Indicatore quantità carburante

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Avatar utente
Forrest
2
Messaggi: 250
Iscritto il: 06 feb 2015, 09:32
Nome: Carlo
Località: Milano

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da Forrest » 15 lug 2015, 11:15

Ieri sera la mia Tracer ha manifestato per la prima volta questo problema.
Faccio il pieno raso, accendo il quadro, il display esegue il check durante il quale si accendono tutte le tacche dell'indicatore del livello carburante....ma poi si spegne subito la tacca del tutto pieno!
Faccio una decina di metri, mi fermo, spengo e riaccendo e l'indicatore torna a funzionare regolarmente.

Arrivo a casa, spengo e riaccendo, e l'indicatore segna meta' serbatoio.

Stamane l'indicatore e' rimasto a meta', nulla e' servito scuotere la moto, spegnere e riaccendere, pero' dopo qualche km sono riapparsi i litri di benzina che mancavano.

Arrivato in ufficio con il pieno, spengo, riaccendo, e il livello segna nuovamente meta'!

Ho notato che diversi di voi avevano gia' riscontrato questo problema, ma possibile che nessuno ne abbia poi parlato al proprio concessionario?!?

Se l'anomalia si limitasse all'ultima tacca, posso tergiversare fino al prossimo tagliando, ma non vorrei che questa imprecisione si manifestasse anche a serbatoio mezzo vuoto, rischiando magari di rimanere a secco!

Qualcuno puo' gentilmente dirmi se e come e' stato risolto? E' vero che i serbatoi attuali non hanno piu' il galleggiante?

Grazie e ciao

wesly87
3
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 mar 2014, 11:17
Nome: Dario
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Milano

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da wesly87 » 15 lug 2015, 11:20

sulla mia non ha mai fatto una cosa del genere, si limitava a non segnarmi la prima tacca con il pieno però per il resto era preciso.
Dopo qualche pieno ha ripreso a funzionare correttamente quindi non ho segnalato la cosa al concessionario

Avatar utente
Forrest
2
Messaggi: 250
Iscritto il: 06 feb 2015, 09:32
Nome: Carlo
Località: Milano

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da Forrest » 15 lug 2015, 11:26

wesly87 ha scritto:sulla mia non ha mai fatto una cosa del genere, si limitava a non segnarmi la prima tacca con il pieno però per il resto era preciso.
Dopo qualche pieno ha ripreso a funzionare correttamente quindi non ho segnalato la cosa al concessionario
Dal momento che non mi piace non avere la moto perfettamente a posto, mi vedro' costretto ad usarla all'inverosimile per riuscire a far fuori diversi pieni di benzina con la speranza che la situazione si normalizzi 1
:lol:

Grazie Wesly, mi basta che la situazione sia gestibile fino al prossimo tagliando, momento in cui segnalero' comunque l'anomalia al Conce.

Avatar utente
MauroTheCat
3
Messaggi: 651
Iscritto il: 20 mar 2014, 15:09
Nome: Mauro
MT-09: Deep Armor
Località: Savona

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da MauroTheCat » 15 lug 2015, 13:02

È un difetto comune sia alla naked che alla tracer...
Sulla mia, da quando ho praticato un buchino sull'interno del bocchettone del serbatoio, non l'ha più fatto.
Guarda questo mio post:
viewtopic.php?p=51174#p51174" onclick="window.open(this.href);return false;
...Ruoto il polso destro e il mondo, improvvisamente, rallenta...

The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)

Avatar utente
Forrest
2
Messaggi: 250
Iscritto il: 06 feb 2015, 09:32
Nome: Carlo
Località: Milano

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da Forrest » 15 lug 2015, 14:26

Mauro, avevo letto il tuo post, ed era una efficace modifica che avevo fatto sul mio vecchio Transalp, ma il bocchettone di allora era fatto in modo diverso da quelli attuali, ovvero senza i grossi fori di sfiato, e la "gobba" del serbatoio era di dimensioni considerevoli, per cui non si riusciva mai a fare il vero pieno.

Per di piu', se volevi fare il pieno, non potevi che farlo fare al gestore (non esistevano gli attuali self service che tramite carta o bancomat ti permettono di far benzina senza il limite prefissato dal taglio della banconota), il quale non pazientava piu' di tanto e cercava sempre e comunque di fermarsi alle cifre intere.

Stasera me ne andro' a fare un giro sul lago, nel w.e. me ne andro' in Trentino, per cui avro' modo di testare un po' l'indicatore.

Peccato che la mia Tracer consumi cosi' poco: mi ci vorranno parecchi km per fare i rifornimenti necessari per analizzare meglio questo difetto!
:Chessygrin:

wesly87
3
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 mar 2014, 11:17
Nome: Dario
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Milano

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da wesly87 » 15 lug 2015, 14:29

basta girare in 2° tra i 9 ed i 10 mila giri vedi come consuma dopo :D :D

Avatar utente
MauroTheCat
3
Messaggi: 651
Iscritto il: 20 mar 2014, 15:09
Nome: Mauro
MT-09: Deep Armor
Località: Savona

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da MauroTheCat » 15 lug 2015, 17:40

wesly87 ha scritto:basta girare in 2° tra i 9 ed i 10 mila giri vedi come consuma dopo :D :D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
...Ruoto il polso destro e il mondo, improvvisamente, rallenta...

The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)

Avatar utente
feffano985
3
Messaggi: 607
Iscritto il: 17 mar 2014, 14:51
Nome: Stefano
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: ex mt03
Località: Faenza

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da feffano985 » 16 lug 2015, 11:49

Anche la mia stessa roba.. e si che di pieni ne ho fatti tanti.. ma non si è ancora sistemata e dubito che lo faccia da sola visto il protrarsi del problema se così lo si può definire... però non lo fa sempre.. capita solo a volte... al prossimo tagliando glielo dico e vediamo cosa mi dicono.. ma sono convinto che come sempre arriverò dal conce e tutto funzionera' perfettamente... :Andry:
"Il mondo è diverso.... se lo vivi di traverso..."

Avatar utente
Forrest
2
Messaggi: 250
Iscritto il: 06 feb 2015, 09:32
Nome: Carlo
Località: Milano

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da Forrest » 16 lug 2015, 12:01

Prova a fare un filmato con il cellulare, dove fai vedere che il serbatoio e' pieno e l'indicatore che non se ne e' accorto !

Calù
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2015, 22:40
Nome: luca
Località: genova

Re: Indicatore quantità carburante

Messaggio da Calù » 26 lug 2015, 21:52

Forrest , sei più andato dal conce per il problema sul livello carburante? Anche io da sabato ho lo stesso tuo identico problema. Non vorrei sia dovuto al fatto che ho esagerato nel riempire il serbatoio. Dovendo fare una gita un po lunga , ho fatto il colmo completo, anche se sul manuale dice di fermarsi a livello della griglia sotto il bocchettone. Da quel momento prima tacca che si accende solo dopo qualche km (con il pieno nel serbatoio ) e quando si accende resta segnato il pieno , finchè non scendo sotto il livello delle prime sue tacche. Da li tutto nella norma fino alla riserva (l'indicatore segna regolarmente)
:Sad:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti