Indicatore quantità carburante

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Avatar utente
Forrest
2
Messaggi: 250
Iscritto il: 06 feb 2015, 09:32
Nome: Carlo
Località: Milano

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da Forrest » 27 lug 2015, 09:04

No, non sono ancora andato, anche perché e' distante e scomodo da casa mia e sto' aspettando che le mie frecce led inizino a dar segni di malfunzionamento (al momento imbarcano umidita' ma funzionano ancora tutti i led), cosi' la porto per fare entrambe le operazioni in una volta sola.
Negli ultimi pieni l'indicatore tardava sempre qualche km ad indicarmi il pieno, un po' come fa per resettare il contatore dei km quando entra in riserva, dopo di che riprendeva il normale funzionamento.
Ieri invece mi ha segnalato immediatamente il pieno.
Io faccio sempre benzina al self service ed arrivo sempre a lambire la griglia, sia per avere maggiore autonomia e sia per fare poi dei conteggi precisi sui consumi.
Ciao

Avatar utente
Ermy88
1
Messaggi: 31
Iscritto il: 01 ago 2015, 15:18
Nome: Ermy88
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Kawasaki Z750
Località: Romanengo

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da Ermy88 » 01 ago 2015, 16:02

Anche la mia prima che si spenga la prima tacca fa 100 km circa, poi però per far spegnere le altre è questione di altrettanti km (circa)

Avatar utente
Mt1927
2
Messaggi: 354
Iscritto il: 08 gen 2016, 10:16
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Kawasaki Er6-N
Località: Roma

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da Mt1927 » 24 ago 2016, 10:28

Riprendo questa discussione perchè da qualche giorno e da qualche pieno, la mia mt sta dando questo problema.
Nessuno ha più scritto se in qualche modo si risolve questo problema, perciò ieri sono passato in concessionario che in questi giorni verificherà (comunque sembra essere il display difettoso)

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da wampa3601 » 24 ago 2016, 14:37

aggiungo la mia esperienza:

tra un rifornimento e l'altro, nele zone intorno a casa faccio circa 200km. anche a me la prima tacca dura la metà di questi km, poi la seconda ne dura forse 40, e le altre tre se ne vanno molto più in fretta (soprattutto se nel frattempo si spegne e parcheggia, alla riaccensione è poco preciso... forse il galleggiante deve riprendersi :yawn: )

quando faccio il pieno tengo la moto sul laterale e cerco di farlo raso, ciòè mettendone alla fine poco alla volta man mano che le ultime "sorsate" :D scendono e fanno uscire l'aria.

c'è da dire che anche facendo così di solito sto sotto gli 11 litri, a meno di essere in riserva da un pochino, ed anche in questo caso non sono arrivato a 12. :wtf:
perciò mi chiedo...dato che 2.6litri sono di riserva, per farci stare 14 litri (capienza dichiarata) o comunque più di 13, le cose sono due: o bisogna fare qualche magheggio in fase di rifornimento tipo tenerla in verticale ... oppure l'indicatore verso la fine è un pò poco preciso, e solo rischiando di restare veramente a piedi se ne mette di più.

voi da riserva a pieno superate i 12 litri ?? :crazy:

Avatar utente
Mt1927
2
Messaggi: 354
Iscritto il: 08 gen 2016, 10:16
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Kawasaki Er6-N
Località: Roma

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da Mt1927 » 24 ago 2016, 16:05

wampa3601 aspetta, stiamo parlando di due cose diverse... nel senso che quel che dici tu, è un "problema" comune a tutti, ma di fatto non lo è. La prima tacca del livello carburante sparisce a tutti dopo un 100 km circa e le altre in maniera molto piu rapida. Ma non è un "difetto", semplicemente è stata pensata proprio così! Perchè non lo so :lolno:
Quello che dico io invece è un'altra cosa e non parlo di consumo carburante... parlo del fatto che se faccio il pieno "raso", come è giusto che sia mi aspetterei subito tutte le tacche del livello carburante accese...cosa normalissima no? bene, questo non avviene più! fatto il pieno e accesa la moto, ho tutte le tacche accese tranne l'ultima, quella che sparisce dopo un centinaio di km..dopo una decina-ventina di km percorsi poi si accende magicamente e tutto torna normale :crazy:

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da wampa3601 » 24 ago 2016, 16:17

Mt1927 ha scritto:wampa3601 aspetta, stiamo parlando di due cose diverse... nel senso che quel che dici tu, è un "problema" comune a tutti, ma di fatto non lo è. La prima tacca del livello carburante sparisce a tutti dopo un 100 km circa e le altre in maniera molto piu rapida. Ma non è un "difetto", semplicemente è stata pensata proprio così! Perchè non lo so :lolno:
Quello che dico io invece è un'altra cosa e non parlo di consumo carburante... parlo del fatto che se faccio il pieno "raso", come è giusto che sia mi aspetterei subito tutte le tacche del livello carburante accese...cosa normalissima no? bene, questo non avviene più! fatto il pieno e accesa la moto, ho tutte le tacche accese tranne l'ultima, quella che sparisce dopo un centinaio di km..dopo una decina-ventina di km percorsi poi si accende magicamente e tutto torna normale :crazy:
hai ragione, a me quello che dici tu non succede quindi non posso aiutarvi.... :shh:

ho scritto invece quel che non capisco io in merito al "litraggio" in rifornimento, cheiedendo un parere qui e aggregandomi alla discussione per non aprirne una tutta nuova ... eventualmente se i mods sono d'accordo separiamo gli argomenti !?! :idea:

:wave:

Avatar utente
Mt1927
2
Messaggi: 354
Iscritto il: 08 gen 2016, 10:16
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Kawasaki Er6-N
Località: Roma

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da Mt1927 » 24 ago 2016, 16:23

il consumo carburante è qualcosa di veramente strano su sta moto ahahah

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da MirkoPlt » 07 set 2016, 13:58

Ciao a tutti,
anche a me analogo comportamento riguardo l'andamento del consumo ossia 125 km con la prima tacca ed altri 125 km, in base a quanto tiro la
riserva, col resto. Anch'io ho l'errata abitudine di riempire il serbatoio fino al colmo poiché è poco capiente e non mi piace fermarmi a fare
rifornimento, ma non andrebbe fatto. Bisognerebbe fermarsi quando la benzina raggiunge il fondo del "cestello" del tappo del serbatoio, perché
bisogna lasciare una sacca d'aria che serve a non mandare in pressione il serbatoio quando, sotto al sole o per il calore del motore, la benzina si
scalda, si espande ed evapora e se ciò dovesse causarne una fuoriuscita e la benzina colando (oltre a poter danneggiare plastiche e parti verniciate)
dovesse finire sul catalizzatore... :clap: :zip:
Tutta sta lezione a pappardella non me la sono inventata io ma l'ho letta sul manuale di uso e manutenzione :book: ... :MrOrange: :MrOrange: :MrOrange: che ho consultato
perché invece a me da un po di tempo accade che se fermo la moto con un livello, quando la riavvio segna mooolto meno!.
Per esempio se fermo la moto la sera, dopo che ho percorso un centinaio di km dal pieno, quindi la lascio con tutte le tacche illuminate, quando il
giorno dopo la riavvio potrei capire se si spegnesse la prima tacca (come si comportano tutti gli indicatori di carburante), invece rimangono
illuminate solo le ultime due... :Frown: ... e se la lascio a metà la ritrovo a riserva (non lampeggiante).
Accade anche a qualcuno di voi?

Avatar utente
rancid0
3
Messaggi: 696
Iscritto il: 08 apr 2014, 23:49
Nome: Filippo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Treviso

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da rancid0 » 07 set 2016, 17:04

Io con le "tacche" non ho grossi problemi... ma l'altro giorno mi ha sbarellato il consumo medio! Mi dava un fantastico 1,8Km/l!!! Roba che nemmeno uno scania da cava stracarico :Chessygrin:
"Pian col fajan!"

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da Pietro » 07 set 2016, 17:29

Mt1927 ha scritto:wampa3601 aspetta, stiamo parlando di due cose diverse... nel senso che quel che dici tu, è un "problema" comune a tutti, ma di fatto non lo è. La prima tacca del livello carburante sparisce a tutti dopo un 100 km circa e le altre in maniera molto piu rapida. Ma non è un "difetto", semplicemente è stata pensata proprio così! Perchè non lo so :lolno:
Quello che dico io invece è un'altra cosa e non parlo di consumo carburante... parlo del fatto che se faccio il pieno "raso", come è giusto che sia mi aspetterei subito tutte le tacche del livello carburante accese...cosa normalissima no? bene, questo non avviene più! fatto il pieno e accesa la moto, ho tutte le tacche accese tranne l'ultima, quella che sparisce dopo un centinaio di km..dopo una decina-ventina di km percorsi poi si accende magicamente e tutto torna normale :crazy:
Stesso problema io con la Tracer.


Sent from mai aifon iusing Tapatalc

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti