informazione su regolatore tensione distribuzione

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Zparatutto
2
Messaggi: 141
Iscritto il: 23 set 2015, 13:41
MT-09: Deep Armor
Località: Roma

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da Zparatutto » 20 set 2016, 13:10

Ho effettuato oggi la sostituzione del tendicatena con il nuovo kit, tutto ok! ;)

phill
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 feb 2016, 19:09
Nome: phil
Moto posseduta: xt660x ktm525 ktm125 cbr1100xx
Località: catania

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da phill » 19 ott 2016, 21:54

Aggiornamento sul mio tenditore catena distribuzione sbloccato dall’inceppamento e regolato.
Purtroppo, appena dopo aver scritto sul forum dopo un uso della moto molto allegro con forti accelerazioni e decelerazioni (percorso di montagna), il tenditore, al raggiungimento di circa 4000 g/m, ha ricominciato a “suonare”; ciò mi ha convinto ad acquistare il tendicatena manuale “Ape ytfz09-pro” che ho montato e regolato seguendo le istruzioni del costruttore, risolvendo subito senza ulteriori regolazioni. Ho percorso 1.200 km in tutte le condizioni di guida e non ho mai più risentito quel fastidioso e premonitore rumore di ferraglia: credo proprio di aver risolto definitivamente e nel modo migliore.
Le soluzioni date nel tempo dalla Yamaha si sono rivelate un fallimento! (Mi riferisco alle varie versioni di tenditori: S1, S2 punti di colore, modifiche al carter nelle edizioni più recenti); vedremo se funzioneranno nel tempo le ultime 2 versioni di kit messi a catalogo per la soluzione dell’ormai annoso problema, ma io sono certo di aver risolto definitivamente. Certo, è incomprensibile il perché la Yamaha non abbia fornito una soluzione immediata e definitiva perdendo così in immagine e anche, penso, in qualche mancata vendita per questo motivo; per non parlare del voler nascondere il problema negando, attraverso i propri Concessionari, l’innegabile. Oggi, nell’era della condivisione informatizzata e globalizzata, ritengo codesto atteggiamento miope, stupido e fortemente controproducente.
A proposito di condivisione, due foto della modifica:
Immagine
L'APE nelle sue singole parti
Immagine
per la tensione della catena ho usato il beccuccio di una cartuccia di silicone tagliato su misura che, con la sua conicità e materia di cui è composto, si è prestato perfettamente per il tensionamento della catena e, a proposito, attenzione al perno del relativo pattino che, al momento della rimozione del coperchio, potrebbe fuoriuscire dalla sua sede del carter mettendo fuori posto il pattino stesso falsando la regolazione della catena.
Vedremo se i Kit di Yamaha proposti per la soluzione saranno efficaci nel tempo.
Buon divertimento a tutti con le nostre MT-09. A presto!

Avatar utente
Mt1927
2
Messaggi: 354
Iscritto il: 08 gen 2016, 10:16
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Kawasaki Er6-N
Località: Roma

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da Mt1927 » 22 ott 2016, 13:25

sostituito il pezzo, in garanzia.

steve78
1
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 ago 2016, 08:15
Nome: Stefano
MT-09: Street Rally
Località: Vimercate

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da steve78 » 22 ott 2016, 20:12

Io mi sono fatto mettere il pezzo aggiornato in garanzia e la mia non faceva neanche rumore, forse perché ha solo 5000 km.

fedezani90
1
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 feb 2016, 20:32
Nome: Federico
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Cervia

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da fedezani90 » 05 apr 2017, 17:11

io ho già il modello S2 ma ha ricominciato a fare il rumore ed annesse vibrazioni.
ho chiamato il conce ma dice che sarei il primo caso dove ripresenta lo stesso problema..... non gli credo molto sinceramente.
ha detto che la vuole provare, vediamo un po.

submax
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 09 dic 2013, 12:21
Moto posseduta: mt09 orange abs sport
Località: Milano

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da submax » 08 apr 2017, 15:48

phill ha scritto:
19 ott 2016, 21:54
Aggiornamento sul mio tenditore catena distribuzione sbloccato dall’inceppamento e regolato.
Purtroppo, appena dopo aver scritto sul forum dopo un uso della moto molto allegro con forti accelerazioni e decelerazioni (percorso di montagna), il tenditore, al raggiungimento di circa 4000 g/m, ha ricominciato a “suonare”; ciò mi ha convinto ad acquistare il tendicatena manuale “Ape ytfz09-pro” che ho montato e regolato seguendo le istruzioni del costruttore, risolvendo subito senza ulteriori regolazioni. Ho percorso 1.200 km in tutte le condizioni di guida e non ho mai più risentito quel fastidioso e premonitore rumore di ferraglia: credo proprio di aver risolto definitivamente e nel modo migliore.
Le soluzioni date nel tempo dalla Yamaha si sono rivelate un fallimento! (Mi riferisco alle varie versioni di tenditori: S1, S2 punti di colore, modifiche al carter nelle edizioni più recenti); vedremo se funzioneranno nel tempo le ultime 2 versioni di kit messi a catalogo per la soluzione dell’ormai annoso problema, ma io sono certo di aver risolto definitivamente. Certo, è incomprensibile il perché la Yamaha non abbia fornito una soluzione immediata e definitiva perdendo così in immagine e anche, penso, in qualche mancata vendita per questo motivo; per non parlare del voler nascondere il problema negando, attraverso i propri Concessionari, l’innegabile. Oggi, nell’era della condivisione informatizzata e globalizzata, ritengo codesto atteggiamento miope, stupido e fortemente controproducente.
A proposito di condivisione, due foto della modifica:
Immagine
L'APE nelle sue singole parti
Immagine
per la tensione della catena ho usato il beccuccio di una cartuccia di silicone tagliato su misura che, con la sua conicità e materia di cui è composto, si è prestato perfettamente per il tensionamento della catena e, a proposito, attenzione al perno del relativo pattino che, al momento della rimozione del coperchio, potrebbe fuoriuscire dalla sua sede del carter mettendo fuori posto il pattino stesso falsando la regolazione della catena.
Vedremo se i Kit di Yamaha proposti per la soluzione saranno efficaci nel tempo.
Buon divertimento a tutti con le nostre MT-09. A presto!
come ti trovi? quanti chilometri hai fatto con questo? Devi regolarlo spesso?

Per ora il mio, con l'ultima versione sembra reggere... ma se torna a far rumore passo anch'io all'ape

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da Agulx » 08 apr 2017, 22:38

Ma scusate il tendicatena non è del tipo autoregolante con sistema di non ritorno?
In pratica dovrebbe esserci una molla che spinge in avanti il tenditore ogni volta che la catena perde tensione, no?
Non ho mai sentito parlare di regolazioni..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Fz6
1
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 apr 2016, 15:00
Nome: Andrea
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: ex fz6
Località: Verona

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da Fz6 » 09 apr 2017, 09:50

Io ho preso la moto usata a gennaio con (dovrebbe) 2450 km. Appena presa non faceva rumore da dopo qualche centinaio di km ha cominciato a farlo. Ho il tendi s2 con macchia di vernice sopra. È un rumore che mi perseguita perché me lo sono portato dietro per 13000 km anche sull'fz6, solo che quella era una moto di 13 anni. Che palle!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


submax
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 09 dic 2013, 12:21
Moto posseduta: mt09 orange abs sport
Località: Milano

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da submax » 13 apr 2017, 11:22

Agulx ha scritto:
08 apr 2017, 22:38
Ma scusate il tendicatena non è del tipo autoregolante con sistema di non ritorno?
In pratica dovrebbe esserci una molla che spinge in avanti il tenditore ogni volta che la catena perde tensione, no?
Non ho mai sentito parlare di regolazioni..Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
E' un regolatore della APE azienda americana. E' molto robusto rispetto all'originale ma manuale quindi va regolato a manina. Per questo chiedevo... sembra che la regolazione sia da fare molto di rado... però ero curioso di saperlo da un esperienza diretta, tutto qua ;)

Avatar utente
Fsx
1
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 feb 2015, 16:04
MT-09: Matt Grey
Località: Monza

Re: informazione su regolatore tensione distribuzione

Messaggio da Fsx » 21 set 2017, 11:41

Io ho una MT09 con tendicatena S1, il rumore è fastidioso e mi pare di capire che l'S2 tante volte alla fine non funzia.
Ho fatto cosi,
Tolto tappo, messo un poco di olio, tentativo di sblocco con chiave a brugola (come da istruzioni phill ) non riuscito.
Quindi preso da incazzatura svitate un poco ( 4 o 5 mm ) le due viti che fissano il tendicatena al blocco motore, il tendicatena tende ad alzarsi per effetto della molla.
In questo modo si sblocca (si sente anche un "tac") tirate ancora le viti, ho fatto ormai più di 1500Km e rumore a 4000 giri per ora ok.
Mi sembra il sistema più semplice ( anche se non molto professionale ), vediamo cosa succede.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti