Modello 3d MT-09

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Rispondi
gardo
1
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 set 2016, 13:18

Modello 3d MT-09

Messaggio da gardo » 05 gen 2020, 17:47

Ciao ragazzi, devo per esigenze "tecniche" costruirmi un supporto particolare per installare un aggeggio sulla mt, o meglio x spostarlo da dov'è ora causa impedimenti sul movimento piede pedana.

Il punto è che la realizzazione deve essere fatta a CNC su centro di lavoro, ora per la progettazione mi farebbe molto comodo avere il file step o sldprt o sldasm (solidworks) dell'mt...o anche solo del telaio.

Ho cercato un tot in rete ma gli unici modelli, tra l'altro a pagamento, sono per la semplice modellazione grafica (3d studio max) e simili... Non per la progettazione cad.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Grazie in anticipo!
Gardo

Inviato dal mio MI 8 SE utilizzando Tapatalk


MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Modello 3d MT-09

Messaggio da MirkoPlt » 14 gen 2020, 01:42

Ciao Gardo,
la soluzione è banale… ossia fare una scansione 3D.
Non credo ci siano altre maniere per ottenere un file tridimensionale che rappresenti l'immagine digitale di un qualsiasi oggetto
adatta ad essere utilizzata per l'elaborazione di programmi macchina (per ottenere un qualsiasi file ISO basta un semplice .stl)
oppure ad essere impiegata in un più complesso processo di ingegneria inversa.

gardo
1
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 set 2016, 13:18

Re: Modello 3d MT-09

Messaggio da gardo » 14 gen 2020, 01:56

MirkoPlt ha scritto:Ciao Gardo,
la soluzione è banale… ossia fare una scansione 3D.
Non credo ci siano altre maniere per ottenere un file tridimensionale che rappresenti l'immagine digitale di un qualsiasi oggetto
adatta ad essere utilizzata per l'elaborazione di programmi macchina (per ottenere un qualsiasi file ISO basta un semplice .stl)
oppure ad essere impiegata in un più complesso processo di ingegneria inversa.
Penso che i costi siano proibitivi... Hai qualche dritta?

Inviato dal mio MI 8 SE utilizzando Tapatalk


MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Modello 3d MT-09

Messaggio da MirkoPlt » 14 gen 2020, 03:21

Si da il caso che possiedo sia uno scanner 3D professionale, sia una MT09 naked e che ho un'attività di scansione 3D,
reverse engineering e stampa 3D, con l'ausilio di Solidworks, Solid Edge e sw specifici per il RE.
Se ti accontenti di un file mesh di una zona parziale della moto (spiegami nel dettaglio di cosa hai bisogno)
e se non hai fretta, posso provare a risolverti il problema io (a titolo gratuito, ovviamente) e magari condividiamo
il risultato qui sul forum.

gardo
1
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 set 2016, 13:18

Re: Modello 3d MT-09

Messaggio da gardo » 14 gen 2020, 16:20

Anzitutto ti ringrazio per la disponibilità!

Per NECESSITÀ, e non per sfizio,quello che mi servirebbe creare, è un supporto che si fissi nei due incavi del telaio ai lati del serbatoio. L'idea che avevo era quella di creare due boccole, sostituendo le due M8 presenti con altre più lunghe, alle quali (boccole) saldare una piastra di spessore 8 mm sagomata ad "omega" per rientrare nell'incavo del telaio in mezzo ai due fissaggi. Nella quale poi dovrò barenare un cuscinetto, al quale si fisserà un morsetto ad anello che sostiene "una cosa"...

Poi mi occuperò di come arrivare, con le dovute leve e forze, ad agire sul selettore del cambio (non la pedalina).

Per la progettazione 3d posso occuparmene tranquillamente io su solidworks, quello che fatico ad avere è il primo passaggio (comune anche al reverse engineering) della rilevazione delle attuale quote. Concavità, rastremazioni ed angoli di sformo non aiutano....

Cerco una foto.... purtroppo sono al lavoro e con mezzi limitati...

Grazie
Gardo

Inviato dal mio MI 8 SE utilizzando Tapatalk


MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Modello 3d MT-09

Messaggio da MirkoPlt » 15 gen 2020, 17:33

D'accordo Gardo,
lasciami alcuni giorni di tempo e cercherò di fare qualcosa (spero nel prossimo fine settimana).
Ciao.

p.s. Ma perché non hai aperto il topic nella sezione "BAR" ?

gardo
1
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 set 2016, 13:18

Re: Modello 3d MT-09

Messaggio da gardo » 15 gen 2020, 18:41

Grazie mille!
In realtà perché più che chiacchiere da bar è proprio una necessità se non voglio venderla....

Se c'è da spostarla chiedo scusa...

Inviato dal mio MI 8 SE utilizzando Tapatalk


MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Modello 3d MT-09

Messaggio da MirkoPlt » 06 mar 2020, 23:50

gardo ha scritto:
14 gen 2020, 16:20
Anzitutto ti ringrazio per la disponibilità!

Per NECESSITÀ, e non per sfizio,quello che mi servirebbe creare, è un supporto che si fissi nei due incavi del telaio ai lati del serbatoio. L'idea che avevo era quella di creare due boccole, sostituendo le due M8 presenti con altre più lunghe, alle quali (boccole) saldare una piastra di spessore 8 mm sagomata ad "omega" per rientrare nell'incavo del telaio in mezzo ai due fissaggi. Nella quale poi dovrò barenare un cuscinetto, al quale si fisserà un morsetto ad anello che sostiene "una cosa"...

Poi mi occuperò di come arrivare, con le dovute leve e forze, ad agire sul selettore del cambio (non la pedalina).

Per la progettazione 3d posso occuparmene tranquillamente io su solidworks, quello che fatico ad avere è il primo passaggio (comune anche al reverse engineering) della rilevazione delle attuale quote. Concavità, rastremazioni ed angoli di sformo non aiutano....

Cerco una foto.... purtroppo sono al lavoro e con mezzi limitati...

Grazie
Gardo

Inviato dal mio MI 8 SE utilizzando Tapatalk
Ciao #Gardo,
perdonami per la, a dir poco, INDECENTE attesa.
Ho potuto finalmente prepararti un file 3D che spero possa esserti di aiuto.
Comunicami un tuo indirizzo e-mail così te lo invio.
Ciao e scusami ancora per la davvero assurda tempistica!.

Mirko

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti