Assolutamente nostrap70 ha scritto:Avevo sentito che proprio ecubike collegava al sensore del cavalletto.MirkoPlt ha scritto:
Seguo con interesse.
Sarebbe davvero una cosa sfiziosa, ma dubito che sia possibile dotare del sistema blipper (assistenza elettronica del cambio in scalata) la mt09,
almeno sulle versioni fino al 2016 (quelle senza frizione antisaltellamento). Sulle my2017 si potrebbe provare tarando a dovere, se già non lo è
di suo, il precarico delle molle sul piatto spingidisco e variare, tramite mappa e dopo aver settato il cut/off, il freno motore, riducendolo
soprattutto intorno al regime di coppia massima, quindi 8000 g/', agendo sulla tabella "pedale/arricchimento" ossia aumentando di un pelo
l'iniezione di benzina quando l'acceleratore è in posizione zero.
Sulle versioni senza antisaltellamento la vedo ancora più dura, a meno di dotarle di una aftermarket, tipo la tss, o sostituendo i relativi
componenti con quelli della my2017 (se n'era parlato in un topic ma poi non so com'è andata a finire) ma in entrambi i casi la spesa non so se
varrebbe la pena, poiché si tratterebbe comunque di "un artifizio"... di una porcata. Alla fine dei conti si tratterebbe di inserire le marce
"a secco" in downshift, e, per quanto il "colpo" sarebbe modesto visto il ridotto freno motore ed anche attutito dal contemporaneo "slittamento"
della frizione, la cosa personalmente mi piacerebbe molto poco per ovvi timori di precoci usure e danneggiamenti alla trasmissione.
Sicuramente staranno studiando un sistema tecnicamente più valido, ma dopo aver letto che alcuni hanno commercializzato sistemi di
quickshifter collegati al sensore del cavalletto non mi meraviglio più tanto facilmente
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