REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09
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Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09
ho fatto il tagliando "self made" in casa l'altro giorno la moto ha circa 10mila km.... con un po di manualità una chiave da 17 per il bullone coppa olio, una chiave a fascia per il filtro olio si fa in dieci minuti davvero..... 3 kg olio motul 7100 10w50 33 euro filtro olio 12 euro manodopera gratis e amen....
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Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09
Ti levano la garanzia, occhio.
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Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09
Il controllo valvole a 40.000km sono soldi buttati, tutti quelli che ho sentito avevano il gioco nel range prestabilito,stessa cosa chi lo ha fatto a 80.000...... a meno che non si senta ticchettii strani non fatelo! Se poi è un fatto di scrupolo arrivate almeno a 60.000km....Spike105 ha scritto: ↑26 lug 2018, 09:34Mt-09 My 2014, "tagliando" dei 40.000km, lo metto tra virgolette perchè tra una cosa l'altra l'olio e il filtro li avevo già sostituiti, candele idem, quindi non restava altro che controllare il gioco valvole (in previsione di un viaggio lungo in Toscana) e approfitto per fare anche la pulizia e il riallineamento del corpo farfallato.
Il costo del tagliando è stato di:
458€!
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma
Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09
Premesso che per un motore Yamaha, 40000 km non sono molti per ripristinare il gioco valvole, la mia precedente moto, FZS1000, controllate a 90.000, erano ancora a posto.
@bibi, purtroppo non se tire il ticchettio delle valvole, non vuole dire che sia tutto a posto.
Se non si sente nessun rumore, potrebbero anche essere puntate, molto peggio che avere troppo gioco, perché si rischia di bruciare le sedi valvole.
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@bibi, purtroppo non se tire il ticchettio delle valvole, non vuole dire che sia tutto a posto.
Se non si sente nessun rumore, potrebbero anche essere puntate, molto peggio che avere troppo gioco, perché si rischia di bruciare le sedi valvole.
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Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09
Pietro ha scritto: ↑17 dic 2018, 09:31Premesso che per un motore Yamaha, 40000 km non sono molti per ripristinare il gioco valvole, la mia precedente moto, FZS1000, controllate a 90.000, erano ancora a posto.
@bibi, purtroppo non se tire il ticchettio delle valvole, non vuole dire che sia tutto a posto.
Se non si sente nessun rumore, potrebbero anche essere puntate, molto peggio che avere troppo gioco, perché si rischia di bruciare le sedi valvole.
Buongiorno Pietro, sono un po’ ignorante su la “valvola puntata” ,come si può puntare una valvola se in origine è registrata a dovere?
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Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09
Si consuma la sede delle valvole?bibi ha scritto: ↑17 dic 2018, 10:00Pietro ha scritto: ↑17 dic 2018, 09:31Premesso che per un motore Yamaha, 40000 km non sono molti per ripristinare il gioco valvole, la mia precedente moto, FZS1000, controllate a 90.000, erano ancora a posto.
@bibi, purtroppo non se tire il ticchettio delle valvole, non vuole dire che sia tutto a posto.
Se non si sente nessun rumore, potrebbero anche essere puntate, molto peggio che avere troppo gioco, perché si rischia di bruciare le sedi valvole.
Buongiorno Pietro, sono un po’ ignorante su la “valvola puntata” ,come si può puntare una valvola se in origine è registrata a dovere?
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Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09
Pietro ha scritto: ↑17 dic 2018, 09:31Premesso che per un motore Yamaha, 40000 km non sono molti per ripristinare il gioco valvole, la mia precedente moto, FZS1000, controllate a 90.000, erano ancora a posto.
@bibi, purtroppo non se tire il ticchettio delle valvole, non vuole dire che sia tutto a posto.
Se non si sente nessun rumore, potrebbero anche essere puntate, molto peggio che avere troppo gioco, perché si rischia di bruciare le sedi valvole.
Tu quando consiglieresti di controllarle?a me hanno detto che posso andare tranquillo fino a 60.000......
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Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09
Per me, prima dei 60000 sicuramente no, magari anche più in là.
Il caso di spike105 è un po’ diverso, lui, girando in pista, il motore lo sfrutta certamente di più di chi gira solo su strada.
Quindi il controllo a 40000, per lui è giustificato.
Sarebbe interessante sapere se hanno trovato valvole con gioco da ripristinare.
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Il caso di spike105 è un po’ diverso, lui, girando in pista, il motore lo sfrutta certamente di più di chi gira solo su strada.
Quindi il controllo a 40000, per lui è giustificato.
Sarebbe interessante sapere se hanno trovato valvole con gioco da ripristinare.
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Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09
Io non me ne intendo di meccanica pura, pertanto non posso assolutamente sapere se era necessario o no tale controllo, sta di fatto che il meccanico si è limitato a farmi vedere gli spessori che aveva sostituito e le misurazioni che si era scritto su un foglio, erano sicuramente misure in decimi di millimetro ma erano molto diverse tra loro, 1 - 0.5 - 2 - 1.5 ecc ecc...Pietro ha scritto: ↑17 dic 2018, 15:00Per me, prima dei 60000 sicuramente no, magari anche più in là.
Il caso di spike105 è un po’ diverso, lui, girando in pista, il motore lo sfrutta certamente di più di chi gira solo su strada.
Quindi il controllo a 40000, per lui è giustificato.
Sarebbe interessante sapere se hanno trovato valvole con gioco da ripristinare.
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Ora, ripeto, anche se tale controllo poteva essere evitato e quindi spostato a 60.000km o addirittura a 80.000km, sta di fatto che una volta ripresa la moto in mano mi sembra tutta una altra moto, il tiro, la fluidità, l'erogazione, zero sussulti, zero strappi... non mi sembrava vero!
La scorsa settimana è venuto un tizio a vederla e a provarla (ero in procinto di venderla per passare all'MT10, poi lui ha optato per altra tipologia di moto e io ho deciso di tenerla ancora per 1 anno), quando è sceso mi ha chiesto: "ma sei sicuro che abbia 47.200km la tua moto? Va che è una meraviglia!", e come dargli torto?? Era perfetta!
Quindi è vero che spendere 450€ sono una follia... ma se questo è il risultato forse ne valeva la pena! Vi direi "venite a provarla per credere" ma non so quanti di voi abitino vicino al mio Friuli!
Re: REPORT COSTO TAGLIANDI MT-09
Come ho scritto, usandola in pista, come fai tu saltuariamente, è bene che i controlli siano fatti secondo prescrizione, anzi in questo caso anticiperei anche.Spike105 ha scritto:Io non me ne intendo di meccanica pura, pertanto non posso assolutamente sapere se era necessario o no tale controllo, sta di fatto che il meccanico si è limitato a farmi vedere gli spessori che aveva sostituito e le misurazioni che si era scritto su un foglio, erano sicuramente misure in decimi di millimetro ma erano molto diverse tra loro, 1 - 0.5 - 2 - 1.5 ecc ecc...Pietro ha scritto: ↑17 dic 2018, 15:00Per me, prima dei 60000 sicuramente no, magari anche più in là.
Il caso di spike105 è un po’ diverso, lui, girando in pista, il motore lo sfrutta certamente di più di chi gira solo su strada.
Quindi il controllo a 40000, per lui è giustificato.
Sarebbe interessante sapere se hanno trovato valvole con gioco da ripristinare.
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Ora, ripeto, anche se tale controllo poteva essere evitato e quindi spostato a 60.000km o addirittura a 80.000km, sta di fatto che una volta ripresa la moto in mano mi sembra tutta una altra moto, il tiro, la fluidità, l'erogazione, zero sussulti, zero strappi... non mi sembrava vero!
La scorsa settimana è venuto un tizio a vederla e a provarla (ero in procinto di venderla per passare all'MT10, poi lui ha optato per altra tipologia di moto e io ho deciso di tenerla ancora per 1 anno), quando è sceso mi ha chiesto: "ma sei sicuro che abbia 47.200km la tua moto? Va che è una meraviglia!", e come dargli torto?? Era perfetta!
Quindi è vero che spendere 450€ sono una follia... ma se questo è il risultato forse ne valeva la pena! Vi direi "venite a provarla per credere" ma non so quanti di voi abitino vicino al mio Friuli!
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