Indicatore quantità carburante
- Mt1927
- Messaggi: 354
- Iscritto il: 08 gen 2016, 10:16
- MT-09: ABS, Deep Armor
- Moto posseduta: Kawasaki Er6-N
- Località: Roma
Re: Indicatore quantità carburante
Ancora non ho risolto sto benedetto problema, qualcuno di voi magari ha saputo qualcosa?
-
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 13 dic 2016, 17:47
- Nome: Peter Prism
- Moto posseduta: Xsr 900
- Località: Perugia
Re: Indicatore quantità carburante
Xsr 900 identico problema (tacca in alto non si accende più anche se serb. pieno)
-
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 13 dic 2016, 17:47
- Nome: Peter Prism
- Moto posseduta: Xsr 900
- Località: Perugia
Re: Indicatore quantità carburante
Testualmente il manuale della xsr 900 riporta: "Questo segnalatore livello carburante è equipaggiato con un dispositivo di autodiagnosi." Deduco che probabilmente l'elettronica effettui dei 'calcoli' correlati ai consumi pregressi e si assesti di conseguenza dando indicazioni di fatto... imperscrutabili. Diciamo che l'evolutissimo e diabolico sistema giapponese è avanti, ma così avanti che ti segnala già il consumo che non hai ancora fatto levandoti una tacca
- MauroTheCat
- Messaggi: 651
- Iscritto il: 20 mar 2014, 15:09
- Nome: Mauro
- MT-09: Deep Armor
- Località: Savona
Re: Indicatore quantità carburante
Fate cone volete, ma io posso continuare a ripetervi che con il buchino nel bocchettone del serbatoio il problema si risolve una volta per tutte...
viewtopic.php?p=51174#p51174
Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
viewtopic.php?p=51174#p51174
Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
...Ruoto il polso destro e il mondo, improvvisamente, rallenta...
The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)
The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)
-
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 13 dic 2016, 17:47
- Nome: Peter Prism
- Moto posseduta: Xsr 900
- Località: Perugia
Re: Indicatore quantità carburante
Piuttosto mi buco il cranio a martellate!!!
-
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 13 dic 2016, 17:47
- Nome: Peter Prism
- Moto posseduta: Xsr 900
- Località: Perugia
Re: Indicatore quantità carburante
Comunque mi sono salvato le foto che hai postato... magari un giorno mi sveglio col tuo coraggio. Una domanda, se piegando in curva oppure con moto parcheggiata al sole il carburante entra nel buchino dove finisce? Rifluisce dentro il serbatoio comunque?
-
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 13 dic 2016, 17:47
- Nome: Peter Prism
- Moto posseduta: Xsr 900
- Località: Perugia
Re: Indicatore quantità carburante
Dopo aver effettuato il pieno posizionarsi con la moto in salita e spegnere il display. Sostare un minuto. Accendere il display, a questo punto si noterà che l'ultima tacca finalmente si attiva. Questo almeno fino alle prime pieghe, dopodichè inesorabilmente essa si disattiva nuovamente.
Ció mi porta a pensare che il problema non sia software ma piuttosto che la posizione del sensore (galleggiante?) non sia particolarmente ben azzeccata.
Questo deriva dalle mie osservazioni su xsr900.
Unica cosa che non capisco è come mai il difetto si è manifestato solo dopo circa 4000 km e non all'inizio. Forse il software di governo del display si assesta su informazioni fisiche ricevute dal sensore fisico generando indicazioni più o meno esatte che variano nel tempo (processo di autoapprendimento).
Nel mio caso comunque l'indicazione di quantità del carburante è generalmente accettabile nel senso che lo scalare progressivo delle tacche (prescindendo da quella di cui all'oggetto del topic) non mi hanno MAI causato il rischio di restare a piedi per una indicazione sonmaria. E questo è quello che alla fine concretamente conta.
Ció mi porta a pensare che il problema non sia software ma piuttosto che la posizione del sensore (galleggiante?) non sia particolarmente ben azzeccata.
Questo deriva dalle mie osservazioni su xsr900.
Unica cosa che non capisco è come mai il difetto si è manifestato solo dopo circa 4000 km e non all'inizio. Forse il software di governo del display si assesta su informazioni fisiche ricevute dal sensore fisico generando indicazioni più o meno esatte che variano nel tempo (processo di autoapprendimento).
Nel mio caso comunque l'indicazione di quantità del carburante è generalmente accettabile nel senso che lo scalare progressivo delle tacche (prescindendo da quella di cui all'oggetto del topic) non mi hanno MAI causato il rischio di restare a piedi per una indicazione sonmaria. E questo è quello che alla fine concretamente conta.
- MauroTheCat
- Messaggi: 651
- Iscritto il: 20 mar 2014, 15:09
- Nome: Mauro
- MT-09: Deep Armor
- Località: Savona
Re: RE: Re: Indicatore quantità carburante
Contento tu...PeterPrism ha scritto: Piuttosto mi buco il cranio a martellate!!!
Il buchino é tra il bocchettone e l'interno del serbatoio.PeterPrism ha scritto:Comunque mi sono salvato le foto che hai postato... magari un giorno mi sveglio col tuo coraggio. Una domanda, se piegando in curva oppure con moto parcheggiata al sole il carburante entra nel buchino dove finisce? Rifluisce dentro il serbatoio comunque?
Non c'é piega che tenga, la benzina non esce.
In pratica diventa un ulteriore sfiato per l'aria (e i vapori della benzina).
Ritengo, a ragion veduta dopo oltre 2 anni dacché l'ho praticato, dopo averlo scoperto su un sito francese, che eviti il formarsi di una bolla d'aria che, verosimilmente, fa sclerare il galleggiante/sensore che altrimenti rimanda un'informazione errata al cruscotto circa la quantità di benzina presente nel serbatoio.
É una modifica innocua, ma che risolve il problema una volta e per sempre.
Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
...Ruoto il polso destro e il mondo, improvvisamente, rallenta...
The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)
The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)
-
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 14 mag 2016, 11:23
- Nome: Alessio
- Moto posseduta: MT 09 Night Fluo
- Località: Roma
Re: Indicatore quantità carburante
Grande a me sta dando lo stesso identico problema! mi segna 1,0 come consumo medio ma ormai da un bel po di tempo (oltre al problema dell'indicatore di carburante)
-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 22 apr 2018, 19:40
- Nome: matteo
- Moto posseduta: tracer 900-2016
- Località: pavia
Re: Indicatore quantità carburante
ciao a tutti son un nuovo utente,chiedo informazioni riguardo un problema appena riscontrato diverso da quello che avete avuto voi ma simile ,allora sabato mattina faccio il pieno alla mia tracer 2016 con 1500km e indicatore al massimo,si parte per mantova da pavia e a cremona usciamo ci fermiamo al distributore e il livello è ancora al massimo!!!!!possibile!!!il mio amico fa benzina alla sua africa e io gli dico ma si mi fai il rabbocco e allora apro il tappo del serbatoio poi sfilo la chiave e accendo il quadro e magiaa ,prima del rabbocco la taccalunga sparisce e anche una intermedia qualcosa non quadra tanto che mi ha fatto 18 euro di benza che se mi fidavo della spia di carburante sarei rimasto a secco pensando di avere il pieno,comunque ora dopo rifornimento segna ancora il pieno giustamente ,si riparte per tornare e stavolta arrivo direttamente a casa ancora col pieno ,echecazzoooooo!!!spengo e riaccendo ,scrollo la moto ma niente alla fine apro il tappo e riaccendo e ecco che segna giusto,che sarà????a qualcuno di voi è successo ?che devo fare?chiamo yamaha ?mi puzza già di problemino irrisolvibile,scusate il mio pessimismo,saluti Matteo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 4 ospiti