplificato le cose creando un unica mappa iniezione che apporta il "corretto" rapporto aria/benzina (corretto per la normativa anti inquinamento sia chiaro, perchè la moto da originale è molto magra) alla quale possono accedere tutte le mappature; è la risposta dell'acceleratore che determina la potenza

Quindi la mappa B?
La mappa B ha la corrispondenza che ad acceleratore aperto al 100% le farfalle sono aperte massimo al 70%. Ovviamente fai tu il rapporto rotazione/apertura per avere un idea reale che conferma il fatto che sia una mappa più tranquilla con una potenza massima inferiore.

Esistono altre limitazioni?
Si. Oltre all'apertura farfalle in ogni marcia, in STD e A la moto a 220 km/h di tachimetro (205 km/h effettivi) taglia l'erogazione chiudendo progressivamente le farfalle.

Mappa STD e A prima dell'aggiornamento. Spiegami qualcosa di più sulle reali differenze.
Certo. La mappa STD è quella che preferisco perchè il rapporto "rotazione manopola - apertura farfalle" è prossimo a 1:1 ovvero tanto ruoti tanto lei va forte (qualcosa meno dell'1:1 per via delle limitazioni, ma comunque molto vicino, di sicuro superiore che alla mappa B). L'effetto ON-OFF che alcuni avvertono è dovuto al CUT della benzina in rilascio che è ON, quindi appena lasciate l'acceleratore lei chiude la benzina, dando la sensazione che la moto si spenga. Basta semplicemente lavorare con il CUT OFF per eliminare l'effetto ON-OFF. la mappa A è quella che invece io definisco "ingannevole" perchè alla fine è una mappa ingannevole che ci fa credere che la moto vada più forte, in realtà per i discorsi detti prima, la mappa iniezione è la stessa...cambia invece la risposta alla rotazione della manopola che è quasi violenta ovvero basta una rotazione della manopola che corrisponderà magari al 15% per avere invece al motore una risposta prossima al 100% (sempre per via delle limitazioni) e quindi è quasi ininfluente la rotazione successiva perchè la moto è già come se avesse il comando tutto gas...ma la potenza è sempre quella, è solo una percezione di scatto che abbiamo dovuta alla poca rotazione impartita alla manopola e alla risposta secca del motore. Chi non ha polso delicato e apre pesantemente in STD ottiene lo stesso effetto della A...ècco perchè sono praticamente uguali le mappe. il paragone migliore per spiegare la mappa A è come aver montato il gas rapido, il principio è quello.
"Samurai Yoroi Mempo"

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Re: Diapason Racing

Messaggio da UltimoSamurai » 22 set 2014, 22:40

Quindi dopo l'aggiornamento ufficiale Yamaha la moto ha guadagnato o ha perso qualcosa in termini di prestazioni massime?

La moto non ha perso in prestazioni massime perchè sono stati semplicemente modificati i rapporti "rotazione manopola - apertura farfalle". Ovviamente ora si percepisce una moto più fluida, cioè direttamente connessa a ciò che si fa con la manopola. In teoria è così che sarebbe dovuta nascere, ma Yamaha voleva stupire con una moto rabbiosa (c'è riuscità comunque sia chiaro) e quindi ha imposto quella risposta da gas rapido alla mappa A. Aumentano leggermente i consumi con l'aggiornamento perchè viene data un pelo più di benzina in rilascio, pur lavorando comunque con il CUT ON, però molto ridotto. Diciamo che la prima mappatura è la risposta del 3 cilindri non addomesticato dall'elettronica.

Hai rimappato già qualche MT?
Si. Sia in configurazione stock che con scarico akrapovich Titanium.

E...? risultati del banco?
In configurazione stock vengono tolte tutte le limitazioni in mappa A all'apertura farfalle per ogni marcia (aumento di circa 500giri sfruttabili a marcia prima della zona rossa), viene anche tolto il limitatore di velocità e quindi la moto può superare il limite precedente dei 220km/h segnati senza tagliare la potenza. Il banco evidenzia un piccolo aumento di coppia ai bassi-medi regimi, e circa 8-9cv all'albero che si traducono in quasi 2 cv di potenza massima alla ruota.
La moto che ho fatto per il cliente con l'akrapovich titanium, montava db-killer e aveva anche il catalizzatore fornito dall'akrapovich. si ottengono gli stessi effetti della mappatura alla moto stock come potenza massima (circa 2 cv di potenza massima alla ruota) invece i bassi-medi regimi ottengono un incremento di poco superiore come coppia; comunque sempre inferiore di quello che si otterrebbe con scarico totalmente aperto.

Sinceramente lo consiglieresti?
Consiglierei di mappare la moto in condizioni stock perchè sicuramente viene rimosso l'ON-OFF e avete il vero potenziale di questa moto che comunque esce di serie già bella "spinta" per questo l'incremento è di soli 2 cv (a ruota, all'albero sono circa 9cv). Rimappare uno scarico aftermarket mantenendo il catalizzatore si ottengono circa gli stessi risultati, aumenta di poco solo la coppia ai medi, ma l'aumento piccolo di coppia a questo punto (perchè è questa la differenza rispetto alla configurazione originale stock che ricordo anch'essa aumenta leggermente di coppia) non giustifica il prezzo d'acquisto dello scarico (vicino ai 1000euro per il Titanium da listino concessionario) e dell'operazione di mappatura.

Se decidessi di installare il Carbon dell'akrapovic, poi la mappatura potrebbe esser replicata per futuri acquirenti? Così magari facciamo un collettivo sul forum.
Si. Il risultato ottenuto però sarebbe sempre comunque leggermente diverso e non ottimale; mi spiego meglio: abbiamo replicato mappature fatte su stessi modelli di moto preparati con gli stessi pezzi, e il risultato era comunque soddisfacente, ogni moto andava bene! Però un controllo ulteriore al banco ha dimostrato che ogni motore ha un suo bilanciamento e funzionamento a parte, quindi a parità di pezzi montati, una mappatura fatta per una moto, se viene semplicemente copiata sulla moto nuova rende in una percentuale compresa tra 90-95% massimo. Questo vuol dire che se fate un collettivo e metto sul banco la tua moto, avrai una precisione del 100%. Il prossimo ragazzo che monterà i tuoi stessi pezzi e riceverà la mappatura uguale alla tua, la sua moto renderà ottimisticamente al 95%, al peggio al 90% perchè per fare un lavoro giusto andrebbe sempre e comunque verificata al banco. Per l'utente medio è impercettibile la differenza però è giusto dirlo come premessa, non lo dico per costringere tutti a spendere di più e metterla a banco, lo dico perchè i grafici parlano chiaro...ogni moto è un mondo a sè.

Grazie della disponibilità è stato un piacere. Ci vediamo prossimamente per la mappatura del carbon, sono solo in attesa che la sprint filter produca il filtro.
Ottima scelta, il migliore.
Figurati, a presto.
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Re: Diapason Racing

Messaggio da Tony81 » 22 set 2014, 22:56

Come ho sempre pensato, le varie mappature, su tutte le moto, sono solo specchietti per le Allodole...Ho sempre pensato che la mappa STD e A fossero identiche a meno di una differenza nella gestione del RBW... Discorso onestissimo riguardo lo scarico, se bisogna spendere 1000euro e tenere montato DBKiller e catalizzatore, tanto vale lasciare quello di serie e mappare ad-hoc. Complimenti alla professionalità e competenza della Diapason-racing :Thumbup:
Ho cambiato sponda dopo: Monster S2r - 999 - 1098 - Hypermotard 1100S - 1098S - Hypermotard 1100S - 848 Special...

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Re: Diapason Racing

Messaggio da CREMA83 » 22 set 2014, 23:02

Si ma visto che ci hai parlato di un po' di tutto....della cosa piu` importante ne hai parlato??
Quanto si prendono per il disturbo?E quanto tempo e` richiesto?
Sai io son Genovese mica per scherzo eh!?! :Thumbup:
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!

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Re: Diapason Racing

Messaggio da UltimoSamurai » 22 set 2014, 23:07

Tony81 ha scritto:Come ho sempre pensato, le varie mappature, su tutte le moto, sono solo specchietti per le Allodole...Ho sempre pensato che la mappa STD e A fossero identiche a meno di una differenza nella gestione del RBW... Discorso onestissimo riguardo lo scarico, se bisogna spendere 1000euro e tenere montato DBKiller e catalizzatore, tanto vale lasciare quello di serie e mappare ad-hoc. Complimenti alla professionalità e competenza della Diapason-racing :Thumbup:
hai usato il termine corretto. la mappa B è utile indubbiamente se c'è bagnato perchè aiuta anche se siamo stanchi ed erroneamente giriamo troppo la manopola, a non ordinare un'apertura netta. ma la STD uguale alla A che come avete letto è volutamente rabbiosa per "stupire" che però all'atto pratico per molti è scomoda...sopratutto perchè la potenza è uguale in STD, quindi perchè usare una mappa ostica quando con la STD basta aprire pesantemente per avere lo stesso risultato?

Lui la pensa come me, se vuoi farlo non ti dice di certo di no, il lavoro è lavoro :D Però ti dice anche che quello di serie che rimappa ha i tuoi stessi benefici e se poi ha più "manico" quel leggero (ma è proprio poco) incremento di coppia ai medi-bassi non ti salva dal superarlo!

gli ho anche chiesto del perchè allora acquistano lo scarico per poi tenerlo tappato (non l'ho riportata nel report dettagliato perchè è un discorso che si fa per parlare, nulla di tecnico, quindi lontano da quello che è la mia intenzione di questo botta-risposta)
e la risposta è stata: perchè molti acquistano l'akrapovich per poter dire di avere l'akrapovich semplice. ora non facciamo di tutta l'erba un fascio perchè ci sarà chi lo compra per estetica, sound (SAUND??? con DB-KILLER E CAT??? mah :? ), però si sa e non è cosa nuova che ci sono i discorsi "da bar"
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Re: Diapason Racing

Messaggio da Tony81 » 22 set 2014, 23:12

Provando la moto tante volte su una strada che faccio ormai da 20 anni quasi, la differenza tra mappa STD e A, in termini di "calcio in culo" l'ho sempre trovata identica, a differenza però della risposta alla riapertura dell'acceleratore, molto redditizia in STD, sopratutto dopo l'aggiornamento, e fastidiosamente rabbiosa in A... Il discorso sullo scarico mi trovo daccordissimo con @Ultimosamurai, ma si sa, ognuno investe i soldi come gli pare :Chessygrin:
Ho cambiato sponda dopo: Monster S2r - 999 - 1098 - Hypermotard 1100S - 1098S - Hypermotard 1100S - 848 Special...

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Re: Diapason Racing

Messaggio da UltimoSamurai » 22 set 2014, 23:14

CREMA83 ha scritto:Si ma visto che ci hai parlato di un po' di tutto....della cosa piu` importante ne hai parlato??
Quanto si prendono per il disturbo?E quanto tempo e` richiesto?
Sai io son Genovese mica per scherzo eh!?! :Thumbup:
il prezzo lo deve ancora definire nel senso che quelle che hanno fatto erano giusto le prime per provare.
Comunque per la mappatura con anche la messa a banco sei tra 300-400euro massimo (perchè dipende anche dalle richieste che uno fa quindi quanti lanci a banco deve fare) che è di molto inferiore al costo di una centralina aggiuntiva.
senza la messa a banco togli 122 euro, quindi la sola mappatura della moto stock sei sui 180 euro.
il tempo se devi metterla a banco ovviamente la devi lasciare almeno un giorno che fanno tutte le prove, se invece vuoi semplicemente caricare la mappatura fatta per la stock ad esempio, in meno di mezz'ora il lavoro è fatto, giusto il tempo di collegarla al computer, un click (facciamo anche due o tre :lol: ) e il gioco è fatto ;)

adesso ci sarebbe da spendere un elenco di punti perchè una centralina rimappata è meglio di una aggiuntiva:
-velocità di risposta
-potenziale offerto dalla centralina originale che elimina veramente tutte le limitazioni (quelle aggiuntive non tolgono limitazioni e nemmeno possono gestire temperatura ventole ecc ecc.)
-la centralina aggiuntiva va comunque bancata, perchè non è certo scaricando una mappa fatta ad hoc per un'altro che ottenete un buon risultato (come specifica anche Daniele stesso per la rimappatura collettiva della centralina)
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Re: Diapason Racing

Messaggio da Ditraversys » 22 set 2014, 23:19

Non mi tornano diversi discorsi, non si discute sulla professionalità della Diapason racing ma:
- l'assorbimento di potenza tra albero e ruota è (grossomodo) lineare e la percentualmente difficilmente supera il 20% a fronte di un guadagno all'albero di 9 cv dovrebbe corrispondere un 7cv circa alla ruota...e non 2 dove finiscono gli altri?
- CUT OFF benzina, la risposta è...confusa... per me l'effetto ON-OFF è dettato unicamente dalla velocità di rotazione della farfalla al richiamo del gas...
In B è più lenta gradi/secondo in STD e A è più veloce e questo senti nel momento del richiamo del gas.

Li chiamerò sicuramente per capire se è possibile diminuire il freno motore tra i 7-8000 giri e i 4000 più in alto e più in basso mi ci trovo bene.
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Re: Diapason Racing

Messaggio da UltimoSamurai » 22 set 2014, 23:23

Tony81 ha scritto:Provando la moto tante volte su una strada che faccio ormai da 20 anni quasi, la differenza tra mappa STD e A, in termini di "calcio in culo" l'ho sempre trovata identica, a differenza però della risposta alla riapertura dell'acceleratore, molto redditizia in STD, sopratutto dopo l'aggiornamento, e fastidiosamente rabbiosa in A... Il discorso sullo scarico mi trovo daccordissimo con @Ultimosamurai, ma si sa, ognuno investe i soldi come gli pare :Chessygrin:
ti credo Tony, in A ruoti di pochi mm e il RBW ordina invece alla moto "scatenate l'inferno" :twisted: ovvero 100%...chi non si troverebbe scomodo :lol:
in B ruoti e le farfalle sono quasi pigre ad aprirsi ècco perchè percepiamo meno ON-OFF in realtà anche in B se molli di colpo l'acceleratore chiude la benzina (per il cut on) però noi non ce ne accorgiamo e di pochi mm teniamo ruotato e quindi ci sembra che la moto non abbia On-Off

in STD invece tanto ruoti tanto lei apre, e trova spiegazione nella sensazione di erogazione simil R6, infatti io dopo 80.000km ci ho fatto l'abitudine e non sento On-Off

in A invece è come avere il gas rapido, che è utile in pista infatti! dove si apre violentemente quindi non importa se quei pochi mm di rotazione equivalgono al 100% dell'inferno!!!

Daniele dice anche che ci vorrebbe più "manico" e meno chiacchere, la vecchia STD che lui conferma la sua preferita è la miglior simbiosi uomo-macchina...ovvero 1:1 come risposta...è la VERA natura del 3 cilindri cp3 praticamente come una volta senza controlli, certo ha qualche limitazioni, ma la sensazione è come non avere elettronica. Per chi vuole fluidità a quel punto prende un 4 cilindri...

io sono contrario a tutta questa elettronica che snatura il comportamento dei motori. fanno dei bicilindrici ma con l'elettronica danno un comportamento da 4...mah :? :think: a quel punto uno si prende il motore con l'erogazione che più gli aggrada!
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Re: Diapason Racing

Messaggio da CREMA83 » 22 set 2014, 23:27

UltimoSamurai ha scritto:
CREMA83 ha scritto:Si ma visto che ci hai parlato di un po' di tutto....della cosa piu` importante ne hai parlato??
Quanto si prendono per il disturbo?E quanto tempo e` richiesto?
Sai io son Genovese mica per scherzo eh!?! :Thumbup:
il prezzo lo deve ancora definire nel senso che quelle che hanno fatto erano giusto le prime per provare.
Comunque per la mappatura con anche la messa a banco sei tra 300-400euro massimo (perchè dipende anche dalle richieste che uno fa quindi quanti lanci a banco deve fare) che è di molto inferiore al costo di una centralina aggiuntiva.
senza la messa a banco togli 122 euro, quindi la sola mappatura della moto stock sei sui 180 euro.
il tempo se devi metterla a banco ovviamente la devi lasciare almeno un giorno che fanno tutte le prove, se invece vuoi semplicemente caricare la mappatura fatta per la stock ad esempio, in meno di mezz'ora il lavoro è fatto, giusto il tempo di collegarla al computer, un click (facciamo anche due o tre :lol: ) e il gioco è fatto ;)

adesso ci sarebbe da spendere un elenco di punti perchè una centralina rimappata è meglio di una aggiuntiva:
-velocità di risposta
-potenziale offerto dalla centralina originale che elimina veramente tutte le limitazioni (quelle aggiuntive non tolgono limitazioni e nemmeno possono gestire temperatura ventole ecc ecc.)
-la centralina aggiuntiva va comunque bancata, perchè non è certo scaricando una mappa fatta ad hoc per un'altro che ottenete un buon risultato (come specifica anche Daniele stesso per la rimappatura collettiva della centralina)
Perfetto!!Ho gia` il lavoro da far fare a febbraio quando torno... :P :P :P :P :P
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!

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