Parliamo di Db killer.

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Avatar utente
madda86
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 12 apr 2014, 08:43
Nome: Mattia
Località: emilia romagna

Parliamo di Db killer.

Messaggio da madda86 » 04 mag 2014, 16:09

Stamattina provavo la fz8 di un mio amico che ha messo silenziatore Arrow e mi diceva di aver accorciato un po' il Db killer per avere un suono più corposo anche ad andature tranquille. Sulla 09 qualcuno ci ha messo le mani? È difficile toglierlo e modificarlo?

Avatar utente
RDonovan
3
Messaggi: 1839
Iscritto il: 05 apr 2014, 22:35
Nome: Giulio
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: Pre MT: Hornet 600, NRG MHR :D
Località: Parma

Re: Parliamo di Db killer.

Messaggio da RDonovan » 04 mag 2014, 16:18

Non vorrei dire castronerie ma lo scarico originale non ha DB killer rimovibile e quindi modificabile. O forse tu parlavi di scarichi AM?
L'evoluzione della bimba --> Guardala!


Bruci?! :mrgreen:

ganesh108
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 04 mag 2014, 15:44
MT-09: Matt Grey
Località: verona

Re: Parliamo di Db killer.

Messaggio da ganesh108 » 04 mag 2014, 16:28

Io avevo una xt660x con scarichi mivv per aumentare il sound senza tagliare il db killer e permettere alla giustizia di infilare la sua magica paletta nel foro di scarico e scoprire che sarebbe arrivata a fine corso, li ho forati in diversi punti con un bel trapanazzo...il suono era cambiato e nn di poco...ma per la mt nn so dirti io ho ancora lo scarico originale.

Avatar utente
madda86
1
Messaggi: 55
Iscritto il: 12 apr 2014, 08:43
Nome: Mattia
Località: emilia romagna

Re: Parliamo di Db killer.

Messaggio da madda86 » 04 mag 2014, 19:53

Per Giulio: non so come sia il Db killer della 09 lo chiedevo ai possessori :-( e scusa ma scarico AM non so cosa significhi.

Avatar utente
rancid0
3
Messaggi: 696
Iscritto il: 08 apr 2014, 23:49
Nome: Filippo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Treviso

Re: Parliamo di Db killer.

Messaggio da rancid0 » 04 mag 2014, 20:15

madda86 ha scritto:e scusa ma scarico AM non so cosa significhi.
AfterMarket, cioè accessorio non originale ;)
"Pian col fajan!"

sberlone
2
Messaggi: 274
Iscritto il: 25 gen 2014, 11:11
Nome: Simone
Località: Viareggio

Re: Parliamo di Db killer.

Messaggio da sberlone » 05 mag 2014, 17:38

bhe lo scarico originale non lo puoi modificare in quanto non ha dbkiller...se invece metti un aftermarket allora si.io personalmente ho modificato quello dell akrapovic accorciandolo parecchio cosi da avere un po piu di sound senza rischiare nulla in quanto la paletta non puo entrare e da fuori non si notano differenze

Avatar utente
pino64
SUPPORTER
Messaggi: 1095
Iscritto il: 15 nov 2013, 15:46
Nome: giuseppe
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: xt 550 "1982"
Località: roseto degli abruzzi (te)

Re: Parliamo di Db killer.

Messaggio da pino64 » 06 mag 2014, 23:42

io ho li mivv sulla nostra belvetta e nn sento alcun bisigno di aprire di + il dbk. fa già un bel sentire di suo.
...le teorie sono frutto della mente, ma la pratica è molto più complessa...

Avatar utente
carlofiore7
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 mag 2014, 14:48
Nome: Carlo Fiore
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Yamaha FZ1
Località: Arborio

Re: Parliamo di Db killer.

Messaggio da carlofiore7 » 07 mag 2014, 14:59

X SBERLONE
ciao, come hai fatto ad estrarre il db killer dell'akra? io ci ho provato un paio di volte ma non si è mosso di 1mm anche perche di solito gli altri li martellavo da dietro smontando il silenziatore ma qui è un po difficile
te lo chiedo perchè anche io avevo l'idea di accorciarlo in modo da rinforzare un po il suono che adesso è bello pieno ma un po "basso"
grazie

sberlone
2
Messaggi: 274
Iscritto il: 25 gen 2014, 11:11
Nome: Simone
Località: Viareggio

Re: Parliamo di Db killer.

Messaggio da sberlone » 07 mag 2014, 18:22

carlofiore7 ha scritto:X SBERLONE
ciao, come hai fatto ad estrarre il db killer dell'akra? io ci ho provato un paio di volte ma non si è mosso di 1mm anche perche di solito gli altri li martellavo da dietro smontando il silenziatore ma qui è un po difficile
te lo chiedo perchè anche io avevo l'idea di accorciarlo in modo da rinforzare un po il suono che adesso è bello pieno ma un po "basso"
grazie
ciao, allora dal fuori con un paio di pinze è impossibile estrarlo anche se a caldo o provando a ruotarlo.
rovineresti solo le 3 canne senza arrivare a nessuna soluzione..quindi dopo vari ammattimenti e richieste in francia a planet racing ho dovuto operare cosi:
1 smonti il finale dal collettore e lo tieni ben saldo su una morsa o qualcosa di simile..
2 togli la vitina che tiene il dbkiller
3 ti attrezzi di un buon martello e di un tondino di ferro o cmq un arnese abbastanza lungo e rigido che possa entrari dentro il finale lato collettori...
4 appoggi il tondino di ferro o simile sul dbkiller parte interna e vai di qualche martellata decisa...
5 il dbikiller uscira in avanti e avra possibilita di poterlo levare dal davanti
6 una volta tolto consiglio mio(io ho fatto uguale)taglia i 3 tubi interni del dbkiller proprio a filo della piastrina tonda che li tiene insieme.
7 praticamente in mano fatto tutto questo ti dovrebbe rimanere solo la parte che di solito è a vista ma cmq scorciata di circa 10cm buoni.
8 con una moletta o simile dai una bella limatina giro giro alla pistra tonda che tiene i 3 tubi insieme cosi che puoi mettere e togliere agevolemente il dbkiller in futuro
9 rimetti il dbkiller e lo fissi con la vitina.
Sembra lunga e laboriosa ma una volta che hai tutti gli attrezzi è un lavoro di 30minuti che pero ne vale la pena.
l akra ha un bel suono gia da stock ma non cosi pieno forse come altri(essendo cmq uno scarico "omologato" e fatto a puntino per l mt forse hanno preferito tenerlo piu basso di db rispetto ad altri aftermarket), mentre con la mia modifica che non viene assolutamente notata come estetica dal fuori dalle forze dell ordine, si alza abbastanza(ma cmq nei limiti)il suono, è molto piu pieno, fa le fiamme e tutte le volte che lasci gas scoppietta e a volte anche molto forte :shock: :shock:
per farti un idea ho messo delle foto mie del lavoro finito e del suono che esce dalla mia moto, comprese le fiamme, nel post scarico akrapovic...

Avatar utente
carlofiore7
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 mag 2014, 14:48
Nome: Carlo Fiore
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Yamaha FZ1
Località: Arborio

Re: Parliamo di Db killer.

Messaggio da carlofiore7 » 07 mag 2014, 22:36

X ora ti ringrazio moltisismo, avevo pensato a qlc di simile, pero volevo avere una conferma. Immagino che il lavoro difficile è appunto smuoverlo...dopo per tagliare e rifilare mal che vada mi appoggio ad un fabbro
sul discorso sound hai colpito pienamente nel segno, anche io volevo una cosa un po piu rumorosa pero nel limite perche giro molto in moto su strade "da motociclisti" e quindi i controlli sono all'ordine del giorno
adesso cerco il post, poi appena ho tempo per fare tutta l'operazione ti faccio sapere come è andata
x ora grazie ancora

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti