Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
ecubike
2
Messaggi: 234
Iscritto il: 02 giu 2014, 00:19
Nome: Mirko
Moto posseduta: Yamaha R6-R1
Località: torino

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da ecubike » 11 ott 2017, 07:34

strap70 ha scritto:
MirkoPlt ha scritto:
Smiggie ha scritto:
10 ott 2017, 14:18
Ragazzi, news succosa :mrgreen:

A quanto pare @ecubike sta lavorando sul "blipper" per la nostra belva :twisted: :twisted: Spero solo sia questione di tempo, perché è una figata pazzesca

Seguo con interesse.
Sarebbe davvero una cosa sfiziosa, ma dubito che sia possibile dotare del sistema blipper (assistenza elettronica del cambio in scalata) la mt09,
almeno sulle versioni fino al 2016 (quelle senza frizione antisaltellamento). Sulle my2017 si potrebbe provare tarando a dovere, se già non lo è
di suo, il precarico delle molle sul piatto spingidisco e variare, tramite mappa e dopo aver settato il cut/off, il freno motore, riducendolo
soprattutto intorno al regime di coppia massima, quindi 8000 g/', agendo sulla tabella "pedale/arricchimento" ossia aumentando di un pelo
l'iniezione di benzina quando l'acceleratore è in posizione zero.
Sulle versioni senza antisaltellamento la vedo ancora più dura, a meno di dotarle di una aftermarket, tipo la tss, o sostituendo i relativi
componenti con quelli della my2017 (se n'era parlato in un topic ma poi non so com'è andata a finire) ma in entrambi i casi la spesa non so se
varrebbe la pena, poiché si tratterebbe comunque di "un artifizio"... di una porcata. Alla fine dei conti si tratterebbe di inserire le marce
"a secco" in downshift, e, per quanto il "colpo" sarebbe modesto visto il ridotto freno motore ed anche attutito dal contemporaneo "slittamento"
della frizione, la cosa personalmente mi piacerebbe molto poco per ovvi timori di precoci usure e danneggiamenti alla trasmissione.
Sicuramente staranno studiando un sistema tecnicamente più valido, ma dopo aver letto che alcuni hanno commercializzato sistemi di
quickshifter collegati al sensore del cavalletto :wtf: non mi meraviglio più tanto facilmente :roll:
Avevo sentito che proprio ecubike collegava al sensore del cavalletto.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Assolutamente no



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MAPPATURA MT09 SCOPRI I VANTAGGI [url] https://www.ecubike.com/index.php/mappa ... 2014-2021/[/url]

VISITA IL SITO [url] https://www.ecubike.com[/url]

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da strap70 » 11 ott 2017, 08:44

ecubike ha scritto:
strap70 ha scritto:
MirkoPlt ha scritto:
Seguo con interesse.
Sarebbe davvero una cosa sfiziosa, ma dubito che sia possibile dotare del sistema blipper (assistenza elettronica del cambio in scalata) la mt09,
almeno sulle versioni fino al 2016 (quelle senza frizione antisaltellamento). Sulle my2017 si potrebbe provare tarando a dovere, se già non lo è
di suo, il precarico delle molle sul piatto spingidisco e variare, tramite mappa e dopo aver settato il cut/off, il freno motore, riducendolo
soprattutto intorno al regime di coppia massima, quindi 8000 g/', agendo sulla tabella "pedale/arricchimento" ossia aumentando di un pelo
l'iniezione di benzina quando l'acceleratore è in posizione zero.
Sulle versioni senza antisaltellamento la vedo ancora più dura, a meno di dotarle di una aftermarket, tipo la tss, o sostituendo i relativi
componenti con quelli della my2017 (se n'era parlato in un topic ma poi non so com'è andata a finire) ma in entrambi i casi la spesa non so se
varrebbe la pena, poiché si tratterebbe comunque di "un artifizio"... di una porcata. Alla fine dei conti si tratterebbe di inserire le marce
"a secco" in downshift, e, per quanto il "colpo" sarebbe modesto visto il ridotto freno motore ed anche attutito dal contemporaneo "slittamento"
della frizione, la cosa personalmente mi piacerebbe molto poco per ovvi timori di precoci usure e danneggiamenti alla trasmissione.
Sicuramente staranno studiando un sistema tecnicamente più valido, ma dopo aver letto che alcuni hanno commercializzato sistemi di
quickshifter collegati al sensore del cavalletto :wtf: non mi meraviglio più tanto facilmente :roll:
Avevo sentito che proprio ecubike collegava al sensore del cavalletto.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Assolutamente no



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene , grazie della precisazione. Immagine

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da Smiggie » 11 ott 2017, 10:00

MirkoPlt ha scritto:
11 ott 2017, 05:45
Sulle my2017 si potrebbe provare tarando a dovere, se già non lo è
di suo, il precarico delle molle sul piatto spingidisco e variare, tramite mappa e dopo aver settato il cut/off, il freno motore, riducendolo
soprattutto intorno al regime di coppia massima, quindi 8000 g/', agendo sulla tabella "pedale/arricchimento" ossia aumentando di un pelo
l'iniezione di benzina quando l'acceleratore è in posizione zero.
Ti posso dire, dalle prove che ho fatto sulla mia my17, che probabilmente tarare il tutto è più semplice di quanto si pensi!

Ho sperimentato più volte a scalare "blippando" manualmente senza usare la frizione, e l'80% delle volte le marce entrano più fluide che scalando nella maniera classica con la frizione. Il 20% che resta, è solo la variabile "conducente", perchè bisogna azzeccare il tempismo giusto della blippata e l'azione sulla leva del cambio. (Sottolineo che ci vado molto delicato eh, non vi immaginate cose assurde tipo contraccolpi, leve forzate ecc ecc, ste robe le faccio da quando ho 14 anni :mrgreen: )

Ma ripeto, sembra addirittura che la cambiata sia più dolce, la leva non fa "clack", la marcia entra fluida come il burro. Ovviamente come per il QS più sei alto di giri, più la cambiata è fluida.
Sicuramente l'antisaltellamento IMHO è una variabile molto importante per rendere la scalata fluida!

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da MirkoPlt » 11 ott 2017, 14:21

Buon pomeriggio Smiggie,
Bhé... mi stai dicendo semplicemente che, come ipotizzavo, si tratta di buttare dentro le marce "a secco" , sfruttando l'antisaltellamento,
che fa scivolare il gruppo frizione e riduce la "botta" :crazy: . Se quindi da originale la my2017 già tollera questa manovra, non resta che
(a mio avviso) ottimizzare la risposta del motore riducendo di quel che serve il freno motore da mappa, per rendere la scalata fluida anche
nei regimi dove adesso dici di riscontrare impuntamenti, ed è a posto :thumbup: .
Dai dai... tienici informati su come e se procede il lavoro! :D

Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da Smiggie » 11 ott 2017, 15:38

MirkoPlt ha scritto:
11 ott 2017, 14:21
Dai dai... tienici informati su come e se procede il lavoro! :D
Magari! Qui c'è solo da aspettare che @Ecubike dica che la modifica è disponibile! Brucole e cacciaviti per smontare l'Ecu e spedirgliela sono gia pronte :twisted:

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da MirkoPlt » 11 ott 2017, 15:40

Taci... che con sto Forum rischio di finire sul lastrico! :sick:
Adesso ci mancava solo quest'altro grillo per la testa.
:lol: :lol: :lol: ... ;)

Avatar utente
fmeozzi
1
Messaggi: 99
Iscritto il: 09 feb 2014, 11:45
Nome: Francesco
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: YAMAHA TT 600 E
Località: Nodica, Pisa

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da fmeozzi » 11 ott 2017, 18:46

Ciao @ecubike ho una Mt09 ABS del 2014 con terminale GPR con kat. (e filtro sprintfilter da montare) vorrei un preventivo per la mappa che elimina l'on off in std eliminare il limitatore di velocità e ottenere un po' più coppia ai bassi in A, abbassare l'intervento della ventola e attivare il cambio elettronico con relativo sensore e asta.
Grazie, Francesco.

ecubike
2
Messaggi: 234
Iscritto il: 02 giu 2014, 00:19
Nome: Mirko
Moto posseduta: Yamaha R6-R1
Località: torino

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da ecubike » 11 ott 2017, 19:25

fmeozzi ha scritto:Ciao @ecubike ho una Mt09 ABS del 2014 con terminale GPR con kat. (e filtro sprintfilter da montare) vorrei un preventivo per la mappa che elimina l'on off in std eliminare il limitatore di velocità e ottenere un po' più coppia ai bassi in A, abbassare l'intervento della ventola e attivare il cambio elettronico con relativo sensore e asta.
Grazie, Francesco.
Scrivimi in pvt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MAPPATURA MT09 SCOPRI I VANTAGGI [url] https://www.ecubike.com/index.php/mappa ... 2014-2021/[/url]

VISITA IL SITO [url] https://www.ecubike.com[/url]

ecubike
2
Messaggi: 234
Iscritto il: 02 giu 2014, 00:19
Nome: Mirko
Moto posseduta: Yamaha R6-R1
Località: torino

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da ecubike » 11 ott 2017, 19:26

Smiggie ha scritto:
MirkoPlt ha scritto:
11 ott 2017, 14:21
Dai dai... tienici informati su come e se procede il lavoro! :D
Magari! Qui c'è solo da aspettare che @Ecubike dica che la modifica è disponibile! Brucole e cacciaviti per smontare l'Ecu e spedirgliela sono gia pronte :twisted:
Qualche mesetto è vi propongo un nuovo stupefacente ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MAPPATURA MT09 SCOPRI I VANTAGGI [url] https://www.ecubike.com/index.php/mappa ... 2014-2021/[/url]

VISITA IL SITO [url] https://www.ecubike.com[/url]

Smiggie
2
Messaggi: 102
Iscritto il: 06 ott 2016, 14:10
Nome: Antonio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Barcellona P.G.

Re: Rimappatura ECUBIKE centralina originale Yamaha FZ9 MT-09

Messaggio da Smiggie » 11 ott 2017, 22:37

Eccallà cit. :mrgreen:

C'è la scimmietta che fa :wave: :wave:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti