informazione su regolatore tensione distribuzione

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
submax
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 09 dic 2013, 12:21
Moto posseduta: mt09 orange abs sport
Località: Milano

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da submax » 04 set 2016, 18:25

di nulla :Thumbup:

Zparatutto
2
Messaggi: 141
Iscritto il: 23 set 2015, 13:41
MT-09: Deep Armor
Località: Roma

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da Zparatutto » 04 set 2016, 20:05

@submax effettivamente ho controllato e trovando una circolare su internet, il mio numero di telaio è tra quelli del richiamo. 8-)

submax
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 09 dic 2013, 12:21
Moto posseduta: mt09 orange abs sport
Località: Milano

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da submax » 04 set 2016, 23:39

Zparatutto ha scritto:@submax effettivamente ho controllato e trovando una circolare su internet, il mio numero di telaio è tra quelli del richiamo. 8-)
i numeri di telaio in quel pdf sono indicativi... la mia non c'era, almeno tempo fa no... ma l'hanno fatto ugualmente. Tutte le mt09 avevano quel rumore chi prima e chi dopo... comunque a maggior ragione fai presente la cosa al concessionario ufficiale.

Zparatutto
2
Messaggi: 141
Iscritto il: 23 set 2015, 13:41
MT-09: Deep Armor
Località: Roma

Re: RE: Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da Zparatutto » 04 set 2016, 23:42

submax ha scritto:
Zparatutto ha scritto:@submax effettivamente ho controllato e trovando una circolare su internet, il mio numero di telaio è tra quelli del richiamo. 8-)
i numeri di telaio in quel pdf sono indicativi... la mia non c'era, almeno tempo fa no... ma l'hanno fatto ugualmente. Tutte le mt09 avevano quel rumore chi prima e chi dopo... comunque a maggior ragione fai presente la cosa al concessionario ufficiale.
Domani faccio una tabella così che possa essere d'aiuto un po a tutti.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Zparatutto
2
Messaggi: 141
Iscritto il: 23 set 2015, 13:41
MT-09: Deep Armor
Località: Roma

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da Zparatutto » 06 set 2016, 13:10

Eccomi qui, mentre riscrivevo la tabella mi sono accorto che il file è lo stesso postato da @submax a pagina 7 :lol: , oggi mi sono recato presso l'officina e mi è stato ordinato il kit ;) .
Grazie ancora submax! :thumbup:

submax
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 09 dic 2013, 12:21
Moto posseduta: mt09 orange abs sport
Località: Milano

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da submax » 06 set 2016, 23:38

Zparatutto ha scritto:Eccomi qui, mentre riscrivevo la tabella mi sono accorto che il file è lo stesso postato da @submax a pagina 7 :lol: , oggi mi sono recato presso l'officina e mi è stato ordinato il kit ;) .
Grazie ancora submax! :thumbup:
:Thumbup:

phill
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 feb 2016, 19:09
Nome: phil
Moto posseduta: xt660x ktm525 ktm125 cbr1100xx
Località: catania

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da phill » 07 set 2016, 19:26

Quanto sotto esposto vuole solo essere la condivisione dell’esperienza avuta con la mia MT-09 relativamente al malfunzionamento del tenditore catena di distribuzione dovuto a vizio di fabbrica e/o di progettazione, ritenendo che a qualcuno possa ritornare utile, in particolare la descrizione degli interventi, ciò in conformità con il pieno spirito del forum.
Problema: nel tenditore delle Mt-09, (tutti i modelli, fino al 2016, spesso, o meglio sempre, perché prima o poi succede) si blocca l’asta tenditrice, per cui, man mano che la catena distribuzione subisce un allungamento (dovuto all’usura) e le guide si consumano, la tensione prescritta della stessa non viene più recuperata rendendo il funzionamento della distribuzione rumoroso, con vibrazioni e dunque con una sempre maggiore usura.
Purtroppo la Yamaha, per questo motivo, non ha effettuato nessun richiamo ma ha comunicato ai concessionari la risoluzione del problema attraverso un documento che è trapelato nel web proponendo il montaggio di due kit da utilizzare in funzione del n. telaio riportato.
Nel mio caso, purtroppo, sono incorso a resistenze da parte del concessionario che, non solo ha negato il problema presente a tutte le MT-09, ormai noto ufficialmente, ma ha minimizzato dicendo che il tenditore aveva bisogno solo di una banale regolazione; peccato che tutti i tenditori di catena di distribuzione montati su moto di serie si autoregolano tranne in alcuni casi particolari in cui vengono montati dei tenditori manuali (solitamente nelle competizioni) nei quali il recupero della tensione viene effettuato manualmente, pertanto, tu, meccanico della concessionaria ufficiale, non puoi venirmi a dire che per ripristinare la tensione corretta in una mt-09 con 3.000 Km all’attivo devi regolare il tenditore della catene di distribuzione, perché questo, ovviamente, è automatico.
Tra l’altro, la procedura sotto riportata, può tornare utile anche a chi, per scelta ha deciso di fare la manutenzione fuori dai canali ufficiali Yamaha privandosi della garanzia anche se, ritengo, che il difetto di fabbrica e/o progettazione prescinda dalla validità della garanzia.

Appunti per catena distribuzione rumorosa con tenditore originale.
Appurato che il blocco dell’asta tenditore non è definitivo, ma di fatto, è un impuntamento che la blocca nella sua corsa verso il basso per il ripristino del lasco, risolvendo l’impuntamento, si può trattare il tenditore (qualora si ribloccasse, il che è quasi certo) come se fosse manuale, quindi controllando periodicamente il regolaggio; pertanto ho risolto nel modo sotto esposto:

Mettere al P.M.S. dopo la fase di compressione, togliere il coperchio di ispezione catena distribuzione nel lato dx, svitare bullone cappuccio tenditore, immettere diverse gocce di olio motore, provare a stringere con chiave a brugola da 3 mm senza forzare più di tanto per verificare il bloccaggio della stessa (è per questo che l’asta tenditore non scende a comprimere la guida, rendendo lenta e quindi rumorosa la catena), sbloccare allentando in senso antiorario, quindi avvitare fino a toccare la guida (non è facile capirlo, il compito viene facilitato toccando e muovendo la catena di distribuzione dall’apertura di ispezione dx) e, a questo punto, serrare ulteriormente di ¼ di giro e richiudere tutto ai corretti serraggi.

Altra prassi più veloce, non prescritta, ma ugualmente valida per regolare la catena di distribuzione è il seguente: accendere il motore per farlo andare a temperatura di esercizio e, sempre a motore acceso, aprire solo ed unicamente il cappuccio del tenditore (io ho messo qualche goccia di olio motore all’interno del tenditore poiché il blocco dell’asta tenditore avviene anche per insufficienza di lubrificazione dovuta per difetto dello stesso tenditore e della portata dell’olio nel canale che lo lubrifica), verificare il blocco della vite, dunque sboccarla girando in senso antiorario e, non appena la catena, rispetto alle condizioni iniziali, aumenterà le vibrazioni e il rumore, invertire la regolazione girando in senso orario fino al punto che le vibrazioni e il rumore cesseranno; esattamente questo, né più, né meno, sarà il punto ottimale di regolazione della tensione della catena di distribuzione; infine rimontare il bullone cappuccio tenditore (7 Nm).

Ho applicato entrambi i due metodi, ma il secondo è quello migliore perché di gran lunga più semplice, intuitivo e efficace per individuare con precisione il punto di regolazione; basta, infatti, individuare, non tanto il punto di cessazione del rumore, che ad orecchio può essere difficoltoso in quanto si affievolisce sempre più fino a sparire, (questo è il punto in cui fermarsi) quanto il punto di cessazione delle vibrazioni percepite sulla punta delle dita che toccano la brugola di regolazione dell’asta tenditore.

Sarà anche utile sapere che il totale dei giri vite dell’asta tenditore è di n. 9 giri completi; attenzione, non allentare mai più di mezzo giro l’asta tenditore a motore acceso ma, eventualmente, per rendersi conto del grado di consumo, dei pattini e della catena, allentare contando il n. di giri solo a motore spento con coperchio di ispezione tolto e catena distribuzione tenuta in tensione con spessore dietro la guida posteriore, quella spinta dal tenditore, o tramite fascetta, al fine di scongiurare un salto di dente.
Fino ad adesso, dall’intervento, ho percorso quasi 100 km ed è tutto perfetto, nessun rumore e/o vibrazione e/o strappi a tutti i regimi di giri; vedremo con l’andare dei km.
Nel caso riscontrassi problemi di starature frequenti attribuibili al mal funzionamento del tenditore Yamaha, che non siano quelli rilevati da me, cioè l’inceppamento dell’asta, monterò un tenditore manuale che, al costo di una manutenzione periodica su di esso, di pochi minuti, rilascerà una perfetta regolazione.
Ho scartato la soluzione Yamaha, in primo luogo perché ho chiuso con il mio concessionario di zona per il rifiuto da parte del meccanico di prendere atto del palese e ormai noto problema al tenditore e mentendo e negando l’esistenza delle soluzioni Yamaha al difetto di fabbrica; in secondo luogo, per il chiaro intento di speculare su qualunque problematica esposta; ed in fine, per la scorrettezza e l’atteggiamento di sufficienza tenuto nei miei confronti riguardo alla problematica esposta.

submax
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 09 dic 2013, 12:21
Moto posseduta: mt09 orange abs sport
Località: Milano

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da submax » 08 set 2016, 08:42

Non capisco perchè non vai da un'altro meccanico ufficiale e ti fai montare l'ultimo e unico vero kit di yamaha

Avatar utente
dzacattaz
2
Messaggi: 267
Iscritto il: 01 dic 2014, 11:00
Nome: Roberto
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Honda VFR 800,Malanca 125 GTI
Località: Fénis (AO)

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da dzacattaz » 08 set 2016, 14:16

La mia MT di gennaio 2015 (quindi probabilmente una 2014) ha 13000 km e non ha mai avuto nessun rumore proveniente dalla distribuzione. Per curiosità ho però telefonato al mio concessionario per sapere di più su questo kit. La segretaria, gentilissima come sempre, non ne sapeva niente e sia il titolare che il meccanico erano assenti. Mi richiama dopo mezz'ora dicendomi di aver letto la circolare Yamaha e confermandomi la possibilità di sostituire il regolatore di tensione con un'altro modificato e che la mia moto rientrava in quelle a cui era possibile tale sostituzione. La sostituzione non è obbligatoria e viene effettuata a chi presenta rumori strani, infatti non è un richiamo ufficiale. Pur specificando che io di rumori strani non ne ho e non richiedendo l'intervento mi ha ordinato il kit e la settimana prossima me lo montano. Questa si chiama serietà. Evidentemente i concessionari non sono tutti uguali...

submax
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 09 dic 2013, 12:21
Moto posseduta: mt09 orange abs sport
Località: Milano

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da submax » 15 set 2016, 22:29

è ufficiale al 100% solo che yamaha vuole lavare i panni sporchi in casa... :shifty:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti