Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da Smiggie » 10 ott 2017, 14:18

Ragazzi, news succosa :mrgreen:

A quanto pare @ecubike sta lavorando sul "blipper" per la nostra belva :twisted: :twisted: Spero solo sia questione di tempo, perché è una figata pazzesca

Avatar utente
Sandroon
2
Messaggi: 285
Iscritto il: 01 apr 2014, 13:24
Nome: Marco
Località: Cremona

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da Sandroon » 10 ott 2017, 19:21

eh...... a sapere cos'è il blipper..... :-D

Avatar utente
Sandroon
2
Messaggi: 285
Iscritto il: 01 apr 2014, 13:24
Nome: Marco
Località: Cremona

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da Sandroon » 10 ott 2017, 19:23

Ah... ora lo so! ... forte.

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da strap70 » 10 ott 2017, 20:57

Smiggie ha scritto:Ragazzi, sulla my17 quanti cavalli di differenza possono esserci tra la mappa A e la B?

Faccio questa domanda perché oggi pome mi sono messo a provare, traction control disattivato, in 3a a 40km/h, apro tutto e tengo aperto fino a tirare tutta la 3a. Prima in mappa A, poi in B... Solo che io onestamente tutta sta differenza non l'ho percepita!

voi che ne pensate? Magari nei prossimi giorni posso fare un video, ma l'impressione è che quando la manopola si ruota a fondocorsa la mappa B non sia tanto depo, o perlomeno non mi sembra vada di meno rispetto le altre mappe.
Tra la mappa A-B e std non c'è nessuna differenza, anzi non esiste neanche una mappa diversa. La mappa è sempre la stessa che cambia e la velocità con cui si aprono le valvole delle farfalle. Praticamente che cambia e il rapporto rotazione manopola acceleratore-apertura farfalle. Un'altra furbata commerciale della yamaha.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da Smiggie » 10 ott 2017, 22:56

Beh perché furbata? Le "mappe" del RbW sapevo che funzionavano cosi non solo sulla nostra moto, ma praticamente su qualsiasi mezzo dotato di Ride by wire. Anche perché penso sia il motodo più semplice per cambiare a piacimento il comportamento di un motore.

Più che altro, fino al my16 la mappa B da quanto ne sapevo non apriva mai le farfalle al 100%, e perciò ci si trovava con una decina di cavalli in meno. Sulla mia moto, una my17, non riuscendo a percepire questa differenza tra la mappa B e le altre, mi chiedevo se quest'ultima non fosse stata portata a piena potenza come le altre.

Comunque, il dubbio avrà vita breve perché ho preso contatto con una officina che ha il banco prova, e prossimamente sottoporrò la moto ad un paio di rullate :mrgreen:

Vange
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 mag 2017, 20:22
Nome: Giacomo
Moto posseduta: MT-09 2017 race blue
Località: Codevigo

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da Vange » 10 ott 2017, 23:36

Poi potresti postare i dati - grafici e configurazione della tua moto? Mi interessa la cosa!

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da Sfilaccio » 11 ott 2017, 00:37

Se può essere utile, qua c'è un lancio al banco (commentato) della prima versione della naked (e della Brutale 800)

https://www.youtube.com/watch?v=NcMIms-Tdqw

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da MirkoPlt » 11 ott 2017, 04:57

Peccato che s'è "dimenticato" di dire qual é la potenza massima rilevata sulla mt09.
Comunque dal video si vede chiaramente che la potenza massima è stata sviluppata con la mappa STD, ed è di 121.1 cv a 10013 g/' e che la
coppia massima, sempre in mappa standard è di 9.7 kgm ad un regime di 8147 g/' !!!... :shock:
In mappa A = 120.9 cv a 9982 g/' e 9.7 kgm 8049 g/'
In mappa B = 105.8 cv a 9678 g/' e 9.0 kgm a 6713 g/'
Tutti valori riferiti all'albero.
Personalmente credo sia troppo ottimistico e poco attendibile come risultato.

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da MirkoPlt » 11 ott 2017, 05:45

Smiggie ha scritto:
10 ott 2017, 14:18
Ragazzi, news succosa :mrgreen:

A quanto pare @ecubike sta lavorando sul "blipper" per la nostra belva :twisted: :twisted: Spero solo sia questione di tempo, perché è una figata pazzesca

Seguo con interesse.
Sarebbe davvero una cosa sfiziosa, ma dubito che sia possibile dotare del sistema blipper (assistenza elettronica del cambio in scalata) la mt09,
almeno sulle versioni fino al 2016 (quelle senza frizione antisaltellamento). Sulle my2017 si potrebbe provare tarando a dovere, se già non lo è
di suo, il precarico delle molle sul piatto spingidisco e variare, tramite mappa e dopo aver settato il cut/off, il freno motore, riducendolo
soprattutto intorno al regime di coppia massima, quindi 8000 g/', agendo sulla tabella "pedale/arricchimento" ossia aumentando di un pelo
l'iniezione di benzina quando l'acceleratore è in posizione zero.
Sulle versioni senza antisaltellamento la vedo ancora più dura, a meno di dotarle di una aftermarket, tipo la tss, o sostituendo i relativi
componenti con quelli della my2017 (se n'era parlato in un topic ma poi non so com'è andata a finire) ma in entrambi i casi la spesa non so se
varrebbe la pena, poiché si tratterebbe comunque di "un artifizio"... di una porcata. Alla fine dei conti si tratterebbe di inserire le marce
"a secco" in downshift, e, per quanto il "colpo" sarebbe modesto visto il ridotto freno motore ed anche attutito dal contemporaneo "slittamento"
della frizione, la cosa personalmente mi piacerebbe molto poco per ovvi timori di precoci usure e danneggiamenti alla trasmissione.
Sicuramente staranno studiando un sistema tecnicamente più valido, ma dopo aver letto che alcuni hanno commercializzato sistemi di
quickshifter collegati al sensore del cavalletto :wtf: non mi meraviglio più tanto facilmente :roll:

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da strap70 » 11 ott 2017, 07:18

MirkoPlt ha scritto:
Smiggie ha scritto:
10 ott 2017, 14:18
Ragazzi, news succosa :mrgreen:

A quanto pare @ecubike sta lavorando sul "blipper" per la nostra belva :twisted: :twisted: Spero solo sia questione di tempo, perché è una figata pazzesca

Seguo con interesse.
Sarebbe davvero una cosa sfiziosa, ma dubito che sia possibile dotare del sistema blipper (assistenza elettronica del cambio in scalata) la mt09,
almeno sulle versioni fino al 2016 (quelle senza frizione antisaltellamento). Sulle my2017 si potrebbe provare tarando a dovere, se già non lo è
di suo, il precarico delle molle sul piatto spingidisco e variare, tramite mappa e dopo aver settato il cut/off, il freno motore, riducendolo
soprattutto intorno al regime di coppia massima, quindi 8000 g/', agendo sulla tabella "pedale/arricchimento" ossia aumentando di un pelo
l'iniezione di benzina quando l'acceleratore è in posizione zero.
Sulle versioni senza antisaltellamento la vedo ancora più dura, a meno di dotarle di una aftermarket, tipo la tss, o sostituendo i relativi
componenti con quelli della my2017 (se n'era parlato in un topic ma poi non so com'è andata a finire) ma in entrambi i casi la spesa non so se
varrebbe la pena, poiché si tratterebbe comunque di "un artifizio"... di una porcata. Alla fine dei conti si tratterebbe di inserire le marce
"a secco" in downshift, e, per quanto il "colpo" sarebbe modesto visto il ridotto freno motore ed anche attutito dal contemporaneo "slittamento"
della frizione, la cosa personalmente mi piacerebbe molto poco per ovvi timori di precoci usure e danneggiamenti alla trasmissione.
Sicuramente staranno studiando un sistema tecnicamente più valido, ma dopo aver letto che alcuni hanno commercializzato sistemi di
quickshifter collegati al sensore del cavalletto :wtf: non mi meraviglio più tanto facilmente :roll:
Avevo sentito che proprio ecubike collegava al sensore del cavalletto.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti