REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09

Messaggio da alexbasso » 05 ott 2018, 11:00

ho fatto il tagliando "self made" in casa l'altro giorno la moto ha circa 10mila km.... con un po di manualità una chiave da 17 per il bullone coppa olio, una chiave a fascia per il filtro olio si fa in dieci minuti davvero..... 3 kg olio motul 7100 10w50 33 euro filtro olio 12 euro manodopera gratis e amen....

Condor64
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 ott 2017, 09:35
Nome: Forgione Giampiero
Moto posseduta: XSR 900
Località: Lucca

Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09

Messaggio da Condor64 » 17 dic 2018, 00:22

Ti levano la garanzia, occhio.

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09

Messaggio da bibi » 17 dic 2018, 07:41

Spike105 ha scritto:
26 lug 2018, 09:34
Mt-09 My 2014, "tagliando" dei 40.000km, lo metto tra virgolette perchè tra una cosa l'altra l'olio e il filtro li avevo già sostituiti, candele idem, quindi non restava altro che controllare il gioco valvole (in previsione di un viaggio lungo in Toscana) e approfitto per fare anche la pulizia e il riallineamento del corpo farfallato.
Il costo del tagliando è stato di:

458€! :o :o :o
Il controllo valvole a 40.000km sono soldi buttati, tutti quelli che ho sentito avevano il gioco nel range prestabilito,stessa cosa chi lo ha fatto a 80.000...... a meno che non si senta ticchettii strani non fatelo! Se poi è un fatto di scrupolo arrivate almeno a 60.000km....
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09

Messaggio da Pietro » 17 dic 2018, 09:31

Premesso che per un motore Yamaha, 40000 km non sono molti per ripristinare il gioco valvole, la mia precedente moto, FZS1000, controllate a 90.000, erano ancora a posto.
@bibi, purtroppo non se tire il ticchettio delle valvole, non vuole dire che sia tutto a posto.
Se non si sente nessun rumore, potrebbero anche essere puntate, molto peggio che avere troppo gioco, perché si rischia di bruciare le sedi valvole.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09

Messaggio da bibi » 17 dic 2018, 10:00

Pietro ha scritto:
17 dic 2018, 09:31
Premesso che per un motore Yamaha, 40000 km non sono molti per ripristinare il gioco valvole, la mia precedente moto, FZS1000, controllate a 90.000, erano ancora a posto.
@bibi, purtroppo non se tire il ticchettio delle valvole, non vuole dire che sia tutto a posto.
Se non si sente nessun rumore, potrebbero anche essere puntate, molto peggio che avere troppo gioco, perché si rischia di bruciare le sedi valvole. ImmagineImmagine

Buongiorno Pietro, sono un po’ ignorante su la “valvola puntata” ,come si può puntare una valvola se in origine è registrata a dovere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09

Messaggio da bibi » 17 dic 2018, 10:17

bibi ha scritto:
17 dic 2018, 10:00
Pietro ha scritto:
17 dic 2018, 09:31
Premesso che per un motore Yamaha, 40000 km non sono molti per ripristinare il gioco valvole, la mia precedente moto, FZS1000, controllate a 90.000, erano ancora a posto.
@bibi, purtroppo non se tire il ticchettio delle valvole, non vuole dire che sia tutto a posto.
Se non si sente nessun rumore, potrebbero anche essere puntate, molto peggio che avere troppo gioco, perché si rischia di bruciare le sedi valvole. ImmagineImmagine

Buongiorno Pietro, sono un po’ ignorante su la “valvola puntata” ,come si può puntare una valvola se in origine è registrata a dovere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si consuma la sede delle valvole?
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09

Messaggio da bibi » 17 dic 2018, 10:35

Pietro ha scritto:
17 dic 2018, 09:31
Premesso che per un motore Yamaha, 40000 km non sono molti per ripristinare il gioco valvole, la mia precedente moto, FZS1000, controllate a 90.000, erano ancora a posto.
@bibi, purtroppo non se tire il ticchettio delle valvole, non vuole dire che sia tutto a posto.
Se non si sente nessun rumore, potrebbero anche essere puntate, molto peggio che avere troppo gioco, perché si rischia di bruciare le sedi valvole. ImmagineImmagine
Tu quando consiglieresti di controllarle?a me hanno detto che posso andare tranquillo fino a 60.000......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09

Messaggio da Pietro » 17 dic 2018, 15:00

Per me, prima dei 60000 sicuramente no, magari anche più in là.
Il caso di spike105 è un po’ diverso, lui, girando in pista, il motore lo sfrutta certamente di più di chi gira solo su strada.
Quindi il controllo a 40000, per lui è giustificato.
Sarebbe interessante sapere se hanno trovato valvole con gioco da ripristinare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spike105
2
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:51
Nome: Claudio
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: Mt-09
Località: Fiume Veneto

Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09

Messaggio da Spike105 » 17 gen 2019, 11:38

Pietro ha scritto:
17 dic 2018, 15:00
Per me, prima dei 60000 sicuramente no, magari anche più in là.
Il caso di spike105 è un po’ diverso, lui, girando in pista, il motore lo sfrutta certamente di più di chi gira solo su strada.
Quindi il controllo a 40000, per lui è giustificato.
Sarebbe interessante sapere se hanno trovato valvole con gioco da ripristinare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io non me ne intendo di meccanica pura, pertanto non posso assolutamente sapere se era necessario o no tale controllo, sta di fatto che il meccanico si è limitato a farmi vedere gli spessori che aveva sostituito e le misurazioni che si era scritto su un foglio, erano sicuramente misure in decimi di millimetro ma erano molto diverse tra loro, 1 - 0.5 - 2 - 1.5 ecc ecc...
Ora, ripeto, anche se tale controllo poteva essere evitato e quindi spostato a 60.000km o addirittura a 80.000km, sta di fatto che una volta ripresa la moto in mano mi sembra tutta una altra moto, il tiro, la fluidità, l'erogazione, zero sussulti, zero strappi... non mi sembrava vero!
La scorsa settimana è venuto un tizio a vederla e a provarla (ero in procinto di venderla per passare all'MT10, poi lui ha optato per altra tipologia di moto e io ho deciso di tenerla ancora per 1 anno), quando è sceso mi ha chiesto: "ma sei sicuro che abbia 47.200km la tua moto? Va che è una meraviglia!", e come dargli torto?? Era perfetta!
Quindi è vero che spendere 450€ sono una follia... ma se questo è il risultato forse ne valeva la pena! Vi direi "venite a provarla per credere" ma non so quanti di voi abitino vicino al mio Friuli!

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09

Messaggio da Pietro » 17 gen 2019, 11:44

Spike105 ha scritto:
Pietro ha scritto:
17 dic 2018, 15:00
Per me, prima dei 60000 sicuramente no, magari anche più in là.
Il caso di spike105 è un po’ diverso, lui, girando in pista, il motore lo sfrutta certamente di più di chi gira solo su strada.
Quindi il controllo a 40000, per lui è giustificato.
Sarebbe interessante sapere se hanno trovato valvole con gioco da ripristinare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io non me ne intendo di meccanica pura, pertanto non posso assolutamente sapere se era necessario o no tale controllo, sta di fatto che il meccanico si è limitato a farmi vedere gli spessori che aveva sostituito e le misurazioni che si era scritto su un foglio, erano sicuramente misure in decimi di millimetro ma erano molto diverse tra loro, 1 - 0.5 - 2 - 1.5 ecc ecc...
Ora, ripeto, anche se tale controllo poteva essere evitato e quindi spostato a 60.000km o addirittura a 80.000km, sta di fatto che una volta ripresa la moto in mano mi sembra tutta una altra moto, il tiro, la fluidità, l'erogazione, zero sussulti, zero strappi... non mi sembrava vero!
La scorsa settimana è venuto un tizio a vederla e a provarla (ero in procinto di venderla per passare all'MT10, poi lui ha optato per altra tipologia di moto e io ho deciso di tenerla ancora per 1 anno), quando è sceso mi ha chiesto: "ma sei sicuro che abbia 47.200km la tua moto? Va che è una meraviglia!", e come dargli torto?? Era perfetta!
Quindi è vero che spendere 450€ sono una follia... ma se questo è il risultato forse ne valeva la pena! Vi direi "venite a provarla per credere" ma non so quanti di voi abitino vicino al mio Friuli!
Come ho scritto, usandola in pista, come fai tu saltuariamente, è bene che i controlli siano fatti secondo prescrizione, anzi in questo caso anticiperei anche.
ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti